cardellino novello x canarina

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Gianpiero01

cardellino novello x canarina

Messaggio da Gianpiero01 » 13 novembre 2013, 11:19

Salve a tutti mi sono accostato a questo bellissimo hobby l'anno scorso quindi sono inesperto, e ora sono in possesso di 2 cardellini, uno dell anno scorso e uno novello con anello nero regolarmente dichiarato, il novello l'ho messo in una gabbia con divisorio con una canarina spagnola giallo pastello per avere ibridi.Il cardellino novello però non ha ancora un canto eccelso, avendo solo un pochi mesi e anche il cardellino dell anno scorso (messo in un altra gabbia in modo che non veda l'altro) non canta in modo eccelso, voi cosa mi consigliate di fare per insegnare loro un bel canto?Io da perfetto inesperto avevo pensato di mettere un divisorio di metallo o cartone di modo che non veda la canarina, e gli insegnerei il canto con cd fino a fine inverno.Voi cosa ne pensate?Grazie mille.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
charles4ever

Re: cardellino novello x canarina

Messaggio da charles4ever » 13 novembre 2013, 15:02

Se coi cardellini non ci si arma di pazienza, non si arriva da nessuna parte.
Intanto vanno in estro tardi, diciamo almeno in Aprile - Maggio, a seconda delle regioni. Poi, dato che il loro canto è bello e complesso, ci vuole tempo perché si perfezioni.
La canarina dovrebbe sentire il canto dei canarini, ma vedere i cardellini. Dato che, coi canarini nella stessa stanza, il cardellino può essere timido, meglio che non ne abbia. E comunque un cardellino addestrato per il canto è cosa un po' diversa da un cardellino col quale si vogliono ottenere ibridi.
Prima cosa da fare è accertarsi del sesso dei soggetti. Sapessi quante volte ho visto vendere femmine per maschi con tanto di giuramenti su ciò che è più sacro...
Poi io metterei un cardellino (l'adulto) separato da una griglia nella stessa gabbia della canarina.
Infine, il giovane, lo lascerei in una gabbia da solo. Cura l'alimentazione: misto semi x canarini, integrato da qualche somministrazione settimanale di chia, perilla, cicoria e camelina (sono quelli che do io) alternata a piccole somministrazioni di semi di cardo. Vitamine nell'acqua una settimana al mese, e qualche biscotto all'uovo per dare più proteine.
Poi aspetta con pazienza. Quando la femmina fa il nido, mettili insieme e guarda cosa succede.
Leggi anche vecchi post su questo Forum, ti farai un quadro più completo.

Charles.

Gianpiero01

Messaggio da Gianpiero01 » 14 novembre 2013, 9:07

Grazie Charles della tempestiva risposta, quindi tu mi consigli di mettere il cardellino adulto con la canarina ( separato da una griglia) e l'altro metterlo in un altra gabbia cosi da "usare" quello novello come "cantore".Secondo te quello novello se gli metto il cd di "scuola canto" per un paio d'ore al giorno diciamo per tutto l'inverno, per questa primavera ha imparato qualcosa?Posso lasciare le gabbie nella stessa stanza ( la stanza e grande e comunque loro non si vedono tra loro) e mettere su il cd?Per il cardellino di un anno invece, il suo canto ormai e formato o possiamo ancora correggere o insegnare qualcosa usando il cd?Grazie infinite della pazienza con la quale rispondete, saluti.

charles4ever

Messaggio da charles4ever » 14 novembre 2013, 10:39

Direi OK, al limite aspetta a mettere il CD, vedi cosa riescono a fare da soli, poi metti il CD in Febbraio.
Dagli ultimi studi, pare che i Passeriformi canori apprendano il grosso del loro repertorio nel primo anno, ma che poi, per tutta la vita, "si perfezionino", aggiungendo anche nuove parti. Penso che il Cardello non sia da meno.

Charles.

Gianpiero01

Messaggio da Gianpiero01 » 14 novembre 2013, 11:32

Grazie mille davvero Charles, faro come mi hai detto tu sperando che apprenda un buon canto, grazie ancora.

emi98

Messaggio da emi98 » 16 novembre 2013, 20:01

La canarina non è una giallo pastello ma bensì una canarina spagnola giallo avorio.

Rispondi