R1 verzellino

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: R1 verzellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

sono due femmine satinè ,comunque bellissimi


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: R1 verzellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

non c'entra il crossing over ,per dare prole lutino devono essere entrambi i genitori portatori di lutino
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: R1 verzellino

Messaggio da Max585 »

Scusa Pier chiedo illuminazione. La mutazione satine non e' combinazione del bruno e del lutino? Pertanto per crossing over, ci potrebbe stare che (molto raramente) salti fuori una bruna o una lutino, cosi' come e' gia successo l'anno scorso con la bruna dall'F1, o sbaglio? Vediamo cmq come cresce nei prossimi giorni, per ora sembra quasi un lipocromico giallo ad occhi rossi. La madre e' una canarina ancestrale di piccola taglia, non credo porti nulla.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: R1 verzellino

Messaggio da Max585 »

Ovviamente do per scontato che sia come il lutino nel cardellino, cioe' legato al sesso, a non -ino recessivo, che difficilmente si spiegherebbe [smilie=eusa_think.gif]
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: R1 verzellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

esatto se è sesso legato è possibile femmina lutino ,ma non saprei,comunque lipocromico lo vedo strano
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: R1 verzellino

Messaggio da nino56 »

Ce tanta confusione su tale mutazione...ha ragione pier nel dire che il lutino e recessivo dunque dovrebbero essere entrambi i genitori portatori o il maschio puro.
E anche vero che nei cardellini quello che chiamiamo lutino e sessolegato ma...che secondo me lutino non e ma deriva da satine con l agata sottopiuma grigio nero...mentre il vero satine che e a sottopiuma beige va accoppiato con gli isabella e i bruni...quello che comanda e sempre il sottopiuma.
Per esempio nei cardellini mayor quelli che noi chiamiamo eumo (sessolegati )non sono eumo ma semplicemente agata diluiti...denominati mascherati perche..il vero eumo e recessivo non sessolegato..e se qualcuno ce la si trova in belgio.
Detto cio spero di aver fatto un po di chiarezza su come la penso...secondo me i due soggetti in questione sono delle satine...una magari pura con sottopiuma beige...una con sottopiuma scuro visto che e mischiata con soggetto ancestrale (sottopiuma nero) insomma quella che nei cardellini viene definita lutino ma non lo e..
...i veri lutino sono recessivi non sessolegati ma...non li ha nessuno nei cardellini.
Questo e cio che penso sulla matematica della genetica...poi ognuno e libero didire e pensare cio che vuole.
Grazie della pazienza nell avermi ascoltato.
Ciao
Nino56
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: R1 verzellino

Messaggio da nino56 »

Infatti guardando bene la foto dei due pulletti....quello che nel sottopiuma ha del nero...ha nelle remiganti molto beige sinonimo del satine..il lutino non deve avere del beige
Nino56
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: R1 verzellino

Messaggio da Max585 »

Grazie Nino, sei stato chiaro. Riposto le foto tra una decina di gg e ci confrontiqmo nuovamente :wink:
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: R1 verzellino

Messaggio da nino56 »

E mi correggo..avendo nella fretta detto anchio una piccola baggianata.
Infatti sopra dico che per essere lutino dovrebbero essere entrambi i genitori portatori...(corretto)come a detto pier...poi dico o puro un genitore (errato)sarebbe sinonimo del satine sessolegato.
Se fosse lutino recessivo anche essendo puro il padre verrebbero solo portatori...mi scuso ma e giusto che io mi corregga
Nino56
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: R1 verzellino

Messaggio da Max585 »

A questo punto credo che analizzare il sottopiuma sara' il punto chiave per identificare il tipo. Al momento, con il piumaggio che si denota su un pullo di 13 giorni, quella che io chiamo "lutino" (probabilmente sbagliando) pensando al cardellino, non ha il minimo cenno di beige e nessun disegno, ma magari deve soltanto crescere le piume.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: R1 verzellino

Messaggio da Max585 »

Ora che ci penso, c'è effettivamente chi fa distinzione tra gli allevatori di canarini satine con disegno (satine classico o di tipo isabella) e satine senza disegno (satinè agata), che è quello che come dice Nino, definito erroneamente "lutino" da molti allevatori di cardellini. Quindi io avrei entrambi i tipi di satinè in questo caso, giusto? Mistero risolto, grazie per i chiarimenti [smilie=hello2.gif]
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: R1 verzellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

ora però devi tornare al verzellino...
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: R1 verzellino

Messaggio da Max585 »

Ciao Pier si ho lasciato i pulli alla mamma canarina, e messo il padre R1 con la sua madre verzellina da 3 giorni. Non litigano, il che va bene, ma lei non accenna nido ne niente. L'anno scorso a fine aprile aveva gia' le uova ma quest'anno e' tutto un po' ritardato
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: R1 verzellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

si ma dovresti cercare altre verzelline da accoppiare con questo R1
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: R1 verzellino

Messaggio da Max585 »

A trovarle Pier! Ho una coppia di verzellini (il fratello dell'altra e una nuova del 2020) a parte, per cercare di crearmi piu' femmine per l'anno prox. E poi ho la madre dell'R1, che ho messo appunto col figlio. Qui dove vivo io sono introvabili, mi ritengo fortunato ad avere 2 femmine in eta' riproduttiva. Se tutto va bene l'anno prossimo avro' qualche soggetto in piu' con cui lavorare.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: R1 verzellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

se in autunno ripartono le mostre ,a reggio emilia se ne trovano,però certamente di dubbia provenienza e di dubbia salute,non puoi sapere da dove provengono.Va un pò a fortuna
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: R1 verzellino

Messaggio da Max585 »

Io vivo in Inghilterra, quindi se vado a reggio Emilia sara' solo per godermi la mostra ma non per fare acquisti, perche dovrei venire in auto e non e' proprio un viaggetto da poco. I miei soggetti provengono tutti dal Belgio e dall'Olanda, che e' poi il canale di scambio piu' veloce attraverso la Manica. Sulla provenienza ci sono sempre rischi, ma gli allevatori a cui mi rivolgo sono molto seri e i controlli in Nord Europa sono rigidissimi. Ora con la Brexit non ho idea di come funzioneranno gli scambi, quindi mi tengo stretto quelli che ho e spero di fare quanti piu' soggetti quest'anno. Per darti un'idea della rarita' dei verzellini qui in UK, una coppia giovane qui costa intorno alle 200 sterline, e il prezzo andra' a salire sicuramente per i motivi menzionati.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: R1 verzellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

ha non lo sapevo
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: R1 verzellino

Messaggio da Max585 »

Grandi quanto il tappo di una bic... :)
Stranamente il soggetto satine' "normale" ha delle pezzature gialle, strano perche' nessuno dei canarini utilizzati in passato ha nessuna pezzatura. Anche i fratelli e zii ancestrali non hanno mai avuto nessuna pezzatura, evidentemente la canarina ancestrale che ho usato ha qualche avo lipocromico visto che proviene da una linea meticcia di spagnoli.
Allegati
twins.png
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: R1 verzellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

comunque sono due femmine satinè ,una a base isabella l'altra agata ,bellissime ,speriamo saranno feconde.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: R1 verzellino

Messaggio da Max585 »

Qualche aggiornamento. Delle 2 R2 satine, solo una è sopravvissuta, quella a base agata. In compenso la canarina ha fatto altre uova da cui è nato un solo pullo, bruno. 3 mutazioni diverse da genitori ancestrali, stupendo.

Una verzellina, una delle 2 che m sono rimaste, sta facendo ora il nido e sta insieme all l'R1 di cui sopra. Speriamo in qualche sorpresa, gli eventuali R2 avrebbero un'altissima % di sangue verzellino
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: R1 verzellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

R2 purtroppo hanno bassa % di fertilità,comunque ti auguro di farne tanti
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: R1 verzellino

Messaggio da Max585 »

Anche I maschi? Di R2 su verzellino nn ci sono tantissime testimonianze, sarà interessante vedere
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: R1 verzellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

i maschi R2 sono un pò piu fecondi.vanno accoppiati con verzelline,ma comunque anche se riesci a ottenere R3 ,che ormai sono verzellini a tutti gli effetti ,risultano poco fecondi e delicatissimi
Rispondi

Torna a “Fringillidi”

cron