uova di cardello mayor a balie

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: uova di cardello mayor a balie

Messaggio da pier lorenzo orione »

furazolidone 2% ossitetraciclina 2% una busta da 30 gr polvere solubile


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: uova di cardello mayor a balie

Messaggio da lory939 »

Buonasera a tutti gli amici del forum. .volevo porvi una domanda/consiglio..premetto che ho sempre baliato cardellini mayor ,ciuffolotti e verdoni con dei canarini gialli,mosaico gialli,e pezzati con eccellenti risultati e mi trovo a dover comprare 5 femmine e 2 maschi ( vendi oggi vendi domani ora mancano!!!!!)per formare 13 coppie di balie che ho in programma x far baliare 3 /4 delle 6 coppie di cardellini major che ho impostato x quest anno...detto questo ci son 2 allevatori amatoriali nella mi zona che a pari prezzo (10euro cadauno),uno cede canarini femmine gialli intensi e brinati e mosaico gialle foi 2017,un altro canarini spagnoli sempre foi 2017 ...sapendo che il loro scopo sara allevare i mayor,e che l anno scorso avevo tutti i nidi da 5 se non 6 pulli di major x nido,le spagnole dicono essere brave si,ma c'è la farebbero a allevare egrégiàmente e meglio di una buona canarina lipocromica un nido di 5/6 major?? sarei tentato di provarle x eventualmente incrociare alla prima nidiata col canarino x 'magari ' ottenere ottime balie(prima che partono i cardellini 1 gliela faccio portare a termine) ..nell indecisione chiedo cosa ne pensate(,secondo me sono troppo piccole x certi soggetti e certi numeri di pulli,l allevatore che li vende dice di no)
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: uova di cardello mayor a balie

Messaggio da lory939 »

lory939 ha scritto:Buonasera a tutti gli amici del forum. .volevo porvi una domanda/consiglio..premetto che ho sempre baliato cardellini mayor ,ciuffolotti e verdoni con dei canarini gialli,mosaico gialli,e pezzati con eccellenti risultati e soprattutto senza alcuna perdita, ora mi trovo a dover comprare 5 femmine e 2 maschi ( vendi oggi vendi domani ora mancano!!!!!)per formare 13 coppie di balie che ho in programma x far baliare 3 /4 delle 6 coppie di cardellini major che ho impostato x quest anno...detto questo ci son 2 allevatori amatoriali nella mi zona che a pari prezzo (10euro cadauno),uno cede canarini femmine gialli intensi e brinati e mosaico gialle foi 2017,un altro canarini spagnoli sempre foi 2017 ...sapendo che il loro scopo sara allevare i mayor,e che l anno scorso avevo tutti i nidi da 5 se non 6 pulli di major x nido,le spagnole dicono essere brave si,ma c'è la farebbero a allevare egrégiàmente e meglio di una buona canarina lipocromica un nido di 5/6 major?? sarei tentato di provarle x eventualmente incrociare alla prima nidiata col canarino x 'magari ' ottenere ottime balie(prima che partono i cardellini 1 gliela faccio portare a termine) ..nell indecisione chiedo cosa ne pensate(,secondo me sono troppo piccole x certi soggetti e certi numeri di pulli,l allevatore che li vende dice di no)
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: uova di cardello mayor a balie

Messaggio da pier lorenzo orione »

concordo .gli spagnoli sono troppo piccoli x allevare ciuffolotti o cardellini major ,ti conviene optare per canarini gialli e mosaico,cercali un pò grossi.anche i fife fancy vanno molto bene ,io ho creato meticci con i sassoni che vanno benissimo e allevano anche le pietre
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: uova di cardello mayor a balie

Messaggio da lory939 »

Grazie mille x la risposta...farò come mi hai consigliato
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: uova di cardello mayor a balie

Messaggio da lory939 »

Buongiorno ora vedo se riesco a mettere foto dei soggetti in riproduzione quest anno..
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: uova di cardello mayor a balie

Messaggio da nino56 »

Devi cliccare su rispondi quello con la dcritta rossa sotto ti uscira la scritta allegati ci clicchi e ti esce aggiungi file ci clicchi e vai a selezionare la foto che vuoi postare
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: uova di cardello mayor a balie

Messaggio da lory939 »

Femmina pezzata e maschio figlio di acianici entrambi 2017...lei é eumo sciarpata,sottopiuma e tutte le unghie bianche,pezzata perché ha le remigranti (alcune) totalmente bianche
Femmina pezzata e maschio figlio di acianici entrambi 2017...lei é eumo sciarpata,sottopiuma e tutte le unghie bianche,pezzata perché ha le remigranti (alcune) totalmente bianche
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: uova di cardello mayor a balie

Messaggio da lory939 »

20180320_135937.jpg
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: uova di cardello mayor a balie

Messaggio da lory939 »

Questo invece un maschio favato con sottopiuma bianco e 7 unghie bianche,discendente da ceppo acianico
Questo invece un maschio favato con sottopiuma bianco e 7 unghie bianche,discendente da ceppo acianico
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: uova di cardello mayor a balie

Messaggio da lory939 »

20180320_135930.jpg
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: uova di cardello mayor a balie

Messaggio da lory939 »

Il maschio favato lo accoppiato a una mia ancestrale,la femmina acianica mi é volata via
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: uova di cardello mayor a balie

Messaggio da nino56 »

Volata via significa persa ????? :( :(
Mi dispiace anche a me quedta estate durante lo svezzamento mi scappo un pullo di circa 27 giorni...volato vuameglio di un adulto :(
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: uova di cardello mayor a balie

Messaggio da lory939 »

Guarda era la sorella del maschio che sta con la sciarpata...lei (quella fuggita)aveva le remigranti bianche,lui (il fratello)solo un pizzetto nella maschera..morale l ho tolta dalla scatola e prima di in gabbiarla volevo strappare 2 remigranti rovinate...mi é sgusciata dalla mano,c era un vento bestiale e non l ho mai più recuperata...neanche il tempo di ingabbiarla...un bel danno...successo a novembre,mi son talmente incavolato e preso male che non l ho più rimpiazzata..ho altre 5 coppie...domani vedo se riesco a postarle,finalmente ho imparato
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: uova di cardello mayor a balie

Messaggio da nino56 »

La verita e che certi lavori bisogna farli a porte chiuse per sicurezza e se l allevamento e all esterno portare la gabbia un attimo all interno...scappano via quando meno uno se lo aspetta
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: uova di cardello mayor a balie

Messaggio da lory939 »

E si...la fretta di fare le cose...maledetta fretta!oggi ho messo i cardelli nelle volierette x riproduzione, nelle gabbie libere ho messo le ultime 5 coppie di canarini e ho notato che i maschi in voliera (5 su 5 )erano perfettamente in estro,mentre tutte le femmine ancora in voliera (10) tutte in muta,chi totale chi parziale!!!penso sia stato il tempo molto freddo..a differenza delle canarine già accoppiate in gabbia che sono chi con uova e chi i novelli...quelle in muta, tra un paio di mesi dovrebbero essere ok giusto? L anno prox li accoppio prima,mai successa una roba simile
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: uova di cardello mayor a balie

Messaggio da lory939 »

Naturalmente ho optato x tenere quelle in muta parziale...quelle che Stan cambiando ali e coda le lascio in voliera
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: uova di cardello mayor a balie

Messaggio da nino56 »

Azz....muta totale adesso non e ne normale ne una bella cosa.....sicuro non abbiano fonti di luce notturna che ne disturba il riposo ???
Dovresti riprenderle in forma per meta giugno
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: uova di cardello mayor a balie

Messaggio da lory939 »

Avevano lo stesso mangiare e la stessa luce del lampione che fruiscono tutti.....penso che le femmine erano in calore perché ancora marcate e una settimana a -10 le ha fregate...se le facevo deporre come le altre magari non succedeva..oramai ho optato che quelle in muta totale non le impieghero,visto che ne ho 5 in esubero, quelle più marcate come forma amorosa che sembrano in muta parziale le ho messe coi maschi sperando si riprendano prima di giugno...dovrebbero cambiare come tempistica da muta totale a parziale o sbaglio?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: uova di cardello mayor a balie

Messaggio da nino56 »

No non sbagli...ma non credo sia stato il freddo...anzi sotto i 16 gradi la muta dovrebbe bloccarsi
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: uova di cardello mayor a balie

Messaggio da lory939 »

Se parziale allora un mesetto dovrebbero finirla giusto,? ....metà maggio spero di riprenderli allora...come sia successo non capisco....tutte e 10..e si che ne ho tenute 5 di riserva,inutilmente..grazie dei consigli
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: uova di cardello mayor a balie

Messaggio da nino56 »

Figurati......pensa che io devo tendeggiare per i lampioni della chiesa di fronte...il problema e che cosi facendo la mattina devo alzarmi ad aprire le tende e certe mattine.....alle 8
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: uova di cardello mayor a balie

Messaggio da lory939 »

Coppia femmina eumo 2017 e padre portatore eumo 2011,aquisto lo scorso anno x 2016!!!!mi ha fregato il colore del anello....l anno scorso fecondò 7 nidi con la stessa cardella,risultato 25 ancestrali e 8 eumo femmine...di cui l ultimo nido al 7 luglio allevato svezzato dai genitori non avendo canarini non in muta....peccato sia al settimo anno ,ma ancora bello vispo
Coppia femmina eumo 2017 e padre portatore eumo 2011,aquisto lo scorso anno x 2016!!!!mi ha fregato il colore del anello....l anno scorso fecondò 7 nidi con la stessa cardella,risultato 25 ancestrali e 8 eumo femmine...di cui l ultimo nido al 7 luglio allevato svezzato dai genitori non avendo canarini non in muta....peccato sia al settimo anno ,ma ancora bello vispo
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: uova di cardello mayor a balie

Messaggio da lory939 »

20180321_125330.jpg
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: uova di cardello mayor a balie

Messaggio da lory939 »

20180321_125315.jpg
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: uova di cardello mayor a balie

Messaggio da lory939 »

Anche questa eumo é un esempio che la maschera non fa il cardellino maschio....femmina 100% nata da portatore e ancestrale
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: uova di cardello mayor a balie

Messaggio da pier lorenzo orione »

bellissimi
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: uova di cardello mayor a balie

Messaggio da nino56 »

L eumo e un cardellino eccezionale..io ne ho due femmine e due maschi bellissimi
Nino56
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: uova di cardello mayor a balie

Messaggio da pier lorenzo orione »

comunque il discorso della muta anomala secondo me, se sono a luce naturale ,l'unica spiegazione potrebbe essere proprio il brusco abbassamento delle temperature a fine febbraio.I miei negriti a gennaio cantavano come matti(a luce naturale) ,uno ho dovuto separarlo dalla femmina perchè la rincorreva e temevo la ferisse seriamente ,lo vedevo sempre appeso al divisorio a cantare con ali basse.Poi è arrivata la settimana di freddo intenso ,la temperatura anche da noi in liguria è arrivata vicina allo zero ,e i maschi si sono ammutoliti di colpo,ho provato a riunire le coppie ed erano tornati tranquilli come a novembre.Non sono andati in muta x fortuna,ma tuttora sono calmi ,stanno ricominciando molto gradualmente a cantare ,ma anche adesso che ai primi di marzo ho acceso alba-tramonto e hanno molta piu luce,non sono ancora in estro come a gennaio.Quindi la temperatura ,oltre alla luce ,ha un buon peso nel ciclo estrale degli uccelli.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: uova di cardello mayor a balie

Messaggio da nino56 »

Indubbiamente la temperatura influisce nel ciclo estrale ma....non credo vadano in muta per il freddo...piuttosto la mia convinzione e il lampione che la notte non li fa dormire.....secondo me anche se ai dintorni ce la luce del lampione la cosa piu importante e non fare arrivare tale luce in modo diretto magari tendegguando quella parte di gabbia dal quale arriva il raggio diretto di luce
Nino56
Rispondi

Torna a “Fringillidi”

cron