Organetto

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

RollyZ

Organetto

Messaggio da RollyZ »

Ho intenzione di acquistare una coppia di organetto,volevo sapere se qualcuno di voi li conosce.
Se sono delicati come i cardellini o più robusti,se c'è un evidente dimorfismo sessuale,e se sapete il prezzo più o meno di soggetti "normali",non da campionati.
Vorrei prenderli in esposizione a ReggioEmilia,ma non vorrei prendere fregature.Ho chiesto a persone che conosco ma nessuno se ne intende e tantomeno ne ha allevati.
Grazie. :)
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
massese

Re: Organetto

Messaggio da massese »

Di organetti ne esistono varie sottospecie,oltre che mutazioni,io allevo i cabaret che sono i piu'piccoli della famiglia,come temperamento sono molto simili ai lucherini,diventano molto domestici e non hanno assolutamente la fragilita'dei cardellini,anzi per l'esperienza che mi sono fatto li reputo molto robusti,il prezzo per un ancestrale si aggira intorno ai 40 euro,il dimorfismo sessuale e'evidente dopo la seconda muta,quando al maschio il petto si colora.
Si usa infatti togliere qualche piumetta ai novelli(sotto al collo),e continuare per un po'la somministrazione del colorante,ai maschi ricresceranno colorate,spero di essere stato utile.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

:P GRAZIE, ok posso provare 1 coppia.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Presa la prima coppia,giovani del 2013 [smilie=041.gif]
Cosa ve ne sembra?Non stanno fermi. :D
IMG_0848.JPG
IMG_0849.JPG
IMG_0850.JPG
IMG_0851.JPG
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Si capisce se sono una coppia? Che cos'è sto "BLATTER" ? ? ? Non lo trovo da nessuna parte.
massese

Messaggio da massese »

Se sono del 2013 si dovrebbero riconoscere al volo,dato che nei maschi il petto diventa decisamente rosso carminio,blatter non so'cosa sia,forse intendevi blattner,che e'una ditta che produce semi,credo(?).
Comunque da quel che vedo non mi sembra che siano stati colorati,non vedo il bel rosso sulla testa.
RNA SU09
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Sul petto non hanno niente di rosso ma mi ha detto che lo mettono il secondo anno,mentre quello che dovrebbe essere maschio in testa è rosso.Si sarà il blattner,mi ha detto che sono semi di pino,betulla,olmo ecc. che servono appunto per farli colorare.
IMG_0854.JPG
IMG_0856.JPG
Spero sia una coppia,di adulti da cedere non ne aveva.
MASSESE leggi privato.
massese

Messaggio da massese »

Appunto che hanno fatto la seconda muta,il dimorfismo dovrebbe essere evidente,anche nelle femmine la testa diventa rossa,sicuramente non e'stato fornito colorante,anche se si dovrebbero riconoscere lo stesso,io comunque per colorarli uso un paio di grammi di colorante nel pastoncino morbido,e penso che la stragrande maggioranza di chi li alleva faccia piu'o meno come me.
Dubito che fornendo in cattivita prodotti naturali,si riescano ad ottenere buoni risultati,comunque Rollyz ho guardato in privato e non c'e'niente.
RNA SU09
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Allora mi sa che sono 2 femmine perchè sul petto di rosso non ne vedo. C'è un modo per capire il sesso a parte i colori? Non so il maschio canta e la femmina no o altro?Sono tutti e 2 del 2013 e se non colorati com'è che 1 ha la testa rossa e altro no?
Massese in privato ti avevo scritto se avevi un maschio del 2013 da cedere,a sto punto se ne hai 2 :)
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

il sessaggio negli organetti è sempre un problema.L'unico modo certo (oltre aspettare la primavera e sentir cantare il maschio) è quello di strappare un ciuffo di piume del petto ad entrambi i soggetti e dare colorante nell'acqua(es cantax) x essere certi che entrambi lo assumano.Nel maschio le piume del petto ricresceranno rosse, nella femmina resteranno marroni.La testa ,come dice Massese non è determinante xchè anche molte femmine ce l'hanno rossa ,invece il petto è rosso solo nei maschi(colorati)
Ravenna

Messaggio da Ravenna »

RollyZ ha scritto: Massese in privato ti avevo scritto se avevi un maschio del 2013 da cedere,a sto punto se ne hai 2 :)
Secondo me aspetta un po' per chiarire le cose: io, così a occhio, non ci scommetterei che siano entrambi femmine.
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Si potrei aspettare anche la primavera,solo che io non conosco allevatori di questa specie e se non trovo i soggetti giusti ora che ci sono le mostre poi faccio fatica a trovarli belli e sani.Invece cosi se qualcuno li alleva e ci si trova ad una esposizione,ci si conosce si può chiedere consigli utili (che altri "sconosciuti" non ti danno),e si risparmi di fare molti Km.
Poi si sa che quando si inizia con una specie mai allevata e praticamente sconosciuta di fregature se ne prendono dagli "allevatori onesti".Essendo invece qui in un forum dove si cerca di aiutarsi,penso di potermi fidare.
Ho notato che uno è più canterino,mentre l'altro è quasi muto.Non è che canta ma fa più versetti,e si scambiano imbeccate veloci anche se credo non voglia dir nulla.
Per iniziare ad allevarli penso che ci vogliano comunque più coppie anche perchè magari 1 non alleva,l'altra non feconda ecc.
perciò meglio averne più di una,basta però che siano coppie :lol:
Ravenna

Messaggio da Ravenna »

RollyZ ha scritto: perciò meglio averne più di una,basta però che siano coppie :lol:
Il mio commento era solo per dirti che la mia impressione è proprio che si tratti di una coppia. I maschi liberi sono evidentissimi, ma non è così semplice quando con la gabbia perdono la livrea; poi sono parecchi anni che non ne tengo più, però la mia impressione è quella. Sicuramente è meglio averne più di qualcuno, se vuoi cominciare ad allevare, ma prima ti serve capire cosa hai per le mani, per non trovarti magari con 3 maschi e una sola femminuccia. Comunque bella e particolare come scelta!
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Infatti spero di trovare qualcuno che mi dia maschi e femmine certi.
Sicuramente sbaglio essendo ignorante in materia,ma pensavo che essendo a fattore rosso ed avendo la testa già rossa almeno 1,sul petto si dovrebbe vedere del rosso o almeno dell'arancio anche se non colorato.
Intendo come i canarini non colorati,tipo i nerorosso che sono neroarancio sbiadito (bronzo).
Ma non deve essere sicuramente la stessa cosa.
Grazie per il consiglio,infatti intendo acquistarne altri solo se sicuro del sesso.Per non ritrovarmi come dici tu con magari tutti maschi o tutte femmine :D
massese

Messaggio da massese »

RollyZ ha scritto:Allora mi sa che sono 2 femmine perchè sul petto di rosso non ne vedo. C'è un modo per capire il sesso a parte i colori? Non so il maschio canta e la femmina no o altro?Sono tutti e 2 del 2013 e se non colorati com'è che 1 ha la testa rossa e altro no?
Massese in privato ti avevo scritto se avevi un maschio del 2013 da cedere,a sto punto se ne hai 2 :)
Rollyz,mi dispiace deluderti ma mi sono rimaste solo tre femmine,due ancestrali e una pastello nero bruno,pensa su 8 svezzati 2 maschi e 6 femmine,mentre invece con i canarini praticamente tutti maschi...vai a capire...
Comunque io allevo la sottospecie cabaret,i tuoi mi sembrano flammea (potrei sbagliarmi),meticciarli non avrebbe molto senso.
Se invece tu volessi una femmina certa novella,sono a disposizione.
RNA SU09
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

No fare dei meticci non mi sembra bello.Solo che non so quali sono i miei da cosa lo capisco? Aveva i miei e quelli chiari molto sul bianco.Complicati questi organetti.
massese

Messaggio da massese »

Scusa prova a chiedere a chi te li ha venduti,comunque vedrai che sono flammea flammea,di solito sono i piu'comuni,magari Pier Lorenzo sapra'darti una dritta.
Se erano molto chiari,magari sono mutati.
RNA SU09
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Ci ho pensato tardi...ho guardato sui documenti e c'è scritto cabaret. :roll:
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Questa mattina si rincorrono e si aspettano a becco aperto,a me pare che si picchiano perchè volano delle piume.
Ieri invece si imbeccavano a vicenda,vacci a capire qualcosa.
Li ho in una 90 isolati per vedere che non siano malati prima di metterli in allevamento coi lucherini,verzellini e i verdoni ma se continuano cosi devo dividerli o non succede niente?
Se litigano sono dello stesso sesso o succedono liti anche tra coppia? Le femmine dovrebbero essere più tranquille o sbaglio? Che siano 2 maschi?
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Chiedendo in giro mi hanno mandato una foto,e se il maschio di cabaret deve essere cosi i miei proprio non ci vanno nemmeno vicino.
qx6wxt.jpg
pier lorenzo orione

massese ha scritto:Scusa prova a chiedere a chi te li ha venduti,comunque vedrai che sono flammea flammea,di solito sono i piu'comuni,magari Pier Lorenzo sapra'darti una dritta.
Se erano molto chiari,magari sono mutati.
il mio consiglio x sessarli con certezza l'ho già dato ,x differenziare le sottospecie fai una ricerca in rete e troverai foto e descrizioni ,ma come x altre specie in giro ci sono tanti meticci
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Li ho divisi perchè litigavano troppo,ho tolto alcune piume e messo il colorante.Per quanto devo darlo?
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Da quando li ho divisi uno è muto mentre l'altro sembra cantare,secondo voi è il canto di un maschio?
Spero si capisca ho registrato col telefono :D
https://dl-web.dropbox.com/get/MVI_0863 ... l2lo66YSPg
pier lorenzo orione

potrebbe essere maschio ma l'altro?dai il colorante x 30 gg ,che è il tempo di ricrescita delle piume,ma che sia solubile in acqua xchè nel pastoncino potrebbe non funzionare se non ne mangiano a sufficenza,e strappa un bel ciuffo di piume tanto ricrescono in poco tempo ,almeno sei sicuro.La femmina che avevo quest'anno a primavera cantava come un maschio ma ha fatto 24 uova.
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Non trovo il colorante in polvere,dovrei fare 20 Km.
Gli metto il pastone rosso,e speriamo bene.
La sera appena buio gli levo il misto semi e gli lascio solo il pastone cosi alla mattina hanno fame e lo mangiano.
Se ci coloro l'acqua col pastone va bene?
pier lorenzo orione

no perchè non è solubile
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Chiedo qui per non aprire troppe discussioni.
Ho preso tempo fa dei verdoni,verzellini,lucherini e ultimamente questa coppia di organetti che aumenteranno piu avanti.
Ora il mio problema è l'alimentazione,c'è chi mi dice spinus,chi solo misto canarini,chi misto con girasole nero ecc ecc.
Io vorrei capire come fare un misto che vada bene per tutto l'anno e per tutti,ora gli sto dando un misto T3 con un pò di spinus e girasole nano nero.Può andar bene?
emi98

Messaggio da emi98 »

Ciao,
a me è stato consigliato da un allevatore che l'anno scorso si è classificato terzo ai mondiali con i cabaret di fornire un misto formato per metà da misto canarini e per metà da misto per cardellini o spinus...durante il periodo di riposo puoi fornire tranquillamente anche solo misto canarini se sono abituati a mangiarlo così com'è.
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Allora dovrebbe andare bene il mio miscuglio :D
Di mangime per cardellini non ne ho,faccio metà canarini e metà spinus.
GRAZIE.
pier lorenzo orione

si va bene cosi
Rispondi