cosa mangia il cardellino

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
canario
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 maggio 2007, 12:28

cosa mangia il cardellino

Messaggio da canario »

salve a tutti mi hanno regalato un cardellino maschio e mi hanno detto di dargli il mangime misto per canarini a me mi sembra strano .E allora volevo chidervi cosa dargli da mangiare?Vi ringrazio della vostra gentilezza ciao


Canario

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Peppe_Na
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 aprile 2005, 11:59

Re: cosa mangia il cardellino

Messaggio da Peppe_Na »

Ciao Canario! Forse ti hanno detto del misto per canarini perchè cosi è stato abituato, quindi vai tranquillo. Altrimenti se non fosse cosi ti consiglierei di fornirgli un misto per cardellini...
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: cosa mangia il cardellino

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Ottima la domanda fatta per il Regalo AVUTO [smilie=041.gif]

L' amico da cui hai avuto in REGALO IL CARDELLINO, ti avrà
anche detto che LUI e autorizzato dalla Provincia per allevare
i Cardellini. Penso che ti abbia anche detto che anche a te serve
questa Autorizzazione? Vedi che le MULTE sono aumentate di
parecchio e sono abbastanza Salate. Questo e un mio consiglio,
poi come sempre liberi di fare come volete.

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
manuelforia
Messaggi: 25
Iscritto il: 4 maggio 2008, 12:05

Re: cosa mangia il cardellino

Messaggio da manuelforia »

ascoltami bene usa solo esroso oppure fatti fare questa miscela scagliola canapA E NIGER E VEDRAI CHE FARA DELLE FECI BIANCHE SINTOMO DI BENESSERE POI USA PASTONCINO CON INSETTI SECCHI PER LA MUTA CCORRE SEMI D GIRASOLE IO AI MIE CARDELLINI AGGIUNGO OGNI TANTO UNA MELA NON SENPRE PUO DARE EFFETTI RILASATIVI POI NON SENPRE DAGLI UN PO DI CAROTA UNA VOLTA AL MESE USA UN BUON POLIVITAMINICO UN PO DI INSALATA UNA RACCOMANDAZIONE SQUAQQUA BENE IL BEVERINO PERCHE I CARDLLINO NON PRENDANO MALLATTIE INTESTINALI E OGNI PAIO DI MESI METTI NEL BEVERINO UNO SPICCO DI AGLIO PER DUE GIORNI N BOCCA AL LUPO
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: cosa mangia il cardellino

Messaggio da marco62 »

manuelforia ha scritto:ascoltami bene usa solo esroso oppure fatti fare questa miscela scagliola canapA E NIGER E VEDRAI CHE FARA DELLE FECI BIANCHE SINTOMO DI BENESSERE POI USA PASTONCINO CON INSETTI SECCHI PER LA MUTA CCORRE SEMI D GIRASOLE IO AI MIE CARDELLINI AGGIUNGO OGNI TANTO UNA MELA NON SENPRE PUO DARE EFFETTI RILASATIVI POI NON SENPRE DAGLI UN PO DI CAROTA UNA VOLTA AL MESE USA UN BUON POLIVITAMINICO UN PO DI INSALATA UNA RACCOMANDAZIONE SQUAQQUA BENE IL BEVERINO PERCHE I CARDLLINO NON PRENDANO MALLATTIE INTESTINALI E OGNI PAIO DI MESI METTI NEL BEVERINO UNO SPICCO DI AGLIO PER DUE GIORNI N BOCCA AL LUPO


ciao manuelforia.....credo che + che ascoltarti bene.....ti leggeranno meglio :roll: ....dal monomento che hai usto scrivere in MAIUSCOLO che come ben saprai (è scritto nel regolamento che avresti dovuto leggere) equivale ad urlare :evil: verso gli utenti che ti leggono :shock: (probabilmente hai toccato il tasto del maiuscolo senza accorgertene) :wink:

ora veniamo ai tuoi consigli ...che ti assicuro saranno sempre beneaccetti..... sarebbe meglio prima d'inviare il messaggio ...di rileggerlo x controllare che non ci siano errori.. (capita a tutti di saltare qualche lettera mentre si scrive)
allora .....hai consigliato di usare "solo" esroso ... forse volevi scrivere "estruso"? .... ma se il cardelino ....non è' abituato a quel tipo d'alimentazione .......se ne và al creatore prima del tempo :roll:
ma se non ci fosse l'estruso ...hai consigliato la somministrazione.... di una miscela ...composta di 3 tipi di semi "scagliola canapa e niger".....senza nemmeno consigliare ....più o meno ..le percentuali di tali semi .....
e grazie a questo tipo di miscela le feci saranno bianche :shock:
sai da cosa è dovuto il colore bianco delle feci? :roll:

poi ancora pastoncino....che tipo? morbido? semimorbido? secco? semisecco? con insetti secchi :shock:


per la muta hai consigliato il girasole ....ci farebbe piacere conoscerne il motivo.....premetto che io durante la muta ....somministro anche girasole :lol:

in riferimento alla mela... io la somministro tutti i giorni ......non ho mai avuto problemi di rilassamento ...(magari con tutto lo stress che ho :lol:) forse sarebbe meglio dire ....che non ho mai avuto problemi lassativi....:D

poi consigli un polivitaminico .... a cosa serve?...... se ben alimentati gli uccelli.....non hanno bisogno di vitamine....

x la somministrazione di verdure ....più che x l'insalata ...io opterei x i vari tipi d'endivia....(cicoria) :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
manuelforia
Messaggi: 25
Iscritto il: 4 maggio 2008, 12:05

Re: cosa mangia il cardellino

Messaggio da manuelforia »

ragazzi chiedo umilmente scusa o sritto velocemente perche andavo di fretta senza specificare il mio contenuto del messaggio, poi nel fatto della mela e vero quel che o detto.io non sono presuntuoso ce senpre da inparare ok i miei familiari allevano uccelli da una vita sono stati i primi allevatori di cardellini.tanti anni fa quando la cattura dei cardellini non era vietata mio nonno a fatto i primi cardellini di razza catturando esenplari da cattura mio nonno a napoli si dice in dialetto era paratore di rete cioe catturava cardellini lui sviluppo il metodo del nido in gabbia formando i primi cardellini di razza un giorno regalo un cardellino ad un allevatore di canarini e questo fece i primi incardellati fatti il conto che mio nonno a venduto cardellini che avevano delle passate canore che quando stava la lira un esenplare lo a venduto anche duemilioni a lire io non sono espertissimo ma anche se lo fossi mi piace di sapere cose nuove e sperimentarle con voi cordiali saluti da manuelforia
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: cosa mangia il cardellino

Messaggio da marco62 »

manuelforia ha scritto:ragazzi chiedo umilmente scusa o sritto velocemente perche andavo di fretta senza specificare il mio contenuto del messaggio, poi nel fatto della mela e vero quel che o detto.io non sono presuntuoso ce senpre da inparare ok i miei familiari allevano uccelli da una vita sono stati i primi allevatori di cardellini.tanti anni fa quando la cattura dei cardellini non era vietata mio nonno a fatto i primi cardellini di razza catturando esenplari da cattura mio nonno a napoli si dice in dialetto era paratore di rete cioe catturava cardellini lui sviluppo il metodo del nido in gabbia formando i primi cardellini di razza un giorno regalo un cardellino ad un allevatore di canarini e questo fece i primi incardellati fatti il conto che mio nonno a venduto cardellini che avevano delle passate canore che quando stava la lira un esenplare lo a venduto anche duemilioni a lire io non sono espertissimo ma anche se lo fossi mi piace di sapere cose nuove e sperimentarle con voi cordiali saluti da manuelforia
ciao manuelforia .... non cè bisogno delle scuse l'importante è aver rimediato scrivendo in minuscolo :lol:
anche io sono di Napoli (torre del greco) e anche io ...in passato catturavo i cardellini con la rete ......
nessuno di noi ha detto che sei presuntuoso.... però a me farebbe piacere sapere la tua età.....così x curiosità...io ne ho 46
come ben saprai il cardellino di razza non è altro che un normale cardellino....dicasi razza poichè ha fecondato la canarina
ho comunque si è riprodotto....ma dal momento che i tuoi familiari sono dei grandi esperti ....perchè non ci raconti le loro esperienze in merito all'allevamento dei cardellini?......sono sicuro che a tutti gli appassionati ......me compreso....farebbe piacere venire a conoscenza dei metodi d'allevamento che hanno i tuoi familiari.....te compreso ovviamente :lol:
grazie in anticipo x le dritte che ci darai :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
manuelforia
Messaggi: 25
Iscritto il: 4 maggio 2008, 12:05

Re: cosa mangia il cardellino

Messaggio da manuelforia »

ciao marco ti posso dire come ottengo ibridi di incardellato che e una passione che o da banbino ottenere questi ucelli non e facile e questione di fortuna anche io l'anno scorso con un cardellino che mi diede bei risultati non fecondo nessuna canaria questanno invece ti diro o incominciato bene io i miei cardellini incomicio a prepararli da gennaio con un alimentazione che non spiego tutte le fasi perche certe cose sono segreti di mestiere pero chi e furbo o un buon allevatore capira il mio sistema.incomincio a mescolare nel pastoncino un leofilizato poi mi alterno con vari frutti .e inportante canapa nella miscela dei semi e ogni tanto aggiungo un po di niger in piu vi raccomando le persone inesperte e chi non a capito non provate a danno dei cardellini vosri la canaria invece posso solo dire chi li fa per la prima volta deve essere una canaria verdone novella per confondere il cardellino e na cosa in particolare la canaria si deve innamorare del cardellino in effetti quando il cardellino chiama deve rispondere senza vedersi prima di tutto cio devono svernare assieme la gabbia per la acoppiamento e 100x50x40quando e arrivato il momento la canaria che a preparato gia il nido io metto vicino alla gabbia la cinciarella con il cardellino in modo che possono comunicare vedrete che faranno i pazzi tutte e dueesenplari disturbate piu poc e possibbile queste fasi 15 giorni prima bollite un uovo per 20minuti tagliatelo a meta con tuuto il guscio e somminisratelo a i due il guscio contiene sali minerali inportanti per la canaria poi anche le verdure vitamina e io la do alternativamente specifico che tutto l'anno do vitamine a gocce poi lascio il cardellino nel gabbia grande poi una volta fecondata la canaria con lo stesso cardellino se e un buon maladrino con la stessa preparazione a le altre canarie un cardellino puo avere fino a 4 canarie dopo fecondate togliete il cardellino perche la canaria non fa rispettare il nido come la cardellina tanto a che serve piu questa e un riassunto della mia tecnica che prima di me usava mio nonno io lo un po affinata pero le basi sono di mio nonno un saluto a tutti e buona fortuna.
rox
Messaggi: 607
Iscritto il: 9 dicembre 2007, 18:11

Re: cosa mangia il cardellino

Messaggio da rox »

come tecnica è buona, anche se io eviterei di tenere i cardellini nella cinciarella, visto che è piccola per qualsiasi volatile.
manuelforia
Messaggi: 25
Iscritto il: 4 maggio 2008, 12:05

Re: cosa mangia il cardellino

Messaggio da manuelforia »

la cinciarella e piccola ma per il cardellino va bene noi canpani la usiamo solo per il cardellino e per incardellati nella cinciarella diventa piu calmo e cosi aumenti possibiita per farlo riprodurre io per problemi di spazio i miei incardellati e i cardellini li metto in cinciarella l'inportante che sia una doppio fondo se no la coda si accorcia
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: cosa mangia il cardellino

Messaggio da marco62 »

manuelforia ha scritto:ciao marco ti posso dire come ottengo ibridi di incardellato che e una passione che o da banbino ottenere questi ucelli non e facile e questione di fortuna anche io l'anno scorso con un cardellino che mi diede bei risultati non fecondo nessuna canaria questanno invece ti diro o incominciato bene io i miei cardellini incomicio a prepararli da gennaio con un alimentazione che non spiego tutte le fasi perche certe cose sono segreti di mestiere pero chi e furbo o un buon allevatore capira il mio sistema.incomincio a mescolare nel pastoncino un leofilizato poi mi alterno con vari frutti .e inportante canapa nella miscela dei semi e ogni tanto aggiungo un po di niger in piu vi raccomando le persone inesperte e chi non a capito non provate a danno dei cardellini vosri la canaria invece posso solo dire chi li fa per la prima volta deve essere una canaria verdone novella per confondere il cardellino e na cosa in particolare la canaria si deve innamorare del cardellino in effetti quando il cardellino chiama deve rispondere senza vedersi prima di tutto cio devono svernare assieme la gabbia per la acoppiamento e 100x50x40quando e arrivato il momento la canaria che a preparato gia il nido io metto vicino alla gabbia la cinciarella con il cardellino in modo che possono comunicare vedrete che faranno i pazzi tutte e dueesenplari disturbate piu poc e possibbile queste fasi 15 giorni prima bollite un uovo per 20minuti tagliatelo a meta con tuuto il guscio e somminisratelo a i due il guscio contiene sali minerali inportanti per la canaria poi anche le verdure vitamina e io la do alternativamente specifico che tutto l'anno do vitamine a gocce poi lascio il cardellino nel gabbia grande poi una volta fecondata la canaria con lo stesso cardellino se e un buon maladrino con la stessa preparazione a le altre canarie un cardellino puo avere fino a 4 canarie dopo fecondate togliete il cardellino perche la canaria non fa rispettare il nido come la cardellina tanto a che serve piu questa e un riassunto della mia tecnica che prima di me usava mio nonno io lo un po affinata pero le basi sono di mio nonno un saluto a tutti e buona fortuna.
+
+
grazie x le dritte ....preferisco il mio metodo....ti sei dimenticati di dirmin la tua età ....ma se non vuoi non fà nulla grazie lo stesso :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
manuelforia
Messaggi: 25
Iscritto il: 4 maggio 2008, 12:05

Re: cosa mangia il cardellino

Messaggio da manuelforia »

per lamico marco io o 28 anni una curiosita perche mi domandato l'eta fammi sapere salutoni.e poi se il tuo sistema ritieni che sia migliore del mio faccelo sapere l'inportante che si ottengono dei bei incardellati pero facci un riassunto anche tu visto che ti ho spiegato il mio ciao
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: cosa mangia il cardellino

Messaggio da marco62 »

manuelforia ha scritto:per lamico marco io o 28 anni una curiosita perche mi domandato l'eta fammi sapere salutoni.e poi se il tuo sistema ritieni che sia migliore del mio faccelo sapere l'inportante che si ottengono dei bei incardellati pero facci un riassunto anche tu visto che ti ho spiegato il mio ciao
sinceramente pensavo che eri un bambino...da come scrivevi e scusami x averlo pensato.....
il mio metodo lo trovi nel forum .....ci sono anche delle foto .....prova a cercare nella sezione dei fringilidi ....
trovera + che un riassunto....e a giorni altre foto verranno aggiunte ....così vedrai i risultati del mio allevamento :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
robertuzzi
Messaggi: 215
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 22:13

Re: cosa mangia il cardellino

Messaggio da robertuzzi »

posso sapere che tipo di gabbia è la cinciarella ?provo a immaginare:1 piccola gabbietta x indurre 1 cardellino,catturato,a rispettare i voleri del PADRONE... :oops: :oops: :evil:
spero di sbagliarmi !!!
x noi nordisti,le cince sono dei graziosi e variopinti ucelletti.ciao telun (marco) sun el pulentun (nonnoroby)
1 saluto a tè, manuelforia ,che dici ma non dici ...muchela
nonnoroby[
freddo
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 settembre 2009, 8:56

Re: cosa mangia il cardellino

Messaggio da freddo »

SALVE IL MIO CARDELLINO FA LA DIARREA COSA POSSO DARGLI?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: cosa mangia il cardellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

la diarrea nel cardellino è un sintomo molto preoccupante.se non è impallato puoi provare a curarlo con HUMATINsciroppo,dose 4ml/mezzo litro d'acqua x 10 giorni,e dagli semi bianchi(scagliola,perilla,cardo mariano,)spighe di panico.ma se è impallato x mia esperienza c'è poco da fare.auguri :D
Avatar utente
dominators
Messaggi: 63
Iscritto il: 27 febbraio 2009, 11:32

Re: cosa mangia il cardellino

Messaggio da dominators »

Poepila ha scritto::lol: :lol:

Ottima la domanda fatta per il Regalo AVUTO [smilie=041.gif]

L' amico da cui hai avuto in REGALO IL CARDELLINO, ti avrà
anche detto che LUI e autorizzato dalla Provincia per allevare
i Cardellini. Penso che ti abbia anche detto che anche a te serve
questa Autorizzazione? Vedi che le MULTE sono aumentate di
parecchio e sono abbastanza Salate. Questo e un mio consiglio,
poi come sempre liberi di fare come volete.

:) :)
So che fino a quando si vuole tenere un unico esemplare come Cardellino bisogna possedere soltanto la documentazione del soggetto e che l'autorizzazione vada richiesta soltanto se si voglia accoppiare l'esemplare. Non so se mi so espresso bene ma questo è quello che so. Potreste illuminarmi ? GRAZIE!!!
Allevamento Amatoriale del Diamante del Gould in purezza.

RNA 43RM
MELLUZZOFABRY77
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 giugno 2021, 14:00

Re: cosa mangia il cardellino

Messaggio da MELLUZZOFABRY77 »

Salve vorrei chiedere un informazione: palata la posso dare al cardellino
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: cosa mangia il cardellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

cos'è?
Rispondi

Torna a “Fringillidi”

cron