Major 2019

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
nino56

Re: Major 2019

Messaggio da nino56 » 13 marzo 2019, 9:02

lory939 ha scritto:
13 marzo 2019, 7:15
Il tylan evita uova chiare,poche uova e infeconde,o la mancata depo tipo la mia sciarpata l anno scorso ,pulli nati morti o che muoiono dopo pochi giorni(nell insieme definito micoplasmosi all apparato riproduttivo),andrebbe dato x 10 gg x renderlo efficente altrimenti ripetuto 5 gg prima delle depo da quello che mi han spiegato e soprattutto letto..ho letto un articolo in rete di un veterinario aviario (se volete ve lo allego,medico veterinario aviario Giancarlo Lotierzio,esperto in patologie aviarie) che ne consiglia un trattamento preventivo di 5 gg ogni anno prima di ogni depo x non avere problemi sopra scritti, con tylanosina o baytril,....il punto nero invece lo combatti minimo 10 gg o meglio 15 di fungizone,se no mi han detto che é come non darlo,in sintesi se il soggetto andava trattato,non é stato trattato a dovere...il tylan ti ha fatto effetto...fungizone no.x me é andata così,anche perche fungizone é il migliore antimicotico in circolazione che io sappia,se già lo hai riscontrato nei canarini molto probabile che lo riscontri nei cardellini,speriamo di no.
Fungizone l ho fatto 8 giorni.....ma non ce problema ..se muoiono anche questanno...l anno prossimo 4 coppie di mayor e 4 di canarini stop
Nino56

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 13 marzo 2019, 9:26

lory939 ha scritto:
Il tylan evita uova chiare,poche uova e infeconde,o la mancata depo tipo la mia sciarpata l anno scorso ,pulli nati morti o che muoiono dopo pochi giorni(nell insieme definito micoplasmosi all apparato riproduttivo),andrebbe dato x 10 gg x renderlo efficente altrimenti ripetuto 5 gg prima delle depo da quello che mi han spiegato e soprattutto letto..ho letto un articolo in rete di un veterinario aviario (se volete ve lo allego,medico veterinario aviario Giancarlo Lotierzio,esperto in patologie aviarie) che ne consiglia un trattamento preventivo di 5 gg ogni anno prima di ogni depo x non avere problemi sopra scritti, con tylanosina o baytril,....il punto nero invece lo combatti minimo 10 gg o meglio 15 di fungizone,se no mi han detto che é come non darlo,in sintesi se il soggetto andava trattato,non é stato trattato a dovere...il tylan ti ha fatto effetto...fungizone no.x me é andata così,anche perche fungizone é il migliore antimicotico in circolazione che io sappia,se già lo hai riscontrato nei canarini molto probabile che lo riscontri nei cardellini,speriamo di no.
Concordo con Lory ,è possibile che il soggetto in questione fosse realmente affetto da micoplasmosi che è una malattia che causa soprattutto infertilità e mortalità embrionale(ma non l'unica sia chiaro)e il tylan lo ha guarito e reso fecondo.Purtroppo senza un esame batteriologico specifico sono comunque tutte ipotesi che è molto difficile verificare .Riguardo al punto nero ,l'ho già spiegato un milione di volte,non è altro che un sintomo aspecifico(cistifellea infiammata )comune alla maggior parte delle malattie batteriche neonatali che colpiscono il tratto gastrointestinale.Può essere megabatteriosi ,colibacillosi ,salmonellosi o altro ancora ,e il sintomo nei pulli neonati è sempre questo.Anche qui senza un batteriologico con antibiogramma si può solo andare alla cieca sperando che l'antibiotico(o la miscela di antibiotici) che si usa sia efficace.Il resto sono supposizioni e chiacchiere tra allevatori.

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 13 marzo 2019, 11:19

GennyBest ha scritto:
13 marzo 2019, 8:44
lory939 ha scritto:
12 marzo 2019, 9:10
Guardate come sono affiatati mangiando assieme la pastonata...questa la loro dimora estiva...manca una coppia ancora ,quella caliente
20190312_090332.jpg20190312_090423.jpg20190312_090411.jpg
Complimenti per il tuo allevamento Lory, mi ricorda tanto quelli in cui sono cresciuto. I miei zii, lato materno erano allevatori ( dai cardellini alle mucche passando dai cani ai fagiani ) e da loro ho ereditato la passione per gli animali. Oggi si vedono tanti allevamenti standardizzati, spesso cantine allestite nei migliori dei modi, con file di gabbie interminabili, luce artificiale, abbeverini automatici, etc etc tutto quasi asettico... sia chiaro che anche io se continuerò per motivi di spazio farò la stessa cosa che ho descritto, ma un allevamento come il tuo è quello che a mio modo di vedere l’ideale, fa sentire bene i diretti interessati in primis.
Grazie Gianni,a me ha sempre appassionato le specie selvatiche,proprio per ricreare l habitat ,cercare di capirne i comportamenti,e perché ognuna é fatta alla sua maniera e ha un proprio portamento,poi ora ho disponibilità di spazio e anche di moneta che anni indietro potevo sognare di investire e lo spazio era molto limitato,come pure le conoscenze in merito... Anche i canarini stanno tutti in gabbie da 120, avendo lo spazio le 60 le ho regalate TUTTE,la spesa x me vado al discaunt a farla x dirti ...x loro cerco sempre e solo il meglio delle migliori marche in circolazione invece.

GennyBest

Messaggio da GennyBest » 13 marzo 2019, 13:09

lory939 ha scritto:
13 marzo 2019, 11:19
GennyBest ha scritto:
13 marzo 2019, 8:44
lory939 ha scritto:
12 marzo 2019, 9:10
Guardate come sono affiatati mangiando assieme la pastonata...questa la loro dimora estiva...manca una coppia ancora ,quella caliente
20190312_090332.jpg20190312_090423.jpg20190312_090411.jpg
Complimenti per il tuo allevamento Lory, mi ricorda tanto quelli in cui sono cresciuto. I miei zii, lato materno erano allevatori ( dai cardellini alle mucche passando dai cani ai fagiani ) e da loro ho ereditato la passione per gli animali. Oggi si vedono tanti allevamenti standardizzati, spesso cantine allestite nei migliori dei modi, con file di gabbie interminabili, luce artificiale, abbeverini automatici, etc etc tutto quasi asettico... sia chiaro che anche io se continuerò per motivi di spazio farò la stessa cosa che ho descritto, ma un allevamento come il tuo è quello che a mio modo di vedere l’ideale, fa sentire bene i diretti interessati in primis.
Grazie Gianni,a me ha sempre appassionato le specie selvatiche,proprio per ricreare l habitat ,cercare di capirne i comportamenti,e perché ognuna é fatta alla sua maniera e ha un proprio portamento,poi ora ho disponibilità di spazio e anche di moneta che anni indietro potevo sognare di investire e lo spazio era molto limitato,come pure le conoscenze in merito... Anche i canarini stanno tutti in gabbie da 120, avendo lo spazio le 60 le ho regalate TUTTE,la spesa x me vado al discaunt a farla x dirti ...x loro cerco sempre e solo il meglio delle migliori marche in circolazione invece.
Anche a km di distanza si capisce da come ne scrivi che lo fai per passione. Comunque sono Genny ovvero Gennaro, che a Napoli è un nome poco conosciuto😂, ma visto che seppur non ci conosciamo, ma ritengo che questa sia una bella chat di amici, puoi chiamarmi anche Gianni 😂😂😂

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 13 marzo 2019, 13:40

Scusami,avevo sempre letto come giannyBest [smilie=To funny.gif] . ..non gennyBest [smilie=thumbsup.gif] ....ora che lo so ti chiamerò col nome giusto [smilie=109.gif] ...ciao

Peppecard

Messaggio da Peppecard » 13 marzo 2019, 14:37

Complimenti Lory (credo che il tuo nome sia lorenzo).
Quando nasceranno gli acianici ci farai sognare insieme a te facendo delle foto.
[smilie=hello2.gif]

GennyBest

Messaggio da GennyBest » 13 marzo 2019, 14:49

lory939 ha scritto:
13 marzo 2019, 13:40
Scusami,avevo sempre letto come giannyBest [smilie=To funny.gif] . ..non gennyBest [smilie=thumbsup.gif] ....ora che lo so ti chiamerò col nome giusto [smilie=109.gif] ...ciao
Figurati Lory, qui a Napoli i nomi diventano un po’ personalizzati, allungati, abbreviati o denaturalizzati. Sono abituato ad essere chiamato in più modi, volevo solo che tu potessi scegliere come più ti piace😂😂😂

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 13 marzo 2019, 17:56

Peppecard ha scritto:
13 marzo 2019, 14:37
Complimenti Lory (credo che il tuo nome sia lorenzo).
Quando nasceranno gli acianici ci farai sognare insieme a te facendo delle foto.
[smilie=hello2.gif]
Si in effetti mi chiamo Lorenzo,certo che farò le foto,sarà una cosa nuova pure per me ciò che nascerà visto che finalmente mi son deciso a accoppiare acianico/acianico invece che acianico x ancestrale e a riguardo in rete non avevo trovato un gran che che soddisfasse a fondo le mie conoscenze,anzi ho trovato molte incongruenze tra ciò che ho trovato scritto e il fatto in opera,fidatevi che gli allevatori sanno come comportarsi ,purtroppo però chi sa in genere gliele devi rubare le info,perché se le tiene ben strette per se ,un po' come gli anziani che prima di svelarti l arte di un qualsiasi lavoro ti fanno fare una fatica bestia x farti fare le ossa....e con gli uccelli il tempo passa e non c'è né accorgiamo ma ogni primavera che passiamo con loro,é una in meno della nostra vita....e nella vita anche le nostre primavere sono contate,quindi ogni una passata male é sprecata.

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 13 marzo 2019, 18:08

ma che dici Lory!!questa era una mentalita da trogloditi anni 60-70 ,in cui gli allevatori esperti custodivano gelosamente i loro segreti e raramente li condividevano con i neofiti.Oggi per quanto mi riguarda la mentalita è un pò cambiata (almeno spero),personalmente sono felice di condividere la ma esperienza trentennale di allevatore di fringillidi con chiunque mi ponga delle domande ,il mio allevamento è aperto a tutti e cosi le mie tecniche di allevamento.

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 13 marzo 2019, 18:17

nino56 ha scritto:
13 marzo 2019, 9:02
lory939 ha scritto:
Fungizone l ho fatto 8 giorni.....ma non ce problema ..se muoiono anche questanno...l anno prossimo 4 coppie di mayor e 4 di canarini stop

Fungizone essendo a assorbimento molto ridotto da parte dell organismo va dato a 8 ml/ l x 10 gg oppure ancor meglio 5ml litro x 15 giorni Nino,confezione nuova o perde efficacia dopo i 6 mesi...con soli 8 gg e con dosi minori é efficace solo contro eventuali funghi in bocca e apparato digerente,poi ogni organismo assimila a se,sei comunque benissimo in tempo volendo a dare ancora un ciclo,non siamo neanche agli inizi...

nino56

Messaggio da nino56 » 13 marzo 2019, 19:27

So peefettamente come funziona....ne ho fatto 8 giorni a 10 ml per litro...perche 8 giorni ???? Le confezioni come sai sono da 40 ml dunque 4 giorni per un litro al giorno da dividere in 15 gabbie piu due soggetti singoli...un litro mi bastava a stento...un litro al giorno per tutti perche ne mettevo poco in quanto preferivo (e preferisco) rinnovare il prodotto tutte le mattine del ciclo per una migliore efficacia.
Dunque gli ho consumato due confezioni e stop....
E questo e quanto ma.......il punto nero lo curi con ANTIBIOTICO + fungizone.....quando e visibilbente presente ma....a scopo prevenzione (precova) il fungizone lo si da per eventuali patologie funginee ma....a scopo preventivo il fungizone non e di nessuna utilita.....a scopo preventivo (precova ) il problema punto nero lo si combatte co antibiotico adatto alla patologia ma...io quest anno non ho fatto analisi feci e ho associato al fungizone un antibiotico che credo (io) il migliore e il piu adatto.
Perche niente analisi ????perche qui non ce un laboratorio che fanno veramente il loro dovere...qui il risultato e sempre...stafilococco...o negativo...fidati...li faccio da tempo...bisognerebbe (come dice pier lorenzo)fare spedizione e farli fare al nord...e una volta l ho fatto fare a una veterinaria (due anni fa) risultato ??negativo e senza il rilascio di copia documentale...insomma mi ha fregato 40 euro.....ci sarebbe l istituto profilattico di catania ma.....sono indaffarrati con i cani dei carabinieri e se sentono che esponi problemi alla presentazioni feci dopo due giorni ti dicono stafilococco....(a tutti ..capitato anche a miei amici) se vedono chr fai semplici esami senza esporre problemi patologici chissa perche e sempre negativo.
Insomma mai un canarino ha la megabatteriosi..mai la salmonellosi..mai colibacillosi...mai verminosi...mai enterite..insomma dopo un po di volte uno si sente preso per il culo e i soldi preferisco spenderli anziche buttarli.
Se invece ci sarebbe un qualche veterinario serio e bravo in aviaria ben venga..sai con un semplice esame quanti soldi di medicine a casaccio si risparmierebbero ?????esempio..il tylan..perche il tylan a scopo preventivo ????perche nesdun veterinario e nesdun centro analisi di feci sa mai davvero cosa hanno i nostri animaletti...so che sto magari dicendo cose che non dovremmo dire ma ormai e mia convizione sia cosi.
Mi e morto un lutino bellissimo ..l ho portato in due veterinari...entrambi stessa diagnosi e cura..aerosol con baytril e soluzione fisiologica....tra due visite..medicine..e apparecchio aerosol ho speso 200 euro ed e morto comunque...capisci ???
Dunque lasciamo perdere...come abbiamo gia detto quando trattavamo l argomento tylan ..ognuno per il bene dei propi animali fa come meglio crede
Nino56

nino56

Messaggio da nino56 » 13 marzo 2019, 19:35

Certo la cosa piu utile e lo scambiarci..pareri..esperienze di allevamento ...esperienze di problemi patologiche..ecc ecc.....si aquisisce piu scambiandoci le nostre esperienze che altro.
Nino56

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 14 marzo 2019, 6:38

A 15 /20 km da me hanno aperto una clinica veterinaria un mesetto fa,non sono ancora andato a tastare il terreno,ma penso che un giretto me lo farò, forse essendo clinica veterinaria aperta 24 ore esami feci o quant altro dovrebbe farli,chissà. ...poi la storia secondo me é sempre quella,se uno fa il suo mestiere tanto x farlo e spillare soldi o se lo fa x passione e con senso...il mio vet ad esempio un giorno in cui il mio cane era stato avvelenato era più agitato di me,fece di tutto,il cane morì e neanche la parcella mi chiese.quella é gente col cuore che ama il suo lavoro.

Peppecard

Messaggio da Peppecard » 14 marzo 2019, 9:23

Salve
Rigurdo gli allevatori posso dire anchio che per darti alcune info ti fanno penare e delle volte fanno finta di non capire.
Posso affermare che quello che sò lho imparato dai forum com AINTAC ( che oggi non esiste più come forum ) e dopo ho trovato voi con cui posso condividere esperienze ed emozioni.
Categoria veterinaio: posso dire che nel centro dove porto il mio cane c'è un veterinaio non venale a cui mi sono rivolto per problemi presenti sui cardellini e non si è mai preso un centesimo.
Anche l'ultimo allevatore dove ho preso l'ultimo mio cardellino a novembre, alla domanda su whatapp cosa fai per invogliare i soggetti alla riproduzione, non mi ha mai risposto.
Se lo chiamo perchè un amico cerca un soggetto, risponde al volo e manda video.

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 14 marzo 2019, 11:41

L onestà prima di tutto deve venire..al mio chiesi se faceva esami delle feci e me li ha sconsigliati perché non servono a un tubo fatti da lui....poi si sente gente che va e analizza le feci da veterinari non aviari,ma sono esami talmente sporadici che non valgono un tubo se non a vedere se hai coccidi nelle feci,quindi utili solo a ingrassare le loro casse e fare uscire un cliente con l illusione che sia tutto ok...mi disse se vuoi spendere i soldi spendili presso un centro idoneo,stesso prezzo ma attendibilità sicuramente alta essendo fatta da professionisti,quando troverò tale centro lo frequenterò anche perché se offrono un servizio é giusto usarlo.sulla ultima rivista foi c era un articolo che dice che verranno messi a disposizione molti centri aviari perché c'è molta richiesta e fai da te e passaparola tra allevatori(non so cosa si aspettino oggi come oggi,la gente non si fa 100 km x un uccellino,finalmente forse qualcosa si muove),difatti,non so se dovuto all articolo,ne é spuntato uno in zona [smilie=eusa_think.gif]

nino56

Messaggio da nino56 » 14 marzo 2019, 12:02

Da me manco a pensarci....ripeto a catania ce lo zooprofilattico ma lavorano con cani dei carabinieri e polizziotti....noi allevatori di volatili...specie di razze molto delicate....siamo nella merda...poi e verissimo che per gelosia e concorrenza nessuno dice niente...e non venitemi a parlare di coscienza..da noi si dice la coscienza ce l ha il lupo che poi azzanna l agnello.....
Nino56

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 14 marzo 2019, 17:54

mah qui da noi lo zooprofilattico qualcosa risolve ,ma non sempre .io mando sempre le carcasse dei pulli e adulti che mi muoiono e ho convinto anche gli allevatori della mia zona a fare cosi,e di solito qualcosa ci azzeccano.Non possono risolvere tutti i problemi perchè parliamo d animali delicati e con mille patologie ,col sistema immunitario massacrato da abuso di antibiotici e spesso tenuti in condizioni non ottimali ,quindi non si può pretendere piu di tanto.Recentemente mi ha contattato un allevatore di cardinalini che lamentava moria di pulli al 5-6 giorno di vita.Portato i pulli appena deceduti allo zooprofilattico ,autopsia esame batteriologico risultato un'infezione da stafilococco beta emolitico ,antibiogramma dava sensibile al baytril.Trattato i riproduttori(portatori sani)x 7 gg ,tutto risolto,nonostante l'allevatore avesse già pasticciato con fungizone ,tylan, augmentin senza risultato.

Peppecard

Messaggio da Peppecard » 16 marzo 2019, 13:18

Ciao Lorenzo
Se vai sul sito www.aot-pa.it nella sezione articoli trovi un articolo sugli acianici.
Forse ti può interessare.
Fammi sapere.
Ciao

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 16 marzo 2019, 18:55

Articolo molto interessante,lo avevo già letto,e ora me lo sono riletto..e quest anno lo metto in pratica,lui da %basse di novelli ,il mio soci da cui ho comprato i soggetti,su nidi da 5 pulli , almeno 4 hanno chiari segni acianici con coppie tipo le mie.. e alcuni bianchi e altri nominati testa d aquila(ancestrale però con la testa tutta bianca,bianca anche la maschera) ..vero che dipende molto dal ceppo in questi casi quindi ogni statistica é a se..voglio provare per credere.,e non vedo l ora.grazie x il pensiero..

Peppecard

Messaggio da Peppecard » 17 marzo 2019, 10:56

Anche io avevo letto questo articolo alcuni anni fa nel forum Aintac. Poi l'ho ritrovato in questo sito e ho pensato che poteva esserti di aiuto.
Sono bellissimi i soggetti riportati nelle foto.
Vediamo cosa nascerà dalle tue coppie, gli acianici danno soggetti a sorpresa ognuno è diverso dall'altro.
Questo rende tutto più interessante.
Forse da qualche parte ho il pdf di quell'articolo.
Ciao

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 17 marzo 2019, 13:28

Stamane ho messo la pagliuzza..la femmina che avevo lasciato indietro continua a voler farsi coprire ma il maschio le si avvicina e la guarda..sono in voliera da venerdì. ..ho assistiTo solo a quella scena,incurante di me che le stavo dando la pastonata,magari l aveva gallata precedentemente o nei prossimi gg..messo il misto siSal ondeggia tutta felice da un nido a l altro (2 x volieretta ne ho messi di nidi) con i fili in bocca..vedremo.. questa coppia é composta da maschio favato unghie e sottopiuma bianco ceppo tedesco con femmina bavettata ,unghie sottopiuma ,remigranti bianche ceppo svizzero

Peppecard

Messaggio da Peppecard » 17 marzo 2019, 15:15

Finché non arriva il mese di aprile io non metto nido.
Voglio evitare che le femmine partono e i maschi non sono pronti.
Preferisco aspettare.

nino56

Messaggio da nino56 » 17 marzo 2019, 17:07

A me invece quest anno che in veranda ho allungato la luce da piu di un mese fino alle 21...domani dovrebbero nascere la prima nidiata...6uova feconde ma uno non nascera a prescindere..era pieno ma di vede il liquido insomma sara morto l embrione..ma 5 uova sono belle murate....vedremo
Un altra lutina cova da tre giorni
Un altra lutina e al terzo uovo
E un agata wk domani credo deporra
Solo una ancestrale wk non vuol saperne...ha ancora anche il becco con il nero
Speriamo non siano molte uova vuote
Nino56

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 17 marzo 2019, 19:16

Mi sa ma per me é ancora presto,ho riassistito alla scena e il maschio si avvicinava incurisito alla femmina che si concedeva ma non gli saltava sopra,evidentemente é ancora presto per me...Anche I miei ci ho fatto caso l anno scorso che a aprile avevano ancora il nero sul becco ma le uova erano buone...5 novelli al primo nido é un bel colpo,chissà che emozione domani Nino...in bocca al lupo.

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 18 marzo 2019, 7:11

Stamane ho trovato il nido pronto da quella femmina...mai successo così presto,stamane 1 grado,di giorno col sole poi si sta bene...canarine c'è né che Stan facendo il nido quindi piuttosto che fagliele fare a terra meglio cosi..questa sarà già una di quelle femmine da paura,l ho già inquadrata. [smilie=035.gif]

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 18 marzo 2019, 7:13

20190318_070639.jpg
20190318_070852.jpg

nino56

Messaggio da nino56 » 18 marzo 2019, 9:03

lory939 ha scritto:
17 marzo 2019, 19:16
Mi sa ma per me é ancora presto,ho riassistito alla scena e il maschio si avvicinava incurisito alla femmina che si concedeva ma non gli saltava sopra,evidentemente é ancora presto per me...Anche I miei ci ho fatto caso l anno scorso che a aprile avevano ancora il nero sul becco ma le uova erano buone...5 novelli al primo nido é un bel colpo,chissà che emozione domani Nino...in bocca al lupo.
Intanto come buongiorno una parziale cattiva notizia.....come avevo detto avevo invertito le uova..alla cardella quelle dei canarini e ai canarini quelli della xardella lutino 6 uova.
I cardellini non sino ancora nati mentre alla cardella si sono schiuse 3 uova di canarini oltretutto melanici.....risultato ???me li ha scaraventati fuori nido e quando li ho raccolti erano freddi ma vivi....li ho messi in un nido di altri canarini cui gli devono nadcere domani 5 uova...piu i tre nati piu un uovo rimasto....insomma ho appurato che la cardellina non alleva e non credo che dopo averli covati e schiusi possa riconoscere che non sobo suoi figli.
Insomma non alleva..gli ho tolto il nido e tra 6 giorni la faro ripartire...peggio per lei..e l anno prossimo se capita la vendo..fa 6 uova alla volta...come nel precedente anno ma se nell allevare e cosi meglio cederla.....e se mi capita venderla diro chiaramente come stanno le cose...bisogna di balia
Nino56

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 18 marzo 2019, 9:40

forse sarà una bufala ,ma leggevo da qualche parte che cambiare covatrice a cova già iniziata o prossimi alla schiusa riduce sensibilmente la % di schiusa ,soprattutto se le femmine sono di specie diversa.Però non so se crederci o meno ,io le ho sempre cambiate in qualsiasi momento e se non si raffreddano durante il cambio non ho mai riscontrato problemi.

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 18 marzo 2019, 10:05

lory939 ha scritto:
18 marzo 2019, 7:11
Stamane ho trovato il nido pronto da quella femmina...mai successo così presto,stamane 1 grado,di giorno col sole poi si sta bene...canarine c'è né che Stan facendo il nido quindi piuttosto che fagliele fare a terra meglio cosi..questa sarà già una di quelle femmine da paura,l ho già inquadrata. [smilie=035.gif]
l'anno scorso a fine marzo vedevo alcune ciuffolotte girare x la gabbia con paglia nel becco,cosi il primo di aprile(pasqua) ho messo i nidi e subito fatto il nido e deposto uova.una mi depose ben 8 uova ma TUTTE CHIARE!! [smilie=074.gif] non vi dico il nervoso.I maschi ,pur cantando e corteggiando le femmine non erano ancora pronti,avevano bisogno ancora di una ventina di giorni ,e infatti la seconda deposizione le uova risultarono feconde,pe questo mai avere fretta,spesso basta aspettare 10-20 gg per avere uova feconde.

Peppecard

Messaggio da Peppecard » 18 marzo 2019, 17:02

Hai ragione Pier.
Bisogna avere pazienza!
La primavera sta arrivando, difronte casa mia ci sono tre alberi di pino e già vedo e sento verzellini e cardellini che girano attorno con frensia , ogni anno una coppia di cardellini e verzellini fa il nido.
Sarà sempre la stessa coppia?

Rispondi