Verdoni mutazioni

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Bloccato
Neytiri
Messaggi: 131
Iscritto il: 24 luglio 2018, 13:02

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da Neytiri »

lory939 ha scritto: 12 agosto 2018, 14:07
Neytiri ha scritto: 11 agosto 2018, 19:34 Da me che ho alcuni cardellini e fringuelli,anche se mutati devono essere anellati e registrati,i verdoni no?Devo chiedere alla forestale.Per le mutazioni ci risponderà il nostro Giulio G.
Se da te vengono anellati e registrati non é che va fatto ovunque, quindi non facciamo confusione e almeno specifica di che regione stai parlando visto che stai parlando di leggi di detenzione che variano da regione a regione,e punto secondo, ti devo ancor riprendere perché fai allusioni che finiscono sempre in degenerare (come tuo solito) perché se leggi bene Giulio il suo parere lo ha già espresso,quindi vorrei sbagliarmi e spero che non ricominci coi tuoi interventi poco convenienti utili solo a punzecchiare altri utenti e di conseguenza continuare a dover riprenderti.

Riguardo ai soggetti mutati e anelli ,giusto per il tuo sapere,In lombardia che siano cardelli,fringuelli,verdoni o altro ,se mutati "non servirebbe l anello" in quanto la fauna indigena é ancestrale, quindi si differenzia già chiaramente x quello..(lascia perdere che esistono soggetti mutati anche in natura,son rarissimi e senza alcuna rilevanza x legge,sempre lombardia parlo,altrove magari sono più restrittive ,ma a grandi linee un soggetto mutato non è considerato un soggetto di fauna autoctona x farla breve,anzi é più grave detenere un incardellato senza anello che può essere a loro dire generaTo da un soggetto di cattura tuttalpiu se che chi lo ha allevato non era iscritto a una associazione).Quindi ognuno dovrebbe leggersi x bene la legge della propria regione (legge detenzione fauna autoctona ), visto che ognuna ha la sua e ben precisa ...sempre in lombardia I cardellini mutati non vengono nemmeno conteggiati nel numero dei soggetti che si possono detenere x la riproduzione(fino 30 fringillidi da noi non vanno denunciati,in quanto considerati uccelli ornamentali,tra loro sono compresi merlo e tordo bottaccio x l esattezza ),sono considerati al pari di canarini x intenderci..é che un soggetto bello e raro che sia ,senza anello, non ha valore commerciale ,se non esiguo,nemmeno esponibile in mostre,quindi si anellano sempre e comunque solo x quello...poi se capita senza anello,mutato o ancestrale che sia pace..,pure io ho un major ancestrale senza anello mio novello dell anno scorso,a venderlo mi davano poco più di un canarino quindi ho optato che resterà con me a vita e amen.
Art. 23
Allevamenti di uccelli a scopo ornamentale e amatoriale
1. Per l'allevamento a scopo ornamentale e amatoriale di uccelli appartenenti a
specie selvatiche autoctone è necessaria l'iscrizione alla FOI (Federazione
Ornicoltori Italiani) o ad altra associazione di ornicoltori riconosciuta a livello
nazionale o internazionale.
2. La domanda di autorizzazione inoltrata alla Provincia indica il numero
complessivo dei riproduttori e la loro provenienza.
3. Tutti gli uccelli allevati, ad eccezione delle specie fagiano, starna, pernice rossa,
quaglia e anatra germana, portano alla zampa un anello inamovibile.
4. L'anello ha il diametro indicato, per ogni specie, dalla Commissione Tecnica
Nazionale della FOI o da altra associazione ornitologica nazionale o internazionale
riconosciuta e deve riportare il numero di matricola dell'allevatore, nonché l'anno di
nascita ed il numero di individuazione dell'animale.
5. In caso di cessione degli uccelli allevati, al destinatario è rilasciata una ricevuta
di provenienza, su carta semplice, riportante il nome della specie, il numero
dell'anello, le generalità dell'allevatore e, se prevista, gli estremi dell'autorizzazione
dell'allevamento.
6. Alle manifestazioni ornitologiche che si svolgono in Lombardia, possono
partecipare anche espositori di altre regioni purché in possesso dell'autorizzazione
rilasciata dall'autorità competente del luogo di provenienza.
REGIONE LOMBARDIA
Legge Regionale Lombarda n° 26 del 16 Agostp 1993
Regolamento Regionale Lombardo n° 16 del 4 Agosto 2003
In breve:
In Regione Lombardia è obbligatoria la Richiesta di Autorizzazione allevamento di
fauna selvatica se si detiene un numero di soggetti superiore a 30 unità, in caso
contrario è sufficiente la sola denuncia dei soggetti detenuti, che, comunque,
devono sempre essere accompagnati dal documento di provenienza o di cessione.


Non mi sembra che sia come dici tu,devono avere anello obbligatorio e documenti di provenienza possesso e cessione (registro).L'unica differenza è che fino a 30 non è obbligatoria l'autorizzazione all'allevamento. E' solo per essere precisi.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da nino56 »

Piu che essere precisi a me sembra l ennesimo appunto al moderatore lory.....
A torto o ragione vista la discussione io al tuo posto avrei evitato l appunto della precisione cui vuoi appellarti...
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da lory939 »

Guarda lasciamo perdere,allevo fringillidi da anni e non devo denunciare nulla se non sopra i 30 soggetti ancestrali e van denunciati solo esclusivamente soggetti ancestrali dopo tal numero.,ero andato ai tempi personalmente alla forestale quindi quanto detto dall utente neytiri risulta un solito e noioso punzecchiamento,tuttalpiu che in un paio di occasioni sono venuti a casa a vedere cosa detenevo,verificando che fossero anellati controllando 2/3 soggetti a caso,sentendo verdoni fringuelli e cardelli cantare a squarciagola dalla strada,qualcuno li avra chiamati,quindi in lombardia state pur sereni che funziona cosi..neppure i novelli ancestrali, se il numero sfora i 30 soggetti ancestrali detenuti nel complessivo,se tutti con la stessa sigla allevatore e l intenzione é quella dopo la muta esser ceduti,così mi han detto i forestali e così fa tutta la gente che conosco qui in lombardia,se poi tu vuoi imporre nuove leggi rispettatele tu..tuttora ho circa 45/50 soggetti tra novelli e riproduttori,di cui la metà mutati e non devo denunciare nulla,te lo posso garantire. Quindi pensa quelle al paese tuo di leggi piuttosto che continuare a fare polemiche e precisare ciò che non sai precisare,crei una confusione allucinante, forse sei talmente giovane e ingenuo che non te ne rendi conto ma stai veramente stancando e diventando insopportabile,giusto x la precisazione.
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da alfaalex »

pier lorenzo orione ha scritto: 13 agosto 2018, 8:54 Tornando al verdone lutino ,vorrei rispondere ad Alfalex che mi sono informato ,la mutazione lutino nel verdone è sessolegata ,quindi il pullo in foto è certamente una femmina ,e il padre è certamente portatore di lutino.
Ottimo, il maschio l'ho preso a Reggio, probabilmente me lo aveva anche detto l'allevatore. Grazie!

Anche l'altra è una femmina giusto?
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da nino56 »

alfaalex ha scritto: 14 agosto 2018, 12:52
pier lorenzo orione ha scritto: 13 agosto 2018, 8:54 Tornando al verdone lutino ,vorrei rispondere ad Alfalex che mi sono informato ,la mutazione lutino nel verdone è sessolegata ,quindi il pullo in foto è certamente una femmina ,e il padre è certamente portatore di lutino.
Ottimo, il maschio l'ho preso a Reggio, probabilmente me lo aveva anche detto l'allevatore. Grazie!

Anche l'altra è una femmina giusto?
Intendi il pullo a occhi rossi ????si femmina
Nino56
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da alfaalex »

Immagine

lei (lui). a giudicare dal colore rispetto al padre direi di si.
R.N.A.: 84TL
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da lory939 »

Si questo é femmina,lo capisci pure dalla coda anche se non del tutto cresciuta,é totalmemte assente il colore giallo nelle timoniere... azzardarei a dire che é mutata pure questa femmina dalla foto, sembra più chiara come piumaggio da come ricordo la femmina ancestrale novella.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da Giulio G. »

Ricordatevi che in materia di silvani, ogni regione può avere qualche regola diversa.
I mutati non dovrebbero andare sul registro, non esistendo in natura. Vanno anellati.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da Peppecard »

Salve a tutti.
Mi dispiace leggere alcuni commenti spiacevoli sul forum. Se qualche utente da fastidio consiglio a tutti gli amici di ignorarlo.
Tra le altre cose, tale situazione porta a scrivere in privato, quando invece un dubbio chiarito ad un amico, può essere di aiuto anche ad altri.
Mi auguro che il forum possa solo unire persone che hanno un hobby in comune e condividere gioie, dubbi e purtroppo delusioni.
Ciao a tutti.
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da Peppecard »

Dimenticavo la cosa più importante.
Complimenti x i verdoni, molto belli.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da nino56 »

Peppecard ha scritto: 16 agosto 2018, 22:54 Salve a tutti.
Mi dispiace leggere alcuni commenti spiacevoli sul forum. Se qualche utente da fastidio consiglio a tutti gli amici di ignorarlo.
Tra le altre cose, tale situazione porta a scrivere in privato, quando invece un dubbio chiarito ad un amico, può essere di aiuto anche ad altri.
Mi auguro che il forum possa solo unire persone che hanno un hobby in comune e condividere gioie, dubbi e purtroppo delusioni.
Ciao a tutti.
Ciao peppe
Hai perfettamente ragione e mi sono battuto e mi sto battendo per questo.....certo pero che se entra un utente e da nuovo appena arrivato scrive su un argomento ...ma che razza di forum e questo...qualcuno deve intervenire e prendere le difese di tutto il forum.
Dario non entra nel forum da giorno 5 ...per carita avra impegni suoi e qui non siamo bimbi che lascia incustoditi....ci vorrebbe un moderatore con poteri da web master e non solo per chiudere o spostare discussioni aspettando di rapportare tutto al web master che per impegni suoi entra di raro.
Detto web master...dario...questi poteri non intende darli a nessuno e dunque il problema permane.
Fortunatamente...pare che a via di argomenti giusti l utente ci habbia detto addio .....ma non ci credo...perche continua ad entrare legge ma non scrive da due giorni ma io ho finito di vivere di illusioni...prima o poi riprendera.
Spero di essere stato esaudiente sul problema.
Ciao peppe
Nino56
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da alfaalex »

La signorina è uscita dal nido, oltretutto è un soggetto particolare, chiede continuamente l'imbeccata a qualsiasi cosa gli si avvicini, madre, padre, fratello, il mio dito. E' un bel soggetto, piumaggio molto folto e buon carattere, potrebbe essere una brava madre.

Immagine
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da nino56 »

Molto bella
Complimenti
Nino56
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da Giampiero »

Esemplare stupendo .
Complimenti !
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da pier lorenzo orione »

chiede l'imbeccata a chiunque perchè i soggetti ad occhi rossi hanno una vista poco efficiente ,vedono meno degli altri ,e anche come riproduttori di solito non sono granchè,spesso bisogna usare balie x allevare i loro piccoli.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da lory939 »

Da questa foto é papale che il soggetto é una femmina lutino....accoppiamento idoneo l anno prossimo,sempre se la mutazione ti é gradita sarebbe padre e figlia...otterresti soggetti lutino maschi e eventuali femmine o isabella o lutino (se non ho capiTo male l isabella é sorella della lutino)...comunque portatore x mutata su 5 novelli avrai la media di almeno 3 mutati tra maschi e femmine e un paio di ancestrali...media sempre variante di poco comunque...possono essere anche 4 mutati su 5...come 2 su 5...però così facendo non saranno solo femmine se usciranno lutino,avrai l incognita che possono essere anche maschi..la media dice 75% mutati e 25% ancestrali se non erro ( tutti i maschi saranno comunque portatori lutino e probabile isabella)
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da nino56 »

Confermo essendo il padre portatore accoppuato con una lutina....tra la prole si potranno avere lutini sia maschi che femmine
Nino56
Neytiri
Messaggi: 131
Iscritto il: 24 luglio 2018, 13:02

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da Neytiri »

Link inutile e di conseguenza rimosso...buon proseguo e buon forum a tutti.. [smilie=Hi ya!.gif]
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da nino56 »

Link rimosso...ripeto,buon forum a tutti..alla prossima blocco la discussione.
Nino56
Neytiri
Messaggi: 131
Iscritto il: 24 luglio 2018, 13:02

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da Neytiri »

Link rimosso [smilie=Hi ya!.gif]
Allegati
rtryjghnmv.jpg
rtryjghnmv.jpg (7.76 KiB) Visto 4382 volte
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da alfaalex »

pier lorenzo orione ha scritto: 17 agosto 2018, 15:53 chiede l'imbeccata a chiunque perchè i soggetti ad occhi rossi hanno una vista poco efficiente ,vedono meno degli altri ,e anche come riproduttori di solito non sono granchè,spesso bisogna usare balie x allevare i loro piccoli.
Questa non la sapevo, grazie dell'info :D
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da alfaalex »

lory939 ha scritto: 17 agosto 2018, 19:27 Da questa foto é papale che il soggetto é una femmina lutino....accoppiamento idoneo l anno prossimo,sempre se la mutazione ti é gradita sarebbe padre e figlia...otterresti soggetti lutino maschi e eventuali femmine o isabella o lutino (se non ho capiTo male l isabella é sorella della lutino)...comunque portatore x mutata su 5 novelli avrai la media di almeno 3 mutati tra maschi e femmine e un paio di ancestrali...media sempre variante di poco comunque...possono essere anche 4 mutati su 5...come 2 su 5...però così facendo non saranno solo femmine se usciranno lutino,avrai l incognita che possono essere anche maschi..la media dice 75% mutati e 25% ancestrali se non erro ( tutti i maschi saranno comunque portatori lutino e probabile isabella)
A me piace un mondo l'isabella, dato che la madre è giovane la sposterò su un maschio più proficuo e tenterò l'accoppiamento. Il padre purtroppo è obeso a dir poco, ma lo sposterà a breve su una voliera più grande (hanno figliato su una 53cm).
R.N.A.: 84TL
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da lory939 »

Ognuno ha i suOi gusti alfalex. .come giusto che sia..mi scuso io a nome del forum x il fastidio creato da l utente neytiri ....non dategli retta...forse il marito é impotente e forse da li arriva la sua acidità. ....comunque non gli darò più occasione di sprecare fiato se giudicato inutile...non sullé mie sezioni....Dario domani sarà contattato x email a riguardo...buon forum a tutti
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da pier lorenzo orione »

tornando al verdone lutino ,l'accoppiamento corretto sarebbe maschio ancestrale portatore x femmina lutino,però siccome il lutino di per se è già una mutazione che indebolisce e riduce taglia ,sarebbe meglio che cerchi un maschio ancestrale portatore di lutino ma non consanguineo,quindi fare padre x figlia in questo caso è sconsigliabile perchè rischi di ottenere soggetti deboli , fragili,di piccola taglia e poco fecondi,che ti darebbero problemi.Se non trovi un portatore sicuro puoi farteli tu accoppiando un verdone ancestrale di buona taglia con la femmina lutino,e otterrai tutti maschi e femmine ancestrali ,ma tutti i maschi sicuri portatori di lutino,però perderesti un paio d'anni di selezione,quindi se vieni a reggio cerca un allevatore che ha dei lutino e sicuramente avrà anche dei maschi portatori.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da nino56 »

Fermorestando che...per i maschi portatori bisogna comprare in fiducia all allevatore..perche solo lui teamite registro accoppuamenti sa la certezza se e portatore......a volte per vendere i soggetti ti ficobo che sino portatori della mutazione che capiscono che cerchi e poi non e vero.
Nino56
Neytiri
Messaggi: 131
Iscritto il: 24 luglio 2018, 13:02

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da Neytiri »

Basta accoppiarla col padre.Non ci vuole molto a capirlo.E ottieni portatori sicuri.
Neytiri
Messaggi: 131
Iscritto il: 24 luglio 2018, 13:02

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da Neytiri »

[smilie=hello2.gif] già
Neytiri
Messaggi: 131
Iscritto il: 24 luglio 2018, 13:02

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da Neytiri »

nino56 ha scritto: 18 agosto 2018, 11:13 Fermorestando che...per i maschi portatori bisogna comprare in fiducia all allevatore..perche solo lui teamite registro accoppuamenti sa la certezza se e portatore......a volte per vendere i soggetti ti ficobo che sino portatori della mutazione che capiscono che cerchi e poi non e vero.
traduzione? non si capisce niente
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da Giampiero »

Neytiri ha scritto: 18 agosto 2018, 20:37 Basta accoppiarla col padre.Non ci vuole molto a capirlo.E ottieni portatori sicuri.
Ottimo modo per portare avanti tare genetiche .
Purtroppo è una soluzione troppo semplice , che raccoglie troppi consensi da parte degli allevatori .
Non è necessario essere ornitologi per capirlo .
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Verdoni mutazioni

Messaggio da lucas98 »

Neytiri ha scritto: 18 agosto 2018, 20:43
nino56 ha scritto: 18 agosto 2018, 11:13 Fermorestando che...per i maschi portatori bisogna comprare in fiducia all allevatore..perche solo lui teamite registro accoppuamenti sa la certezza se e portatore......a volte per vendere i soggetti ti ficobo che sino portatori della mutazione che capiscono che cerchi e poi non e vero.
traduzione? non si capisce niente
Io non riesco a tradurre invece la tua arroganza e maleducazione ...e non capisco cosa aspetti il web master a bannarti.
Luca C.
Bloccato

Torna a “Fringillidi”

cron