Allevare Fanelli

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
TEX17
Messaggi: 65
Iscritto il: 26 settembre 2013, 15:49

Allevare Fanelli

Messaggio da TEX17 »

Ciao ragazzi! Volevo informazioni (possibilmente personali) sull'allevamento in generale di questo bel fringillide nostrano e sull'accoppiamento :D


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Allevare Fanelli

Messaggio da pier lorenzo orione »

innanzitutto il fanello fa parte della fauna autoctona quindi è protetto ,devi acquistare soggetti anellati e con certificato di cessione,poi devi andare in provincia e richiedere autorizzazione alla detenzione di fauna autoctona.Se compri soggetti di cattura puoi incorrere in sanzioni penali.
Il fanello è un uccello piuttosto nervoso ,va alloggiato in gabbie spaziose o voliere schermate con verde finto,alimentazione spartana,scagliola e misto fringillidi di piccola taglia,x l'accoppiamento coppie fisse in zona tranquilla,nidi infrascati con verde finto,erbe prative ,uovo sodo e semi germinati.
TEX17
Messaggi: 65
Iscritto il: 26 settembre 2013, 15:49

Re: Allevare Fanelli

Messaggio da TEX17 »

Ciao! Grazie della risposta! Sapevo già che è protetto tranquillo ;)
Per quanto riguarda il prezzo quanto costa?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Allevare Fanelli

Messaggio da pier lorenzo orione »

non è caro circa 50 euro a soggetto ,ovviamente parliamo di soggetti nati in cattività ,anellati e certificati
TEX17
Messaggi: 65
Iscritto il: 26 settembre 2013, 15:49

Re: Allevare Fanelli

Messaggio da TEX17 »

Cavolo! Il prezzo è altino è vero! Mi dispiace che ci siano prezzi così alti..comunque grazie lo stesso! :)
massese
Messaggi: 1292
Iscritto il: 11 dicembre 2011, 15:36

Re: Allevare Fanelli

Messaggio da massese »

Tex degli indegeni forse e'tra i piu'economici,comunque e'una specie che rimane molto forastica,anche se nata in gabbia,altro problema e'riuscire a ricreare la bella livrea rossa che hanno in natura.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: Allevare Fanelli

Messaggio da emi98 »

Diciamo che tra gli indigeni nonj è ne tra i più economici (verdoni,organetti,lucherini) ma neanche tra i più cari (cardellino,crociere,frosone,ciuffolotto)
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Allevare Fanelli

Messaggio da pier lorenzo orione »

Emi non sei venuto a Reggio?io c'ero solo sabato
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: Allevare Fanelli

Messaggio da emi98 »

Ci sono stato ieri con mio padre,fabry19777 e un nostro amico...era la prima volta che ci andavamo (tranne il nostro amico che era alla 5°) e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito per la grandezza dell'esposizione e della mostra-scambio...però secondo me non c'è una grandissima varietà di fringillidi (ad esempio ciuffolotti delle pinete,ciuffolotti del pallas,ciuffolotti codalunga,verzellini fronterossa) mentre ci sono tantissimi canarini (alcuni a prezzi altissimi).
Io sono tornato a casa con un maschio di lucherino testanera che avevo prenotato (50 euro),un canarino isabella rosso mosaico che devo ibridare con una femmina di crociere (25 euro) e un maschio di caropodaco messicano phaeo (30 euro).
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Allevare Fanelli

Messaggio da pier lorenzo orione »

qualcuna di queste specie c'era al sabato(pinete,verzellini fronte rossa,codalunga) ,ma erano pochissimi soggetti a prezzi altissimi ,forse la domenica non li hai visti xchè erano stati già venduti.Ho visto una splendida coppia di alario di damara ma non me la sono sentita di acquistarli a 450 euro/coppia,invece alari comuni niente.io ho preso una femmina di tristis x il mio maschio vedovo e un ciuffolotto ancestrale x l'unica femmina che ho tenuto.i negriti sono stati un flop xchè il mercato è saturo,di conseguenza calo dei prezzi(li vendevano a 250 euro/coppia,la metà del prezzo dell'anno scorso) e ho avuto difficoltà a cedere i soggetti,mi li sono riportati tutti a casa.
Avatar utente
Fabry19777
Messaggi: 298
Iscritto il: 17 settembre 2011, 6:57

Re: Allevare Fanelli

Messaggio da Fabry19777 »

Con Emi abbiamo notato proprio questa tendenza;
In generale prezzi alti per i canarini, mentre per alcuni indigini e spinus prezzi davvero molto bassi; avevo trovato una bella coppia di crocieri dell'himalya a 300 euro, un Major a 110 euro ed anche buoni prezzi per lucherini barbati.....
Per "fortuna" che non ho più gabbie-voliere disponibili.....
La cosa che mi ha lasciato deluso è la scarsità di canarini bianchi dominanti, sia in gara che in mostra-scambio.
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: Allevare Fanelli

Messaggio da emi98 »

Credo che si possa dire che c'è una scarsità di canarini lipocromici in generale...io ho notato anche che ci sono le mode come nei vestiti...in questo periodo vanno di moda canarini rosso mosaico phaeo,pastello ala grigia,bruno pastello e agata pastello, negriti, testa nera e petto nero mentre fino a qualche tempo fa andavano di moda canarini agata rosso mosaico, agata giallo e nerossi, cardinalini e gli esotici africani.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Allevare Fanelli

Messaggio da pier lorenzo orione »

infatti è proprio cosi ed è una cosa che odio di questo hobby,ognuno dovrebbe allevare quello che piace non le specie che vanno di piu sul mercato,non sono mica scarpe o vestiti ,eppure è quasi la stessa cosa.
a me piacciono negriti e ciuffolotti e continuerò ad allevarli fregandomene del mercato ,se non riesco a cederli pazienza,me li terrò tutti.
Mauro68
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 febbraio 2013, 10:34

Re: Allevare Fanelli

Messaggio da Mauro68 »

Ragazzi, scusate l'inserimento....a Reggio c'ero anch'io e come prima esperienza devo dire che è stata unica per una moltitudine di aspetti: sono letteralmente entrato nel sancta sanctorum dell'ornitologia! I prezzi in relazione ai principali indigeni, effettivamente erano molto più alti di quelli che si praticano nella mia regione, ma credo che si potessero trattare. Sono dell'opinione di Pier quando dice che bisogna allevare in relazione ai propri desideri. Personalmente non capisco ad esempio come mai il piccolo e umile lucherino sia snobbato da molti allevatori. Sarei tentato di creare un post per rivalutare la sua insuperabile amicizia.
Saluti
Excelsior!
R.N.A. 66 UX
Rispondi

Torna a “Fringillidi”