Maschio di ciuffolotto che spiuma la femmina in cova

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Maschio di ciuffolotto che spiuma la femmina in cova

Messaggio da Pablo79 »

Salve a tutti...Sono nuovo del forum!
Quest'anno mi sono iscritto alla FOI ed ho acquistato un paio di coppie di ciuffolotti mayor che alloggio in ampie voliere all'interno e che vorrei provare ad allevare in purezza
Ora vorrei un consiglio riguardo una delle due coppie!....Mi spiego...dal 15 aprile,dopo aver assistito alla costruzione del nido e a ripetuti accoppiamenti,la femmina ha deposto fino al 23 ben nove uova!Fin qui tutto ok...Finché noto che il maschio disturba la cova della compagna (che comunque porta avanti il suo dovere)spiumandole la schiena! :shock:
Devo separare il maschio e rimetterlo se,come spero,nasceranno i pulli....oppure provo a far fare tutto alla femmina fino a quando sarà nel bene o nel male terminata la covata...Grazie!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Maschio di ciuffolotto che spiuma la femmina in cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

purtroppo è un comportamento frequente di maschi troppo focosi che vorrebbero sempre accoppiarsi ,mentre la femmina ovviamente una volta terminata la deposizione e iniziata la cova non si fa piu coprire,e di conseguenza il maschio sfoga la sua frustrazione spiumando la femmina ,a volte addirittura la aggrediscono selvaggiamente.Sarebbe meglio dividerli ,ma dubito che la femmina da sola sia in grado di allevare 9 pulli.
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: Maschio di ciuffolotto che spiuma la femmina in cova

Messaggio da Pablo79 »

Ho provveduto a separare il maschio ed ho fatto la speratura visto che la femmina si era alzata .....su nove uova solamente due feconde( ma essendo la prima mia cova di ciuffolotti in assoluto a me va già bene così )...Ho lasciato nel nido ,oltre alle due feconde ,altre due uova che la femmina, nonostante il trambusto si è rmessa prontamente a covare( se il buongiorno si vede dal mattino...)
Ora chiedo...Lascio fare tutto alla femmina da sola o rimetto il maschio all'eventuale schiusa? Grazie!
P.S Ora il maschio è in gabbia ma hanno la possibilità di vedersi!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Maschio di ciuffolotto che spiuma la femmina in cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

lascia fare tutto alla femmina ,due pulli li alleverà da sola senza problemi
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: Maschio di ciuffolotto che spiuma la femmina in cova

Messaggio da Pablo79 »

Grazie sig.Pier Lorenzo...speriamo che tutto proceda per il meglio!
Ripeto...sono alla primissima esperienza coi ciuffolotti e riuscire anche solo a svezzare uno sarebbe già una grandissima soddisfazione per me! [smilie=Hi ya!.gif]
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: Maschio di ciuffolotto che spiuma la femmina in cova

Messaggio da Pablo79 »

Purtroppo entrando in allevamento mi accorgo che la ciuffolotta ha abbandonato la cova!!!Le uova sono fredde!!!
Vorrei capire il perché di questo comportamento [smilie=eusa_think.gif],
visto che ieri si era rimessa prontamente a covare nonostante la separazione dal maschio!Ora come mi comporto? Rimetto il maschio e fra un po' di giorni i nidi?
Un altra domanda...La fecondazione di sole due uova su nove deposte a cosa può essere imputabile?
Grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Maschio di ciuffolotto che spiuma la femmina in cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

il maschio non era ancora del tutto pronto,la prossima covata andrà meglio.l'abbandono del nido può essere causato dal disturbo della femmina che ha visto il maschio in gabbia ed essendo abituata ad averlo insieme ha abbandonato il nido.la prossima covata lasciali insieme anche se la spiuma ,tanto le piume ricresceranno velocemente.anchio ne ho uno che fa cosi ,ma allevo in gabbia da 120 e li lascio stare.
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: Maschio di ciuffolotto che spiuma la femmina in cova

Messaggio da Pablo79 »

Grazie Pier Lorenzo
Seguirò i tuoi consigli!
Tra quanto posso riunire i due soggetti e riposizionare i nidi?
Buon 1 maggio a tutti....e buon proseguimento della stagione cove...Con la speranza di tornare presto alla normalità!!!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Maschio di ciuffolotto che spiuma la femmina in cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

riuniscili pure ,tanto tra pochissimo la ciuffolotta ricomincerà un nuovo nido
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: Maschio di ciuffolotto che spiuma la femmina in cova

Messaggio da Pablo79 »

E posso già reinserire i nidi?
Grazie per la disponibilità!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Maschio di ciuffolotto che spiuma la femmina in cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

si metti pure i nidi tra poco ricomincerà un nuovo ciclo riproduttivo
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: Maschio di ciuffolotto che spiuma la femmina in cova

Messaggio da Pablo79 »

Grazie!
Seguo le tue discussioni sui ciuffolotti da tempo...ancor prima dell'iscrizione a questo meraviglioso forum! So che sei un espertissimo di questo fantastico volatile!
Per questo,se possibile, vorrei avere spiegazioni sul comportamento dell'altra coppia che posseggo...Comportamento molto strano da parte della femmina!
So che sostieni che le ciuffolotte sono,non tutte ,delle costruttrici nella maggior parte dei casi imperfette e la deposizione fuori dal nido può rientrare nella norma...Nel caso di questa femmina mi sono ritrovato con un uovo deposto nel nido e due scodellati a terra(il secondo salvato seguendo i tuoi consigli di mettere materiale morbido sul fondo)
Tutto questo fino a ieri....Oggi nessuna deposizione se non che la vedo portare materiale nel secondo nido!
Ora ti chiedo...Anche questo ci può stare coi ciuffolotti?
P.S: A differenza dell'altra coppia,tra questi due non ho visto nessun accoppiamento...solo qualche schermaglia
Grazie!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Maschio di ciuffolotto che spiuma la femmina in cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

se non le cova ha abbandonato il vecchio nido ,probabilmente farà altre uova a terra o si fermerà,se sono femmine giovani a volte fanno cosi,la prossima covata dovrebbe fare meglio.
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: Maschio di ciuffolotto che spiuma la femmina in cova

Messaggio da Pablo79 »

Anche oggi non ha fatto uova e sta sistemando l'altro nido!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Maschio di ciuffolotto che spiuma la femmina in cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

allora riparte con una nuova covata ,l'uovo recuperato lo puoi tenere a temperatura ambiente x 10 gg ,e inserirlo nella prossima cova.
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: Maschio di ciuffolotto che spiuma la femmina in cova

Messaggio da Pablo79 »

Oggi,dopo tre giorni,la ciuffolotta è tornata a deporre....
Ha fatto l'uovo a terra....sono riuscito a recuperarlo!!!
L'uovo era in corrispondenza del nido che stava preparando in questi ultimi due giorni...Possibile si tratti già di un nuovo ciclo di deposizione?
Mah!!!! [smilie=eusa_think.gif]
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Maschio di ciuffolotto che spiuma la femmina in cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

non saprei è un pò irregolare
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: Maschio di ciuffolotto che spiuma la femmina in cova

Messaggio da Pablo79 »

Staremo a vedere....È un'altalena di emozioni questo nostro hobby!!!!!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Maschio di ciuffolotto che spiuma la femmina in cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

se cerchi emozioni con i ciuffolotti sarai accontentato ,ogni soggetto è diverso dall'altro ,ogni covata è diversa dall'altra ,sono uccelli estremi in tutto ,nel bene e nel male ,x questo mi appassionano tanto
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: Maschio di ciuffolotto che spiuma la femmina in cova

Messaggio da Pablo79 »

.....Per la cronaca....Oggi la ciuffolotta "matta" ha deposto il secondo uovo...E stavolta nel nido!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Maschio di ciuffolotto che spiuma la femmina in cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

lasciala molto tranquilla e non toccare nido e uova ,magari inizia a deporre e covare regolarmente
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: Maschio di ciuffolotto che spiuma la femmina in cova

Messaggio da Pablo79 »

Dopo qualche giorno di pausa torno ad aggiornare la situazione cove delle mie due coppie di ciuffolotti... la femmina spiumata dal maschio focoso,dopo circa una settimana dal disfacimento del nido,si è rimessa all'opera ed il 14 maggio ,dopo aver deposto 6 uova tutte nel nido,si è rimessa a covare...stavolta non li separerò, anche perché mi sembra che il maschio si sia un po' calmato!!!!
La ciuffolotta "matta",invece , dopo aver deposto in totale 8 uova a giorni alterni ,divisi equamente nei due nidi che ho fornito,dopo due giorni dall'ultima deposizione e quando ormai non ci speravo nemmeno più, si è messa a covare anche lei...anche se a differenza dell'altra non l'ho mai vista accoppiarsi...Anche lei in cova dal 14 maggio!...Ora non resta che attendere i 13-15 giorni e sperare di veder finalmente nascere almeno un piccolo ciuffolotto!!! [smilie=109.gif]
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: Maschio di ciuffolotto che spiuma la femmina in cova

Messaggio da Pablo79 »

Il 25 maggio sono nati quattro pulli dalla coppia con la femmina spiumata dal maschio!
Per quanto riguarda l'altra coppia,come pensavo, le quattro uova erano tutte chiare!! Pazienza..ci riproveremo!!!
Ora,invece, per i nuovi nati mi potete dare qualche dritta su come procedere?
Vengono alimentati con misto semi per ciuffolotti, uova sode,piselli,perle morbide,pastoncino per fringillidi ed erbe prative che veicolano anche numerosi afidi!
Il maschio mi sembra poco partecipe all'imbecco!
Se tutto procede positivamente in quale giorno anellare?
Grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Maschio di ciuffolotto che spiuma la femmina in cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

come alimentazione va bene ,mancano le larve che sarebbero utili nei primi gg di vita dei pulli ,ma credo che vada bene anche cosi,magari pensaci la prossima covata ,io uso i pinkies surgelati molto comodi e facili da usare ,si tengono in freezer e si scongelano giornalmente mescolate agli altri alimenti ,e mancano anche i semi germinati che favoriscono l'imbecco.comunque se la mamma li imbecca non dovresti avere problemi.Anellare meglio farlo il piu tardi possibile perchè le ciuffolotte sono molto attente alla pulizia del nido e se vedono l'anellino facilmente sbattono fuori i pulli nel tentativo di toglierlo ,quindi vanno anellati a 7 -8 giorni e anellini schermati con cerotto color carne .L'operazione va fatta al mattino e vanno controllati piu volte durante il giorno in modo da salvare eventuali pulli defenestrati dal nido.
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: Maschio di ciuffolotto che spiuma la femmina in cova

Messaggio da Pablo79 »

pier lorenzo orione ha scritto: 29 maggio 2020, 8:53 come alimentazione va bene ,mancano le larve che sarebbero utili nei primi gg di vita dei pulli ,ma credo che vada bene anche cosi,magari pensaci la prossima covata ,io uso i pinkies surgelati molto comodi e facili da usare ,si tengono in freezer e si scongelano giornalmente mescolate agli altri alimenti ,e mancano anche i semi germinati che favoriscono l'imbecco.comunque se la mamma li imbecca non dovresti avere problemi.Anellare meglio farlo il piu tardi possibile perchè le ciuffolotte sono molto attente alla pulizia del nido e se vedono l'anellino facilmente sbattono fuori i pulli nel tentativo di toglierlo ,quindi vanno anellati a 7 -8 giorni e anellini schermati con cerotto color carne .L'operazione va fatta al mattino e vanno controllati piu volte durante il giorno in modo da salvare eventuali pulli defenestrati dal nido.
Grazie!
Essendo nati lunedì 25 maggio,quindi,verso lunedì 1 giugno dovrebbe andare bene anellare?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Maschio di ciuffolotto che spiuma la femmina in cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

dipende anche molto dallo sviluppo dei pulli ,a grandi linee direi di si,al massimo aiutati con un pò d'olio
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: Maschio di ciuffolotto che spiuma la femmina in cova

Messaggio da Pablo79 »

pier lorenzo orione ha scritto: 29 maggio 2020, 9:42 dipende anche molto dallo sviluppo dei pulli ,a grandi linee direi di si,al massimo aiutati con un pò d'olio
Grazie Pier Lorenzo..l'ho chiesto proprio perché sembra che stiano sviluppando bene e non vorrei infastidire troppo la nidiata...Comunque mi sono già procurato il cerotto color carne e,tra domenica e lunedì, proverò ad anellare...Grazie ancora!
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: Maschio di ciuffolotto che spiuma la femmina in cova

Messaggio da Pablo79 »

Stamattina,al sesto giorno, ho anellato i pulli.
Giusto al limite, visto che ho dovuto aiutarmi con l'olio!!!
Li ho anellati in prima mattinata...Il tempo di salire in casa e...dopo un quarto d'ora circa,un pullo buttato giù dal nido con zampina leggermente ferita! :(
Ho rimesso il pullo nel nido ma dopo poco ho notato che la mamma si era accanita contro la zampina amputando due dita anteriori!
Ho tolto il pullo e applicato un po' di Streptosil sulla zampa...cercherò di allevarlo allo stecco !
Gli altri due pulli sembrano per ora stare bene!
Consigli? Grazie
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Maschio di ciuffolotto che spiuma la femmina in cova

Messaggio da nino56 »

Si...questa cova vada come andra..dopodiche questa canarina e da mettere fuori produzione e nel limite del possibile sfrattarla
Nino56
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: Maschio di ciuffolotto che spiuma la femmina in cova

Messaggio da Pablo79 »

nino56 ha scritto: 31 maggio 2020, 17:10 Si...questa cova vada come andra..dopodiche questa canarina e da mettere fuori produzione e nel limite del possibile sfrattarla
Scusa Nino....ma io mi riferivo alla ciuffolotta ,che è alla prima nidiata in assoluto!
Rispondi

Torna a “Fringillidi”

cron