Major 2019

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
pier lorenzo orione

Re: Major 2019

Messaggio da pier lorenzo orione » 13 febbraio 2019, 10:07

Scusa Nino ma che c'entra il vaccino con gli antibiotici?sono due cose completamente diverse e hanno azioni diverse.IL vaccino è una porzione di virus inattivata che non causa malattia ma stimola l'organismo a produrre anticorpi contro la malattia ,ed è l'unica vera prevenzione .L'antibiotico è una sostanza estranea all'organismo che uccide i batteri(non i virus) responsabili della malattia in atto,e che non serve come prevenzione,ma solo a creare ceppi batterici resistenti e debilitare l'organismo.Quindi gli antibiotici vanno usati solo in presenza di una malattia specifica ed accertata con esami batteriologici.In mancanza di questi esami si può procedere alla cieca con antibiotici ad ampio spettro(cosa che fanno la maggioranza degli allevatori) e se si ha fortuna si azzecca la patologia giusta ,se no si debilitano ancora di piu gli uccelli peggiorando la situazione.Lo so che è un discorso difficile ma è purtroppo la realtà dei nostri allevamenti,soprattutto di canarini.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nino56

Messaggio da nino56 » 13 febbraio 2019, 13:37

Ho gia detto...magari se ne nascono morieanno ugualmente....ma io avro tentato
Nino56

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 13 febbraio 2019, 16:43

Il tylan è un antibiotico a base di Tilosina molecola efficace soprattutto sulla micoplasmosi ,malattia che causa soprattutto mortalità embrionale e infertilità nei riproduttori,che manifestano problemi respiratori di solito cronici e transitori e a volte mortalità nei pulli.Ma è anche un antibiotico ad ampio spettro ed è usato e abusato da anni negli allevamenti di canarini,col risultato che nei canarini sta già facendo cilecca perchè i batteri si stanno rapidamente adattando e diventando resistenti anche a questa molecola.Nei cardellini probabilmente essendo usato da pochi anni ,ha ancora una certa efficacia,ma non so x quanto ,visto che è una specie piu fragile del canarino .comunque fate come volete,i continuo con la mia acqua ossigenata e lascio a voi i rimedi miracolosi.Auguri a tutti x le cove 2019.

nino56

Messaggio da nino56 » 13 febbraio 2019, 17:12

Il mio ceppo canarini ce lho da moltissimi anni e non avevo mai usato il tylan...tea i canarini avevo qualche morto embrionale e la situazione che sai dei miei mayor...nonche qualche femmina mayor..(una lutina tre anni che fa uova ...mai uno fecondo)dunque provare e piu che lecito.
Se poi non avro risultati magari mi ravvedero.
Fai bene a mantenere la tua idea e il tuo principio perche tu hai dei numeri attivi.
Non credo alle formule magiche ma...se i miei cardellini nascono col puntino nero e un po apatici qualcosa ci sara ...per due anni sono andato dietro ad analisi senza risultati.
Detto questo anchio auguro buone cove a tutti
Nino56

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 13 febbraio 2019, 17:55

se hanno veramente la micoplasmosi fai bingo ,anche xchè con i normali esami batteriologici la micoplasmosi non si può diagnosticare ,è necessaria la semina su embrioni di pollo incubate x una ventina di giorni ,poi si aprono le uova e si vedono le tipiche lesioni sugli embrioni,credo che solo pochissimi laboratori in Italia siano in grado di fare questo esame.In effetti adesso che ci penso nel tuo caso il dubbio c'è ed è fondato,visti i problemi che ha avuto.L'unica cosa la micoplasmosi non da il classico punto nero ,ma mortalità embrionale e pulli deboli e poco vitali.

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 13 febbraio 2019, 18:37

Fatto sta che x altre specie di uccelli non mi sono mai fatto storie di nessun tipo,eliminando negli anni fungizone e baycox come precova...I problemi riscontrati da Nino li hanno la buona % degli allevatori me compreso.....molti hanno avuto il problema e ora da quello detto da Pier capisco o meglio penso di capire perché NESSUNO con esattezza dalle mie parti sa con esattezza cosa sia la causa che affligge le morti....nemmeno chi fa esami precova o quant altro,probabilmente non c'è un laboratorio idoneo in zona,di conseguenza che fare allora?alla vecchia maniera, cioe si va di passaparola.gira la voce che questo tylan funziona,come dici tu Pier stai a vedere ancora quanti anni...poi magari quest anno é peggio o è uguale l anno scorso...Anche io l ho provato non per piacere di dare antibiotici a vambera,ma per vedere se qualcosa davvero migliora ,vedere novelli nascere e morire,che non si stacca la pancia dal guscio,oppure nascere crescere e morire a una ventina di giorni,uno dietro l altro,ti fa cadere i calzini a terra..se 2 coppie su 6 di major non mi davano novelli pure loro,molto probabilmente non li avrei più tenuti...riguardo a fungizone é un trattamento antimicotico (pure blando sebbene efficace,usato x funghi in bocca a neonati se non erro),quindi da ciò che ho compreso negli anni, poco incide sulla salute del soggetto usato come prevenzione...a differenza degli antibiotici che possono abbassare le difese immunitarie se usati senza senso ( un caso é senza dubbio anche il precova in atto)...detta anche io la mia (non sono ne un medico ne uno scienziato,bensì un muratore,anzi ho molto da imparare quindi correggetemi e tiratemi le orecchie se sbaglio),auguro pure io una buona stagione a tutti.

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 13 febbraio 2019, 18:50

esatto il fungizone non incide sulla salute dei soggetti perchè non viene assorbito dal'organismo se non in minima parte ,ma passa nel tratto digerente ed è eliminato tal quale nelle feci.in pratica è un pò come uno sterilizzatore del tratto intestinale(riguardo ai funghi).Questo non si può dire del tylan e altri antibiotici(molto usati anche augmentin e ciproxin) che invece sono facilmente assorbiti dall'organismo e vanno nel sangue ,nei tessuti e nelle uova,causando i danni che ho detto sopra.

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 13 febbraio 2019, 20:00

Grazie Pier della delucidazione,senza alcun dubbio da tenere ben in considerazione.

nino56

Messaggio da nino56 » 13 febbraio 2019, 20:16

Ne ho fatto 7 giorni..adesso due giorni di fermenti lattici..poi 4 giorni di multivitaminico e poi una settimana di vit E..poi due giorni di acqua con aglio schiacciato..e poi ancora 7/10 giorni di vit E
Ma le femmine non le tengo piu..10 femmine in una 120 si stanno quasi distruggendo..domani cerchero di metterle nelle gabbie da cova con i maschi con il separe
Nino56

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 13 febbraio 2019, 21:09

I miei sono già accoppiati momentaneamente nelle 120 e sono belle tranquille le femmine...I maschi son già bei canterini e piu movimentati ..penso che fino a meta marzo non li metto in volieretta adibita alle cove,tanto fino alla prima settimana di aprile di uova non se ne parla.....idem I canarini,loro invece dalla voliera passeranno alle gabbie

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 14 febbraio 2019, 9:51

anche i miei canarini sono ancora tranquilli ,e cosi tutti gli altri soggetti del mio allevamento .ma io allevo all'interno in un locale poco luminoso ,e finchè non accendo l'alba tramonto col neon a luce solare nessuno va in estro,inizierò ad accendere ai primi di marzo x partire con le cove ad aprile.

Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 » 14 febbraio 2019, 10:35

Io sono un po' nei pasticci invece. Allevo all'esterno, e ancora non comincio il trattamento pre cove. Tutte le gabbie sono a normale miscela semi invernale e verdura ogni tanto. Tuttavia i maschi cantano fino a sgolarsi e le femmine cominciano ad essere tutte agitate, le canarine soprattutto tutte con pezzi di carta in bocca. L'unica tranquilla e' la cardellina ed la verzellina (il maschio invece canta gia' ad ali basse). Tutte le altre femmine sono in fase molto avanzata, ho dovuto isolarle perche' cominciavano a strapparsi le piume a vicenda. Il problema e' che la notte gela, di giorno la temperatura non sale sopra i 10 gradi 13 al massimo e cosi' sara' fino a fine marzo. Ho diminuito ulteriore i semi grassi (praticamente sono quasi solo a scagliola), ma nemmeno posso esagerare in questo senso perche cpmunque fa freddo! Non so se e' la luce che arriva dalla finestara di casa la sera a causare tutto questo, ma negli anni precedenti cio' non era mai successo...

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 14 febbraio 2019, 10:44

Occhio alle luci notturne Max..se si sveglia uno si sveglian tutti,rischiando falsa muta...Anche vero che se gli dava fastidio la luce lo erano gia,non si sa mai però. .io dopo che mi é successo 3 anni di fila mi tiro le storie ora riguardo luci notturne..e di brutto ..ho comprato 2 ombrelloni da 250 di diametro che si inclinato e ce li apro davanti la sera...come basamento un copertoni pieno di cemento che neanche una tempesta li porta via....
Sarà un po' perplesso sia il vicinato che la mia compagna ma sinceramente poco mi importa...ombrelloni da notte sono :lol: :lol: :lol:

Peppecard

Messaggio da Peppecard » 14 febbraio 2019, 12:18

Ciao Pier
L'acqua ossigenata che usi per precova permette di eliminare eventuali patologie causate da funghi?
Se è così si può usare quasta invece del fungizone?

lucas98

Messaggio da lucas98 » 14 febbraio 2019, 12:40

Racconto la mia esperienza in merito alla somministrazione di antibiotici precova. Da premettere che senza il consenso del veterinario non li uso mai.
Primo anno con 6 coppie ho fatto 15 novelli e altissima mortalità neonatale, secondo anno con 10 coppie ne ho fatti 30 con minore mortalità ma numeri non eccezionali, terzo anno con 13 coppie 80 novelli. Il tutto senza somministrare antibiotici. Questa per me si chiama selezione, se io iniziavo a dare antibiotici a casaccio indebolivo il ceppo, così facendo invece ho solamente selezionato i più forti.
Poi ovviamente con i cardellini è un po diverso come scritto prima, poiché spendere 1000 euro per una coppia e ritrovarti senza pulli a fine stagione ti girano le scatole, però sono del parere che se la maggior parte non utilizzasse antibiotici nel giro di 3-4 anni si formerebbero ceppi molto più forti. Questo è il mio modesto parere
Luca C.

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 14 febbraio 2019, 16:14

questo vale soprattutto x i canarini ,dove l'uso e l'abuso di antibiotici (ma anche di integratori e altre diavolerie in commercio) è talmente diffuso che praticamente non esiste allevatore che alleva senza farmaci ,e quelli che sostengono di allevare al naturale spesso mentono.X i cardellini è un discorso piu complesso e ,visto la delicatezza della specie e i prezzi elevati,posso capire che un allevatore di major mutati cerchi il piu possibile di limitare le perdite.

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 14 febbraio 2019, 16:17

Peppecard ha scritto:
14 febbraio 2019, 12:18
Ciao Pier
L'acqua ossigenata che usi per precova permette di eliminare eventuali patologie causate da funghi?
Se è così si può usare quasta invece del fungizone?
L'acqua ossigenata è piu una prevenzione x la megabatteriosi ,ma sembra funzioni anche x altre patologie batteriche,però non si può considerare una terapia vera e propria,quindi in presenza di una patologia in allevamento,occorre sempre esame batteriologico ,antibiogramma e terapia mirata.Pasticciare a casaccio con antibiotico non è quasi mai la scelta giusta.

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 14 febbraio 2019, 20:23

Se uno non li alleva non può conoscere le problematiche,inutile continuate a insinuare antibiotico qua e antibiotico la,potete andare avanti all infinito ma col se e col ma....sa va da nisuna part(non si va da nessuna parte).paragoni con ceppi di canarini sono distanti tra loro,troppo distanti...pure con altri fringillidi...da cardellini del mio ceppo senza antibiotici ho avuto lo stesso morie lo scorso anno,con 6 coppie 40 novelli senZa trattamenti..l anno prima con 2 coppie 37 trattando a fungizone..più 19 nostrani da un altra coppia nostrana...parlate quanto volete ma carta canta...poi se pensiate sia un caso eccezzionale,nessuno vi nega di pensarlo.

Peppecard

Messaggio da Peppecard » 14 febbraio 2019, 23:31

Salve a tutti
Non vorrei che con questa discussione si possa inclinare il buon rapporto che c'è nel forum.
Ciascuno ha i suoi buon motivi per asserire quello che scrive.
Purtroppo non conosco allevatore di cardellini che non trattano i suoi uccelli con medicinali prima della cova ,ottengono ottimi risultati e vendono tanto soggetti.
È anche vero che alcuni di questi dopo che vengono venduti si ammalano . I nostri beniamini si ammalano non sono forti come i canarini, noi aspettiamo con ansia la riproduzione e non vogliamo perdere questo momento tanto atteso. Credo che siamo tutti consapevoli che i medicinali presi senza patologia diagnosticata non si devono dare ma d'altra la paura di non avere pulli è troppo forte.

lucas98

Messaggio da lucas98 » 15 febbraio 2019, 8:35

lory939 ha scritto:
14 febbraio 2019, 20:23
Se uno non li alleva non può conoscere le problematiche,inutile continuate a insinuare antibiotico qua e antibiotico la,potete andare avanti all infinito ma col se e col ma....sa va da nisuna part(non si va da nessuna parte).paragoni con ceppi di canarini sono distanti tra loro,troppo distanti...pure con altri fringillidi...da cardellini del mio ceppo senza antibiotici ho avuto lo stesso morie lo scorso anno,con 6 coppie 40 novelli senZa trattamenti..l anno prima con 2 coppie 37 trattando a fungizone..più 19 nostrani da un altra coppia nostrana...parlate quanto volete ma carta canta...poi se pensiate sia un caso eccezzionale,nessuno vi nega di pensarlo.
Lory io l'ho detto chiaramente che con i canarini è un discorso, con i cardellini completamente un altro...io ho solamente raccontato la mia esperienza con i canarini, poi resto del parere che in qualche anno senza utilizzare antibiotici si formerebbero ceppi molto più resistenti, ma ovviamente è solo un mio punto di vista.
Luca C.

nino56

Messaggio da nino56 » 15 febbraio 2019, 8:39

[smilie=eusa_silenced.gif] [smilie=eusa_silenced.gif] [smilie=eusa_silenced.gif] [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] [smilie=015.gif]
Io ho un solo piccolo ambiente...l etna continua a tribollare dunque piccola luce accesa di notte che pero ieri formandi le coppie dei canarini a una femmina sono volate alcune piume.se non spengo la luce di notte le canarine mi andranno in falsamuta...e se entrano in falsamuta con quali soggetti faro le balie ????dunque volente o bolente da stasera dovro spegnere le luci anche se piccolissime (mezzacandela 7w ogni gabbia dei mayor ho anche offuscato quella poca luce immergendo le lampadine in cemento rapido bianco e la luce e molto offuscata..ma dentro la verandina ce come un effetto lampione a distanza)
Questi sono i veri problemi....non le chiacchere che si raccontano sulle medicine.....li un po tutti fanno come e meglio per prendere qualche pullo.PUNTO
Nino56

nino56

Messaggio da nino56 » 15 febbraio 2019, 8:46

Screenshot_2019-02-15-08-40-19-1.png
Ecco i rilievi
Screenshot_2019-02-15-08-40-19-1.png (8.65 KiB) Visto 1849 volte
Ecco i rilievi
Screenshot_2019-02-15-08-40-19-1.png (8.65 KiB) Visto 1849 volte
Screenshot_2019-02-15-08-40-10-1.png
Altro
Screenshot_2019-02-15-08-40-10-1.png (8.24 KiB) Visto 1849 volte
Allegati
Screenshot_2019-02-10-09-57-46-1.png
Nino56

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 15 febbraio 2019, 16:51

nino56 ha scritto:
15 febbraio 2019, 8:39
[smilie=eusa_silenced.gif] [smilie=eusa_silenced.gif] [smilie=eusa_silenced.gif] [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] [smilie=015.gif]
Io ho un solo piccolo ambiente...l etna continua a tribollare dunque piccola luce accesa di notte che pero ieri formandi le coppie dei canarini a una femmina sono volate alcune piume.se non spengo la luce di notte le canarine mi andranno in falsamuta...e se entrano in falsamuta con quali soggetti faro le balie ????dunque volente o bolente da stasera dovro spegnere le luci anche se piccolissime (mezzacandela 7w ogni gabbia dei mayor ho anche offuscato quella poca luce immergendo le lampadine in cemento rapido bianco e la luce e molto offuscata..ma dentro la verandina ce come un effetto lampione a distanza)
Questi sono i veri problemi....non le chiacchere che si raccontano sulle medicine.....li un po tutti fanno come e meglio per prendere qualche pullo.PUNTO
Purtroppo Nino i canarini sono sensibilissimi ad ogni piccola luce che resta accesa in allevamento,quindi fai bene a spegnere tutto perchè in caso contrario non avrai balie e sara un problema(e spero che sei in tempo).Riguardo agli antibiotici io non allevo cardellini ma se le cose stanno cosi come dite, non credo che mi metterò mai ad allevarli,non mi va di avere uccelli pieni di antibiotici e non poterne fare a meno.Ma resto dell'idea che c'è un'altra soluzione.

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 15 febbraio 2019, 17:42

nino56 ha scritto:
15 febbraio 2019, 8:46
Screenshot_2019-02-15-08-40-19-1.pngScreenshot_2019-02-15-08-40-10-1.png
Caspita Nino speriamo si plachi un po' in fretta...la luce sarà bassa si , ma associata alle vibrazione facilmente li tiene svegli...se ti riesce metti un materassino di gomma tra il muro e le gabbie dove sono appese,togli sicuramente molta se non tutta la vibrazione assorbita dalle gabbie.

Peppecard

Messaggio da Peppecard » 16 febbraio 2019, 9:22

Ciao Nino
Se lasci la luce e copri le gabbie dei canarini con un lenzuolo scuro forse riesci ad attenuare la luce x i canarini.
In bocca al lupo.

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 16 febbraio 2019, 10:15

si ma la luce serve x non far sbattere i cardellini di notte,se li copre è lo stesso

nino56

Messaggio da nino56 » 16 febbraio 2019, 11:10

pier lorenzo orione ha scritto:
16 febbraio 2019, 10:15
si ma la luce serve x non far sbattere i cardellini di notte,se li copre è lo stesso
Lui dice di coprire solo le gabbie dei canarini.
Sai che manicomio scopri la mattina copri la sera...si diventa dipendenti solo per loro....invece la notte la faccio spegnere magari verso le 21 per favorire l estro e poi nella notte che fio ce la mandi buona...si riaccende alle 6 fino alle 8 la mattina e amen
Nino56

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 6 marzo 2019, 11:22

Ciclo precova ultimato e sembrerebbe tutto ok,almeno ,vedo i riproduttori in ottima forma, girati nelle voliere con prima applicato l antiparassitario. E visto che la prudenza non é mai troppa ,e 2 soggetti maschi non scoppiavano di salute prima di natale,avevo tenuto un maschietto major 2017 figlio di pezzati (anche portatore di pastello e bruno,) che visto che ora me lo trovo in più e stando da solo mi sembra bello su di giri (e cloaca ben marcata) quindi lo voglio testare con una canarina pezzata,giusto x vedere se uscirà qualche maschietto con pezzature di rilievo...peccato non ho mosaico gialle o gialle,purtroppo erano andate tutte in muta,di meglio da mettergli non ho.
1551867225801889263140.jpg
15518671913411462128057.jpg
Allegati
15518671198961209694236.jpg

Peppecard

Messaggio da Peppecard » 6 marzo 2019, 17:28

Ciao Lory
Visto le temperatura più bassa al nord, i tuoi cardellini in linea generale quando iniziano a riprodursi?

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 6 marzo 2019, 19:14

L anno scorso han battuto i soliti record, il primo uovo deposto 2 aprile,gli anni prima massimo il 15 aprile...le femmine più temerarie cominciano da inizi maggio a fine maggio ,
su 6 coppie di norma almeno 2/3 partono ai primi di aprile, i nidi son pronti e uova sempre piene quindi pure i maschi sono ok x tale data... dipende più che altro dalla entrata in estro femmina [smilie=toothy2.gif]

Rispondi