Cardellino Balcanico

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Cardellino Balcanico

Messaggio da Peppecard »

Salve
Ho visto un annuncio di vendita di cardellini balcanici.
Qualcuno sa darmi indicazioni sulle differenze di questi con i mayor?
Grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Cardellino Balcanico

Messaggio da pier lorenzo orione »

non c'è grande differenza ,forse un pò piu nervosi ma meno dei nostrani ,io li trovo carini con quel bianco gessoso cosi evidente ,assicurati che non siano di cattura però..
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Cardellino Balcanico

Messaggio da Peppecard »

Pure in questi c'è Il pericolo che siano di cattura?
Ma come dimensione sono paragonabili al Mayor o al nostrano?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Cardellino Balcanico

Messaggio da lory939 »

I balcani che girano dalle mie parti sono perlopiu di cattura..dalle vostre non so..come taglia sono un centimetro più lunghi e leggermente più grosso del nostrano..il major non può essere paragonato a un Balcani. ..taluni usano accoppiarli a major (forse x spender poco,non ne capisco il senso se non x traslare mutazioni ai balcanici)ma vengono sempre e comunque major con taglie ridotte, mezzetaglie appunto. X esser piu chiaro: Cardello nostrano taglia compresa tra 10.5/11 cm le femmine e 11/11.5 cm i maschi(nei nostrani varia dalle sottospecie ma indicativamente le misure son quelle),balcanica dai 11,5/12cm le femmine ai 12/12,5 i maschi.mezzetaglie (incrocio fatto tra cardellino major x cardellino dei balcani o nostrano che sia)12.5/13cm le femmine e 13/ 13.5 cm i maschi cm,si parla di un cardellino major quando il soggetto parte dai 14 cm in su x le femmine e 14.5 x i maschi.questa la differenza,nello standard, sta tutta nei centimetri oltre che alla forma e colori del soggetto...dettagli che influiscono pure alla vendita dello stesso.....dalle mie parti dei prezzi base si parla:nostrano maschio euro 50,balcanico 60,mezzataglia 80,major 130(prezzi intesi x soggetti maschi novelli che girano qui in lombardia)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Cardellino Balcanico

Messaggio da Giulio G. »

Come "salute" e mantenimento, come sono a confronto con i nostrani ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Cardellino Balcanico

Messaggio da Giampiero »

Giulio G. ha scritto: 1 novembre 2018, 12:33 Come "salute" e mantenimento, come sono a confronto con i nostrani ?
Io ho solo nostrani (delle sottospecie Carduelis , Tchusii e Balcanica) , per cui non posso fare un paragone con il Major .
Forse è semplicemente un caso , ma l'esemplare più robusto e mansueto che ho è un maschio Balcanico del 2015 dì provenienze belga .
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Cardellino Balcanico

Messaggio da lory939 »

Come mantenimento secondo me sono al pari...almeno,io li ho sempre trattati alla stessa maniera,misto major che andava bene x entrambi,pastonata tale x entrambi,stessa specie come balie x entrambi..tanti dicono siano più robusti e longevi i nostrani,ma ultimamente mi devo ricredere per piu motivi:personalmente un nostrano a 6 anni non mi é mai arrivato,un major si ed é tuttora vivo....altro esempio pratico:l anno scorso in muta avevo 33 major novelli e 19 nostrai novellii...a fine muta erano rimasti 31major e solo una decina di nostrani su 20.questa la mia esperienza in merito.quest anno su una trentina di novelli major,un novello morto in fase di muta,nostrani quest anno non han nemmeno nidificato.detto ciò,anche se molti non saranno d accordo, secondo me sono più fragili e difficili da riprodurre i nostraNi. .senza togliere le difficoltà che danno i major...preciso che nessuna delle due specie é semplice da mantenere e riprodurre,,ma i nostrani ,in fatto di superare la muta,mi han sempre dato filo da torcere e riguardo la longevitá, non mi han mai superato i 4 anni come "record di età"..dal ragazzo da cui ho comprato soggetti quest anno,ho visto un maschio major anellato 2010 (8 anni) impiegato da lui ancora con successo quest anno in riproduzione.
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Cardellino Balcanico

Messaggio da Peppecard »

Ciao
Posso dirti che io ho avuto un nostrano x 11 anni , poi mi è volato via. Figurati che in un occhio aveva una cataratta.
Riguardo all'annuncio mi hanno chiesto 200 euro x una femmina Isabella balcanica. Che ne pensi?
Io ho un maschio Mayor eumo. Il prezzo mi sembra un po' altino. Volevo almeno un Mayor con questo prezzo.
Poi ho la coppia che grazie alle tue spiegazioni posso dire che sono mezza taglia.
Non ho ancora deciso..
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Cardellino Balcanico

Messaggio da nino56 »

Prendi una femmina eumo mayor...pee 200 euro la trovi.....
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Cardellino Balcanico

Messaggio da Giulio G. »

Il cardellino mi ha sempre intrigato, ma mi ha sempre fermato la gracilità dei soggetti. Con queste cifre sono ancora più lontani.
Non ho più i canarini, ma un domani mi piacerebbe provare con un cardellino, per fare degli ibridi. Le volierette da 120 sono ancora in garage !!
Datemi qualche dritta sul locale adatto, l'alimentazione e i prezzi, così allunghiamo il discorso.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Cardellino Balcanico

Messaggio da lory939 »

Riguardo il locale il mio amico alleva 30 coppie tutte major e 60 di balie canarini in un garage/magazzino sotto alla palazzina dove abita, con illuminazione artificiale,ricircolo aria con impianto a tubi e deumidificatore,(zero finestra) e ha fatto 200 novelli tra acianici,feo,opale e satine...io sono più per un locale solivo e poco umido, finestrella col sole di fronte,o meglio ancora all aperto in zona soliva...a me allevandoli fuori mi dan meno problemi dei canarini che ad esempio mi andarono tutti in falsa muta causa forte freddo a febbraio di questo anno(toccati i meno 13 gradi),major invece non han fatto neanche una piega (ma ti danno piu apprensione se se ne impalla uno). lui invece alleva così da anni or sono e i risultati li fa..ha perso 50 novelli causa epidemia di acari a agosto,salvati gli altri x tempo...l imprevisto ci sta..io allevando fuori problemi con acari fino ad oggi x mia fortuna zero...secondo me un locale con almeno una finestrella che fa entrare il sole male non fa....ognuno fa in base alla disponibilità di spazio che si ritrova insomma..
Listino prezzi?
subito fatto x major,...nostrani solo ancestrali ho avuto ,quindi non ne sono informato..
parto dai prezzi piu eco ai più spinti che conosco in vigore questo anno in lombardia major taglia standard,(certo non paragonateli a reggio che li son li x fregare piu che altro)precisando che queste son le basi su cui uno puo fare riferimento,poi ogni allevatore in base al nome o sua pura fantasia può fare richieste assurde, come pure a volte mi é capitato mi facessero sconti assurdi e rivelatosi affari, ma talvolta pure bidoni..lo sconociuto purtroppo tende sempre a tirar bidoni,sta sempre a chi aquista valutare dove sta investendo il suo denaro.
:m=maschio f=femmina
Ancestrali non portatori: m100/130 f 130/150 (a dipendenza di come gira a chi vende,maschi ancestrali comunque quest anno non li vuole più nessuno,neanche all estero,così dice il mio rivenditore,femmine invece molto richieste e arrivano a 150 tranquille)
Agata m 180 f 150
Eumo f 180 m 200
Bruno f180 m 230
Pastello f 200 m250
Isabella f200 m 250
Wk f200 m 250
Wk e sovrapposizioni dai 300 x la agata salendo x le altre
Gialli 300/350 maschio o femmina che sia
Pastello sovrapposto a altre mutazioni dai 300 euro a salire
Lutino f 400 m 500
Favati con tutte unghie bianche e sottopiuma bianco 500 entrambi i sessi
Satine f 600 700 maschi
Bianco o.n. 600 la femmina 700 i maschi (dimezzato confronto 2 anni fa)
Sciarpati dai 700 ai 900 entrambi i sessi..arriva a 900 se il bianco interessa anche ali e/o coda
Ala pelata 900 i maschi 800 le femmine
Opale 1200 maschi e 1000 le femmine (son leggermente calati di prezzo quest anno)
Pezzati /panascé da 900 fino 2000 e più entrambi i sessi,a dipendenza del soggetto (essendo tutti diversi l uno da l altro il prezzo lo fa chi vende in base al soggetto e alla linea di sangue dei riproduttori,testa d aquila ad esempio parlano di 2500 a salire)
Albino 1000 la femmina 1500 un maschio (anche 2000 puo arrivare)
Feo :si parla di 2000 euro a soggetto x quest anno.
Ce ne sono altre di mutazioni,ma che sono al corrente,in lombardia,I prezzi x un major standard son quelli..soggetti più costosi son quasi sempre i maschi(eccezion fatta x i gialli,favati e sciarpati)...poi i taglia grande ( ma veramente grande) ci vogliono dai 50 ai 200 euro in più a soggetto, secondo me preferibili spenderli x la femmina che da la taglia ( a me hanno insegnato che la femmina di taglia top,facendo uova leggermente più grosse anche i piccoli nascituri saranno più grossi)..il maschio invece trasmette linea e colori e nella scelta van tenuti in considerazioni quelle...esempio:maschio di bella taglia x femmina standard usciranno soggetti standard...invece maschio standard per femmina "top" ,i piccoli ,magari non tutti,ma saranno, "top"come la madre le femmine,e ancor di più i maschi essendo gia di x se leggemente piu grossi di costituzione nello standard...I novelli di taglia grande nascono perlopiu da femmine di taglia grande..anche perché nei major,oltre alla mutazione, il prezzo lo fa lievitare la taglia oltre al fattore richiesta/disponibilità
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Cardellino Balcanico

Messaggio da lory939 »

Peppecard ha scritto: 2 novembre 2018, 0:13 Ciao
Posso dirti che io ho avuto un nostrano x 11 anni , poi mi è volato via. Figurati che in un occhio aveva una cataratta.
Riguardo all'annuncio mi hanno chiesto 200 euro x una femmina Isabella balcanica. Che ne pensi?
Io ho un maschio Mayor eumo. Il prezzo mi sembra un po' altino. Volevo almeno un Mayor con questo prezzo.
Poi ho la coppia che grazie alle tue spiegazioni posso dire che sono mezza taglia.
Non ho ancora deciso..
Troppi 200 secondo me..rischi pure che sia nata da maschio major isabella o portatore ,con femmina balcanica.personalmente mai sentito parlare di balcanica mutati..girano perlopiu soggetti di cattura,non conosco nessuno che li alleva regolarmente...essendo più grossi del nosTrani, reperibili a 10/15 euro di cattura ,tendono perlopiu a mischiarli coi major tenendolo magari in panchina come riserva economica in caso di riproduttori che muoiono a stagione in corso..la gente le studia tutte!!!valli a capire,i soggetti finiranno sul mercato e purtroppo poveri igNari verranno fregati... x l aquisto farei come ti ha detto Nino, opterei x la femmina major eumo ...io per dire alcune le ho cedute a 140,su subito ne ho viste pure a 150,non oltre i 200 comunque,non li vale più.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Cardellino Balcanico

Messaggio da pier lorenzo orione »

sabato scorso sono andato a Bergamo a casa di un allevatore di ciuffolotti e cardellini major in tutte le mutazioni .Mentre i ciuffolotti erano in voliere all'aperto,i cardellini major erano in locale chiuso con deumidificatore e riscaldamento acceso,temperatura costante 20 gradi e umidità 70%(pioveva a dirotto),lui sostiene che i cardellini major mutati ormai sono troppo fragili x resistere all'aperto in inverno ,se non si vuole perderne la maggior parte bisogna tenerli sempre a temperatura e umidità controllate,e infatti erano tutti in ottima salute ,piumaggio serico e canterini,nonostante la giornata invernale.Ora io mi chiedo :se avessi acquistato qualche soggetto ,portato nel mio allevamento non riscaldato ,quanto sarebbe durato?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Cardellino Balcanico

Messaggio da nino56 »

Nel tuo...con tanta umidita poco..avresti dovuto cominciare a combattere l umidita con baycox per non far salire i coccidi
Se propio vuoi prendere qualche coppua di cardellini mayor accertati che siano abituati piu o meno a un po di umidita
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Cardellino Balcanico

Messaggio da Giulio G. »

Per un maschio da ibridare è meglio un nostrano, un balcanico, un major o cosa ?
Senza esperienza non partirei mai con dei mutati.
Grazie.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Cardellino Balcanico

Messaggio da lory939 »

pier lorenzo orione ha scritto: 3 novembre 2018, 10:18 sabato scorso sono andato a Bergamo a casa di un allevatore di ciuffolotti e cardellini major in tutte le mutazioni .Mentre i ciuffolotti erano in voliere all'aperto,i cardellini major erano in locale chiuso con deumidificatore e riscaldamento acceso,temperatura costante 20 gradi e umidità 70%(pioveva a dirotto),lui sostiene che i cardellini major mutati ormai sono troppo fragili x resistere all'aperto in inverno ,se non si vuole perderne la maggior parte bisogna tenerli sempre a temperatura e umidità controllate,e infatti erano tutti in ottima salute ,piumaggio serico e canterini,nonostante la giornata invernale.Ora io mi chiedo :se avessi acquistato qualche soggetto ,portato nel mio allevamento non riscaldato ,quanto sarebbe durato?
Dipende..se in buona forma il soggetto non ne risente..ho comperato a gennaio un cardellino favato allevato all interno...comperato il mattino in una giornaya soliva ,messo nella gabbia esterna e non ne ha risentito.
Se il tuo locale é umido mi rivedrei...con un deumidificatore tutto é possibile comunque..
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Cardellino Balcanico

Messaggio da lory939 »

Giulio G. ha scritto: 3 novembre 2018, 20:18 Per un maschio da ibridare è meglio un nostrano, un balcanico, un major o cosa ?
Senza esperienza non partirei mai con dei mutati.
Grazie.
Indubbiamente un nostrano,perché? Per il canto.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Cardellino Balcanico

Messaggio da nino56 »

lory939 ha scritto: 3 novembre 2018, 20:55
Giulio G. ha scritto: 3 novembre 2018, 20:18 Per un maschio da ibridare è meglio un nostrano, un balcanico, un major o cosa ?
Senza esperienza non partirei mai con dei mutati.
Grazie.
Indubbiamente un nostrano,perché? Per il canto.
Sono daccordo
Nino56
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Cardellino Balcanico

Messaggio da Peppecard »

Salve
Mi sto informando in giro ma a Palermo ho trovato solo un allevatore che a 150 euro mi cede una eumo mezza taglia. Gli altri soggetti che sono mayor sono al disopra delle mie possibilità , parliamo di isabella pastello 600 euro , lutino 500 , lutino gialli 600 .
Il signore che spaccia i suoi cardellini per balcanici li ha presi da un altro allevatore da cui io ho comprato la mia coppia nel 2015 e sono mezza taglia , questi vende eumo o isabella a 200 euro.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Cardellino Balcanico

Messaggio da lory939 »

Allora,i prezzi sopra da te citati ci stanno se sono major...te li avevo già menzionati...ho aquistato ieri una major satine pezzata novella,valore di mercato 1400 euro,perché senza anello inamovibile l ho strappata a 900...purtroppo non sono prezzi alla portata di tutti, da non escludere anche che oltre al valore rischi che ti vive una settimana e poi muore...da preventivare...lascia perdere i mezzataglia piuttosto prendi i nostrani mutati...ma dicono siano cari al pari dei major se non di piu...io fossi in te comprerei una bella major ancestrale importante che sia novella(150 euro al massimo),l anno prossimo avrai tra la prole tutte femmine mutate e maschi ancestrali portatore di eumo ,accoppiata col tuo maschio eumo..venderai alcuni tuoi novelli e rinsangui con altri
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Cardellino Balcanico

Messaggio da Peppecard »

Ciao
La tua può essere un'idea .
Di sicuro comprero una novella 2018.
Grazie per i tuoi consigli.
nowhere71
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 ottobre 2015, 11:17

Re: Cardellino Balcanico

Messaggio da nowhere71 »

Scusate se sono un poco off topic ma un cardellino balcanico ha cmq bisogno dell'anellino e del certificato di cessione della Provincia ecc. ? Grazie.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Cardellino Balcanico

Messaggio da pier lorenzo orione »

si meglio sempre che abbia tutto
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Cardellino Balcanico

Messaggio da nino56 »

Peppecard ha scritto: 5 novembre 2018, 12:02 Salve
Mi sto informando in giro ma a Palermo ho trovato solo un allevatore che a 150 euro mi cede una eumo mezza taglia. Gli altri soggetti che sono mayor sono al disopra delle mie possibilità , parliamo di isabella pastello 600 euro , lutino 500 , lutino gialli 600 .
Il signore che spaccia i suoi cardellini per balcanici li ha presi da un altro allevatore da cui io ho comprato la mia coppia nel 2015 e sono mezza taglia , questi vende eumo o isabella a 200 euro.
Prendi una eumo mayor novella con 250 euro a palermo la trovi...altrimenti se ti sposti di 10/15 km ti posso dare un contatto io l allevatore mi sembra sia di bagheria ed ha ottimi soggetti.
Nino56
Aster
Messaggi: 18
Iscritto il: 21 novembre 2018, 20:56

Re: Cardellino Balcanico

Messaggio da Aster »

Io li ho sempre allevati da bambino e ti posso dire che sono un po più grossi e un po piu nervosi di quelli italiani ,hanno un canto molto più bello e sono molto più resistenti(purtoppo erano quasi sempre di cattura)
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Cardellino Balcanico

Messaggio da Giampiero »

De gustibus non disputandum est .
Per i miei gusti , una delle sottospecie più dotate nel canto è lo tschusii .
Favato2019
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 agosto 2019, 8:50

Re: Cardellino Balcanico

Messaggio da Favato2019 »

sono riuscito finalmente ad comprare un cardellino favato unghie bianche e varie pezzature dietro la testa e qualche piuma bianca sulla coda. mi daresti un parere
Favato2019
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 agosto 2019, 8:50

Re: Cardellino Balcanico

Messaggio da Favato2019 »

IMG-2649.JPG
Allegati
IMG-2648.JPG
Favato2019
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 agosto 2019, 8:50

Re: Cardellino Balcanico

Messaggio da Favato2019 »

cosa ve ne sembra
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Cardellino Balcanico

Messaggio da pier lorenzo orione »

non si vede molto bene ma sembra ottimo soggetto
Rispondi

Torna a “Fringillidi”