Coppie 2021

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Coppie 2021

Messaggio da Max585 »

Oggi ho avuto un po' di tempo per assortire le coppie dei miei serinus per la prossima primavera:

- 2 coppie verzellini in purezza
- verzellino m. X verzellino fronterossa f.
- verzellino m. x R1 verzellina bruna
- F1 verzellino/Satine' X verzellina
- R1 verzellino probabile portatore Satine' X lucherina testanera dd

Credo di affermare con certezza di essere tra i pochissimi allevatori di serinus nel Regno Unito :wink: . Ogni due-tre anni rinsanguo con soggetti dall'Olanda e dal Belgio, meno "gialli" dei Mediterranei ma piu' robusti a mio avviso. Quest'anno Sicuramente faro' meno soggetti degli anni precedenti ma provo a dare una spinta maggiore nell'allevamento delle femmine verzelline, che richiede maggiori attenzioni, sperando di portarmi dietro qualche mutazione. Come alimentazione fornisco a tutti indistantamente un mix 50% scagliola, 20%mazzolina, e un rimanente di lattuga bianca, perilla e niger. Una volta a settimana una linguetta di semi condizionati con aggiunta di chia, panico e fonio. Prative sempre, quando disponibili.
Ho deciso di fare le coppie adesso per dar tempo all'affiatamento visto che pedipiu' si tratta di ibridazioni anche se molti consigliano di unirli solo in primavera per avere maggiori % di uova feconde. Consigli/pareri? [smilie=Hi ya!.gif]


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Coppie 2021

Messaggio da pier lorenzo orione »

io intanto ti consiglio di cercarti un maschio di verzellino fronterossa da accoppiare con la tua femmina.data la rarita della specie è un peccato sprecare una femmina con ibridazioni fini a se stesse.R1 di verzellino portatore di satinè sarebbe meglio accoppiarlo con una verzellina pura ,mentre se vuoi tentare l'ibridazione con la lucherina t.n. meglio usare un verzellino maschio puro.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Coppie 2021

Messaggio da Max585 »

Ciao Pier. L'R1 non vorrei subito darlo alla verzellina per testare prima se e' portatore o no. Se non fosse portatore, dei figli me ne farei ben poco. Per questo provero' con una canarina o col testanera. quest'ultima per verzellino la provo da 2 anni, sempre e solo uova vuote! Sul fronterossa, SOno d'accordo con te ma maschi fronterossa non se ne trovano al momento. Ovviamente se dovesse uscire qualcosa accoppierei in purezza (con quello che valgono!). Hai esperienza con questa specie?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Coppie 2021

Messaggio da pier lorenzo orione »

si sono molto delicati ,muoiono facilmente di coccidiosi ,ma se derivano da un ceppo allevato in cattività avrai piu possibilità che superi l'inverno arrivando a riprodursi a primavera.R1 avevo capito che era già portatore sicuro,allora come non detto
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Coppie 2021

Messaggio da Max585 »

Il soggetto ha gia' tre anni (a deta di chi me lo cedette) ed e' molto calmo, escludo sia di cattura, anche se cmq sprovvisto di anello. Che ne pensi dell'alimentazione? Coi verzellini normali mi trovo bene ma mi chiedo se sia troppo leggera per una specie originaria dal Tibet? Allevo in esterno ma le temperature raramente scengono sotto lo zero.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Coppie 2021

Messaggio da pier lorenzo orione »

va benissimo alimentazione leggera x tutti,magari in stagione riproduttiva aggiungi niger germinato e piselli
Rispondi

Torna a “Fringillidi”

cron