Info su coppia di diamantini mandarini

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
Diamond

Info su coppia di diamantini mandarini

Messaggio da Diamond »

Salve a tutti sono nuovo,vedo che il forum è ben organizzato :D
Allora sono qui per chiedere informazioni su la mia coppia di dm.
Per prima cosa vi posto delle immaggini della coppia(sperando che siano maschio e femmina,fino ad esso nessuna covata :( )
Ecco la femmina:
[img=http://img189.imageshack.us/img189/1233/p6070004.th.jpg]
Questo è il maschio:(non sono esperto nel campo ma mi sembra un po giovane)
[img=http://img189.imageshack.us/img189/4279 ... 05s.th.jpg]
Invece questo è il nido:
[img=http://img189.imageshack.us/img189/9855 ... 01y.th.jpg]
Mi scuso per la qualità delle immagini poichè i dm si muovevano troppo e non sono riuscito a fotografarli bene.
Adesso vi racconto la storia dei miei Dm.
Un anno fa comprai 2 diamantini;una femmina e un maschio.
in seguito il maschio morì e la femmina rimase sola.
Dopo 2 mesi comprai un altro maschio e lo misi in gabbia con la femmina che gia avevo.
Successivamente la gabbia cadde dalla lavatrice e il maschio scappò :| (che sfiga :| )
Infine,un mese fa ho comprato un altro Dm maschio (quello nella foto)e lo ho messo insieme alla femmina.
Quindi la femmina ha avuto 3 "amici",non è che questo puo influenzare il modo di accoppiarsi o anzi non accoppiarsi più?
Comunque adesso vedo che i due vanno d'accordo il maschio corteggia la femmina e vedo che si sono accoppiati,ma delle uova nemmeno l'ombra.
Ogni giorno gli cambio l'acqua e hanno sempre a disposizione un osso di seppia,come mangiare do loro dei semini e ogni tanto frutta.
La vaschetta per fargli fare il bagno la metto 2 volte alla settimana la mattina quando c'è tanto sole.
Vabbe adesso mi affido a voi :) :)
Grazie in anticipo ciao
Diamond

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
aliante04

Re: Info su coppia di diamantini mandarini

Messaggio da aliante04 »

...per prima cosa toglili dal bagno , non c'è cosa piu' deleteria per la loro salute che ambienti come bagno e cucina ...scegli una sistemazione piu' consona e tranquilla , lontana da correnti d'aria e sbalzi di temperatura :wink:
...dimmi piu' precisamente come li stai alimentando e che nido hai scelto :wink:
...se le foto non m'ingannano dovrebbero essere femmina mascherato oonn (MON) e maschio grigio :D
...benvenuto :D
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
Diamond

Messaggio da Diamond »

Ciao Aliante :)
allora per quanto riguarda il luogo dove tengo i miei dm,non dovrebbero esserci problemi poichè li ho fuori alla cucina,dove ho un terrazzino, anche se non arriva molta luce.
Il nido è a pera (come nel immagine) però penso che vada bene poichè mio padre,tempo fa, aveva dei Dm che si riproducevano tranquillamente nel nido a pera.
Invece per l'alimentazione do loro semini specifici e osso di seppia,frutta e oggi ho comprato il pastoncino.
p.s il pastoncino se ne deve dare poco?! o sono voci che mi hanno confuso?! :? :?
Ciao
Diamond
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...scusa, ma mentre Ti rispondevo ho dimenticato del nido e soprattutto dell'imbottitura che non andava :wink:
...ma ricapitoliamo : ...se sono sul terrazzino, l'unica cosa a cui devi stare attento sono le correnti d'aria ...il nido a pera proprio non va, non è per nulla pratico sotto tutti i punti di vista , e siccome sei ancora in tempo sostituiscilo con un nido a cassetta , Ti renderai subito conto della differenza...per l'imbottitura , il cotone idrofilo non deve essere usato, per non far si che qualche filino di cui è composto possa avvolgere , malaguratamente, la zampina del mandarino e causarle qualche problema, indicata è la juta ...i semini di cui parli , non provengono, per caso, da quelli inscatolati dei supermercati ????...il pastoncino deve essere all'uovo e non c'è nessuna controindicazione nel darlo, solo mettine poche quantita' per volta, in questo modo potrai sempre rinnovarglielo senza fare grossi sprechi...all'osso di seppia devi aggiungere il grit ed inoltre la frutta se gradita basta un paio di volte la settimana, sempre in quantita' idonee , data la deteriorabilita' dell'alimento ...puo' aggiungere qualche spighetta di panico ogni tanto ...il bagnetto come dicevi va bene e anche l'acqua combiata tutti i giorni :D

...se hai qualche altro dubbio , fammi sapere :wink:
Che nessuno compra più,
Diamond

Messaggio da Diamond »

Ciao Aliante.
Allora per il nido lo cambierò appena possibile e appena i miei dm avranno dei pulli cambierò anche la gabbia con una più grande.
I semini quelli sfusi non dalle mie parti non lo vendono più perchè mi hanno detto che per legge devo essere inscatolati o inbustati, oggi comprerò il Grit e la spiga di panico.
Per quanto riguarda la deposizione di uova,i dm le depongono una al giorno come i canarini?
Vabbe Grazie per le tue risposte mi sono servite molto :D :D .
Ti farò sapere l'evolversi della situazione.
Ciao.
Diamond
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...per quelli inscatolati devi stare attento , ma potresti fargli il test delle germinabilita' prima di somministrali :wink:
...si, i mandarini , come quasi tutti gli esotici, depongono un uovo al giorno, nelle prime ore del mattino :D
Che nessuno compra più,
Diamond

Messaggio da Diamond »

Un ultima domanda,io di solito vedo i miei dm che si pizzicano tra di loro ma secondo te è negativo o positivo?
Comunque ho messo la spiga di panico e i fili di juta ed hanno gia sistemato il nido per bene :) :)
Grazie ancora per le tue risposte.
Ciao
aliante04

Messaggio da aliante04 »

... dovrei interpretare cosa intendi per "pizzicare" :D ...se Ti riferisci ad un becco a becco frenetico con il maschio che emette il classico verso e allora fa parte del corteggiamento :wink:
Che nessuno compra più,
Diamond

Messaggio da Diamond »

Bè ogni tanto si beccano "becco e becco" dandosi un "bacio" :o invece altre volte si beccano tra di loro sulle piume(è più la femmina che becca il maschio)
Comunque la bella notizia è che il maschio e la femmina entrano e escono dal nido con fili di juta e stanno facendo il nido :D :D
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...beh, questo succede quando il maschio vuole accoppiarsi e la femmina non si sente ancora pronta :D ...tutto regolare non preoccuparTi :wink:

Ps: ...avresti dovuto cambiare il nido :wink:
Che nessuno compra più,
Diamond

Messaggio da Diamond »

Bè lo so...il nido lo dovevo cambiare ma ho chiesto se avevano il nido(che dite voi)dove ho comprato i fili di juta e la spiga di panico,ma mi hanno detto che non lo avevano e li ho visti con una faccia sorpresa come se non conoscessero questo tipo di nido :? :?
Comunque il nido sicuramente lo cambierò,appena i miei dm faranno i pulli cambierò sia gabbia che nido :)
Riguardo alle "beccate" tra di loro sono contento che sia negativo :)
Vabbe ti farò sapere...
Diamond

Messaggio da Diamond »

Ci sono 2 novità...
1)fino ad ieri il maschio stava facendo il nido con i fili di juta infatti,i fili di juta che avevo messo erano tutti nel nido.
Invece da stamattina il maschio sta "sfasciando" il nido togliendo tutti i fili di juta prendendoli e lasciandoli per terra.
Però è da considerare,che questi fili di juta dopo averli buttati a terra,il maschio li prende e li tiene in bocca un po.
Ma sembra una cosa seria perchè li prende uno ad uno e "agiusta" ogni filo di juta.Vabbe io spero che dopo lo rifarà il nido.
2)Il maschio becca la femmina sotto al collo ma lei non reagisce,cioè non so se è un azione di corteggiamento o la vuole beccare per cattiveria... :? :?
Vabbe illuminatemi :mrgreen: :mrgreen:
Ciao.
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...direi che il comportamento nel maschio rientra nella "normale amministrazione" :lol: :lol: ...vedrai che quando si sentiranno pronti lo ultimeranno in un baleno :D
...per il "beccare" direi che si tratta , almeno seguendo la Tua descrizione, piu' di effusione da corteggiamento :wink:
Che nessuno compra più,
Diamond

Messaggio da Diamond »

Ok ma riguardo al nido,i fili di juta che stanno per terra li prendo e li metto di nuovo vicino alla gabbia in modo che li riprendono,o li lascio per terra?
p.s grazie per tutte le risposte che mi stai dando :D :D
Ciao.
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...devi solo stare attento che non siano imbrattati di feci ...altrimenti vanno buttati :wink:
...chiedi quel che vuoi , non preoccuparTI :D
Che nessuno compra più,
Diamond

Messaggio da Diamond »

Ecco le news sui miei dm... :mrgreen: :mrgreen:
Ricordo che fino ad ieri il maschio aveva "sfasciato" il nido buttando tutti i fili di juta per terra.
Stamattina ho visto che il maschio riprendeva i fili di juta e li rimetteva nel nido.Adesso che sono tornato da una passeggiata ho visto che la femmina è dentro il nido e il maschio fuori al nido,però comunque vicino alla femmina.
Adesso il nido è sistemato bene.
Cerco di non disturbarli e domani mattina vedo se c'è qualcosa nel nido :D :D
speriamo bene :o
Ciao.
Rispondi