aiuto cardellino

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Avatar utente
Kekkodux
Messaggi: 207
Iscritto il: 24 novembre 2010, 16:36

aiuto cardellino

Messaggio da Kekkodux »

è una sciocchezza però vorrei togliermi un dubbio enorme,molte volte trovo il mio cardellino appesso alla grata della gabbia e non sui bastoncini,se spengo la luce la sera quando sto salendo al piano di sopra,anche perchè io spengo la luce alle ore 17 al piano di sotto,rischio di lasciare il mio cardellino per tutta la notte sulle grate?oppure vede al buio e se vorrà riuscirà da solo ad andare ad appoggiarsi sui bastoncini?


ke qnd nn ritorni ed è già tardi e fuori è buio
Nn c'è una soluzione questa casa sa di te
ascolterò i tuoi passi e ad ogni passo starò meglio
E ad ogni sguardo esterno perdo l'interesse e tanto ti amo
ke per quegli occhi dolci posso solo stare male

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
michellekisscento
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 dicembre 2010, 15:26

Re: aiuto cardellino

Messaggio da michellekisscento »

tranquillo lo fanno... a volte dormono cosi appoggiati sulle grate ...girano la testa e la mettono tra le piume :-)
"" Ali per volare tra le immense distese degli affetti " R.N.A. 46TC
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: aiuto cardellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

cmq gli uccelli diurni non vedono al buio ,quindi sarebbe meglio lasciare una piccola luce sempre accesa di notte,in modo che trovi il suo posto x dormire
Avatar utente
Kekkodux
Messaggi: 207
Iscritto il: 24 novembre 2010, 16:36

Re: aiuto cardellino

Messaggio da Kekkodux »

pier lorenzo orione ha scritto:cmq gli uccelli diurni non vedono al buio ,quindi sarebbe meglio lasciare una piccola luce sempre accesa di notte,in modo che trovi il suo posto x dormire
io la pensavo come te,però il mod alex1977 mi consigliò di spegnerla completamente...per evitare false mute...io all'epoca avevo messo una lampadina da 10 watt...
ke qnd nn ritorni ed è già tardi e fuori è buio
Nn c'è una soluzione questa casa sa di te
ascolterò i tuoi passi e ad ogni passo starò meglio
E ad ogni sguardo esterno perdo l'interesse e tanto ti amo
ke per quegli occhi dolci posso solo stare male
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: aiuto cardellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

ho notato che gli indigeni non sono cosi suscettibili alle false mute,come invece i canarini.la lampadina da 10w può essere anche schermata con un telo,in modo che la luce sia piu soffusa.
Avatar utente
debora
Messaggi: 39
Iscritto il: 20 aprile 2007, 20:26

Re: aiuto cardellino

Messaggio da debora »

Alla mia prima esperienza con una cardellina avevo undici anni e non sapevo assolutamente niente di questo favoloso fringillide. Da completa inesperta quindi lasciavo che stesse anche in autonno-inverno in casa nel soggiorno e di conseguenza seguiva il nostro orario di luce artificiale fino a tardi! La povera bestiolina che aveva l'abitudine di dormire appesa alla gabbietta in un angolino in alto, andò in falsa muta un paio di anni. Quando poi mi informai le feci seguire ore di luce naturale e fortunatamente non ha più avuto questo problema. Adesso allevo i miei cardellini con luce naturale e alcuni soggetti hanno l'abitudine di dormire appesi, essi però hanno tutto il tempo di sistemarsi sull'asticella se lo volessero proprio perchè il passaggio dal giorno alla notte è graduale. Quindi il consiglio che ti do io è di non lasciare la lampadina accesa. Ovviamente è solo il mio modesto consiglio. :wink:
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: aiuto cardellino

Messaggio da biagio11 »

il fatto che dormano appesi e non sui posatoi non crea problemi ser non quello di "sfrangiare"un po' le piume della coda.....ma visto che in gabbia di evoluzioni non e che ne compiano molte puoi stare tranquilla...anche i miei lucherini tn e quelli ancestrali nostrani adorano dormire come la tua cardellina!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: aiuto cardellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

la luce naturale è ovvio che sia la migliore x tutti gli uccelli,ma a quanto ho capito in questo caso stanno in casa a luce artificiale,che viene spenta improvvisamente,quindi non hanno il temo di sistemarsi a dormire.solo x questo consigliavo una piccola luce accessoria.
cardillu
Messaggi: 169
Iscritto il: 21 ottobre 2010, 23:05

Re: aiuto cardellino

Messaggio da cardillu »

puoi tranquillamente mettergli una lampadina di 10 wat così anche se nella notte ci può essere qualche brutto rumore,che ne so,tuoni o altro,che spaventi il cardellino,può tranquillamente vedere dove andare nel caso per lo spaventi svolazzasse un po....
io ho sempre utilizzato questo metodo quando allevavo gli inseparabili per non rischiare che uscissero dal nido per un qualsiasi motivo ee non riuscissero più a tornare indietro compromettendo la schiusa delle uova come anche la vita dei pulli causa la lunga assenza della mamma dal nido che potrebbe durare tutta la notte ed a volte bastano anche una o due ore a far morire piccoli e bloccare l'incubazione.......
le lampadine che uutilizzavo erano anche di quelle colorate verde o blu,ma anche di quelle bianche però col vetro velato,cmq non facevano molta luce per dare fastidio agli uccelli.......
Tutti i Miei Peperoncini:
http://murdoch113.blogspot.it/2015/08/peperoncini-tom.html?m=1
Borat94
Messaggi: 364
Iscritto il: 19 settembre 2010, 11:43

Re: aiuto cardellino

Messaggio da Borat94 »

Concordo con cio che ha detto Biagio 11 quando dice che i problemi arriverebbero per le piume della coda che risulterebbero leggermente rovinata capita come dici tu che i cardellini si aggrappino alla gabbia e dormano li pero l problema per lo piu sarebbe per le zampe e per i problemi che potrebbero avere.sarebbe meglio prima di tutto che il cardellino viva a fotoperiodo normale e non alterato da te questo e molto importante e poi non pensare minimamente di lasciare qualche luce accesa il cardellino essendo uccello diurno non vede di notte e spetta alla tua buona volonta di spegnere la luce solo quando il cardellino si trova sui bastoncini su cui si appoggia ti ricordo che pero il fotoperiodo per gli uccelli non e una cosa da sottovalutare ....ciao.
cardillu
Messaggi: 169
Iscritto il: 21 ottobre 2010, 23:05

Re: aiuto cardellino

Messaggio da cardillu »

Scusa Borat94,in natura non è che la notte è poi sempre buia pesta.....
poi una lampada che smorsi leggermente il buio pesto che si può ritrovare in casa non danneggia secondo me il cardellino,però parlo di una luce leggera,soffusa,non per forza che tenga sveglio il cardellino......
dico questo per esperienza vissuta con i pappagalli,ma nell'allevamento c'erano anche canarini ed un cardellino ma non ho mai vistosofferenze da parte loro,parlo sempre di poca luce e soffusa.....
Tutti i Miei Peperoncini:
http://murdoch113.blogspot.it/2015/08/peperoncini-tom.html?m=1
Avatar utente
michellekisscento
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 dicembre 2010, 15:26

Re: aiuto cardellino

Messaggio da michellekisscento »

dalle mie esperienze....seguire madre natura ... e allevare per come madre natura crea ..seguendo i ritmi del tempo..seguendo le stagioni senza alterare nulla e senza maniere artificiose...questa si rivela sempre la cosa migliore:-).
"" Ali per volare tra le immense distese degli affetti " R.N.A. 46TC
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: aiuto cardellino

Messaggio da lancashire »

SEGNETE LA LUNA! (se ci riuscite)
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: aiuto cardellino

Messaggio da Giulio G. »

Ragzzi, una lampadina colorata, blù o verde scuro, da 5 w. fà un bellissimo effetto luna e non disturba i volatili.
E, al bisogno, ci vediamo anche noi, appena gli occhi si abituano.
Se occorre intervenire in allevamento quando è già buio, è meglio una lampadina rossa, noi ci vediamo meglio e "loro" non sono disturbati.
Sperimentato quando facevo i turni alla fiat trattori. (75/76) Una settimana uscivo alle 5,30 e l'altra tornavo alle 22,30.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: aiuto cardellino

Messaggio da lancashire »

Giulio G. ha scritto: Se occorre intervenire in allevamento quando è già buio, è meglio una lampadina rossa, noi ci vediamo meglio e "loro" non sono disturbati.
Sperimentato quando facevo i turni alla fiat trattori. (75/76) Una settimana uscivo alle 5,30 e l'altra tornavo alle 22,30.
... a mio modesto parere ... era probabilmente "un trucco"!
Il rosso è in grado di accelerare il polso, aumentare la pressione arteriosa e la frequenza respiratoria. Il rosso renderebbe loquaci, aperti, premurosi, passionali.

Mi risulta che nel comparto dell'avicoltura industriale vengano utilizzate (giorno & notte) luce tenue per evitare aggressività e continua per aumentare la produttività ...

La luce rossa o arancio aumenta il numero delle uova e diminuisce la fertilità dei maschi.

La luce gialla provoca la deposizione di un minor numero di uova ma più grosse.

La luce verde o azzurra favorisce la fertilità dei maschi e l'accrescimento dei pullus.
S.E.& O.
P.S. altra cosa è la "luce rossa" degli infrarossi.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: aiuto cardellino

Messaggio da Giulio G. »

La lucina blù la tenevo accesa alla notte, durante il periodo delle cove, mai successo nulla.
Specifico cosa intendo per "intervenire", se devi andare in allevamento per fare qualche cosa, accendi una luce rossa, finito il lavoro, la spegni.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Fringillidi”