Semi grassi sbagliate le quantita'

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
Neofita72
Messaggi: 253
Iscritto il: 16 novembre 2018, 22:46

Semi grassi sbagliate le quantita'

Messaggio da Neofita72 »

Buona sera,
Ho fatto un misto cosi
3 kg avena
1 kg perilla
1 hg giraasole micro
500 grammi lini
500 grammi canapa,
Secondo voi quante volte a settimana posso fornire una linguetta ai canarini? Siccome da neofita ho sbagliato le proporzioni cosa potrei aggiungere in.modo da poterlo dare al posto del classico misto semi e renderlo meno grasso non vorrei buttarlo e certamente non scartare seme per seme grazie e scusate l errore che ho fatto vorrei rimediare senza refondere soldi e semi


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Semi grassi sbagliate le quantita'

Messaggio da nino56 »

Ogni allevatore piace fare miscugli..non sapendo che oltre a sprecare denaro fa del male agli intestini degli animali
Non so quanti animali tu abbia.compra 10 kg di scagliola bianca e miscela il tutto.hai fatto troppi semi grassi che ai canarini oltretutto sono superficiali come il girasole
Per non parlare della canapuccia che non e periodo di darla in abbondanza....ottima miscela per spaccargli i fegati..miscela il tutto a 10 kg di scagliola bianca
Nino56
Neofita72
Messaggi: 253
Iscritto il: 16 novembre 2018, 22:46

Re: Semi grassi sbagliate le quantita'

Messaggio da Neofita72 »

Buongiorno Nino,
Lo so che ho sbagliato, ho 15 coppie 30 canarini con 10kg riesco a risolvere il problema non voglio farli ammalare ,non e' che cercheranno di mangiare solo semi grassi cosi da rovinarli?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Semi grassi sbagliate le quantita'

Messaggio da nino56 »

Certo che cercheranno di mangiare solo i semi grassi..per loro la meno appetibile e la scagliola ma e quella che gli fa piu bene.
Io ti ho consigliato in quel modo per non farti buttare i semi gia comprati....un misto semi T3 della manitoba e piu che equilibrato....se non vuoi buttare i semi fai come ti ho detto cercando di rabboccare il meno possibile le mangiatoie...insomma riboccarle solo a mangiatoia svuotata quando hanno mangiato anche tutta la scagliola...magari soffiando le sfoglie una volta al giorno.
Se poi vuoi andare sul sucuro ripeto un misto semi T3 e ideale per i canarini e magari di quell intruglio metti una linguetta a coppia una o due volte a settimana.
Il fai da te con i semi...e per gente che sa scrupolosamente come fare...che non e facile.
Nino56
Neofita72
Messaggi: 253
Iscritto il: 16 novembre 2018, 22:46

Re: Semi grassi sbagliate le quantita'

Messaggio da Neofita72 »

Grazie ,
Seguiro i tuoi consigli
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Semi grassi sbagliate le quantita'

Messaggio da Giulio G. »

Potresti dividere in due parti il tuo "esperimento" e ad ogni parte aggiungere 7 kg. di scagliola, poi con le mangiatoie fai come ti ha detto Nino 56.
Se ti capitasse un'emergenza, potresti fare questa miscela :
1/2 kg di avena decorticata
1/2 kg di canapuccia
1/2 kg di niger
1/2 kg di perilla bianca
1 kg di lino
7 kg di scagliola
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Neofita72
Messaggi: 253
Iscritto il: 16 novembre 2018, 22:46

Re: Semi grassi sbagliate le quantita'

Messaggio da Neofita72 »

Ciao Giulio,
In totale il mio esperimento e' di 5 kg li divido in 2.5 kg e in questi 2.5 kg aggiungo 7 kg di scagliola? Non si fa danni cosi' ? Grazie
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Semi grassi sbagliate le quantita'

Messaggio da Giulio G. »

Avevo capito che fossero 6 kg. Che danni vuoi fare ? Ormai è inverno e una buona razione di scagliola fa solo bene.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Semi grassi sbagliate le quantita'

Messaggio da Giulio G. »

Semi vecchi, sono andati a male, butta tutto.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Alimentazione”

cron