Peppola

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Peppola

Messaggio da pier lorenzo orione »

sciocchezze, gli unici ibridi realizzati sono fringuello x peppola ,gli altri tutti realizzati con la femmina del fringuello ,e cioè verdone x fringuella ,cardellino x fringuella ,organetto x fringuella ,carpodaco x fringuella,e tutti i verdoni asiatici x fringuella.col maschio di fringuello non esiste prove sicure di alcun ibrido ,a parte le solite chiacchiere,soprattutto mai realizzato fringuello x canarina.Sarei felice di essere smentito con qualche bella foto,ma non succederà mai.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Peppola

Messaggio da Zambi70 »

quindi io partendo da un maschio peppola anche se più "docile" e calmo del fringuello non potrei mai avere ibridi con nessun altro. Avrei dovuto avere una femmina per provarci.Ma canarino per fringuella tu dici che nemmeno quello è mai stato fatto?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Peppola

Messaggio da pier lorenzo orione »

assolutamente mai realizzato ,e secondo me bisognerebbe provarci di piu ,invece tutti gli allevatori fin dagli anni 70 hanno sempre usato il maschio di fringuello x canarina,anche perchè erano tutti di cattura e trovare una fringuella docile che nidificava in gabbia era rarissimo.Oggi che abbiamo dei ceppi di fringuelli nati in cattività si potrebbe provarci seriamente,magari allestendo diverse coppie ibride canarino x fringuella ,per aumentare le possibilità di avere uova feconde.Tornando alla tua peppola,il mio consiglio resta quello già detto, di cercare una carpodaca di grossa taglia in modo che riesca a fronteggiare l'aggressività del maschio di peppola ,e tenere sempre pronto il divisorio in caso di baruffe serie.
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Peppola

Messaggio da Zambi70 »

Ma per quest'anno ormai è tardi o ci si può ancora provare?
Grazie per il tuoi consigli.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Peppola

Messaggio da pier lorenzo orione »

certo che puoi provare ,la peppola va in estro verso maggio giugno ,la carpodaca prima ma cosi avranno il tempo di conoscersi,per adesso puoi tranquillamente metterli insieme tanto finchè non è in estro il maschio di peppola è tranquillo e non darà problemi,probabilmente avrai qualche covata vuota ,da maggio stai piu attento perchè da un giorno all'altro può scoppiare l'aggressività del maschio.
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Peppola

Messaggio da AlessandroB »

Quoto in tutto quello detto da Pier, hanno sempre usato la fringuella e il resto sono chiacchiere, poi sai sulla carta tutti gli ibridi sono facili, ma in realtà non è così bisogna conoscere bene i soggetti, le giuste gabbie, giusta collocazione e per certi ibridi tanto ma tanto fattore C. :lol:
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Peppola

Messaggio da Zambi70 »

La mia peppola è nata da un uovo preso in natura dalle autorità tedesche per i motivi detti prima,ed è nato in gabbia come primo per cui non da generazioni come altri fringillidi. E non so come vengono allevate ed alimentate,ma ho visto che il mio non mangia ne frutta ne verdure,ho provato a dargli mela,zucchina,radicchio,bacche di piracanta ma niente non mangia niente,solo il misto semi. Secondo voi devo insistere ed è solo questione di tempo o non li mangerà mai?Non mangia nemmeno le spighe di panico ed è una settimana che la ha nella gabbia.
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Peppola

Messaggio da Zambi70 »

Pensavo di mettere in gabbia con lui un canarino e forse vedendolo mangiare frutta e verdura impara anche lui,ma avendo solo un canarino maschio disponibile ho paura che forse ci lascia le penne per niente.Che ne pensate?
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Peppola

Messaggio da Zambi70 »

Per conoscere un pò di più la fantastica PEPPOLA ....
https://www.monaconatureencyclopedia.co ... fringilla/
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Peppola

Messaggio da pier lorenzo orione »

Zambi70 ha scritto: 20 marzo 2020, 21:02 Pensavo di mettere in gabbia con lui un canarino e forse vedendolo mangiare frutta e verdura impara anche lui,ma avendo solo un canarino maschio disponibile ho paura che forse ci lascia le penne per niente.Che ne pensate?
nè peppola nè fringuello appetiscono frutta e verdura ,possono mangiare bacche tipo more lamponi mirtilli ma non è il loro cibo abituale,sono quasi esclusivamente granivori durante l''anno ,mentre nel periodo riproduttivo mangiano insetti e larve vari con cui nutrono i pulli.Alla tua peppola puoi dare oltre al misto semi, delle larve surgelate tipo camole del miele o della farina che aiuteranno a entrare in pieno estro.non ti consiglio di metterlo con canarini nè maschi nè femmine,perchè appena andrà in estro faranno una brutta fine.
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Peppola

Messaggio da AlessandroB »

Zambi ma perché non chiedi al tuo amico se riesce a procurarti una femmina? cosi fai la coppia in purezza, che dato la rarità di allevatori e la difficoltà di riprodurli certo sarebbe sfida più interessante.
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Peppola

Messaggio da Zambi70 »

La femmina la troverei sicuramente,anche femmine di fringuello si trovano e certo sarebbe bello provare ad allevare in purezza. Ma per provarci ci vorrebbero voliere grandi perchè nelle 120 è quasi impossibile con un maschio di prima generazione in gabbia.Mentre con una fringuella dovrebbe essere più semplice in particolar modo se da molte generazioni nate in gabbia o meglio ancora se mutata.Ma è già stato fatto da molti questo meticciamento e devo dire che non è niente di speciale,ne per l'aspetto ne per il canto.Cosi volevo provare ad ibridarlo con un fringillide e vedere cosa ci salta fuori.So che col verdone si ottengono buoni cantori,col carpodaco avendo fattore rosso forse qualcosa di più nell'aspetto si ottiene.Col cardellino nemmeno a pensarci;sarebbe quasi impossibile per me che sono poco esperto in ibridazione.E di fanelli non ne ho nemmeno mai visto 1.
[smilie=Hi ya!.gif]
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Peppola

Messaggio da AlessandroB »

Se la femmina è stata baliata anche quella potresti avere buone speranze di fare qualcosa anche nella 120, per gli ibridi le coppie vanno assortite prima(di solito verso novembre)se si vuole avere qualche possibilità in più,anche io settimana scorsa gioco forza ho dovuto fare coppie ibride ma non mi aspetto granché, bello sarebbe meticciare con fringuella mutata per provare a traslare mutazioni sulla peppola
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Peppola

Messaggio da Zambi70 »

Io penso che la natura non si batte,la peppola è bella cosi com'è.Avere delle peppole brune o pastello si certo sarebbe un bel traguardo,ma a mio avviso,per i miei gusti son sempre meglio gli ancestrali di qualsiasi specie si tratta.Come ha detto PierLorenzo posso provarci e se poi va male pazienza ci riprovo l'anno prossimo. Non sono un allevatore "professionista"con tanti soggetti ho 5 coppie di canarini Malinois e qualche cardellino per fare ibridi ma di poco conto.Se riesco bene altrimenti mi sarò comunque divertito a vedere il comportamento di una specie mai avuta prima.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Peppola

Messaggio da pier lorenzo orione »

quindi provi con la carpodaca messicana?
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Peppola

Messaggio da Zambi70 »

Si provo,la sto cercando ma in questo periodo è difficile non potendo muoversi.
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Peppola

Messaggio da Zambi70 »

Non riuscendo a procurarmi per via del virus una femmina di carpodaco per quest'anno mi sà che salta. Chiedevo un informazione per anno prossimo,ci sono ibridi col canarino fecondi? Ad esempio carpocado x canarina è fecondo? testa nera x canarina? o altro abbastanza "robusto" da reggere il confronto con un maschio di peppola? Oppurde ci metto una canarina bruna e spero nella dea bendata? [smilie=eusa_pray.gif]
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Peppola

Messaggio da pier lorenzo orione »

gli unici ibridi parzialmente fecondi sono verzellino x canarina e cardinalino del venezuela x canarina ,e sono fecondi per lo piu quelli di sesso maschile ,gli ibridi femmine sono per la maggioranza infecondi,quindi perdi solo tempo.se gli metti la canarina stai molto attento quando la peppola andrà in estro perchè te la trovi facilmente scalpata.
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Peppola

Messaggio da Zambi70 »

Trovata femmina di carpodaco del 2018,ma per ora non fa il nido anche se sembra pronta. Appena riesco metto foto.
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Peppola

Messaggio da Zambi70 »

IMG_20200425_111425.jpg
IMG_20200425_111432.jpg
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Peppola

Messaggio da Zambi70 »

Ma le femmine di carpodaco messicano canticchiano?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Peppola

Messaggio da pier lorenzo orione »

si fanno brevi strofe anche melodiose quando sono in estro
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Peppola

Messaggio da Zambi70 »

Ok mi stavo preoccupando, :shock: canta davvero in modo melodioso.Quindi la femmina è pronta devo aspettare il maschio,ma ancora non ha la testa nera.
Grazie Pier.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Peppola

Messaggio da pier lorenzo orione »

si la femmina nidificherà a breve ,ma la peppola va in estro tardi giugno luglio
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Peppola

Messaggio da Zambi70 »

Ho trovatoun "allevatore" della liguria che cede peppole dice lui femmine.Ma a parte che a me sembrano maschi la cosa strana è che mi sembrano anellate con anelli troppo grandi. Secondo voi sono regolari o vuole fregarmi?
capture-20200508-152355.png
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Peppola

Messaggio da pier lorenzo orione »

si questo è un maschio ,mi dici in privato chi è l'allevatore?in liguria li conosco quasi tutti
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Peppola

Messaggio da Zambi70 »

il nome te lo scrivo in prv. ma l'anello non sembra anche a te troppo largo?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Peppola

Messaggio da pier lorenzo orione »

direi di no, ma la foto è poco chiara,comunque è un maschio..
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Peppola

Messaggio da Zambi70 »

ok
allora posso andare a vederli. Forse ha qualche femmina.
Grazie.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Peppola

Messaggio da pier lorenzo orione »

si ma occhio che girano tanti soggetti di cattura rianellati ,nei fringuelli e peppole è molto semplice far passare l'anello agli adulti perchè hanno zampe abbastanza sottili,infatti io ho preso a reggio emilia una fringuella x ibridazione ,ma x sicurezza l'ho scelta mutazione bruna, cosi sono sicuro che è nata in cattività ,con i soggetti ancestrali non avrai mai la certezza assoluta.
Rispondi

Torna a “Fringillidi”

cron