[Verdoni] Altro giro altra corsa...

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

[Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da alfaalex »

Si ricomincia, la seconda coppia sta covando 3 uova, 2 sono sicuramente feconde, l'altra dovrebbe esserlo, il tuorlo non si vede.

La prima coppia, quella dell'abbandono, ieri ha deposto il primo uovo, il nido non era fatto, mancava il sotto e l'ho imbottito un pochino e tra ieri e oggi lo ha finito, ma oggi non ha deposto.

Speriamo bene...


R.N.A.: 84TL

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Fabry19777
Messaggi: 298
Iscritto il: 17 settembre 2011, 6:57

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da Fabry19777 »

Ottima notizia.. dai che si ricomincia per il verso giusto....
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da giugiu »

[smilie=109.gif] [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] [smilie=109.gif]
forza Alex [smilie=041.gif]
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da alfaalex »

Sta verdoncina mi fa impazzire, oggi terzo uovo, la notte passata era nel nido, di solito iniziano al quarto uovo a covare assiduamente. Ma oggi l'ho visto poche volte fuori dal nido e ora è fuori che dorme...
R.N.A.: 84TL
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da pier lorenzo orione »

se avessi una coppia di bravi canarini balie avresti risolto il problema,e avresti ancora i 3 pulli della scorsa covata.Non è cosi tragico ,ti basterebbe una gabbietta da 55-60 in un angolino del balcone ,la coppia di cana te la regalo io,i miei sono garantiti ottime balie e soprattutto sani(certo non sono da esposizione).L'unica cosa non devi farti problemi nel buttare le loro uova appena deposte e tenerli sempre in cova con uova di plastica,in modo che all'occorrenza li potrai utilizzare,altrimenti ti riempi di canarini meticci e quando ne avrai bisogno non potrai utilizzarli x lo scopo che ti servono.Pensaci,potrei portarteli a Reggio,cosi x novembre forse avrò già capito il sesso e non ti darò bidonate(speriamo)
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da alfaalex »

Per le balie ci sto veramente pensando, ma dici che son perse quelle 3 uova? Stamattina era in cova e ha fatto il quarto. Ho lo scaldanido nell'eventualità.
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
Fabry19777
Messaggi: 298
Iscritto il: 17 settembre 2011, 6:57

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da Fabry19777 »

Ma miseriaccia... [smilie=074.gif] [smilie=074.gif]
pensavo che fosse un pò più facile con i verdoni, ma a quanto pare... [smilie=074.gif]

Per la coppia di canarini, se non combini con Pierlorenzo, non ti preoccupare che vedo di dartela io.

Non garantisco la qualità della balia, ma se prendono un pò dai genitori, allora direi di stare tranquilli...

Per le uova, fammi sapere se la verdoncina si decide a covarle, altrimenti la mia femmina ha deposto il secondo uovo e se vuoi qualcosa si riesce a fare....

Ora la butto lì (da ignorante) tanto per trovare una possibile giustificazione al comportamento della verdonciana..

Puo darsi che questo comportamento sia dovuto allo spavento della notte scorsa, per via del terremoto???

Qui da noi, mi hanno detto che si è sentito, anche se io non ho sentito nulla beato nel letto e guarda caso due delle femmine che stavano deponendo, proprio quella mattina, domenica, non hanno deposto..
sarà una coincidenza??
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da giugiu »

Mi hanno detto che più è grande la gabbia più si sentono sereni e più probabilità di riuscita nella cova ci sono, non so se sia vero o meno.
Però un mio conoscente qui vicino ha solo voliere da 120 cm...
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da alfaalex »

Non saprei, sia stamattina che ieri, quindi dopo la scossa, ha deposto, e l'altra, la isabella, che è più paurosa ha covato tutta la notte. Io credo che non lo abbiano sentito.
R.N.A.: 84TL
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da pier lorenzo orione »

invece il mio fringuello stamane aveva perso tutte le penne di un'ala ,segno che nottetempo si è spaventato ed ha sbattuto nella gabbia,forse lui l'ha sentito il terremoto.
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da alfaalex »

Per le uova che dite? Attendo la speratura?
R.N.A.: 84TL
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da pier lorenzo orione »

se sono feconde e le cova assiduamente ti direi di riprovare,di solito la 2° covata va meglio della prima,soprattutto nel caso di femmine novelle,l'esperienza aiuta.Però non puoi avere la certezza che anche questa volta non abbandoni il nido,quindi .. a te la decisione.
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da alfaalex »

Per il freddo ho preso uno scalda nido, non so se può andar bene. Se stanotte non dorme dentro provo con lo scalda nido?

Non ho ben capito da quando dopo la deposizione le uova devono essere costantemente tenute al caldo.
R.N.A.: 84TL
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da pier lorenzo orione »

noo lo scaldanido può servire solo x scaldare i pulli implumi ,x le uova deve scaldarle la madre,non metterlo assolutamente in questa fase.Le uova possono restare non covate a t° ambiente fino a 10 gg,ma quando inizia l'incubazione hanno bisogno del calore costante della madre x tutti i 13 gg dell'incubazione.Fai cosi ,metti le uova finte e vedi se le cova ,se entro qualche gg dalla fine della deposizione non inizia a covarle,vuol dire che non ha intenzione e contatta Fabry x farle baliare dalle sue canarine
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da alfaalex »

Stanotte era in cova, certo che è un terno al lotto. Oggi quinto ovetto.
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da giugiu »

Queste verdoncine sono proprio delle ovaiole :lol:
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da alfaalex »

Eh si, ieri ha deposto anche il sesto, oggi non la ho disturbata, ma almeno cova :)

Non so che fare per la seconda coppia, la isabella, aveva deposto 3 uova, di cui due erano feconde, ieri ne ho trovata una nella mangoatoia, una delle due feconde, quindi resta solo un uovo fecondo che dovrebbe nascere tra un paio di giorni.
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
Fabry19777
Messaggi: 298
Iscritto il: 17 settembre 2011, 6:57

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da Fabry19777 »

Alex, portamelo qua che lo mettiamo sotto la canarina prima che vada perso anche l'ultimo, così puoi disfare il nido e fargli fare una nuova covata..
La mia femmina rossa è lì che cova due uova,che posso tranquillamente togliere e metterelo sotto un'altra femmina, poiche hanno iniziato a covare lo stesso giorno...
Con 30 min,facendo la Autostrada fino a Sacile Ovest dovresti arrivare e quindi credo che non succeda nulla.

Dovresti avere anche il mio numero di cell.; se vuoi chiamami che ci mettiamo daccordo.
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da alfaalex »

Vedo di organizzarmi, però mi sa che mi tocca aspettare sabato, se non nasce prima. Per te andrebbe bene? Ti porto anche l'anellino.

Grazie ancora per la proposta :)
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
Fabry19777
Messaggi: 298
Iscritto il: 17 settembre 2011, 6:57

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da Fabry19777 »

alfaalex ha scritto:Vedo di organizzarmi, però mi sa che mi tocca aspettare sabato, se non nasce prima. Per te andrebbe bene? Ti porto anche l'anellino.

Grazie ancora per la proposta :)
Figurati, è un piacere..

Cerca di portarmelo prima che si schiuda, non vorrei che altrimenti la canarina non lo svezzi...
Sabato va bene, però o prima delle 11.30 o la sera dopo le 19.30..
Se riesci anche domani va bene, prima delle 18.00. oppure stasera.. vedi tu...
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da giugiu »

Che si fa per un pulletto... ;-)
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da pier lorenzo orione »

non c'è problema anche se schiude la canarina lo nutrirà ugualmente come suo figlio,loro fanno tutto meccanicamente,nutrono qualunque becco che vedono spalancato nel loro nido,è un istinto molto forte.
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da alfaalex »

Trovato ieri sera il piccolo morto in una mangiatoia. Ma non era formato, o almeno mi sembra.

Gli altri due uovi entrambe bucati e poi spostati nell amangiatoia, e ieri sera anche il piccolo. Ha deciso di abbandonare? Colpa del maschio i fori? Non è irruento, anzi vanno molto d'accordo.
R.N.A.: 84TL
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da pier lorenzo orione »

è difficile stabilire il colpevole ,ma propendo x la femmina.Togli il nido x qualche gg e riprovaci,ma le prossime io le metterei direttamente a balia,a scanso di equivoci.(peccato siamo cosi lontani)
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da alfaalex »

Eh lo so per le balie, però se non sa portare a termine una cova, desisto con la coppia, non posso disturbare sempre qualcuno, anche se emi e Fabry si son sempre ben proposti :)

Ma non è che i nidi son troppo piccoli e sono impacciate nella cova?

L'altra procede nella cova, 6 ovetti, almeno una cova per parte vorrei che la portassero a termine.
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da alfaalex »

Bah la femmina dell'altra coppia è che gira e becchetta ovunque, non sta ferma un attimo e sopratutto non sta nel nido. :( L'anno scorso mi sa che ho avuto solo fortuna, inizio a pensare che non tirerò fuori niente...
R.N.A.: 84TL
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da pier lorenzo orione »

che dimensioni hanno i nidi? x i vedoni vanno bene i normali nidi x canarini,meglio se sono un pò piu grandi ,visto che di solito le covate sono numerose.
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da alfaalex »

8 il diametro interno e 10 il diametro esterno
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da giugiu »

Io ho quello da 13 cm ci andrebbero 2 canarine... :lol:
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da alfaalex »

E che hanno scelto tutte e due quello esterno, che oltretutto è più comodo per me per fare qualche controllo
R.N.A.: 84TL
Rispondi

Torna a “Fringillidi”

cron