Scaglia in zampetta

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Scaglia in zampetta

Messaggio da Peppecard »

Salve a tutti
Ho notato che un mio cardellino ha una scaglietta in una zampetta .
Sapete indicarmi come curarla?
Ho letto sul web che può essere curata con pomatina al cortisone .
Che ne pensate?
Ciao e grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Scaglia in zampetta

Messaggio da pier lorenzo orione »

meglio non usare cortisone ,usa una pomata emolliente alla glicerina,anche olio d'oliva va bene
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Scaglia in zampetta

Messaggio da Peppecard »

X quanto tempo?
Devo fare entrambe le zampe o solo quella con la scaglia?
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Scaglia in zampetta

Messaggio da Peppecard »

La pomata che avevo messo contiene sia cortisone che antibiotico x uso pediatrico.
La scaglia è solo una, di lato nella zampetta tipo calletto come una protuberanza che va verso l'esterno per 1 millimetri.
Ha lo stesso colore della zampetta.
Può essere rogna?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Scaglia in zampetta

Messaggio da lory939 »

Si ,potrebbe tranquillamente ,se riesci posta una foto. ....calcola che se son solo scaglie,alla seconda applicazione la scaglia tende a staccarsi se la tocchi....se rogna no...anzi ,piano piano tende a infiammare e espandersi se la seconda.....se hai parasita ungi le zampe,entrambe x sicurezza, fino a guarugione avvenuta...esistono anche pomate eventualmente,se hai parasita non ti servono a nulla.ciao
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Scaglia in zampetta

Messaggio da Peppecard »

Allora ungo entrambe le zampe d'olio oliva fino a guarigione.
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Scaglia in zampetta

Messaggio da Peppecard »

Ecco la foto
Ho messo olio .
Cosa ne pensate?
Attendo info.
Ciao
Allegati
Ecco la foto
Ecco la foto
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Scaglia in zampetta

Messaggio da nino56 »

Peppecard ha scritto: 19 gennaio 2019, 9:29 Allora ungo entrambe le zampe d'olio oliva fino a guarigione.
Bene ....e taglia le unghie facendo attenzione di non pizzicare il vaso sanguigno
Nino56
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Scaglia in zampetta

Messaggio da Peppecard »

Salve a tutti
Sono stato dal veterinario che mi ha dato una soluzione diluita di ivomcina (almeno ho capito così) da dare x una settimana.
In più mi ha detto disinfettare la gabbia con neo froctolayn spray
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Scaglia in zampetta

Messaggio da Peppecard »

Ho sentito un mio amico allevatore che mi aveva consigliato di immergere le zampette in candeggina x 30 secondi e poi sciaquare.
A quel punto ho preferito andare dal vetetinaio.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Scaglia in zampetta

Messaggio da lory939 »

Continua come detto dal vet..dalla foto a me sembra principio di scabbia o rogna..
E la sua terapia se non erro è mirata a quello...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Scaglia in zampetta

Messaggio da Giulio G. »

Il veterinario ti ha prescritto l'Ivomec (ivermectina) ottimo.
Il Neo Foractil spray è un insetticida / acaricida, è poco efficace, risparmia i soldi, basta l'Ivomec.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Scaglia in zampetta

Messaggio da Peppecard »

Già dopo la prima applicazione ho visto che le due scaglie sono diminuite di dimensioni divenendo più frastagliate.
Il cardellino condivide la gabbia con la femmina divisi da griglia, lei non presenta problemi.
Secondo voi devo trattarla?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Scaglia in zampetta

Messaggio da lory939 »

Non é assolutamente contagioso, il problema si é manifestato xke hai acari in allevamento e hanno trovato ricovero tra le scaglie delle zampe di quel soggetto ,non tutti offrono questo tipo di ricovero,solo una piccola percentuale di soggetti,infiammandosi col passare del tempo viene volgarmente definita rogna delle zampe..
se vuoi metterlo sia chiaro che male non gli fa ai soggetti non colpiti....e il cardello interessato andrà sicuramente trattato ogNi 2/3 mesi quindi lo preserverei x lui il prodotto. ..si perche per esperienza un soggetto che lo manifesta,lo manifesterà sempre, vita natural durante....hotel x acari sempre aperto x intenderci,niente di grave se lo tieni d occhio...io le ho curate molto peggiori della tua e sempre guarite, ogni tanto ,proprio in questo periodo,riapparivano nei soggetti gia trattati l anno prima.
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Scaglia in zampetta

Messaggio da Peppecard »

Grazie lory per i tuoi consigli.
Il veterinaio mi aveva consigliato x disinfettare le gabbie lo spray neo foractil da applicare 2 volte a settimana.
Ho visto delle buone recenzioni cosa mi consigli.
Io non ho visto acari pulisco le gabbie periodicamente.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Scaglia in zampetta

Messaggio da nino56 »

Le gabbie disinfettale lavandole con candeggina..dopo le sciaqui e le fai asciugare.
Se poi vuoi un pridotto diverso dalla candeggina e che sia un ottimo antiparassitario....fortecid
Nino56
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Scaglia in zampetta

Messaggio da Peppecard »

Fortecid e Foractil sono entrambi prodotti dalla formevet credo che il secondo è più leggero perchè si può usare direttamente sui soggetti e non solo per disinfettare l'ambiente.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Scaglia in zampetta

Messaggio da Giampiero »

Il Fortecid va usato con i dovuti accorgimenti ma è un prodotto veramente efficace . Il Foractil è innocuo per gli animali (fino a un certo punto) ma è acqua fresca per gli acari .
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Scaglia in zampetta

Messaggio da lory939 »

Peppecard ha scritto: 21 gennaio 2019, 10:40 Grazie lory per i tuoi consigli.
Il veterinaio mi aveva consigliato x disinfettare le gabbie lo spray neo foractil da applicare 2 volte a settimana.
Ho visto delle buone recenzioni cosa mi consigli.
Io non ho visto acari pulisco le gabbie periodicamente.
Mai pulito le gabbie e utensili con acaricida in vita mia,tantomeno x casi di rogna come il tuo, ne disinfettate n (non é mica contagiosa)quindi sono all oscuro dei prodotti sopramenzionati,una passata con idropulitrice a ottobre /novembre con acqua fredda e via...questo é il mio acaricida e disinfettante x gabbie e attrezzature varie...se tratti i soggetti con prodotti idonei gli acari gli stanno alla larga dai soggetti,con la dovuta igiene stan lontani anche dalle gabbie,non penso solo dai miei soggetti... e non starei sempre a dire la stessa identica zuppa.
all interno poi non servirebbe a nulla ,o disinfetti l intero ambiente o é un lavoro inutile...se disinfetti per dire la gabbia e posatoi vari,ma gli acari Stan rifugiati nel mobile,pavimento,strutture di legno e così via nel locale,tornano sempre a aggredire il soggetto,non appena vulnerabile...poi ognuno la pensa come vuole,io la vedo così ,perché é così che secondo me funziona....per quanto mi riguarda,è x come mi comporto io, puoi semplicemente giusto trattare il soggetto sulla zona interessata e basta,lasciandolo nella sua gabbia con la sua femmina,non succederà assolutamente nulla...però visto che hai interpellato un veterinario mi asterrei al suo dire
..Se invece hai o avrai seri problemi di acari in allevamento,problema spesso riscontrato a chi alleva all interno, tratta tutto il locale coi prodotti più forti,gabbie comprese.... x quanto riguarda i soggetti inutile ripetermi,van trattati con parasita ,altrimenti siete sempre punto a capo ,chi con qualche penna in piu,chi con qualche penna in meno,con pure casi di morie causa sovradosaggio, senza avere nemmeno la certezza che il doggetto sia coperto al 100% dal prodotto,almeno,questo quello che penso e quello che leggo.....
Un chiaro esempio?:pulisci ambiente e gabbie con acaricida e strofinaccio vari,,tratti con front line i soggetti,ci metti una cifra di tempo ma non é un lavoro top non essendo un prodotto specifico,in breve tempo rischi che te lo ritrovi impestato l allevamento,punto a capo,tanto lavoro x niente...
esempio 2:.pulisci ambiente oggetti e gabbie,se vuoi usare strofinacci e acaricidi quello sta poi a ognuno,io le faccio asciugare da se logicamente vuote,mezz'oretta ci pensa il sole senza un filo di fatica,tratti l uccellino con parasita,il lavoro é fatto come si deve e puoi stare sereno, non dico immacolato dagli acari,ma x come lo sono io,molto sereno.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Scaglia in zampetta

Messaggio da lory939 »

Oltretutto sconfiggere gli acari non è poi così difficile..nutrendosi di sangue la notte,se il nostro soggetto sarà invulnerabile con antiparassitario,non avrà di che nutrirsi l acaro, sparendo in breve tempo dall allevamento....di aria non vive nessuno che io sappia.
se invece persiste é perché l antiparassitario o é applicato male o non vale una mazza visto che continua a nutrirsi..questione a parte la rogna,applicandolo dietro le scapole l antiparassitario ,probabilmente non copre le zampe, dove viene offerto loro rifugio e conseguente nutrimento ad acari che ne generano poi l infezione
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Scaglia in zampetta

Messaggio da Peppecard »

Ciao
Non ho mai avuto problemi di acari, ma da quando ho chiuso il balcone con veranda stanno avvendo cose strane, come uova chiare e ora la rogna.
Pulisco gabbie e posatoi ogni settimana con acqua e antibatterico che usiamo per pulire i pavimenti di casa visto che ho anche il cane.
Non ho mai usato antiparassitari ed ho visto su internet chi usa il frontalain o beaphar antiparassitario.
Il veterinaio mi ha consigliato lo spray neo foractyl.
Ancora non ho preso nulla e sto continuando la cura al cardellino con la lozione.
Gli altri amici cosa usano ?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Scaglia in zampetta

Messaggio da lory939 »

Io direi Beaphar parasita essendo specifico x volatili,con quello gli acari Stan alla larga dal soggetto e di conseguenza dall allevamento,usandolo non con una coppietta ma con ben 22,oltretutto da anni, posso garantirne l efficenza ..di certo non lo cambierei x nessuna ragione con altri.
acari con le uova chiare non c entrano un tubo che io sappia,li devi preparare tu bene i soggetti,se preparati male, i cardellini,avrai poche uova(e nidi) dalle femmine e poche fecondate dai maschi. .....risultato da immaginare.
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Scaglia in zampetta

Messaggio da Peppecard »

Sei stato chiaro.
Ho controllato le bacchette che sono cave dentro ma non ho trovato nulla.
In passato ho avuto esperienze di acari almeno 6 anni fa.
Comprerò su internet il beaphar non lho trovato nei negozi.
X ora lho visto solo su ebay dall'Inghilterra.
Grazie x la tua disponibilità.
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Scaglia in zampetta

Messaggio da Peppecard »

Salve a tutti
Ad oggi ho messo per 7 giorni la soluzione di ivormictina fornita dal veterianio nella zampetta del cardellino.
La scaglia non è piu' come nella foto sopra riportata ma si è ridotta in piccole scagliette di dimensioni molto ridotte .
Secondo la vostra esperienza devo continuare finchè non sparicono ?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Scaglia in zampetta

Messaggio da lory939 »

Io proseguo fino a totale scomparizione quando succede,in genere un gg si è uno no di applicazione x 10/15 gg filati o fino a quando scompare per intenderci,però io uso parasita...ma penso che puoi proseguire pure con quello se non del tutto guarita..potresti sempre leggere le controindicazioni.
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Scaglia in zampetta

Messaggio da Peppecard »

Ciao
La medicina mi è stata data dal veterinaio l'ha fatta lui a vista.
Sarò costretto a recarmi da lui con una foto e chiedere se continuare.
Mi dispiace dover prendere il soggetto ogni mattina per la medicazione, vorrei stressarlo il meno possibile.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Scaglia in zampetta

Messaggio da pier lorenzo orione »

se è ivomec basta una due volte a settimana
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Scaglia in zampetta

Messaggio da Peppecard »

Sono stato dal veterinaio è mia ha detto di continuare finchè non sparisce del tutto la scaglietta.
Forse nella soluzione che mi ha fornito la percentuale di ivomec è bassa .
Rispondi

Torna a “Fringillidi”

cron