Transizione verso svezzamento pullo calopsita

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
CinziaNick
Messaggi: 1
Iscritto il: 3 dicembre 2021, 16:28

Transizione verso svezzamento pullo calopsita

Messaggio da CinziaNick »

Buongiorno, sono Cinzia, ho 31 anni e sono di Alessandria. È la mia prima esperienza con volatili e ho preso un pullo di calopsita da un privato a Torino. La settimana scorsa quando lo ho preso aveva 24 giorni (nato il 1/11/21). A parte le prime 2 imbeccate che non apriva spontaneamente il becco, ora mangia voracemente che sembra muoia di fame. Oggi ha 31 giorni, pesa 81 gr al mattino (rispetto ai 61 gr di quando lo ho preso), e prende 8/10 ml di pappa ad ogni pasto. Uso nutribird A21 e glielo do 4 volte al giorno. Ha messo su quasi tutte le piume, ad eccezione del sotto ali, del corpo e del collo. Spesso apre le ali e sembra debba spiccare il volo da un momento all'altro.

Oggi sono qui per chiedere un parere, se non è la sezione giusta spostate pure o ditemi che posto io. I miei quesiti riguardano la transizione fino allo svezzamento.
-
SVEZZAMENTO
Premesso che ho letto parecchi articoli, non ho ben chiaro se la densità della pappa deve sempre rimanere uguale fino a fine svezzamento, oppure se devo aumentarne la densità man mano che inizierò poi ad introdurre semi e cose varie. Come può il loro stomaco abituarsi dal semi liquido al solido cosi all'improvviso? Già da qualche giorno ha iniziato a mordicchiare qualsiasi cosa, i miei anelli, il bordo della scatola di cartone in cui lo tengo.... mi preoccupa che ingerisca cose che non vanno bene e soprattutto che il suo stomaco non sia pronto per digerire i solidi... nel weekend inizierò a mettere una spiga di panico, ma poi? Insomma, visto che la pappa non deve avere grumi... come può ingerire semini e non avere problemi?

USCITA DAL NIDO
Fino ad ora lo ho tenuto in una scatola con sotto materiale da nido e sopra carta scottex o traversina assorbente, che cambio ad ogni pasto o comunque ogni tot quando vedo che ha fatto un po di cacca. In casa mia, nella stanza in cui sta, ci sono dai 24 gradi in su. Io per sicurezza ho sempre semichiuso la scatola con il coperchio, tenuta dentro alla gabbia, e avvolto la gabbia in una coperta per tenerlo riparato il più possibile da sbalzi o che altro (tranne quando gli do da mangiare che lo metto sul tavolo con me, ma ci sono cmq sempre stati 24 gradi). Ora è quasi tutto impiumato, e vuole uscire dalla scatola. Anche in questo, devo fare qualche transizione o semplicemente lo metto nella gabbia senza ripari?

Insomma, a 31 giorni e con le info che ho scritto, posso iniziare a introdurre solidi e toglierlo dal nido? Con che accortezze?

Grazie in anticipo, Cinzia


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rispondi

Torna a “Alimentazione”

cron