Giovane cardellino

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Akito1210
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 luglio 2021, 9:02

Giovane cardellino

Messaggio da Akito1210 »

Salve, sono nuovo in questo forum. Circa 15 giorni fa ho trovato un cardellino in un parcheggio, volava bassissimo, era esposto ad un pericolo enorme così l'ho portato a casa l'ho imboccato con la siringa per circa 7 giorni con il pastoncino . Da qualche giorno ormai il trovatello mangia e beve da solo.
Da qualche giorno ho notato che gli è comparsa una strana cosa (simile a una verruca) tra il becco e la fronte,
Allego foto:
Immagine
C'era una piccola crosticina che per errore ho rimosso (non con difficoltà) perchè pensavo fosse sporcizia, dopo rimossa è fuoriuscito un pochino di sangue, ho provveduto quindi con un cotton fioc a tamponare con un po' di disinfettante.
Ora sono un po' preoccupato che possa essere qualche malattia. Riuscite a capire e a dirmi cosa potrebbe essere?
Grazie infinite.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Giovane cardellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

probabilmente si è fatto male sbattendo sulle sbarre della gabbia ,niente di preoccupante.Unico problema stai commettendo un reato penale e passibile di sanzioni fino a 1000 euro e piu,non si possono detenere uccelli selvatici.
Akito1210
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 luglio 2021, 9:02

Re: Giovane cardellino

Messaggio da Akito1210 »

Ti ringrazio molto!
Purtroppo era esposto ad un pericolo enorme, non avrebbe vissuto sicuramente. Io poi amo gli animali e ho deciso di salvarlo. Non so se liberandolo in natura possa badare a se stesso.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Giovane cardellino

Messaggio da nino56 »

Akito1210 ha scritto: 31 luglio 2021, 18:33 Ti ringrazio molto!
Purtroppo era esposto ad un pericolo enorme, non avrebbe vissuto sicuramente. Io poi amo gli animali e ho deciso di salvarlo. Non so se liberandolo in natura possa badare a se stesso.
Visto cio che ti ha detto pier....io credo siano piu gli esseri umani che gli animali a non saper badare a se stessi.
Un conto e un animale domestico nato in gabbia...anellato e con tanto di certificato (cites)
Un altro e un animale nato libero e condannato alla gabbia
Ed e ora di smetterla con il giochetto che...era in pericolo...per aiutarlo basta aiutarli dal pericolo..non appropiarsene
Nino56
Akito1210
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 luglio 2021, 9:02

Re: Giovane cardellino

Messaggio da Akito1210 »

nino56 ha scritto: 31 luglio 2021, 18:58
Akito1210 ha scritto: 31 luglio 2021, 18:33 Ti ringrazio molto!
Purtroppo era esposto ad un pericolo enorme, non avrebbe vissuto sicuramente. Io poi amo gli animali e ho deciso di salvarlo. Non so se liberandolo in natura possa badare a se stesso.
Visto cio che ti ha detto pier....io credo siano piu gli esseri umani che gli animali a non saper badare a se stessi.
Un conto e un animale domestico nato in gabbia...anellato e con tanto di certificato (cites)
Un altro e un animale nato libero e condannato alla gabbia
Ed e ora di smetterla con il giochetto che...era in pericolo...per aiutarlo basta aiutarli dal pericolo..non appropiarsene
"Giochetto che era in pericolo"? Te sei fuori. Non mi conosci nemmeno e ti permetti di fare queste accuse. Provai a farmi un giro intorno al punto di ritrovamento dove c'erano alcuni alberi per vedere se c'era il nido da cui era caduto con esito negativo. Potevi evitare questo tuo commento fuori luogo.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Giovane cardellino

Messaggio da nino56 »

Cosa volevi sentirti dire ???
Dai fai le tue richieste che le esaudiamo.
Forse sono un po scontroso ?
Volete sapere come la penso ? Se vuoi aiutarlo rimettilo in liberta perche si e fatto male sbattendo fra le barre della gabbia....e la prossima volta..cessato il pericolo non portateveli a casa in gabbia...
Ma come ho detto in altro post...ancora qualche settimana e anche per quest anno questo scempio finira.
Volete appropiarvene ???ok ma non venite qui a fare domande assurde di aiuto prendendoci pure per i fondelli....qui trovate allevatori...non cretini.
E con questo che ti piaccia o no spero che la discussione sia chiusa.
Del cardellino fanne cio che vuoi
Nino56
Akito1210
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 luglio 2021, 9:02

Re: Giovane cardellino

Messaggio da Akito1210 »

nino56 ha scritto: 1 agosto 2021, 14:04 Cosa volevi sentirti dire ???
Dai fai le tue richieste che le esaudiamo.
Forse sono un po scontroso ?
Volete sapere come la penso ? Se vuoi aiutarlo rimettilo in liberta perche si e fatto male sbattendo fra le barre della gabbia....e la prossima volta..cessato il pericolo non portateveli a casa in gabbia...
Ma come ho detto in altro post...ancora qualche settimana e anche per quest anno questo scempio finira.
Volete appropiarvene ???ok ma non venite qui a fare domande assurde di aiuto prendendoci pure per i fondelli....qui trovate allevatori...non cretini.
E con questo che ti piaccia o no spero che la discussione sia chiusa.
Del cardellino fanne cio che vuoi
Sei scontroso e anche maleducato, ti piace attaccare la gente a quanto pare. Dove la vedi la presa per i fondelli? Oltre ad attaccare scrivi anche cose non vere. Per "una" domanda che ho fatto in questo forum stai alzando un polverone assurdo. Le tue risposte inutili potevi anche risparmiartele. Chiudiamo pure qui, tanto....
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Giovane cardellino

Messaggio da nino56 »

Scontroso si mi ci avete fatto diventare.
Maleducato lo sei tu e tre quarti della zona in cui abiti.
Metti in liberta il cardellino perche se anziche io leggesse la persona sbagliata rischi una denuncia.punto.
Nino56
Akito1210
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 luglio 2021, 9:02

Re: Giovane cardellino

Messaggio da Akito1210 »

nino56 ha scritto: 1 agosto 2021, 17:25 Scontroso si mi ci avete fatto diventare.
Maleducato lo sei tu e tre quarti della zona in cui abiti.
Metti in liberta il cardellino perche se anziche io leggesse la persona sbagliata rischi una denuncia.punto.
Si, sei scontroso e maleducato oltre che offensivo. Ho fatto una ricerca sul forum e non fai altro che scrivere le stesse cose pensando che chi salva gli uccellini lo faccia in malafede.
Quanta acidità e frustrazione nei tuoi commenti e quante polemiche sterili che fai, mamma mia.
Tranquillo che se sapesse volare bene lo avrei già liberato...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Giovane cardellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

Akito1210 ha scritto: 31 luglio 2021, 18:33 Ti ringrazio molto!
Purtroppo era esposto ad un pericolo enorme, non avrebbe vissuto sicuramente. Io poi amo gli animali e ho deciso di salvarlo. Non so se liberandolo in natura possa badare a se stesso.
ascolta ,il cardellino non era in pericolo ,e anche se tu avessi ritrovato il suo nido non ci sarebbe stato neanche un minuto perchè lo aveva già lasciato spontaneamente e stava imparando a volare, sicuramente seguito e nutrito dai genitori.L'unica cosa che potevi fare se volevi aiutarlo era toglierlo dalla situazione di pericolo(strada trafficata ,parcheggio ecc ) ,cercare un cespuglio o albero fitto nelle immediate vicinanze e nasconderlo nel fitto del fogliame.i genitori che erano certamente nelle vicinanze lo avrebbero ritrovato seguendo i suoi richiami e sarebbe rimasto in natura.Raccogliendolo ,seppur con le migliori intenzioni ,lo hai sottratto al suo ambiente e alle cure dei genitori ,per condannarlo a una vita in gabbia ,perchè non illuderti che quando sarà svezzato basterà aprire la gabbia dove è cresciuto e metterlo in libertà cosi ,lo condanneresti a morte certa per fame .Purtroppo ormai è fatta e lo terrai sperando che qualcuno della forestale non legga questo post e venga a beccarti.Auguri
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Giovane cardellino

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto: 2 agosto 2021, 9:03
Akito1210 ha scritto: 31 luglio 2021, 18:33 Ti ringrazio molto!
Purtroppo era esposto ad un pericolo enorme, non avrebbe vissuto sicuramente. Io poi amo gli animali e ho deciso di salvarlo. Non so se liberandolo in natura possa badare a se stesso.
ascolta ,il cardellino non era in pericolo ,e anche se tu avessi ritrovato il suo nido non ci sarebbe stato neanche un minuto perchè lo aveva già lasciato spontaneamente e stava imparando a volare, sicuramente seguito e nutrito dai genitori.L'unica cosa che potevi fare se volevi aiutarlo era toglierlo dalla situazione di pericolo(strada trafficata ,parcheggio ecc ) ,cercare un cespuglio o albero fitto nelle immediate vicinanze e nasconderlo nel fitto del fogliame.i genitori che erano certamente nelle vicinanze lo avrebbero ritrovato seguendo i suoi richiami e sarebbe rimasto in natura.Raccogliendolo ,seppur con le migliori intenzioni ,lo hai sottratto al suo ambiente e alle cure dei genitori ,per condannarlo a una vita in gabbia ,perchè non illuderti che quando sarà svezzato basterà aprire la gabbia dove è cresciuto e metterlo in libertà cosi ,lo condanneresti a morte certa per fame .Purtroppo ormai è fatta e lo terrai sperando che qualcuno della forestale non legga questo post e venga a beccarti.Auguri
Hai capito adesso cio che in modo scontroso volevo intenderti dire...perche perdo la pazienza e non lo spiego piu con pazienza ???perche l ho fatto migliaia di volte e siamo ogni anno punto e a capo.
Cio che vuole spiegarti pier e che..seguendo i genitori impara cosa e dove bacchettare per nutrirsi...imparandolo in gabbia una volta liberato avra un giorno di vita perche non sapra procurarsi il cibo in liberta...lo hai (tu come tutti gli altri con l intenzione dell aiuto ben che vada se vive condannato alla prigionia a vita.)...se vive.......
Ecco dove non sopporto piu l appropriamento con la scusa dell aiuto...mi sento ormai preso per i fondelli...capito ???qui siamo allevatori e vogliamo bene ai volatili piu di quanto tu possa immaginare.
Divento maleducato ???ebbene si....e l unico modo rimasto per far rinunciare agli utenti l ipocrisia di frasi di aiuto falso...sara o non sara il tuo caso ???non lo sappiamo.punto
Nino56
Akito1210
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 luglio 2021, 9:02

Re: Giovane cardellino

Messaggio da Akito1210 »

pier lorenzo orione ha scritto: 2 agosto 2021, 9:03
Akito1210 ha scritto: 31 luglio 2021, 18:33 Ti ringrazio molto!
Purtroppo era esposto ad un pericolo enorme, non avrebbe vissuto sicuramente. Io poi amo gli animali e ho deciso di salvarlo. Non so se liberandolo in natura possa badare a se stesso.
ascolta ,il cardellino non era in pericolo ,e anche se tu avessi ritrovato il suo nido non ci sarebbe stato neanche un minuto perchè lo aveva già lasciato spontaneamente e stava imparando a volare, sicuramente seguito e nutrito dai genitori.L'unica cosa che potevi fare se volevi aiutarlo era toglierlo dalla situazione di pericolo(strada trafficata ,parcheggio ecc ) ,cercare un cespuglio o albero fitto nelle immediate vicinanze e nasconderlo nel fitto del fogliame.i genitori che erano certamente nelle vicinanze lo avrebbero ritrovato seguendo i suoi richiami e sarebbe rimasto in natura.Raccogliendolo ,seppur con le migliori intenzioni ,lo hai sottratto al suo ambiente e alle cure dei genitori ,per condannarlo a una vita in gabbia ,perchè non illuderti che quando sarà svezzato basterà aprire la gabbia dove è cresciuto e metterlo in libertà cosi ,lo condanneresti a morte certa per fame .Purtroppo ormai è fatta e lo terrai sperando che qualcuno della forestale non legga questo post e venga a beccarti.Auguri
Non capisco perché si ostina anche lei nel dire che non era in pericolo pensando che qui sia venuto a scrivere balle o a prendervi per il sedere. Sai quanti volatili ho visto spiaccicati sulla strada? Ti scrivo dettagliatamente, il cardellino l'ho trovato in un parcheggio in una località balneare, quindi piena di traffico, c'erano anche gatti nei paraggi. Poi gli alberi su cui ho cercato il nido erano bassi e in prossimità della strada, non li vedevo sicuri. Poi fino a qualche giorno fa non sapevo la procedura. Anzi, pensavo che dopo toccato la mamma non lo avrebbe più considerato se lo avessi lasciato. Comunque ho imparato la lezione e letto questo tuo post: viewtopic.php?f=10&t=18660 che ho trovato molto istruttivo. Non accadrà di nuovo. Ti ringrazio Pier. :)
Non sapevo nemmeno fosse illegale, ormai quel che fatto e fatto mi impegnerò che sopravviva il più a lungo possibile.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Giovane cardellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

bè mi fa piacere che ti sei almeno informato.in realtà questi uccellini sono piu forti e resistenti di come sembrano,altrimenti sarebbero già estinti ,non credi?è vero che molti piccoli appena lasciato il nido cadono vittima di predatori(falchi ,bisce ,gatti ,corvi ecc) ma è la natura e l'uomo dovrebbe interferire il meno possibile .questo cardellino andava preso e messo su un albero folto e lasciato li ,anche nel parcheggio andava bene perchè sarebbero comunque arrivati i genitori a nutrirlo come hanno fatto con i suoi fratellini(fanno covate da 4-5 pulli di regola) e nel giro di pochissimo avrebbe imparato a volare.
Akito1210
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 luglio 2021, 9:02

Re: Giovane cardellino

Messaggio da Akito1210 »

pier lorenzo orione ha scritto: 3 agosto 2021, 8:48 bè mi fa piacere che ti sei almeno informato.in realtà questi uccellini sono piu forti e resistenti di come sembrano,altrimenti sarebbero già estinti ,non credi?è vero che molti piccoli appena lasciato il nido cadono vittima di predatori(falchi ,bisce ,gatti ,corvi ecc) ma è la natura e l'uomo dovrebbe interferire il meno possibile .questo cardellino andava preso e messo su un albero folto e lasciato li ,anche nel parcheggio andava bene perchè sarebbero comunque arrivati i genitori a nutrirlo come hanno fatto con i suoi fratellini(fanno covate da 4-5 pulli di regola) e nel giro di pochissimo avrebbe imparato a volare.
Ho fatto inconsapevolmente una cavolata, che non si ripeterà di nuovo.
Comunque sto insegnando al cartellino a uscire dalla gabbia e a svolazzare nella stanza così da fargli pesare meno (spero) di stare in gabbia. 🤞🏼
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Giovane cardellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

in realtà se tu volessi rimetterlo in libertà il sistema c'è ,ma non è facile nè sicuro.In pratica dopo lo svezzamento va alloggiato in una grande voliera ,oppure anche in una stanza dove abbia pochi contatti con l'uomo.Poi dovrai raccogliere mazzi di erbe prative tipo cardo ,ortica ,tarassaco ,crespigno piante con capolini da cui imparerà a estrarre i semi di cui si nutrirà in libertà(tutte cose che imparano dai genitori dopo l'involo dal nido).A questo punto ,quando avrà imparato a riconoscere le piante su cui nutrirsi dei semi che troverà in libertà,potrai liberarlo in campagna.ma non ci sono certezze
Akito1210
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 luglio 2021, 9:02

Re: Giovane cardellino

Messaggio da Akito1210 »

pier lorenzo orione ha scritto: 3 agosto 2021, 15:13 in realtà se tu volessi rimetterlo in libertà il sistema c'è ,ma non è facile nè sicuro.In pratica dopo lo svezzamento va alloggiato in una grande voliera ,oppure anche in una stanza dove abbia pochi contatti con l'uomo.Poi dovrai raccogliere mazzi di erbe prative tipo cardo ,ortica ,tarassaco ,crespigno piante con capolini da cui imparerà a estrarre i semi di cui si nutrirà in libertà(tutte cose che imparano dai genitori dopo l'involo dal nido).A questo punto ,quando avrà imparato a riconoscere le piante su cui nutrirsi dei semi che troverà in libertà,potrai liberarlo in campagna.ma non ci sono certezze
Capito, purtroppo non è fattibile questa cosa da parte mia. :/
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Giovane cardellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

certo immagino,allora resterà in gabbia perchè se lo liberi cosi morirà al 100%,avresti solo prolungato la sua vita di un mese o due
Akito1210
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 luglio 2021, 9:02

Re: Giovane cardellino

Messaggio da Akito1210 »

pier lorenzo orione ha scritto: 4 agosto 2021, 9:21 certo immagino,allora resterà in gabbia perchè se lo liberi cosi morirà al 100%,avresti solo prolungato la sua vita di un mese o due
Ti ringrazio comunque Pier per le tante informazioni che mi hai dato ma sopratutto per la tua gentilezza nel rispondere all'argomento di questo post. :)
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Giovane cardellino

Messaggio da Peppecard »

Scusate ma i cardellini volano spesso in gruppo, è possibile che se liberato trova un gruppo a cui accodarsi?
È solo una teoria.
Una volta ad un mio amico è volato un cardellino novello che ho ritrovato io insieme ad un gruppo di passari.
É stato facile riprenderlo a mani nude.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Giovane cardellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

se lo ha ripreso a mani nude era sicuramente morto di fame e se
te ,provaci un pò tu a catturare un uccellino sano a mani nude :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Giovane cardellino

Messaggio da Peppecard »

Effettivamente hai ragione, non ci avevo pensato.
Tempo fa mi è scappato un Novellino Agata è stato velocissimo, non sono riuscito a prenderlo x una intera giornata girava attorno al palazzo volando sino ai piani più alti di casa , ed io sto al quarto piano.
Questo aveva ancora la coda di 2 cm., ma era una saetta.
Vanbasten
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 agosto 2021, 18:35

Re: Giovane cardellino

Messaggio da Vanbasten »

Salve sono nuovo questo incardellato e maschio o femmina
Allegati
IMG20210817185249.jpg
IMG20210817185242.jpg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Giovane cardellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

sembra maschio
Rispondi

Torna a “Fringillidi”

cron