Cambio coppie

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Cambio coppie

Messaggio da pier lorenzo orione »

lo stesso io con la negrita della bolivia ,sta fissa nel nido da giorni e non oso farla uscire x timore che abbandoni(in questo momento ho tutte balie impegnate quindi se abbandona sono fregato!)


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2259
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Cambio coppie

Messaggio da Giampiero »

pier lorenzo orione ha scritto: 5 giugno 2018, 15:33 lo stesso io con la negrita della bolivia ,sta fissa nel nido da giorni e non oso farla uscire x timore che abbandoni(in questo momento ho tutte balie impegnate quindi se abbandona sono fregato!)
In coppia ibrida con cardellino ?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Cambio coppie

Messaggio da pier lorenzo orione »

no in purezza
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Cambio coppie

Messaggio da Max585 »

Oggi sono riuscito a vedere il nido in momento di assenza della verzellina. Le uova sono 2! Speriamo siano feconde e che si dimostriu na brava madre. Per ora cove assiduasmente
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Cambio coppie

Messaggio da pier lorenzo orione »

la mia negrita ne ha fatte 4 ,e non si schioda dal nido neanche x un attimo,solo oggi l'ho beccata fuori e ho guardato.Purtroppo temendo che abbandonasse il nido non ho sostituito le uova e cosi schiuderanno una al giorno,dato che ha iniziato a covare dal primo.mi darei dei pugni in faccia...
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Cambio coppie

Messaggio da Max585 »

In situazioni cosi' "delicate" credo non ci siano alternative...poi non e' detto che non riesca ad allevare tutti i pulli, anche se con 1 o 2 giorni di differenza. Stupendi i negriti...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Cambio coppie

Messaggio da pier lorenzo orione »

veramente tra il primo e il quarto passeranno 4 gg,come ti dicevo ha covato subito dal primo,e come se non bastasse non so neanche esattamente quando ha deposto xchè erano almeno due settimane che stava nel nido vuoto,dubitavo che avrebbe deposto,e invece...
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Cambio coppie

Messaggio da Max585 »

Si si avevo capito, e' che mi era capitato qualche anno fa una coppia di lucherini che allevava intere nidiate senza che mai sostuissi le uova per paura di abbandono, anche se a dir il vero non erano mai piu di 2-3 pulli per volta. Certo col negrito immagino sia tutto molto piu' difficile!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Cambio coppie

Messaggio da pier lorenzo orione »

mah di solito le femmine di negrito sono brave e allevano bene,sono io che ho sbagliato a non sostituire le uova come faccio sempre.Il fatto è che nei giorni in cui stava deponendo, per una sfortunata combinazione non avevo balie pronte a covare ,erano tutte impegnate con pulli di varie età,e se avesse abbandonato il nido non avrei saputo a chi farle covare.Cosi ho preferito non correre rischi e ho lasciato stare .Ed ora me ne pento
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Cambio coppie

Messaggio da Max585 »

Penso che ti saresti pentito di piu' se la negrita avesse abbandonato il nido in seguito ad un tuo intervento :x
Sii fiducioso e dita incrociate per le prossime (e ultime) schiuse [smilie=041.gif]
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Cambio coppie

Messaggio da pier lorenzo orione »

queste tra l'altro sono tutte 4 feconde ,e si vede chiaramente illuminandole con la torcia la scaletta dello sviluppo ,la prima è molto scura ,la seconda ha ragnatela piu marcata ,la terza meno marcata e la quarta appena accennata.quindi molto probabile che nasceranno un pullo al giorno.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Cambio coppie

Messaggio da Max585 »

Complimenti per il poker...e' la prima volta che allevi negriti in purezza PierLorenzo?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Cambio coppie

Messaggio da pier lorenzo orione »

no li allevo da qualche anno con alterne fortune ,sono uccelli strani,un anno si riproducono bene ,un altro non fanno niente e cosi via,e non si capisce il motivo perchè le condizioni di allevamento sono le stesse ogni anno.Un amico due anni fa ne ha fatti 20 con tre coppie ,l'anno scorso 1!!!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Cambio coppie

Messaggio da pier lorenzo orione »

io nel 2014 con tre coppie feci 24 novelli(era il primo anno che li allevavo) ,l'anno successivo con i novelli che avevo tenuto ,da 5 coppie neanche un pullo.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Cambio coppie

Messaggio da Max585 »

Sarebbe davvero curioso capire il perche', e soprattutto se capita anche in natura cio'. Leggevo tempo fa che Non sono infrequenti grandi oscillazioni nel numero di passeriformi da un anno a un altro, non necessariamente per morie anomale o altro, ma anche appunto perche non tutte le coppie riproducono ogni anno.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Cambio coppie

Messaggio da pier lorenzo orione »

è un problema comune di alcune specie di spinus sudamericani ,soprattutto due sono le specie che hanno questo comportamento bizzarro,il lucherino dorso nero(spinus psaltria) che è in assoluto la specie di spinus piu difficile da riprodurre(io mai riuscito),e dopo viene il negrito della bolivia.Le altre specie ,lucherino petto nero ,lucherino testa nera ,cardinalino del venezuela ,lucherino barbato e lucherino americano ,sono invece piu costanti nella riproduzione ,e se ben accuditi si riproducono regolarmente ogni anno.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Cambio coppie

Messaggio da Max585 »

Molto interessante grazie Pier Lorenzo.
PS. la mia verzellina cova imperterrita, siamo al giorno 7 di cova credo. Considerando che un anno fa non accennava nemmeno il nido lo considero gia' un gran traguardo!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Cambio coppie

Messaggio da pier lorenzo orione »

si vede che essendo piu matura si è adattata alla gabbia,spesso il primo anno non fanno niente,poi gli anni successivi migliorano.peccato solo due uova,sei sicuro che non ne abbia rotte altre?di solito la covata normale è di 4 uova
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Cambio coppie

Messaggio da Max585 »

Queste erano le ultime di 2 di 4 uova, le prime 2 sono state deposte sul fondo (rotte) 2 o 3 giorni prima
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Cambio coppie

Messaggio da pier lorenzo orione »

ha capito ,questa però è colpa tua che non hai recuperato le uova predisponendo il fondo gabbia di materiale soffice.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Cambio coppie

Messaggio da Max585 »

Vero, anche se comunque ero scoraggiato dal fatto che non avevo balie disponibili a cui mettere le uova eventualmente recuperate. Chi l'avrebbe mai detto che la verzellina avrebbe poi deposto e covato regolarmente nel nido...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Cambio coppie

Messaggio da pier lorenzo orione »

di solito se depongono covano anche ,con gli indigeni mai dare niente x scontato
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Cambio coppie

Messaggio da Max585 »

Oggi sono riuscito a controllare le uova mentre la verzellina si godeva un bagnetto. Sono 2, una pienissima (schiudera' in serata spero), una piena "a meta'", si vederva chiramente una larga zona vuota, credo al 90% sia morte embrionale. A questo punto vi chiedo. Considerando che qui in Inghilterra le ore di luce sono maggiori rispetto all'Italia (al momento siamo quasi a 17 ore di luce!!!), e che la temperature d'estate non supera mai i 26 gradi, posso sperare in una seconda covata a meta' Luglio?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8342
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Cambio coppie

Messaggio da nino56 »

Certo che si
Nino56
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Cambio coppie

Messaggio da pier lorenzo orione »

si assolutamente ,i verzellini covano fino ad agosto anche in italia ,in UK nessun problema ,se hai balie sposta l'uovo sotto la balia e fa ripartire la verzellina
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Cambio coppie

Messaggio da Max585 »

Bene a sapersi, grazie a tutti. Magari avessi una balia, avrei affrontato questa cova con molta piu' calma :lol: . Comunque aspettiamo i prossimi giorni per vedere come si comporta. Se tutto va bene gia' fra 3 settimane potrei avere una nuova deposizione, sperando stavolta di ottenere piu' uova feconde.

Pier come va con la negrita?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Cambio coppie

Messaggio da pier lorenzo orione »

3 uova feconde su 4 ,ma non ancora schiuse
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Cambio coppie

Messaggio da Max585 »

Nussuna schiusa stamane :(
Speriamo sia solo un piccolo ritardo dovuto ai giorni scorsi dove la temperatura esterna e' arrivata anche a 12 gradi.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Cambio coppie

Messaggio da pier lorenzo orione »

anche i negriti niente schiusa ,oggi 15°giorno,ho perso le speranze ,peccato.Ma non mi arrendo,sono capa tosta...il prossimo anno cerco tre femmine novelle e faccio 4 coppie.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Cambio coppie

Messaggio da Max585 »

Oggi il piccolo e' nato, ora vediamo come si comporta la verzellina. Speriamo bene perche' come gia' detto non ho balie, e perdipiu torno a casa tardi la sera quindi non posso intervenire se qualcosa va storto.
Rispondi