Major 2019

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
pier lorenzo orione

Re: Major 2019

Messaggio da pier lorenzo orione » 24 aprile 2019, 9:46

anche xchè gli do di tutto di piu ,i miei soggetti non possono avere carenze,però nelle 120 non tutte le femmine si adattano a covare

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nino56

Messaggio da nino56 » 24 aprile 2019, 10:18

Mia mamma (buonanima)allevava delle galline a scopo uova fresche casalinghe..aveva alcune galline che avevano questo vizio di mangiarsi le uova...lei aveva un metodo..gli mozzava il becco ..gluelo tagluava con un coltello...le perlopiu non beccavano piu le uova ma..se qualcuna desisteva anche a questo e le beccava ugualmente...finiva in pentola [smilie=To funny.gif]
Nino56

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 24 aprile 2019, 10:19

Stamattina mi sono ancora appostato,fortuna vuole che sono a casa per un breve periodo e posso verificare il comportamento di tutte le coppie.ieri sera gli ho rimesso il suo nido a sta mangiauova che aveva fatto in origine e stamane era dentro in quel nido e con l uovo intero sotto al sedere!!io a impazzire dalle 7 e 15 sotto al diluvio a cercarlo con lo sguardo a terra nella gabbia,mai piu pensavo rientrasse nel suo nido senza nemmeno il cotone....poi stai a vedere se lo aveva appena fatto o meno ,uno sguardo piu attento nei nidi e mangiatoie l ho dato alle 8 e 15 e quando mi ha visto che frugavo con lo sguardo e nella gabbia é volata fuori,ora gli ho messo l uovo finto e domani si vedrà. ..su 3 uova due sono salvi di sta coppia x ora...oggi altro uovo di un altra coppia,nel nido e intero x fortuna,sorella di quella mangiauova anche a lei sostituito,e altre 2 penso domani depongano, tra cui la satiné..2 coppie ancora nulla,i maschi portano cotone nei nidi ma le femmine zero...che vite però, materassini e supervisione non può mancare in sto periodo,balle non c'è né.

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 24 aprile 2019, 10:33

si ma io non mi alzo alle 5 di mattina x recuperare l'uovo prima che se lo mangiano ,se hanno questo vizio le spedisco dove so io(non in pentola eh) ho questo amico che non alleva ma ha una grande voliera e tiene qualche soggetto x sfizio ,le sbatto li e se fanno bene, altrimenti che continuino a mangiarsi uova ,a tutto c'è un limite!!

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 24 aprile 2019, 10:33

Ora procederò così con questa femmina..vedo come si comporta,se domani depone ancora nel nido a fine deposizione le metto 4 o 5 uova di canarina che sta deponendo anche essa in questi giorni è vedo come fa...con la prima che mi capitó 2 anni fa dopo che gli diedi gusci d uova non le mangiava piu e le covava,spero questa sia uguale..ho sentito molti allevatori e dicono sia insicurezza nelle novelle destinato a sparire...tanti preferiscono cardelline di 2 anni perché non danno problemi di questo tipo è più abili a deporre nel nido,covare e allevare.ora che ho trovato la specie di cardellino che mi appassiona, da quest anno le femmine buone le tengo,r vediamo se davvero così ....in 3 anni ho sempre tenuto solo novelle delle femmine che deponevano senza problemi ma sinceramente anche se la madre originaria del mio "ceppo" che ho(2 femmine ho tenuto ) era una ottima femmina che ha anche allevato i pulli in purezza,le figlie in poche erano come la madre...sai cosa lasci ma non sai cosa trovi,purtroppo é così...l anno prossimo questo fattore sarà sicuramente da rivedere.

nino56

Messaggio da nino56 » 24 aprile 2019, 10:36

Io ho cominciato presto allungando ore di luce artificiale..ho anellato 11 soggetti 3 sono nai ieri mattina...stamattina ho messo in cova nidiata di 5 uova e un altra coppia e al secondo uovo...dopodiche queste andranno a riposo...insistero un mesetto ancora solo con una coppia lui agata portatore di wk e lei ancestrale wk non ha ancora nidificato e sembra non volerne sapere...lei e di tre anni e due anni fa mi ha prodotto prole molto bella
Nino56

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 24 aprile 2019, 10:37

pier lorenzo orione ha scritto:
24 aprile 2019, 10:33
si ma io non mi alzo alle 5 di mattina x recuperare l'uovo prima che se lo mangiano ,se hanno questo vizio le spedisco dove so io(non in pentola eh) ho questo amico che non alleva ma ha una grande voliera e tiene qualche soggetto x sfizio ,le sbatto li e se fanno bene, altrimenti che continuino a mangiarsi uova ,a tutto c'è un limite!!
Certo Pier,ora lo faccio perché sono in possibilità di farlo,mi alzo alle 7 x abitudine pure d inverno la domenica,c'è li ho fuori dalla finestra di casa....certo,quando lavoro si arrangiano ma almeno 3 pulli da sta coppia son sicuro di vederli poi come andrà, andrà. ...diciamo che é una piccola soddisfazione fregar la cardellina 😁

nino56

Messaggio da nino56 » 24 aprile 2019, 10:43

Il rimedio ce senza spazientirsi...un buco al centro del nido e una calza legata ai bordi drl nido...appena fa l uovo e va a cercarlo per mangiarlo trova sto c..... l uovo finisce dentro la calza e lei non puo piu mangiarlo...certo pero se depone fuori nido il ptoblema e doppio..in quel caso la soluzione e fieno per conigli nani abbondante sul fondo gabbia nella speranza che appena depone l uovo va a finire sotto il fieno ma...se vuole ..se e stronza davvero..anche cosi lo trova
Nino56

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 24 aprile 2019, 10:45

nino56 ha scritto:
24 aprile 2019, 10:36
Io ho cominciato presto allungando ore di luce artificiale..ho anellato 11 soggetti 3 sono nai ieri mattina...stamattina ho messo in cova nidiata di 5 uova e un altra coppia e al secondo uovo...dopodiche queste andranno a riposo...insistero un mesetto ancora solo con una coppia lui agata portatore di wk e lei ancestrale wk non ha ancora nidificato e sembra non volerne sapere...lei e di tre anni e due anni fa mi ha prodotto prole molto bella
Bene Nino,non ti puoi lamentare dai,io se tutto va bene sabato la prima schiusa,in cova non ho altro x ora ma sono in pronostico, sempre se tutto fila come deve filare perché non si sa mai..l imprevisto é sempre dietro l angolo ...l unica cosa che non mi ha mai tradito é stata la vitamina E,quella ha sempre dato frutti positivi.

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 24 aprile 2019, 10:50

nino56 ha scritto:
24 aprile 2019, 10:43
Il rimedio ce senza spazientirsi...un buco al centro del nido e una calza legata ai bordi drl nido...appena fa l uovo e va a cercarlo per mangiarlo trova sto c..... l uovo finisce dentro la calza e lei non puo piu mangiarlo...certo pero se depone fuori nido il ptoblema e doppio..in quel caso la soluzione e fieno per conigli nani abbondante sul fondo gabbia nella speranza che appena depone l uovo va a finire sotto il fieno ma...se vuole ..se e stronza davvero..anche cosi lo trova
L ho fatto il nido come dici tu col buco,10 minuti l ha buttato per aria,non accetta modifiche e lo ricostruiva allora io glielo tolto del tutto..sembrava aver capito che c'era il buco..ieri sera l ho messo normale con solo vimini ,senza buco ne imbottitura al suo vecchio posto e l ha fatto li dentro stamane..Valla a capire...domani se c è ancora l uovo e intero dovrebbe essere ok...vedremo

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 24 aprile 2019, 11:29

comunque le cardelline è abbastanza raro che beccano le uova ,e di solito dopo le prime covate si mettono a posto e non lo fanno piu ,invece le ciuffolotte quando iniziano non le fermi piu

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 24 aprile 2019, 12:51

Speriamo,le ciuffolotte ricordo bene che quando una le mangia non c'è più verso ne modo di fargli cambiare idea,difatti 2 anni fa alla prima esperienza coi cardellini che le mangiano avevo già perso le speranze avendo avuto esperienze negative coi ciuffolotti,invece poi le era passato..

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 24 aprile 2019, 15:07

a me mai successo che smettano ,sarà che quando iniziano a mangiarle non le tengo in allevamento piu di tanto perchè la stanza è piccola e le coppie si vedono tra loro, è già capitato che le altre femmine si mettono ad imitarle e si crea una catena negativa che fa andare a ramengo tutta la stagione cove.

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 27 aprile 2019, 17:09

20190427_175004.jpg
Buonasera stasera trovo la sorpresa...13 gg sarebbero stati domani alle 9 di mattina,ora tornando a casa ho trovato un guscio a terra....primo pezzato 2019,le altre 4 piene pure loro.

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 29 aprile 2019, 8:57

piumino molto chiaro ,sarà acianico totale?

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 29 aprile 2019, 11:15

Ne sono nati 3 su 5,uno morto nell uovo col becco fuori dal guscio e uno non schiuso...tutti carnagione chiarissima,tutti acianici.avevano il punto nero che a 2 si é subito assorbito e a uno non ancora del tutto ma micro...spero gli vada via in giornata....la femmina che aveva mangiato l uovo ne ha fatti 3 di cui il primo mangiato il secondo salvato e il terzo a terra sopra una mangiatoia,pausa di un gg e altre 5....8 uova in tutto di cui 6 salvate e le ultime 5 fatte nel nido...la prossima cova la lascio in purezza...altre 2 coppie messe in cova ieri e prossime depo nei prossimi gg...la madre dei novelli ha deposto oggi il terzo uovo...mi sto divertendo quest anno,nulla da lamentare
20190429_121858.jpg

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 29 aprile 2019, 15:34

si anch'io ho iniziato benino ,ho già 8 pulli ,5 appena anellati ,gli altri tra pochi gg,altre uova quasi tutte feconde che schiuderanno la prima settimana di maggio,piu altre in arrivo,e per ora un solo decesso fra i pulli(canarino),chi ben comincia...

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 29 aprile 2019, 18:07

Purtroppo gli acianici accoppiati tra loro hanno già di per loro un alto indice di mortalità embrionale da quel che mi han spiegato,intanto il più piccolo é morto e son rimasti 2,spero che non cominciano come l anno scorso...da scala reale a una coppia si son già ridotti😁..al primo nido non do peso perché tra freddo e umidità possono influire sulla negatività della schiusa e comparsa del punto nero nell embrione..anche se strano neanche un canarino lo ha avuto..intanto ho sistemato un po' di uova di cardelline sotto le canarine della prima cova, ma fino al 10 maggio zero schiuse,e per non saper ne leggere ne scrivere gli ho fatto altri 5 gg di tylan come consigliato sull articolo del veterinario aviare che gia avevo detto,poi vediamo se la seconda migliora.......pure il tipo che me li ha venduti gli é successo uguale però a lui alla seconda depo,uova chiare,morte embrionale ,5gg di tylan e ha risolto...coi cardellini c'è sempre da impazzire ma sono fiducioso,tanto a fine stagione qualcosa salta sempre fuori come sempre😁...ma c'è né una marea,tutti col medesimo problema,pure chi é andato a fare analisi era tutto ok un mese fa ma il problema l ha riscontrato a stagione avviata e risolto così, dandolo almeno una volta al mese chi balia, prima di ogni depo chi fa in purezza,a metà dosaggio a scopo preventivo in entrambi i casi.

nino56

Messaggio da nino56 » 30 aprile 2019, 8:04

A me il tylan bensi ne ho fatti 7 giorni consecutivi non ha dato riscontri o risultati...il punto nero permane...un po di uova chiare pure...mi ero illuso perche una lutina che deponeva regolarmente uova chiare da tre anni..alla prima nidiata 6 uova piene..schiuse 5 e tutti in salute..poi la stessa cardellina si e debilitata e con gli altri..risultati alterni e una che non vuol nidificare neanche a pregarla
Nino56

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 30 aprile 2019, 8:56

Nino perchè evidentemente il ceppo di batteri presente nel tuo allevamento non è sensibile al tylan,e quindi non ha avuto effetto.va anche molto a fortuna azzeccare l'antibiotico giusto x la patologia presente in quel momento.A proposito è appena arrivato da me un allevatore di canarini disperato perchè hanno iniziato a morire tutti i pulli della seconda-terza covata ,ma siccome sono già pieni di tutti i tipi di antibiotici,ho preferito farlo aspettare 10 giorni prima del batteriologico ,anche se x quest'anno credo che la sua stagione sia finita.

nino56

Messaggio da nino56 » 30 aprile 2019, 10:33

Pier ne abbiamo parlato piu volte....ed e perfettamente inutile stare a ripetere le stesse cose.....sai come la penso...magari e il sud che non va.....comunque qui non volevo dirlo per non dissuadere nessuno ma....non credo piu molto a esami ecc ecc.....se fossi sicuro di serieta e di poter avere risultati veritieri ed efficaci pagherei gli esami qualsiasi cifra...peccato che ormai li reputo una perdita di tempo e una spesa inutile.
Con lory mi sembra ne abbiamo parlato a inizio stagione...avremmo fatto un tentativo...bene lo abbiamo fatto...
E vero anche cio che dici tu..se non si ha la certezza di chw tipo di batterio devi combattere vai a tentativi...e questo abbiamo fatto perche di questo tylan ne parlano come miracoloso..che evidentemente non e....ma non possiamo neanche perdere la testa...cerchiamo di tutto per farli star bene...ci riusciamo ???? Bho..io personalmente come sai gli antibiotici a uso umano li ho ormai eliminati
Nino56

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 30 aprile 2019, 12:31

Vorrei provare l acqua ossigenata visto che Pier si trova così bene e non ha il problema...stamane l ho comprata unico dubbio se rende sterili i soggetti ora che depongono visto che va data 20 giorni filati..che dici Pier?? a chi l ho detto son tutti diffidenti e non l han mai provata, ma già il primo nido mi ha dato da pensare già ai pulli morti nell uovo poi quello morto ieri.. oppure sostituire tylan a baytril se alla prossima depo é se ancora così provo,non sto certo a guardare come lo scorso anno che li ho farciti di fungizone in beverini e perle ma non serviva al nulla assoluto....poi non é detto tutte siano cosile coppie, però l anno scorso su 4 coppie che deponevano 2 han fatto 30 uova a testa e neanche un novello vivo!!! E al primo nido già un morto x sto caxxo di puntino nero maledetto mi ha già scombussolato tutto...e femmine son partite tutte e 6 quest anno quindi c'è di buono che ho più speranze rispetto lo scorso anno..

Peppecard

Messaggio da Peppecard » 30 aprile 2019, 13:03

Ciao lory
Non so se è un caso, ma io ogni anno ho fatto la prevenzione con acqua ossigenta e furaos.
L'anno scorso ho fatto solo acqua ossigenata perchè non volevo dare antibiotico, ed ho ottenuto solo uova chiare per 5 covate.
La cosa è poco attendibile perchè avevo solo una coppia che dal 2016 mi riproduceva senza puntino nero e zero morti.
Indicazioni del furaos:
Infezioni sostenute da Streptococchi, Klebsielle, Protei, Shigelle, Stafilococchi, Salmonelle, E.coli, Pasteurella, Haemophilus, Micoplasmi, Malattia cronica respiratoria, malattie batteriche respiratorie, gastrointestinali e dell'apparato riproduttore. Setticemie batteriche, pullurosi.

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 30 aprile 2019, 15:45

non darla in cova Lory ,non è il discorso della sterilità ,alla quale non credo affatto,ma è il fatto che l'acqua acquista un sapore schifoso e molti soggetti bevono molto di meno perchè sono schifati dal sapore ,e in cova non è il massimo.per adesso lascia stare ,questo è il mio consiglio

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 30 aprile 2019, 15:50

Ok Pier..arrivo ora dal mio negoziante mi ha consigliato sto prodotto che copre TUTTE le patologie neonatali ,fatto da un noto veterinario...le provo tutte...costa un botto ma non mollo

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 30 aprile 2019, 15:51

15566358924541403395088.jpg
1556635873653-1703959038.jpg
1556635842897-931501174.jpg

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 30 aprile 2019, 16:56

molto simile al furaos come composizione ,con in piu la neomicina,speriamo che i batteri presenti nel tuo allevamento siano sensibili a questi antibiotici.

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 30 aprile 2019, 16:59

Dice che é un nuovo prodotto usato lo scorso anno in Belgio Germania e Olanda non ancora commercializzato in italia che tratta specificamente tutte le patologie da nido, va dato come precova ai riproduttori e se dovessero avere qualcosa i pulli una volta nati x 8 gg anche a loro,si parla di perdite pari o vicino allo zero....proviamo anche questa.

.riguardo a furaos siam sempre a quella,ora che li provo tutti tra tylan baytril e furaos é finita la stagione e non voglio fagli fare una stagione a antibiotici.ora mi affido a sto prodotto specifico e lascio perdere tutto il resto e vedo se vale quanto si dice,tra il dire e il fare c'è sempre di mezzo il mare...un allevatore mi ha detto il mio negoziante che ha salvato la stagione grazie a furaos,veterinario ha preso campioni in allevamento e gli ha prescritto furaos dopo aver analizzato i campioni di uova e pulli morti ...ha risolto tutti i suoi problemi..logicamente perché ha trovato la cura specifica,ma all'esame precove era tutto perfetto dalle analisi...si ma che vitaccia,si combatte qui, mai mollare

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 30 aprile 2019, 17:03

se i pulli morivano qualcosa avevano,ma non sempre il laboratorio ne viene a capo ,spesso si risolve ma a volte non si riesce a capire la causa delle morti

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 30 aprile 2019, 18:16

20190430_190819.jpg
20190430_190914.jpg
Questi i 2 superstiti,SEMBRANO essere in ottima salute loro,uno nato sabato e uno domenica

Rispondi