cardellina che non depone

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

cardellina che non depone

Messaggio da biagio11 »

salve a tutti.la mia coppia di cardellini ha gia' sfornato 2 novelli che però visto che sono 2 soggetti di un anno glieli ho fatti baliare da una canarina.sono passati ormai 10 giorni dalla costruzione del secondo nido(perfetto,la femmina ha anche messo il cotone dentro) ma di rideporre non ne vule sapere.quale puo' essere il problema?puo' essere che si sia stressata perche' le ho preso le uova della prima nidiata? come devo comportarmi?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: cardellina che non depone

Messaggio da pier lorenzo orione »

si potrebbe essersi scondizionata x l'interruzione forzata del ciclo riproduttivo,non ti resta che attendere ,o fa le uova o andrà in muta
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: cardellina che non depone

Messaggio da biagio11 »

grazie piero.......problema superato....oggi ha deposto il primo uovo della seconda covata ma sta volta vorrei provare a fidarmi ed a farglieli crescere a lei!incrocio le dita!
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: cardellina che non depone

Messaggio da biagio11 »

cavoli il primo lo ha buttato giu' (penso il maschio infatti ora e' diviso) ma ne cova 2 e domani spero ne deponga almeno un altro.speriamo siano gallate come le prime anche se ho diviso il maschio!
Borat94
Messaggi: 364
Iscritto il: 19 settembre 2010, 11:43

Re: cardellina che non depone

Messaggio da Borat94 »

Se hai preso le uova della prima covata e le hai messe alla femmina di canarina dovevi sostituirle con delle uova finte per capire come si sarebbe comportata adesso sei punto a capo nn hai risolto niente perche nn hai capito il comportamento della femmina cardellina..e stato un bel errore togliere le uova e interompere la cova della cardellina.Il maschio lo dividi dopo la deposizione di tutte le uova nn dopo la deposizione della prima anche se la femmina di cardellino si fa rispettare...ciao.
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: cardellina che non depone

Messaggio da biagio11 »

forse non hai letto bene l'evolversi dei fatti..grazie comunque del consiglio.per la fecondita' delle uova non sono d'accordo con te in quanto proprio quest'anno ho avuto la deposizione di 4 uova di canarino tutte feconde con l'accoppiamento avvenuto solo 2 volte(maschio al volo) avvenuto circa 8 giorni prima della deposizione...poi se le lasciavo il maschio la mia paura e' che faceva fuori anche le altre uova.......solo la speratura ci rivelera' chi ha torto...spero tu!ciao
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: cardellina che non depone

Messaggio da biagio11 »

avevamo ragione tutti 2 e...2 uova piene ed una vuota!speriamo bene alla schiusa
Borat94 ha scritto:Se hai preso le uova della prima covata e le hai messe alla femmina di canarina dovevi sostituirle con delle uova finte per capire come si sarebbe comportata adesso sei punto a capo nn hai risolto niente perche nn hai capito il comportamento della femmina cardellina..e stato un bel errore togliere le uova e interompere la cova della cardellina.Il maschio lo dividi dopo la deposizione di tutte le uova nn dopo la deposizione della prima anche se la femmina di cardellino si fa rispettare...ciao.
Borat94
Messaggi: 364
Iscritto il: 19 settembre 2010, 11:43

Re: cardellina che non depone

Messaggio da Borat94 »

Su tre uova deposte di cui 2 feconde ed una no e chiaro che avevi ragione tu (;...adesso metti alla cardellina delle uova finte e passa quelle vere alla canarina in questo modo vedrai se la cardellina cova bene le uova e se si fa aiutare dal maschio...con cio potrai capire le abilita nella cova di entrambi i riproduttori...ciao.
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: cardellina che non depone

Messaggio da biagio11 »

borat.....ti ringrazio A PRIORI DEL CONSIGLIO MA E' STATO UN DISASTRO! ho fatto gli spostamenti che mi hai consigliato ed il risultato:la cardellina ha abbandonato il nido con le uova di canarino e la canarina ha buttato fuori dal nido le 2 uova di cardellino e stamattine erano sul fondo co i cardellini ancora vivi moribondi......
Borat94
Messaggi: 364
Iscritto il: 19 settembre 2010, 11:43

Re: cardellina che non depone

Messaggio da Borat94 »

No nn dovevi rischiare la cova della canarina dovevi mettere uova FINTE alla cardellina poi scusa se nn sono stato dettagliato ma le uova nn vanno spostate tutte perche le canarine e cardelline nn riconoscono il numero ma bensi l odore ovvero le riconoscono. dovevi mette le uova finte alla cardellina e quelle feconde di cardellino alla canarina insieme alle sue in modo tale che nn le riconoscesse lo spostamento totale di uova causa questi problemi in quanto nn riconosce le uova ...sono molto dispiaciuto avrei dovuto scrivere con precisione cio che intendevo MI DISPIACE DAVVERO MOLTO.Cmq far covare adesso per i cardellini va bene ma per i canarini nn va a fatto bene perche a meno che nn sia l ultima cova e la canarina sia in piena salute e le temperature siano favorevoli e altamente sconsigliato sia per la salute della canarina sia per l alta mortalita dei nidacei ma penso che tutto cio tu lo sappia e abbia fatto il meglio per i tuoi animali.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: cardellina che non depone

Messaggio da pier lorenzo orione »

scusate se mi intrometto,gli uccelli non riconoscono le uova dall'odore xchè ,eccetto che in alcune specie particolari(kiwi della Nuova Zelanda)l'olfatto non è un senso che hanno particolarmente sviluppato.Invece hanno una vista molto acuta e notano particolari minimi che a noi sfuggirebbero.X questo la cardellina ha riconosciuto le uova finte diverse dalle sue e le ha abbandonate.Riguardo alla canarina,di solito sono molto tolleranti e accettano le uova non proprie senza problemi,quindi non saprei dire il motivo del rifiuto,x caso le hai scompigliato o modificato la forma del nido?
Borat94
Messaggi: 364
Iscritto il: 19 settembre 2010, 11:43

Re: cardellina che non depone

Messaggio da Borat94 »

Per il fatto dell odore e quello che io sapevo cioe a seconda della pigmentazione delle uova e al numero delle uova che nn deve essere superiore di quelle sue...riguardo al fatto che nn abbiano recettori sulle narici e vero pero io pensavo cosi e che se il numero di uova sostituite fosse superiore le avrebbero riconosciute.
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: cardellina che non depone

Messaggio da biagio11 »

no cavolo e' una canarina ottima(fino ad ora)forse le uova di card piu' piccole gli hanno fatto sospettare qualcosa
pier lorenzo orione ha scritto:scusate se mi intrometto,gli uccelli non riconoscono le uova dall'odore xchè ,eccetto che in alcune specie particolari(kiwi della Nuova Zelanda)l'olfatto non è un senso che hanno particolarmente sviluppato.Invece hanno una vista molto acuta e notano particolari minimi che a noi sfuggirebbero.X questo la cardellina ha riconosciuto le uova finte diverse dalle sue e le ha abbandonate.Riguardo alla canarina,di solito sono molto tolleranti e accettano le uova non proprie senza problemi,quindi non saprei dire il motivo del rifiuto,x caso le hai scompigliato o modificato la forma del nido?
Borat94
Messaggi: 364
Iscritto il: 19 settembre 2010, 11:43

Re: cardellina che non depone

Messaggio da Borat94 »

Io penso che abbia giocato un brutto scherzo il cambio totale di uova (del quale biagio ti chiedo ancora scusa) ma anche a parer mio la differnza di pigmentazione delle uova...ciao.
Dircesilva1
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 aprile 2019, 10:51

Re: cardellina che non depone

Messaggio da Dircesilva1 »

Buona sera io ho due coppie cardellini ancestrale una coppia mayor l'altra coppia .maschio mayor femmina nostrana. Io ho messo tutto l'amore possibili ma ormai siamo alla metà di maggio e no penso minimamente di deporre uova i maschi sono belli carichi ma le femmine non ne vogliono sapere .io offro tutti giorni erbe Prative semi germogliati piselli uovo sodo ortiche. Tarassaco centocchko erba del pastore . Cosa potrei fare . ancora per vedere all meno che costruiscono il nido...... grazie a chi mi può risponderere .
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: cardellina che non depone

Messaggio da pier lorenzo orione »

hai fatto tutto quello che potevi e anche di piu,non è colpa di nessuno.Solo una domanda:dove sono alloggiate le coppie?
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: cardellina che non depone

Messaggio da Pablo79 »

Salve a tutti! [smilie=Hi ya!.gif]
Non so se va bene agganciarsi in questa discusssione, ma volevo chiedervi come comportarmi riguardo una coppia di cardellini novelli!
Premessa...È il secondo anno che provo a cimentarmi nella riproduzione di questo fringillide!
Lo scorso anno femmina morta dopo aver costruito il nido! :(
Quest'anno ho acquistato una coppia a Reggio a novembre e sono riuscito a veder nascere il primo pullo su 3 uova(le altre due erano chiare)...
Purtroppo però,oggi,al quinto giorno,il pullo l'ho trovato morto!
Ora la mia domanda è... per ritentare la riproduzione metto per 4-5 giorni il separé e poi li riunisco o li lascio insieme con il materiale nella gabbia e aspetto che ripartano da soli? Grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: cardellina che non depone

Messaggio da pier lorenzo orione »

togli il nido per qualche giorno ,poi rimetti nido vuoto e materiale da nido lasciando la coppia insieme se non litigano ,e dovrebbe ripartire a breve.
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: cardellina che non depone

Messaggio da Pablo79 »

pier lorenzo orione ha scritto: 24 maggio 2020, 17:32 togli il nido per qualche giorno ,poi rimetti nido vuoto e materiale da nido lasciando la coppia insieme se non litigano ,e dovrebbe ripartire a breve.
No... non hanno mai litigato...anzi il maschio non ha mai disturbato la femmina in cova ed è stato sempre vicino a lei sul posatoio...Speriamo nella prossima cova!!! [smilie=109.gif]
Rispondi

Torna a “Fringillidi”

cron