Spostamento cardellini

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Francore
Messaggi: 115
Iscritto il: 13 aprile 2020, 0:13

Spostamento cardellini

Messaggio da Francore »

Buonasera a tutti .
Quest’oggi ho comprato una coppia di cardellini, il vecchio proprietario li deteneva all’interno , io li ho messi in garage momentaneamente, non so quando posso spostarli in voliera per la riproduzione. Vorrei metterli fuori per farli riprodurre e farceli restare sempre . Voliera 3x3x3H coperta tutta in torno tranne mezzo lato . Fa abbastanza freddo , la notte arriviamo a -1/-2 zona Napoli .


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Spostamento cardellini

Messaggio da Giampiero »

Ricevono luce per tutta la durata del giorno in garage?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Spostamento cardellini

Messaggio da pier lorenzo orione »

se l'allevamento di prima non era riscaldato credo che li puoi mettere anche subito in voliera ,ma prima assicurati che siano sani e chiedi al vecchio proprietario come erano alloggiati.
Francore
Messaggi: 115
Iscritto il: 13 aprile 2020, 0:13

Re: Spostamento cardellini

Messaggio da Francore »

C’è una finestra di fronte in garage ma la luce scarseggia il vecchio proprietario non li aveva con riscaldamento ma con l’ed per fare un po’ di luce
Francore
Messaggi: 115
Iscritto il: 13 aprile 2020, 0:13

Re: Spostamento cardellini

Messaggio da Francore »

La mia voliera invece è posta in giardino e molto grande ed è coperta tutta in torno tranne in metà lato dove c’è la porta di ingresso circa 2hx1x1
Francore
Messaggi: 115
Iscritto il: 13 aprile 2020, 0:13

Re: Spostamento cardellini

Messaggio da Francore »

La mia voliera invece è posta in giardino e molto grande ed è coperta tutta in torno tranne in metà lato dove c’è la porta di ingresso circa 2hx1x1
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Spostamento cardellini

Messaggio da pier lorenzo orione »

va benissimo ,unica vertenza metti sul fondo materiale assorbente tipo segatura o sabbia perchè i cardellini essendo molto soggetti a coccidiosi temono particolarmente l'umidità,quindi meglio tenerli il piu possibile all'asciutto.
Francore
Messaggi: 115
Iscritto il: 13 aprile 2020, 0:13

Re: Spostamento cardellini

Messaggio da Francore »

Quindi posso metterli in voliera anche se piove e fa freddo ora ? Domani li passo ?
Francore
Messaggi: 115
Iscritto il: 13 aprile 2020, 0:13

Re: Spostamento cardellini

Messaggio da Francore »

Inoltre come alimentazione sto dando GREG CARDELLINI MAJOR anche se sono nostrani tagliata al 50% con scagliola , ogni tanto pastone secco cedè, prative tutti i giorni quelle che trovo , 3 volte a settimana cardo mariano schiacciato , peperoncino fresco sempre ... uno spicco di mela 1 volta alla settimana,può andare bene la mia alimentazione?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Spostamento cardellini

Messaggio da pier lorenzo orione »

elimina la mela ,troppo lassativa ,tutto il resto va bene.mettili in voliera quando c'è una bella giornata di sole cosi avranno il tempo di adattarsi al nuovo ambiente senza lo stress del freddo
Francore
Messaggi: 115
Iscritto il: 13 aprile 2020, 0:13

Re: Spostamento cardellini

Messaggio da Francore »

Il vecchio proprietario nn aveva consigliato di spostarli a fine febbraio inizio marzo ... xk li aveva all’interno
Francore
Messaggi: 115
Iscritto il: 13 aprile 2020, 0:13

Re: Spostamento cardellini

Messaggio da Francore »

Mettendoli a marzo fanno in tempo ad ambientarsi per la riproduzione ?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Spostamento cardellini

Messaggio da pier lorenzo orione »

sicuramente ,a luce naturale i cardellini vanno in estro verso maggio ,quindi hanno tutto il tempo
Francore
Messaggi: 115
Iscritto il: 13 aprile 2020, 0:13

Re: Spostamento cardellini

Messaggio da Francore »

Ok grazie mille ottimo così
Francore
Messaggi: 115
Iscritto il: 13 aprile 2020, 0:13

Re: Spostamento cardellini

Messaggio da Francore »

Ragazzi in attesa di spostare in voliera esterna la mia coppia per prepararli alle cove sto somministrano oltre la miscela , prative (specialmente ortica) tutti i giorni , pastone secco a giorni alterni , girasole nero micro a giorni alterni , nekton s + è una settimana al mese fino a luglio , mi consigliate altro da fare per prepararli bene ? Inoltre uovo sodo non lo toccano proprio , scagliola la lasciano , cardo lo mangiano solo germinato o bollito , cosa altro potrei dare per prepararli all’estro?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Spostamento cardellini

Messaggio da Giampiero »

È importante che consumino scagliola in buona quantità, soprattutto se offri girasole e altri semi grassi.
L'uovo sarà meglio che si abituino a mangiarlo perché costituisce la fonte primaria di proteine animali in fase di allevamento dei pulli. Prova a dare anche piselli ridotti in poltiglia.
Il seme secco del cardo e troppo duro per il becco dei cardellini; per questo lo mangiano solo ammollato o cotto.
Tra le prative (alimento che ritengo imprescindibile) in questo periodo dovresti trovare il centocchio; tanto apprezzato quanto stimolante.
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: Spostamento cardellini

Messaggio da Pablo79 »

Francore ha scritto: 10 febbraio 2021, 19:36 Ragazzi in attesa di spostare in voliera esterna la mia coppia per prepararli alle cove sto somministrano oltre la miscela , prative (specialmente ortica) tutti i giorni , pastone secco a giorni alterni , girasole nero micro a giorni alterni , nekton s + è una settimana al mese fino a luglio , mi consigliate altro da fare per prepararli bene ? Inoltre uovo sodo non lo toccano proprio , scagliola la lasciano , cardo lo mangiano solo germinato o bollito , cosa altro potrei dare per prepararli all’estro?
Anche i miei sono all'esterno... personalmente somministro miscela per cardellini e qualche chicco di canapuccia quando le temperature si fanno un po più rigide! Volendo riprodurre quanto più possibile le condizioni naturali,erbe prative di stagione ogni tanto...Per la vitamina E,mi sembra un po' presto ,considerando che,come già detto da Pier Lorenzo ,i cardellini vanno in estro verso la fine di aprile-inzio maggio!
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Spostamento cardellini

Messaggio da Giampiero »

Mai utilizzato vitamine di sintesi se non durante la muta.
Erbe prative a volontà!!!
Francore
Messaggi: 115
Iscritto il: 13 aprile 2020, 0:13

Re: Spostamento cardellini

Messaggio da Francore »

In realtà il cardo sto cercando di somministrarlo anche germinato nel pastone , cent’occhi o ed ortica la mangiano volentieri , vitamine s+e ho dato una settimana ora dovrei ridarli una settimana a marzo , uovo non lo vogliono mangiare(come devo fare?) , qualcos’altro che posso fare ? Premetto che ora sono in garage a temp ambiente , mentre il 1” marzo li sposto da solo in una voliera di 3x3x3 , sperando nella riproduzione... cosa posso somministrare ancora ? Consigli?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Spostamento cardellini

Messaggio da pier lorenzo orione »

l'uovo evitalo perchè è pesante x il fegato dei cardellini ,va bene un buon pastoncino secco con aggiunta di germinati e piselli scongelati e schiacciati,se li trovi potresti aggiungere delle larve surgelate ,io uso i pinkies ottima fonte proteica che favorisce l'estro e la crescita veloce dei pulli.Sono comodissimi li tengo in freezer e ne scongelo una porzione ogni giorno(germinati ,larve e piselli non vanno lasciati in mangiatoia per piu di mezza giornata).Erbe prative a volontà è l'alimento migliore.
Francore
Messaggi: 115
Iscritto il: 13 aprile 2020, 0:13

Re: Spostamento cardellini

Messaggio da Francore »

Grosso modo sto facendo così tranne tarme della farina che non riesco a trovare , oggi vado a prendere semi alfa germinazione della Manitoba e fra una decina di giorni in voliera speriamo bene !!!!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Spostamento cardellini

Messaggio da pier lorenzo orione »

se dai tante erbe prative le tarme non sono cosi indispensabili,però gli insetti prendili surgelati perchè vivi possono portare infezioni intestinali se non sono bolliti.
Francore
Messaggi: 115
Iscritto il: 13 aprile 2020, 0:13

Re: Spostamento cardellini

Messaggio da Francore »

Si le prative tutti i giorni quelle che trovo , germinati un paio di volte a settimana
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Spostamento cardellini

Messaggio da pier lorenzo orione »

quando avranno i pulli la pastonata di germinati ,piselli e pastone dovrai fornirla 2 vote al giorno fino a svezzamento
Francore
Messaggi: 115
Iscritto il: 13 aprile 2020, 0:13

Re: Spostamento cardellini

Messaggio da Francore »

Si pier... ma come devo fare a fargli mangiare uovo sodo , ho provato più volte ma nn lo toccano proprio ... l’ho anche provato a somministrare con un po di miele sopra niente ..
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Spostamento cardellini

Messaggio da Max585 »

l'uovo sodo nei cardellini non e' fondamentale se riesci a rimpiazzare l'introito proteico in altri modi (pastone secco, perle morbide, piselli, pinkies, etc.). Vedi cosa aggrada piu' loro e adattati do conseguenza. L'importante e' abituarli per tempo per non trovarti impreparato quando ci saranno i pulli. Evita il miele.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Spostamento cardellini

Messaggio da pier lorenzo orione »

l'uovo poi è pesante x il fegato ,io lo eviterei proprio
Francore
Messaggi: 115
Iscritto il: 13 aprile 2020, 0:13

Re: Spostamento cardellini

Messaggio da Francore »

Era giusto per aumentare le proteine , invece se somministro le perle morbide(sono appetibili) al posto dei germinati ? Sempre per il discorso proteine ?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Spostamento cardellini

Messaggio da pier lorenzo orione »

allora prendi le gocce, hanno un 30% di proteine ,sono sempre perle ma piu proteiche,però vanno insaporite con germinati e piselli
Francore
Messaggi: 115
Iscritto il: 13 aprile 2020, 0:13

Re: Spostamento cardellini

Messaggio da Francore »

Sono appetibili le perle o non me le mangiano? Le gocce non sono molto appetibili ..
Rispondi

Torna a “Fringillidi”

cron