Allevare fringillidi per un neofita

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
VanHelsing

Allevare fringillidi per un neofita

Messaggio da VanHelsing »

Buongiorno a tutti!
Mi piacerebbe allevare a scopo amatoriale e non di lucro una specie autoctona di fringillidi ( verzellini, verdoni, lucherini ecc. ). Ho avuto un'esperienza di due anni con una coppia di canarini che per una serie di sfortunati eventi si è conclusa male ( l'ultimo esemplare rimasto era un maschi ed è morto qualche mese fa :( ) Ora vorrei cimentarmi nell'allevamento di specie autoctone che mi hanno sempre affascinato. Il mio fornitore di canarini sarebbe disposto a cedermi una coppia di lucherini ma prima di muovere i primi passi vorrei sentire il parere dei più esperti: quale specie mi consigliate? Magari adatta ad un neofita che muove i primi passi in questo campo.

Grazie mille a tutti [smilie=041.gif]
*Non c'è amore più vero di quello per la natura*

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
biagio11

Re: Allevare fringillidi per un neofita

Messaggio da biagio11 »

io ti consiglio di riprovare coi canarini..se non ci riesci con quelli coi fringillidi hai veramente pochissime possobilita'.una volta acquisita esperienza prendi dei verdoni.questo e' il mio consiglio
VanHelsing

Devo precisare che la brutta esperienza con i canarini non è stata per causa mia, bensì per altre cause che non mi dilungo a raccontare. Comunque terrò buoni i verdoni grazie :D
emi98

Messaggio da emi98 »

Secondo me dovresti riprovare con i canarini e poi, quando avrai avuto successo con questi, secondo me potresti provare con i carpodachi messicani(davvero semplici da allevare e non si ammalano mai), oppure anche i cardinalini e i testanera, o per rimanere sugli indigeni i verdoni e i lucherini!!
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

I verdoni non sono così difficili da allevare, ma per esperienza personale, o hanno una perfetta locazione, igiene e pulizia o si fa una fatica pazzesca.

Ricorda inoltre che per le specie autoctone occorre l'autorizzazione dalla regione.
R.N.A.: 84TL
VanHelsing

Sì avevo un cardellino qualche anno fa e l'allevatore mi aveva rilasciato un certificato di cessione con tanto di anello sull'esemplare. Terrò buoni i verdoni come opzione e magari mi informo sui lucherini, grazie mille!
emi98

Messaggio da emi98 »

Un'altra specie che reputo molto simpatica, ottima allevatrice e quindi abbastanza adeguata per un neofita è l'organetto.
VanHelsing

Molto bello!
Rispondi