Morte cardellini dopo l'involo

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
antonio89
Messaggi: 11
Iscritto il: 4 aprile 2017, 21:41

Morte cardellini dopo l'involo

Messaggio da antonio89 »

Un saluto a tutti gli utenti del forum...
Chiedo a voi più esperti di me qualche informazione riguardante una patologia che ho scoperto in questi giorni... la micosi del cavo orale nei pulli di cardellino... un paio di giorni fa mi sono morti 4 cardellini mayor di 15 giorni messi a balia... pigolavano tutto il giorno ma quando la canarina andava per imbeccarli loro non aprivano la bocca... parlando con un amico allevatore mi ha detto appunto che si tratta di mocosi... guardando su internet non ho trovato nessuna informazione a riguardo... qualche accorgimento non farnacologico per prevenire questo? Poi volevo anche capire come si trasmette e quali possono essere le possibili cause visto che è la prima volta che mi succede e visto che tutti gli altri novelli di quest'anno sono cresciuti senza problema alcuno... scusate la lunghezza del post.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Morte cardellini dopo l'involo

Messaggio da pier lorenzo orione »

non è solo una micosi ma qualsiasi patologia batterica può causare questo fenomeno ,frequente nei pulli di cardellino ,verdone ,verzellino e loro ibridi.la soluzione è sempre la stessa:portare i pulli appena morti ad un istituto zooprofilattico richiedendo autopsia ed esame batteriologico con antibiogramma.Quando si saprà l'antibiotico giusto x la patologia andranno trattati tutti i riproduttori ,mentre gli eventuali pulli che presentano questo problema andranno imbeccati a forza con siringa e soluzione di antibiotico.
antonio89
Messaggi: 11
Iscritto il: 4 aprile 2017, 21:41

Re: Morte cardellini dopo l'involo

Messaggio da antonio89 »

Ancora peggio allora... perchè ho altre 2 nidiate di major... può essere che ho forzato un pò troppo la mano... perchè la canarina era alla 4 covata... e stressandosi si sono abbassate le difese immunitarie con conseguente contagio e morte dei pulli...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Morte cardellini dopo l'involo

Messaggio da pier lorenzo orione »

è probabile che sia cosi,se ti ricapita e noti che i pulli iniziano a chiedere l'imbeccata senza aprire il becco,prova a dare un antibiotico ad ampio spettro ,tipo augmentin sciroppo, metti una goccia di sciroppo mescolata con pastone x imbecco tipo nutriente ecc ,aggiungi acqua fino a consistenza semi liquida e con una siringa provi a dare un paio di imbeccate a mano ,ne basta una piccola quantità.se funziona nel giro di poche ore dovrebbero riprendere a essere imbeccati dai genitori
antonio89
Messaggi: 11
Iscritto il: 4 aprile 2017, 21:41

Re: Morte cardellini dopo l'involo

Messaggio da antonio89 »

Grazie mille delle info.... molto gentile ed esaustivo... se succede farò così... ma speriamo di no!!
Rispondi