Cardellino già in estro nel Nordest?

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
nowhere71
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 ottobre 2015, 11:17

Cardellino già in estro nel Nordest?

Messaggio da nowhere71 »

Buonasera a tutti,
il mio cardellino anellato e certificato vive sereno in una gabbia da 120cm su un balcone condominiale nel Nordest, temperatura oggi 5-14 gradi.
Ha passato l'autunno e l'inverno insieme a tre canarini, due femmine e un maschio, mangiando foglie e fiori di tarassaco, centocchio, foglie e semi immaturi di colza che coltivo nei vasi accanto alla sua gabbia.
10 gg fa le due femmine hanno costruito il nido agli estremi della gabbia, si sono spartite gli spazi, un estremo a testa. La femmina mosaico rossa ha deposto 3 uova buone e 1 chiara. La femmina topazio ha deposto 4 uova, 4 chiare, gliele lascio ancora un giorno (5to di cova per lei).
Premetto che ho solo questi 4 uccellini e ho una gabbietta dove svezzare i nuovi nati. Premetto anche che allevo da 3 anni, prima volta che provo l'ibridazione, per mio piacere personale, non punto alla massimizzazione delle covate/uova.
Ora il cardellino -mi aspettavo facesse cosi' a fine aprile- staziona spesso davanti al nido della femmina mosaico rossa (che viene imbeccata dal maschio canarino che l'ha scelta senza forzature) e da oggi danza davanti a lei ondeggiando a dx e sx.
La domanda e': il cardellino e' in estro? Posso dare le uova della mosaico alla topazio e metterla col maschio mosaico e provare cardellino e canarina mosaico? Oppure e' un falso allarme perche' lui ha ancora un pelo di matita sul becco?
In realtà volevo fare canarina topazio con cardellino ma non importa, mi basta fare uscire qualche ibrido.
Grazie.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Cardellino già in estro nel Nordest?

Messaggio da nino56 »

Che canti in quel modo e buon segno ma....non vuol dire che sia in estro.
Quando un cardellino e in estro canra in continuazione ponendosi nelle vicinanze della compagna (se la ha)
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Cardellino già in estro nel Nordest?

Messaggio da lory939 »

Concordo con nino,i cardellini ora cominciano a cantare,ma fino metà aprile in purezza é dura..alcuni miei conoscenti le femmine han deposto ma tutte uova chiare. .in ibridazione l ho fatto x diversi anni e prima di fine maggio/inizio giugno avevo sempre uova chiare con la canarina..con le canarine ,partono dopo che in purezza ,essendo meno stimolato il maschio da una sua non conspecie ..poi ci sta sempre l eccezione...sono anche io al nord,lombardia sul confine svizzero come zona,sono pure sui 900 metri di altitudine,i tempi da me constatati del cardellino in riproduzione sono quelli che ti ho detto....che sia major o nostrano.papavero blu é ottimo x scaldarli...ottimi pure i fiori di tarassaco (soffioni) e centocchio x favorire l estro
nowhere71
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 ottobre 2015, 11:17

Re: Cardellino già in estro nel Nordest?

Messaggio da nowhere71 »

Grazie ad entrambi per le risposte molto utili, avete evitato che commettessi un errore grave.
Volevo chiedere un'altra cosa: iniziando allora a fine maggio l'estro del cardellino, le mie canarine per quanto deporranno ancora visto che in estate fanno la muta? Qual è in sostanza la finestra temporale dell'ibridazione cardellino+canarina? E' solo di un mese?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Cardellino già in estro nel Nordest?

Messaggio da nino56 »

Se riesci a tenere tranquilla la canarina tenta la prima nidiata mettendo nido verso il 20 aprile cosi avrai maggio giugno e luglio ed essendo a nord anche meta agosto cosi avrai 4 mesi per tre nidiate
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Cardellino già in estro nel Nordest?

Messaggio da lory939 »

E nel frattempo fai scaldare con i semi sopramenzionati il cardellino.....Anche l esposizione solare dimenticavo é molto importante...quando sarà sparito il nero sul becco,e canta x bene, sarà perfettamente pronto...chi ibrida all esterno tende a far partire appunto a aprile/maggio le canarine tenendolo da sole senza maschi di canarino ma col cardellino e 2 covate in genere si riesce a ricavarle
ciccipino
Messaggi: 239
Iscritto il: 18 settembre 2012, 13:21

Re: Cardellino già in estro nel Nordest?

Messaggio da ciccipino »

Salve,
io sto cercando di far accoppiare un cardellino nostrano con una canarina...
solo che il cardellino seppur ha iniziato a cantare di più non canta se non in 2/3 momenti durante la giornata...
la canarina invece sente un canarino maschio nella stanza affianco e lo chiama, ed il canarino risponde...
li tengo in stanza a temperatura ambiente esterno in una gabbia da cova con il separè...

secondo voi quando il cardellino potrà dirsi pienamente in estro? aspetto inizio giugno per togliere il divisorio?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Cardellino già in estro nel Nordest?

Messaggio da pier lorenzo orione »

il cardellino in pieno estro canta moltissimo soprattutto se è solo,ha abbastanza luce?
nowhere71
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 ottobre 2015, 11:17

Re: Cardellino già in estro nel Nordest?

Messaggio da nowhere71 »

vive nel Nord Italia, su un balcone di un condominio al secondo piano, riceve il sole 3-4 ore al giorno
ciccipino
Messaggi: 239
Iscritto il: 18 settembre 2012, 13:21

Re: Cardellino già in estro nel Nordest?

Messaggio da ciccipino »

pier lorenzo orione ha scritto: 15 maggio 2018, 16:46 il cardellino in pieno estro canta moltissimo soprattutto se è solo,ha abbastanza luce?
Il mio cardellino non è solo, o meglio, è in gabbia con la canarina ma sono separati dal divisorio...

Bhé il sole diretto non lo riceve, ma è in una stanza con una parete finestrata, quindi riceve luce tutto il giorno...

Ho notato che ha ancora il segno nero sul becco...è indizio che non sia ancora in estro?
In effetti non canta moltissimo, anzi, canta un po' di mattina presto, un po' verso mezzogiorno, ed un po' al tramonto...non tanto
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Cardellino già in estro nel Nordest?

Messaggio da nino56 »

Da cio che descrivi non credo sia in estro
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Cardellino già in estro nel Nordest?

Messaggio da lory939 »

Devi attendere fine maggio/ primi di giugno..gli ancestrali son più lunghetti....Anche la mia coppia in purezza Stan cominciando solo ora a corteggiarsi ,femmina col cotone che gira a cercare il nido e cominciando a cantare più frequentemente il maschio. ..con le canarine, fino a giugno, non avevo uova gallate col cardellino nostrano( allevando all esterno).la matita sul becco dovrebbe totalmente sparire e da li accerti l estro...oramai si parla di giorni....certo che con una parete finestrata e qualche ora di sole come dici essere alloggiato,doveva essere in estro già a aprile..novello Dell anno scorso?
ciccipino
Messaggi: 239
Iscritto il: 18 settembre 2012, 13:21

Re: Cardellino già in estro nel Nordest?

Messaggio da ciccipino »

Si è un novello, del 2017.
Probabilmente anche questo influisce.

Un multivitaminico può favorire la entrata in estro?
Mi ritrovo a casa già un multivitaminico in gocce, magari glielo somministro per 5/6 giorni...
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Cardellino già in estro nel Nordest?

Messaggio da nino56 »

Il multivitaminico male non gli fa ma......piu che altro sono le ore di luce..14...a mandarlo in estro...poi dici che e un novello....sai per caso che mese e nato ????potrebbe (ma e solo una supposizione)essere troppo giovane
Nino56
ciccipino
Messaggi: 239
Iscritto il: 18 settembre 2012, 13:21

Re: Cardellino già in estro nel Nordest?

Messaggio da ciccipino »

Maggio 2017
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Cardellino già in estro nel Nordest?

Messaggio da nino56 »

Maggio 2017 e abbastanza adulto....allora aspetta ancora un po..non dovrebbe tardare piu di altri 20 giorni ad andare completamente in estro...a patto che abbia 14 ore di luce
Nino56
Alfredo95
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 novembre 2020, 0:30

Re: Cardellino già in estro nel Nordest?

Messaggio da Alfredo95 »

Ma deve prendere per forza il sole diretto i cardellini?
Alfredo95
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 novembre 2020, 0:30

Re: Cardellino già in estro nel Nordest?

Messaggio da Alfredo95 »

Spero qualcuno risponda io ho i cardellini all'aperto fuori al mio Bacone sono posizionati alti però nn arriva mai il sole diretto e un problema?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Cardellino già in estro nel Nordest?

Messaggio da pier lorenzo orione »

non è un problema ma certo il sole diretto farebbe gran bene ,i miei sono al chiuso e non prendono mai sole ma ho messo un neon a luce solare,che non è la stessa cosa ma aiuta
Rispondi

Torna a “Fringillidi”

cron