Verdoni mutazioni

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Bloccato
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Verdoni mutazioni

Messaggio da alfaalex »

Mi sono un po' perso con le mutazioni, ho fatto una coppia e quest'anno è nato un solo pullo dalla prima covata, mi sapreste dire cos'è?

Padre
Immagine

Madre
Immagine


R.N.A.: 84TL

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da alfaalex »

Pullo
Immagine
Immagine
R.N.A.: 84TL
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da lory939 »

Pastello ala grigia il padre,sarà una femmina sicura visto che mutata,pastello o bruna suppongo
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da pier lorenzo orione »

verdone isabella
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da alfaalex »

Altri nati, padre agata, madre ancestrale

Immagine
Immagine
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da alfaalex »

Immagine


Questo è ancora nel nido, stessi genitori, occhi rossi, il petto è completamente giallo. E' sempre agata?

Immagine
R.N.A.: 84TL
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da lory939 »

Secondo me o é un lutino o la mutazione che vidi sula rivista Italia ornitologica di 3/4 mesi fa: la citrino.
devi proprio aver avuto fortuna però a aver preso un soggetto portatore di tale mutazione senza esserne a conoscenza...poi magari mi sbaglio,sentiamo cosa ne pensano gli altri
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da Giulio G. »

Di verdoni ne so zero ma l'occhio è rubino.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Neytiri
Messaggi: 131
Iscritto il: 24 luglio 2018, 13:02

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da Neytiri »

La mamma con anello rosso e i figli con anello nero? Come hai fatto? Madre 2018 e figli 2019?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da nino56 »

Ecco......adesso spiegagli come hai fatto...e questa me la voglio propio sentire tutta.
Nino56
Neytiri
Messaggi: 131
Iscritto il: 24 luglio 2018, 13:02

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da Neytiri »

Mamma anello viola 2015,ma i figli?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da nino56 »

Capisco che ci si puo sbagliare ma....prima di chiedere spiegazioni....sarebbe stato utile guardare meglio....l anellino della madre e evidente 2015
Nino56
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da nino56 »

lory939 ha scritto: 9 agosto 2018, 18:12 Secondo me o é un lutino o la mutazione che vidi sula rivista Italia ornitologica di 3/4 mesi fa: la citrino.
devi proprio aver avuto fortuna però a aver preso un soggetto portatore di tale mutazione senza esserne a conoscenza...poi magari mi sbaglio,sentiamo cosa ne pensano gli altri
Chiaro che deve ancora mutare e solo allora sara svelato ma..se dovrei dire la mia da nidiaceo direi anchio lutino
Nino56
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da alfaalex »

nino56 ha scritto: 9 agosto 2018, 19:56 Capisco che ci si puo sbagliare ma....prima di chiedere spiegazioni....sarebbe stato utile guardare meglio....l anellino della madre e evidente 2015

L'anello del primo pullo postato è nero, è il più vecchio che avevo, dato che mi han sbagliato l'ordine ho anellato con quello che avevo. Il secondo pullo non ha l'anello, ho anellato troppo tardi, era l'unico di una covata ed è cresciuto velocemente, ma son tutti e due mutati quindi nessun problema, il terzo pullo ha quello corretto. La madre è viola 2015.
Ultima modifica di alfaalex il 9 agosto 2018, 22:35, modificato 1 volta in totale.
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da alfaalex »

nino56 ha scritto: 9 agosto 2018, 20:18
lory939 ha scritto: 9 agosto 2018, 18:12 Secondo me o é un lutino o la mutazione che vidi sula rivista Italia ornitologica di 3/4 mesi fa: la citrino.
devi proprio aver avuto fortuna però a aver preso un soggetto portatore di tale mutazione senza esserne a conoscenza...poi magari mi sbaglio,sentiamo cosa ne pensano gli altri
Chiaro che deve ancora mutare e solo allora sara svelato ma..se dovrei dire la mia da nidiaceo direi anchio lutino

Curiosità, ma quindi sia madre che padre sono eventuali portatori lutino? So che agata M + ancestrale F da soli agata. Gli studi su Mendel sono lontani :D
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da nino56 »

No portatore lo e il padre e il pullo dovrebbe essere femmina
Nino56
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da pier lorenzo orione »

la mutazione lutino nel verdone è sesso-legata?io ricordavo recessiva ma potrei sbagliare...
Neytiri
Messaggi: 131
Iscritto il: 24 luglio 2018, 13:02

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da Neytiri »

Da me che ho alcuni cardellini e fringuelli,anche se mutati devono essere anellati e registrati,i verdoni no?Devo chiedere alla forestale.Per le mutazioni ci risponderà il nostro Giulio G.
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da alfaalex »

Neytiri ha scritto: 11 agosto 2018, 19:34 Da me che ho alcuni cardellini e fringuelli,anche se mutati devono essere anellati e registrati,i verdoni no?Devo chiedere alla forestale.Per le mutazioni ci risponderà il nostro Giulio G.
Ho sempre anellato qualsiasi pullo natomi, ma per quello in oggetto era impossibile farlo, era cresciuto troppo, gli avrei fatto male e non mi sembra il caso. E' un bellissimo soggetto e non mi sognerei mai di cederlo, quindi sta bene dove sta, anche senza anello. Se dovesse mai venire un controllo, pagherò la sanzione.
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da nino56 »

Neytiri ha scritto: 11 agosto 2018, 19:34 Da me che ho alcuni cardellini e fringuelli,anche se mutati devono essere anellati e registrati,i verdoni no?Devo chiedere alla forestale.Per le mutazioni ci risponderà il nostro Giulio G.
Tanto di cappello a giulio...ma casomai il mio parere sulla genetica delle mutazioni non ti e soddisfacente ???
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da lory939 »

Neytiri ha scritto: 11 agosto 2018, 19:34 Da me che ho alcuni cardellini e fringuelli,anche se mutati devono essere anellati e registrati,i verdoni no?Devo chiedere alla forestale.Per le mutazioni ci risponderà il nostro Giulio G.
Se da te vengono anellati e registrati non é che va fatto ovunque, quindi non facciamo confusione e almeno specifica di che regione stai parlando visto che stai parlando di leggi di detenzione che variano da regione a regione,e punto secondo, ti devo ancor riprendere perché fai allusioni che finiscono sempre in degenerare (come tuo solito) perché se leggi bene Giulio il suo parere lo ha già espresso,quindi vorrei sbagliarmi e spero che non ricominci coi tuoi interventi poco convenienti utili solo a punzecchiare altri utenti e di conseguenza continuare a dover riprenderti.

Riguardo ai soggetti mutati e anelli ,giusto per il tuo sapere,In lombardia che siano cardelli,fringuelli,verdoni o altro ,se mutati "non servirebbe l anello" in quanto la fauna indigena é ancestrale, quindi si differenzia già chiaramente x quello..(lascia perdere che esistono soggetti mutati anche in natura,son rarissimi e senza alcuna rilevanza x legge,sempre lombardia parlo,altrove magari sono più restrittive ,ma a grandi linee un soggetto mutato non è considerato un soggetto di fauna autoctona x farla breve,anzi é più grave detenere un incardellato senza anello che può essere a loro dire generaTo da un soggetto di cattura tuttalpiu se che chi lo ha allevato non era iscritto a una associazione).Quindi ognuno dovrebbe leggersi x bene la legge della propria regione (legge detenzione fauna autoctona ), visto che ognuna ha la sua e ben precisa ...sempre in lombardia I cardellini mutati non vengono nemmeno conteggiati nel numero dei soggetti che si possono detenere x la riproduzione(fino 30 fringillidi da noi non vanno denunciati,in quanto considerati uccelli ornamentali,tra loro sono compresi merlo e tordo bottaccio x l esattezza ),sono considerati al pari di canarini x intenderci..é che un soggetto bello e raro che sia ,senza anello, non ha valore commerciale ,se non esiguo,nemmeno esponibile in mostre,quindi si anellano sempre e comunque solo x quello...poi se capita senza anello,mutato o ancestrale che sia pace..,pure io ho un major ancestrale senza anello mio novello dell anno scorso,a venderlo mi davano poco più di un canarino quindi ho optato che resterà con me a vita e amen.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da nino56 »

lory939 ha scritto: 12 agosto 2018, 14:07
Neytiri ha scritto: 11 agosto 2018, 19:34 Da me che ho alcuni cardellini e fringuelli,anche se mutati devono essere anellati e registrati,i verdoni no?Devo chiedere alla forestale.Per le mutazioni ci risponderà il nostro Giulio G.
Se da te vengono anellati e registrati non é che va fatto ovunque, quindi non facciamo confusione e almeno specifica di che regione stai parlando visto che stai parlando di leggi di detenzione che variano da regione a regione,e punto secondo, ti devo ancor riprendere perché fai allusioni che finiscono sempre in degenerare (come tuo solito) perché se leggi bene Giulio il suo parere lo ha già espresso,quindi vorrei sbagliarmi e spero che non ricominci coi tuoi interventi poco convenienti utili solo a punzecchiare altri utenti e di conseguenza continuare a dover riprenderti.

Riguardo ai soggetti mutati e anelli ,giusto per il tuo sapere,In lombardia che siano cardelli,fringuelli,verdoni o altro ,se mutati "non servirebbe l anello" in quanto la fauna indigena é ancestrale, quindi si differenzia già chiaramente x quello..(lascia perdere che esistono soggetti mutati anche in natura,son rarissimi e senza alcuna rilevanza x legge,sempre lombardia parlo,altrove magari sono più restrittive ,ma a grandi linee un soggetto mutato non è considerato un soggetto di fauna autoctona x farla breve,anzi é più grave detenere un incardellato senza anello che può essere a loro dire generaTo da un soggetto di cattura tuttalpiu se che chi lo ha allevato non era iscritto a una associazione).Quindi ognuno dovrebbe leggersi x bene la legge della propria regione (legge detenzione fauna autoctona ), visto che ognuna ha la sua e ben precisa ...sempre in lombardia I cardellini mutati non vengono nemmeno conteggiati nel numero dei soggetti che si possono detenere x la riproduzione(fino 30 fringillidi da noi non vanno denunciati,in quanto considerati uccelli ornamentali,tra loro sono compresi merlo e tordo bottaccio x l esattezza ),sono considerati al pari di canarini x intenderci..é che un soggetto bello e raro che sia ,senza anello, non ha valore commerciale ,se non esiguo,nemmeno esponibile in mostre,quindi si anellano sempre e comunque solo x quello...poi se capita senza anello,mutato o ancestrale che sia pace..,pure io ho un major ancestrale senza anello mio novello dell anno scorso,a venderlo mi davano poco più di un canarino quindi ho optato che resterà con me a vita e amen.

La verita e che sta in continuazione a riprendere tutti......a puntualizzare su tutti (anche e soprattutto sbagliando).....non dialoga...punzecchia puntualizza...rinfaccia ecc ecc...dice che deve informarsi con la forestale....
La verita e che dario gli ha fatto passare tutto (chissa perche ) e sente di essere sopra il piedistallo a dirigere pure su cio che dobbiamo scrivere e dove possiamo scrivere e dove no.....

Mi sembra che per parecchi giorni mi ero estraneato dal forum...non rispondo piu agli utenti che ormai mi chiedono consigli solo in pm....ma a quanto posso capire costei continua sopratutto con lory.......dunque deduco che il problema non ero io.
Il vero problema e che eravamo una bella comunita di virtuali amici ma....da quando e entrata costei/costui....ha rotto gli equilibri del forum e in qualsiasi discussione si respira un aria pesante.
Comunque...a me va bene anche cosi...
Buon proseguimento
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da lory939 »

Hai pienanente ragione nino e la pazienza ha un limite come ti dicevo in privato...e sono contento che seppure non vedo risposte pubbliche le fai in privato agli utenti,ti fa sicuramente onore .se bisognerà far silenzio a causa di questo utente, lo farò pure io,mi sono alquanto rotto le scatole.farò un accenno area moderatori(invito i moderatori e dario a visitarla e rispondere),,quindi x l ennesima volta sorvoliamo e lasciamo fare a chi di dovere il suo compito..da parte mia,se non sono reputato in grado di svolgere il compito affidatomi, son pronto a cedere il posto al prossimo avvenente senza alcun problema ne rancore..con questo chiudo discorso e ciao a tutti
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da pier lorenzo orione »

Tornando al verdone lutino ,vorrei rispondere ad Alfalex che mi sono informato ,la mutazione lutino nel verdone è sessolegata ,quindi il pullo in foto è certamente una femmina ,e il padre è certamente portatore di lutino.
Neytiri
Messaggi: 131
Iscritto il: 24 luglio 2018, 13:02

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da Neytiri »

pier lorenzo orione ha scritto: 13 agosto 2018, 8:54 Tornando al verdone lutino ,vorrei rispondere ad Alfalex che mi sono informato ,la mutazione lutino nel verdone è sessolegata ,quindi il pullo in foto è certamente una femmina ,e il padre è certamente portatore di lutino.
[smilie=thumbsup.gif] Concordo con Pier,il padre è il portatore. Le femmine non sono portatrici,o sono lutine o niente.Percui il pullo è femmina se è lutino.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto: 13 agosto 2018, 8:54 Tornando al verdone lutino ,vorrei rispondere ad Alfalex che mi sono informato ,la mutazione lutino nel verdone è sessolegata ,quindi il pullo in foto è certamente una femmina ,e il padre è certamente portatore di lutino.
Un amico non contraddice mai un amico...dunque non ti avevo condraddetto in modo diretto ma avevo con la mia risposta fatto capire.
Pier avevi dubbi su di me o sul mio giudizio ????ormai mi conosci e sai che nell incertezza starei zitto......
Nino56
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da nino56 »

Neytiri ha scritto: 13 agosto 2018, 9:02
pier lorenzo orione ha scritto: 13 agosto 2018, 8:54 Tornando al verdone lutino ,vorrei rispondere ad Alfalex che mi sono informato ,la mutazione lutino nel verdone è sessolegata ,quindi il pullo in foto è certamente una femmina ,e il padre è certamente portatore di lutino.
[smilie=thumbsup.gif] Concordo con Pier,il padre è il portatore. Le femmine non sono portatrici,o sono lutine o niente.Percui il pullo è femmina se è lutino.
Concordi con chi.....????e pier che sta concordando con cio che avevo espresso io...perche sulla mia risposta pier diceva di ricordare che il verdone lutino fosse recessivo....tu hai poi detto aspettiamo il parere di giulio e io ti ho risposto...tanto di cappello a giulio ma la mia risposta di genetica al riguardo non ti e soddisfacente ??vai a rileggere e tutto postato...
Sei riuscita o meglio riuscito a creare scompiglio anche tra gente diventati amici come me e pier....
Ma ho gia detto che il tempo dara le sue risposte e le sta gia dando......dicevo che non sapresti riconoscere un cane in mezzo alle galline (e non lo dicevo per polemizzare. E realmente cosi )
Tanti utenti mi scrivono in privato chiedendomi consigli e...dicendo...SCUSA NINO SE TI SCRIVO IN PRIVATO ...ma lo faccio perche se scrivessi in pubblico so gia che naytiri invaderebbe la mia discussione e richiesta e non sono sicuro che li mi risponderesti mentre in pm so che sei disponibile e gentile come sempre........non faccio copia incolla di questo post in privato perche i post privati per serieta non si riportano e non voglio neanche dire il nome dell utente.
Fatto sta che da quando ci sei il forum sta vivendo un periodo anomalo...la maggior parte degli utenti non postano piu in publico e questo non va bene.
Sono stato ammonito dall amministratore perche ho difeso il forum da una persona che dicevo fosse maleducata e i fatti e il tempo (vedi il post di lory)mi sta dando ragione....ma se a dario va bene cosi....pazienza
Nino56
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da nino56 »

Giulio G. ha scritto: 9 agosto 2018, 18:46 Di verdoni ne so zero ma l'occhio è rubino.
nino56
Re: Verdoni mutazioni
Messaggio 10 agosto 2018, 7:59

No portatore lo e il padre e il pullo dovrebbe essere femmina
Nino56

pier lorenzo orione
Re: Verdoni mutazioni
Messaggio 10 agosto 2018, 9:55

la mutazione lutino nel verdone è sesso-legata?io ricordavo recessiva ma potrei sbagliare...

Neytiri
Re: Verdoni mutazioni
Messaggio 11 agosto 2018, 19:34

Da me che ho alcuni cardellini e fringuelli,anche se mutati devono essere anellati e registrati,i verdoni no?Devo chiedere alla forestale.Per le mutazioni ci risponderà il nostro Giulio G.

pier lorenzo orione
Re: Verdoni mutazioni
Messaggio 13 agosto 2018, 8:54

Tornando al verdone lutino ,vorrei rispondere ad Alfalex che mi sono informato ,la mutazione lutino nel verdone è sessolegata ,quindi il pullo in foto è certamente una femmina ,e il padre è certamente portatore di lutino.
pier lorenzo orione
Re: Verdoni mutazioni
Messaggio 13 agosto 2018, 8:54

Anzi a dire il vero giulio si era gia espresso dicendo in precedenza che di verdoni non sapeva granche...ma il mio di giudizio..rivelatosi poi ....l unico certo.....non solo lo ignori...aspetti ancora chiedendo di nuovo l intervento di giulio...sei scostante
Nino56
Neytiri
Messaggi: 131
Iscritto il: 24 luglio 2018, 13:02

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da Neytiri »

Ho aggiunto che le femmine non sono portatrici,rispondendo alla domanda di Alfaalex se sia padre che madre erano portatori.Non vedo cosa ci sia di male,non mi sembra il caso di fare tutta sta polemica inutile.Comunque le femmine o sono lutine o niente.
[smilie=Hi ya!.gif]
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da nino56 »

Polemiche le mie ?????vedi di non pestare i piedi a nessuno ( e non parlo di me...vedi piuttosto cosa ti risponde lory)
Tu rispondi ad alfaalex ????per rispondere agli utenti bisogna sapere quel che si dice ...e tu non lo sai...dunque le tue risposte sono semplici deduzioni delle risposte altrui (sopratutto mie) altrimenti non avresti chiesto prima il parere di giulio...
Ma io ormai la maggior parte delle risposte le do solo in pm....cosi sarai costretto a parlare di caramelle.....a proposito il cioccolato lo preferisci al latte o fondente..????..vediamo se sei competente in questo settore ...

Vedi piuttosto come si e irritato l utente peppe 31 nella discussione canarino vecchio viste le tue vere polemiche li
Nino56
Bloccato

Torna a “Fringillidi”