Peppola

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Peppola

Messaggio da Zambi70 »

Ciao mi hanno regalato un maschio di peppola, mi ha detto che mangia come i canarini, qualcuno di voi ne ha mai avute?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Peppola

Messaggio da pier lorenzo orione »

si mangiano il mangime x canarini ,se vuoi puoi prendere il misto indigeni manitoba o ornitalia che ha piu scelta di semi ed è piu specifico.
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Peppola

Messaggio da Zambi70 »

Sapete qualcosa su ibridi tra peppola x ciuffolotto? Qualcuno li ha mai visti, dicono siano bellissimi
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Peppola

Messaggio da pier lorenzo orione »

ibridi assolutamente inediti ,sono solo chiacchiere di allevatori
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Peppola

Messaggio da Zambi70 »

A ok, so che sono stati esposti ibridi con verdone, fanello ma di scarso interesse. Forse con cardellino sarebbero più interessanti e di miglior colore
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Peppola

Messaggio da AlessandroB »

Se non ricordo male avevo visto l ibrido con il fringuello
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Peppola

Messaggio da Zambi70 »

Si con il fringuello sono abbastanza facili,ma anche questi di poco interesse e colore
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Peppola

Messaggio da pier lorenzo orione »

la peppola è sta ibridata solo con fringuello ,verdone e fanello.
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Peppola

Messaggio da Zambi70 »

ho letto che gli ibridi col verdone sono ottimi cantori,mentre quelli col fringuello vengono considerati meticci e non più ibridi.Ma avendo avuto ibridi con fanello e verdone perchè non provare con cardellino o organetto? Troppo difficile per poca affinità o altro?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Peppola

Messaggio da pier lorenzo orione »

no è solo che la peppola è una specie poco allevata in cattività ,cosi è difficile trovare soggetti nati in cattività idonei x ibridazione.quelli che trovo nelle varie fiere sono quasi tutti soggetti di cattura rianellati di frodo ,che è molto difficile che si riproducano.
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Peppola

Messaggio da AlessandroB »

Zambi70 ha scritto: 14 marzo 2020, 14:07 ho letto che gli ibridi col verdone sono ottimi cantori,mentre quelli col fringuello vengono considerati meticci e non più ibridi.Ma avendo avuto ibridi con fanello e verdone perchè non provare con cardellino o organetto? Troppo difficile per poca affinità o altro?
Se non ricordo male per ibridarlo hanno usato la femmina di peppola, il maschio se è simile come comportamento al fringuello la vedo dura da ibridare
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Peppola

Messaggio da Zambi70 »

Si certamente il maschio è troppo aggressivo e va diviso dalla femmina di qualunque specie sia,arriva anche ad uccidere la femmina quando è in estro come il fringuello.Forse una carpodaco messicana è abbastanza "dura" ma comunque non ne so niente sono solo ipotesi per ottenere ibridi belli e non le solite "passere" brune.
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Peppola

Messaggio da AlessandroB »

Mah dipende bisogna vedere se chi te lo ha dato lo ha baliato,magari sotto canarini allora potresti avere qualche speranza altrimenti nutro seri dubbi sulla riuscita di qualche ibrido poi mai dire mai.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Peppola

Messaggio da pier lorenzo orione »

ma figurati Alessandro ,è sicuramente di cattura rianellato ,gl allevatori di peppole qui da noi sono pochissimi e non cedono i loro soggetti se non a prezzi elevati ,altro che regalare!!.come il fringuello non si è a conoscenza certa di ibridi realizzati col maschio di peppola ,i pochissimi finora tutti fatti con la femmina.
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Peppola

Messaggio da AlessandroB »

Si effettivamente in giro se ne vedono pochissime, sul discorso del rianellamento stenderei un velo pietoso quelle persone non le considero allevatori,beh per certi ibridi si sentono solo voci, poi soprattutto fringuello maschio per canarina ci sono cresciuto con un amico che sosteneva di averlo visto,diceva che un signore un giorno al mercato voleva vendere fringuello,canarina e pulli e per poche £ e lui non li aveva comprati,beh son passati 20anni e quest ibrido non ho ancora avuto il piacere di vederlo :lol: :lol:
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Peppola

Messaggio da pier lorenzo orione »

sul discorso fringuello x canarina ho una mia teoria:molti sostengono che sia un'ibridazione impossibile,è stata tentata da moltissimi allevatori fin dagli anni 60 ad oggi senza successo utilizzando il fringuello maschio ,a parte le chiacchiere non si è mai visto un ibrido in realtà,ma credo ci sarebbe qualche possibilità in piu usando la fringuella x canarino,e oggi visto che abbiamo ceppi di fringuelli allevati in cattività non sarebbe difficile trovare femmine di fringuello tranquille e facilmente nidificanti in cattività.ovviamente bisognerebbe assortire diverse coppie ibride e avere volierette o voliere a disposizione.
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Peppola

Messaggio da Zambi70 »

Non è di allevamento,nel senso che vengono prelevate dai nidi le uova e fatte covare da uccelleti di allevamento tipo ibridi,verdoni,canarini ecc. Una volta adulti vengono poi usati come richiami per la caccia in deroga.Ma l'anello viene messo come a tutti gli altri quando hanno 7-8 gg.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Peppola

Messaggio da pier lorenzo orione »

strano perchè le peppole non nidificano in Italia ,da noi vengono solo a svernare ,a primavera vanno a nidificare nel nord europa svezia norvegia finlandia ecc ,forse viene da quei paesi?
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Peppola

Messaggio da Zambi70 »

Si vengono dal nord europa,qui da noi in estate ci sono poche ore di luce per la nidificazione.Ma qualcuno con luce artificiale è riuscito a farli riprodurre.Io volevo provare un ibrido,ma non con il fringuello visto che ormai viene considerato "meticcio" e non è nemmeno più possibile esporlo.Anche perchè quasi impossibile allevarli in purezza.E meno uova vengono prese in natura meglio è.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Peppola

Messaggio da pier lorenzo orione »

impossibile no ,avendo i soggetti adatti(nati in cattività e calmi) e le strutture adatte(voliere ) si possono allevare tranquillamente ,certo non è facile ma le difficoltà sono pari ai fringuelli ,che ormai vengono allevati anche nelle 120.Poi se prendi soggetti di cattura rianellati diventa veramente difficile.Se vuoi provare un ibrido ti consiglio una carpodaca messicana di grossa taglia,è l'unica che potrebbe tenere testa al maschio di peppola,che quando è in estro diventa una furia.Una canarina la vedrei malissimo, correrebbe gravi rischi di essere ferita o uccisa.
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Peppola

Messaggio da AlessandroB »

Le difficoltà sul fringuello c erano perché si sbagliava molto sull alimentazione e poi era un uccello poco allevato, beh sicuramente il carpodaco ha un temperamento non indifferente, potrebbe tenere testa al maschio
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Peppola

Messaggio da Zambi70 »

Ora io non so da che specie sia stato allevato,se canarino,verdone o altro.Ma è vero che quando mi avvicino vola avanti e indietro ma non va a sbattere come farebbe un selvatico,vola da posatoio a posatoio in una 120 senza andare contro le sbarre come fanno i fringuelli.Provo con una carpodaco se riesco a trovarla abbastanza grossa e non di "voliera",o una verdona che dovrebbe avere un buon temperamento anche lei.
Grazie per i vostri consigli.
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Peppola

Messaggio da Zambi70 »

Ecco 2 foto che sono riuscito a fare quando si ferma un attimo.
L’allegato IMG_20200317_170859.jpg non è più disponibile
IMG_20200317_170930.jpg
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Peppola

Messaggio da Zambi70 »

IMG_20200317_170859.jpg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Peppola

Messaggio da pier lorenzo orione »

anellino non si vede ,comunque non mi interessa questo, sono problemi tuoi e della forestale.una verdona non lo so se riuscirebbe a tenergli testa ,anche con la carpodaca tieni sempre pronto il divisorio ai primi segnali di aggressività mettilo e lasciali uniti solo in tua presenza e solo quando la carpodaca è pronta a deporre.
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Peppola

Messaggio da Zambi70 »

Ha un anellino color alluminio a destra con scritto AZ19 152 y non so cosa vogliano dire le sigle. Si ci starò attento e spero per il meglio. Ma è abbastanza calmo almeno in mia presenza, sempre tenendo conto della calma che può avere una peppola o un fringuello. Ma ho avuto anche cardellino anellati FOI che sbattevano come matti
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Peppola

Messaggio da AlessandroB »

Forse è a sinistra l anello perché a dx non sembra che ci sia
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Peppola

Messaggio da AlessandroB »

Comunque se non ricordo male Az è la sigla tedesca
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Peppola

Messaggio da Zambi70 »

Si sulla zampa sinistra è a destrase visto di fronte preso in mano,è stato importato dalla germania per l'autunno inverno italiano quando ci sono le migrazioni da noi.
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Peppola

Messaggio da Zambi70 »

Ho letto sul sito di Antonio Papania che gli ibridi tra fringuello x canarina secondo lui sono abbastanza semplici. Io sapevo che erano quasi impossibili,voi ne sapete qualcosa?

Cito:




Voglio citare le principali Ibridazioni con nostrani.....

Fringuello x Cardellina: questo incrocio a mio avviso è molto difficile, con questo incrocio di ottengono Ibridi di grande pregio, lo stesso vale per l'incrocio inverso.

Fringuello x Verdona: questo incrocio a mio avviso non molto difficile, da cui si ottengono Ibridi non molto pregevoli quanto la colorazione ma interessanti per le qualità canore, l'accoppiamento inverso è meno interessante.

Fringuello x Peppola: questo incrocio invece a mio avviso non è troppo difficile, ma poco interessante. lo stesso per l'icrocio inverso, che però ha il vantaggio di presentare minore difficoltà.

Fringuello x Ciuffolotta: a mio avviso questo incrocio è molto interessante ma difficile. Più difficile ancora ma anche più interessante l'incrocio inverso.

Fringuello x Canarina: questo incrocio a mio avviso non è molto difficile, da questo incrocio si ottengono sempre soggetti di valore, ottimi cantori. L'ibridazione inversa è di uguale interesse ma più difficile.
Rispondi

Torna a “Fringillidi”