Vi è mai capitato che un fringillide scappato è tornato o si sia salvato?

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Andrea1986
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 giugno 2020, 12:10

Vi è mai capitato che un fringillide scappato è tornato o si sia salvato?

Messaggio da Andrea1986 »

Ciao a tutti, vi è mai capitato o qualcuno vi ha raccontato testimonianze di fringillidi o simili che siano sopravvissuti o tornati dopo essere scappati accidentalmente?
Scusate ma non ho ancora pace per il fringuello che è scappato la settimana scorsa.
Grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Vi è mai capitato che un fringillide scappato è tornato o si sia salvato?

Messaggio da Max585 »

È molto difficile. A differenza di altri uccelli come I piccioni, I fringillidi nn hanno capacita di orientamento in aree che non conoscono, quindi anche volendo non saprebbe ritrovare la sua gabbia. Avrò perso una decina di uccellini della mia vita per fughe, ne riusci a recuperare solo uno riportato dal vicino di casa che sapeva che poteva essere mio. Gli altri volatilizzati in tutti i sensi, probabilmente predati ancor prima che provassero la fame
Andrea1986
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 giugno 2020, 12:10

Re: Vi è mai capitato che un fringillide scappato è tornato o si sia salvato?

Messaggio da Andrea1986 »

Ok capito, grazie. Ma allora mi chiedo, come fanno allora a salvarsi quando escono dal nido e hanno 3 settimane di vita? Per quanto tempo i genitori gli portano da mangiare?
Grazie
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Vi è mai capitato che un fringillide scappato è tornato o si sia salvato?

Messaggio da Max585 »

Quando escono dal nido nella prima settimana non tendono ad allontanarsi molto, come invece farebbe un uccellino disorientato fuggito dalla gabbia, e i genitori lo trovano seguendo i suoi richiami continuandoli ad alimentare nei giorni a seguire. A 4 settimane circa i giovani sono abbastanza robusti da seguire i genitori nei luoghi di pastura, imparando cosa mangiare. Un uccello cresciuto in gabbia, manca di tutto questo periodo di adattamento e soccombe alla fame o ai pericoli nelle prime 48 ore nella maggior parte dei casi.
Andrea1986
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 giugno 2020, 12:10

Re: Vi è mai capitato che un fringillide scappato è tornato o si sia salvato?

Messaggio da Andrea1986 »

Ok chiarissimo grazie. Quindi praticamente impossibile che si salvi. Ho cercato ovunque qui attorno e non l’ho trovato morto. Puó essere che si sia spostato di più km? Do un consiglio a tutti gli allevatori, se dovete affidare i vostri amati animali, valutate bene a chi li state affidando.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Vi è mai capitato che un fringillide scappato è tornato o si sia salvato?

Messaggio da Max585 »

Tutto è possibile ma probabilmente una volta indebolito dalla fame è stato predato, o deceduto in qualche anfratto. Son cose che capitano, nn ti struggere più di tanto
Andrea1986
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 giugno 2020, 12:10

Re: Vi è mai capitato che un fringillide scappato è tornato o si sia salvato?

Messaggio da Andrea1986 »

Ok grazie. E che ci ero veramente affezzionato, l’avevo addestrato ad entrare e uscire dalla gabbia nella stanza, e si apoggiava sul dito se lo chiamavo. Poi non aveva paura di nessuna persona che entrava in casa. Ero super attento, pulivo la gabbia tutti i giorni. Mi scoccia sia scappato per Una distrazione.. Mi mancherà molto. Grazie delle risposte
Rispondi

Torna a “Fringillidi”

cron