Riproduzione Diamante Mandarino + Passero del Giappone

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
endriupix
Messaggi: 52
Iscritto il: 28 agosto 2012, 17:29

Re: Riproduzione Diamante Mandarino + Passero del Giappone

Messaggio da endriupix »

Aggiornamento ragazzi, avevo perso la speranza e gli ho lasciato il nido solo per dormire perchè l'ho tolto e li trovavo a dormire nelle mangiatoie piccole o nella commodore...
Oggi vado per togliere il bagnetto e il dm maschio che stava dentro il nido esce scoprendo almeno 4 uova (non ho avuto tempo di contarle) subito sostituito da Lei....

Speriamo quindi in dei bellissimi e sanissimi piccoli ibridi :-D


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Greenpeace
Messaggi: 348
Iscritto il: 18 aprile 2012, 18:08

Re: Riproduzione Diamante Mandarino + Passero del Giappone

Messaggio da Greenpeace »

Guarda manco a volerlo mi trovo anch'io una coppia composta da 1 maschio pdg e 1 femmina diamantina.

Sono uccellini che mi sono stati regalati, avrei anche il maschio del diamantino ma è in pessime condizioni e lo tengo da parte.

Quasi quasi ci metto il nido....il pdg è quasi tutto bianco e la femmina diamantina grigia, sono curioso di vedere un ibrido tra queste due specie.
endriupix
Messaggi: 52
Iscritto il: 28 agosto 2012, 17:29

Re: Riproduzione Diamante Mandarino + Passero del Giappone

Messaggio da endriupix »

Che Figo, i miei credo abbiano almeno 5 uova al momento ma sembrano di più, e non so come fare a contare bene
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: Riproduzione Diamante Mandarino + Passero del Giappone

Messaggio da AntonioDM »

Far nascere ibridi è INUTILE se non dovete esporli,cosa che sicuramente non farete...l'unica cosa che farete sarà mettere in commercio esemplari che non potranno MAI dare vita a prole,per la gioia del malcapitato che li comprerá! È solo perchè avete voluto soddisfare la vostra curiosità.

Tra l'altro il dm x pdg è anche brutto a vedere.
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: Riproduzione Diamante Mandarino + Passero del Giappone

Messaggio da Poepila »

:D :D

BRAVO ANTONIO [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

Condivido quello che scrivi. [smilie=035.gif] [smilie=035.gif]

eliseo

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
endriupix
Messaggi: 52
Iscritto il: 28 agosto 2012, 17:29

Re: Riproduzione Diamante Mandarino + Passero del Giappone

Messaggio da endriupix »

AntonioDM ha scritto:Far nascere ibridi è INUTILE se non dovete esporli,cosa che sicuramente non farete...l'unica cosa che farete sarà mettere in commercio esemplari che non potranno MAI dare vita a prole,per la gioia del malcapitato che li comprerá! È solo perchè avete voluto soddisfare la vostra curiosità.

Tra l'altro il dm x pdg è anche brutto a vedere.
Un momento Antonio....questa coppia mista la ho perché me l hanno dati, l altra coppia di dm(che invece avrebbero potuto formarformare 2 vere coppie fossero stati ognuno della giusta razza) mi è stata regalata


Questi eventuali piccoli resterebbero con me (sto ultimando la gabbia più grande) al limite li darò ad un amica che li ha "prenotati"..... Niente di collegato con il mercato... È come se li vendono poi? Come ibridi? E c è gente che davvero li venderebbe?

Io comunque ho visto delle foto proprio di questo tipo di ibrido in rete e sono molto belli :D
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: Riproduzione Diamante Mandarino + Passero del Giappone

Messaggio da AntonioDM »

Ok ci può stare che ti hanno regalato la prima coppia,ma della seconda potevi occupartene tu :(

La tua amica sa che da loro non nasceranno dei pulli?
Il negoziante se è onesto e se conosce la differenza tra un dm,un pdg e un ibrido,lo rivenderà come ibrido....ma ci sono anche quelli che non sanno la differenza tra un dm e una cicogna...poi gli ibridi sono duri da vendere,se non trovi il cliente interessato,dopo qualche mese se lo ritrova ancora in negozio,così magari lo libera nel gabbione con gli altri e tac qualcuno se lo porta via senza sospettare nulla.

Qualche mese fa ho comprato un ibrido venduto in mezzo ai pdg,perchè pensavo alla fine che avrebbe fatto...ceduto/venduto di continuo perchè non produceva,quindi la gente se ne sbarazza a sua volta.
endriupix
Messaggi: 52
Iscritto il: 28 agosto 2012, 17:29

Re: Riproduzione Diamante Mandarino + Passero del Giappone

Messaggio da endriupix »

La seconda coppia mi è stata portata a casa che io nemmeno c'ero, non dovevano proprio esserci altri 2 uccellini, visto che per i miei eran gia troppi 2, invece non si sa quale effetto facciano questi animali, eccoli comparire a casa con gabbia e nessuno si lamenta, purtroppo dirgli "no guarda li vado a cambiare" mi sembrava un po brutto.

Comunque ovviamente la mia amica è già avvisata o meglio già immaginava potessero essere sterili visto l'esempio pronto e fatto del "Mulo" (inteso come animale non come software p2p :-)).

Assolutamente a venderli non ci pensavo proprio, addirittura ti ripeto non pensavo nemmeno fossero vendibili, immaginavo anche io che la loro fine sarebbe stata o la tipica nonnina che quindi non gli frega o all'allevatore che poi fa partire lo scarica barile vista la sterilità.

Avessi immaginato che questi uccellini avrebbero rivoluzionato il pensiero dei miei li avrei comprati il giorno stesso che mi sono iscritto qui per formarmi 2 coppie reali. Se pensi che da "una gabbia è troppa" ora mio padre mi ha proposto di fare una voliera nel garage....
endriupix
Messaggi: 52
Iscritto il: 28 agosto 2012, 17:29

Re: Riproduzione Diamante Mandarino + Passero del Giappone

Messaggio da endriupix »

Ragazzi scusate, ho notato che cominciano ad esserci le prime cacche dentro il nido( i pulli dovrebbero nascere nell'arco di 4 giorni al max secondo i calcoli).
Che fare? Cambio l'imbottitura con una nuova? li lascio cosi? Non è che si beccano qualche infezione?

Il problema è che non abbandonano MAI il nido, di giorno si danno il cambio lui e lei e di notte son tutti e due nel nido a dormire mentre lei cova (lei infatti sta cominciando a subire il colpo dello stress, diciamo che è un po arruffata poverina). Cosa mi consigliate di fare?

Grazie a tutti per le risposte
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: Riproduzione Diamante Mandarino + Passero del Giappone

Messaggio da AntonioDM »

Non serve cambiare tutto per qualche cacchetta,se non ti fa schifo e se sono poche puoi toglierle a mano.
Di solito quando ho un nido numeroso (4+ pulli) pulisco il nido a 10-15gg dalla nascita,non è una regola fissa,vado ad occhio.

Hai fatto la speratura delle uova? Se metti una foto luminosa posso anche dirtelo io se sono buone.
Cerca di non far mancare nulla nell'alimentazione,la femmina penso non abbia nulla di grave,più probabile che si tratti di stanchezza dato il periodo che sta affrontando.
Vitamine,sali minerali,un pò di verdura e un pò di pastoncino (di quelli buoni!) la rimetteranno in sesto.
endriupix
Messaggi: 52
Iscritto il: 28 agosto 2012, 17:29

Re: Riproduzione Diamante Mandarino + Passero del Giappone

Messaggio da endriupix »

Come alimentazione sto dando il pastoncino che mi hai consigliato della cede. Ma non se lo filano proprio, devo aggiungere i qualcosa? Ho provato ad aggiungere un po di succo di frutta alla pera all'altra coppia e vedo se apprezzano.

Come semi gli do:
Misto esotici versele laga
Scaglia canadese ventilata
Niger a parte una volta a settimana
Qualche seme di canapa nel misto ogni 2 settimane
Miglio giallo
Semi di panico giallo
2 settimane fa una spiga di panico giallo e la prossima pensavo di metterla il 28 (18 giorni dalla cova assidua che i miei han cominciato dal primo uovo) oppure una volta che i pulli diventano Novelli sperando che nascano

Poi grit di coralli e osso di seppia sempre, un blocchetto di enervit credo si chiami così, e un piccolo parallelepipedo violaceo ma non se lo filano

Per le vitamine cominciò domani il ciclo di 5 giorni a 15 gocce per 50cc di multivitaminico Candioli, bagno tutti i giorni.
Purtroppo non ho ancora avuto tempo di dargli verdure, domani che non lavoro pensavo di dare o spinaci o lattuga

Sto facendo bene?
Per le cacche invece a me fastidio non danno però come faccio se non mollano il nido un attimo? Per lo stesso motivo non ho fatto la speratura.... Se continuano così il 28 lo faccio a forza tanto le probabilità che siano fecondo si saranno abbassate. Se poi conosci un modo per farlo in queste condizioni son tutto orecchie :-)

A quel punto se non sono fecondo sposto tutti nella nuova gabbia doppia da 90 e metto il nido ad entrambe le coppie.....

Lei sembra effettivamente stanca, ci credo e quella che cova sempre a parte le poche volte che lui la sbatte fuori dal nido a pedale e così lei va a mangiare e stiracchiarsi :-)
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: Riproduzione Diamante Mandarino + Passero del Giappone

Messaggio da AntonioDM »

Il blocchetto di sali puoi ridurlo in polvere e mischiarlo al pastone.
Se devi controllare le uova non farti problemi ad aprire il nido e far uscire l'uccellino che cova, per quei pochi secondi necessari per dare una controllata non ci saranno problemi,dopo pochissimo torneranno a covare.
L'unico problema,conoscendo i pdg,sarà far uscire la femmina dal nido,non farti problemi...spostala con la forza o dagli qualche colpetto col dito per farla uscire...quasi sempre i pdg sono ottimi genitori e continuerebbero a covare anche mentre li accoltelli :D

Se decidi di fare una foto falla ravvicinata,luminosa e nitida.

Ti consiglio due ottimi prodotti da integrare all'alimentazione
-transivit: olio di fegato di merluzzo in polvere,prezzo banale,circa 2€x 100g. Come saprai l'olio di fegato di merluzzo ha molte proprietà;aumenta l'assimilazione del calcio,utile ai pulli durante la formazione dello scheletro,per lo stesso motivo aiuta la femmina nella formazione del guscio delle uova...migliora la crescita dei pulli e lo sviluppo dei loro organi.
-spirulina: un'alga ricca di proprietà,proteine,amminoacidi,vitamine,sali minerali,migliora il sistema immunitario,è un antinfiammatorio e antivirale.

Un'altra cosa,lascia stare il niger,è troppo grasso...piuttosto fai un misto 70-30 di scagliola e miglio bianco.
endriupix
Messaggi: 52
Iscritto il: 28 agosto 2012, 17:29

Re: Riproduzione Diamante Mandarino + Passero del Giappone

Messaggio da endriupix »

Ok, domani ci provero, sperando che si sposti, è un osso duro ed oltretutto non hanno neanche più di tanto paura delle volte ci ritroviamo letteralmente a fissarci mentre o la testa "appiccicata" alla gabbia e loro li senza il minimo problema :-)

Cerchero il transivit e la spirulina in erboristeria...

Ma il niger ogni tanto non andrebbe dato specialmente per i novelli? Non dovrebbero mangiare qualche seme grasso per crescere?

Sto imparando una marea di roba leggendo tutti i voostri consigli sul forum, qualche tassello mi manca ancora ma ci arriverò :-D
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: Riproduzione Diamante Mandarino + Passero del Giappone

Messaggio da AntonioDM »

Il transivit in erboristeria non lo trovi,magari trovi olio di fegato di merluzzo in polvere per uso umano,ma quelli venduti nei negozi di animali sono specifici per l'ornitologia quindi meglio usare quelli...magari sono la stessa cosa ma non sono sicuro su questo :?

Per l'alimentazione si cerca sempre si dare prodotti proteici e poco grassi,il niger è il seme più grasso contenuto nel misto,infatti di solito è presente solo per il 3-4% nei migliori misti solo 1%,tra l'altro non è neanche molto gradito dai dm.
D'inverno viene da pensare che servano molti grassi ma non facendo molto moto gli uccelli ingrassano velocemente,gli allevatori nel periodo freddo incrementano le quantità di scagliola e miglio,semi più completi,io aggiungo 1.5kg di scagliola,1.5kg di miglio e 1kg di perilla bianca a 10kg di misto...poi ognuno ha le proprie ricette in base al periodo dell'anno,alcuni mischiano i 3 semi sopra citati in modo da ottenere un misto in percentuali 60-30-10 circa e lo mettono in mangiatoie separate,in genere non lo faccio perchè i dm divorano solo la scagliola e snobbano il normale misto,con conseguenti carenze alimentari.
Avatar utente
Greenpeace
Messaggi: 348
Iscritto il: 18 aprile 2012, 18:08

Re: Riproduzione Diamante Mandarino + Passero del Giappone

Messaggio da Greenpeace »

Che un negoziante disonesto venda degli ibridi senza avvisare che questi non hanno possibilità di riprodirsi non è di certo corretto.

Non sono daccordo sul perchè non farli .....

Se a me mi prude la testa e voglio provare non ci trovo nulla di male, la maggior parte degli ibridi non hanno futuro nella riproduzione eppure se ne fanno tanti specie con i canarini e cardellini.
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: Riproduzione Diamante Mandarino + Passero del Giappone

Messaggio da AntonioDM »

Capisco se un un allevatore che sa quello che fa decide di fare ibridi,poi LUI li rivende a gente realmente interessata e non li regala o li vende ad un negoziante che cerca di rifilarli al primo che passa.

come ho già detto trovo sbagliato che una persona che ha una coppia da ibrido per sbaglio si metta a farli solo per soddisfare un suo sfizio e perchè,tue parola,"gli prude la testa".
Greenpeace ha scritto: la maggior parte degli ibridi non hanno futuro nella riproduzione eppure se ne fanno tanti specie con i canarini e cardellini.
ognuno di questi ibridi è una vittoria per chi li fa,sono più difficili da ottenere visto che queste specie non si riproducono di continuo come gli esotici...se li tengono per sempre per portali alle mostre o li vendono a gente interessata.
ho visto troppi ibridi di esotici,fatti con i pdg sopratutto,in mezzo ad altri pdg veri e apparentemente identici per un occhio inesperto. queste specie ne fanno tanti e si riproducono tutto l'anno.
Avatar utente
Greenpeace
Messaggi: 348
Iscritto il: 18 aprile 2012, 18:08

Re: Riproduzione Diamante Mandarino + Passero del Giappone

Messaggio da Greenpeace »

Antonio,

io ho detto "mi prude la testa" esprimendomi in maniera maccheronica, quello che invece volevo seriamente dire è che cercare un ibrido non è uno sfizio ma può benissimo essere inteso come una sfida, lo stesso interesse che si pone chi incrocia un cardellino con un canarino, non cambia molto.

Potrebbe risultare difficile incrociare un pdg con un diamantino quanto cardellinoxcanarina, ogni allevatore si pone i suoi obbiettivi e non a tutti riesce facile.

Non è poi vero che un incardellato viene tenuto per sempre, portato alle mostre o ceduto a persone veramente interessate, ti assicuro che in giro ci sono migliaia di incardellati considerati meno di un pdg, spesso anche per il canto non corretto del maschio.
Prima delle ferie un allevatore mi ha offerto un maschio di incardellato per 30€ inclusa la gabbia, diceva che non valeva niente perchè cantava come un canarino, non l'ho preso e il suo destino era portarlo in negozio.

Poi il discorso del negoziante disonesto non vale solo per gli esotici incrociati dove non si nota la differenza, se uno è disonesto ti può anche vendere un uccellino malato,pieno di acari o ad un prezzo superiore alla media.
Considera che se io non ho mai visto un cardellino e vado in negozio e chiedo una femmina di cardellina c'è chi è capace di rifilarti un incardellato f, che sul mercato ha pochissimo valore, spacciandolo per cardellina ad un prezzo di 80€ .

Poi è normale, chi non è daccordo nel creare un ibrido non deve per forza farlo ma non possiamo dire SI ad una specie e NO ad un altra.
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: Riproduzione Diamante Mandarino + Passero del Giappone

Messaggio da AntonioDM »

scrivi che in giro ci sono migliaia di ibridi considerati dal valore 0,destinati ai negozi e quindi a far prendere fregature a qualcuno...che quando scoprirà l'errore fatto lo riporterà a sua volta in un negozio,verrà venduto a qualcun altro e il ciclo si ripete.hai ripetuto quello che ho scritto dal primo messaggio.

non sapevo questa cosa del canto,pensa a quanti ibridi fanno questa vita...almeno alcuni ibridi tra lonchure si possono usare per baliare...gli incardellati venuti male servono a qualcosa?
Avatar utente
Greenpeace
Messaggi: 348
Iscritto il: 18 aprile 2012, 18:08

Re: Riproduzione Diamante Mandarino + Passero del Giappone

Messaggio da Greenpeace »

Un incardellato maschio che prende il canto di un canarino, per molti appassionati, vale poco e niente.

Le femmine poi dovrebbero essere sterile al 99 % e se non erro non sempre buone balie, il discorso non vale per tutti perchè chi ama veramente gli animali assicura una vita dignitosa anche a un ibrido che potenzialmente non può raggiungere gli scopi stabiliti.

Io non sono contro chi realizza degli ibridi, io stesso molti anni fa ho vissuto l'esperienza di riprodurre cardellinoxcanarina, però l'unico soggetto che venne fuori era una femmina che è vissuta per anni in una voliera grande quanto una casa (non mia).
Sono intervenuto perchè ho visto che in molti avete sconsigliato di ibridare i due esotici, il mio appunto è quello di generalizzare il discorso non sottolinearlo solo nella sezione esotici come cosa negativa e elogiarlo nella sezione canarini/fringillidi :wink:
endriupix
Messaggi: 52
Iscritto il: 28 agosto 2012, 17:29

Re: Riproduzione Diamante Mandarino + Passero del Giappone

Messaggio da endriupix »

Buon appunto greenpeace :D

Io i miei ibridi li darò solo a chi so ce li terrà come dei pascià, e chissa che a mio padre con i piccoli non venga la fissa e mi faccia fare una voliera in garage (davanti ad una porta aperta pochissime volte e con una vetrata per far entrare luce ovviamente , non voglio i diamanti versione batman :lol: )

Comunque vi aggiorno, sabato ho fatto sbolognare la femmina pdg dal nido ed ho effettuato la speratura con la torcia e controluce, le uova erano tutte vuote trasparenti con il tuorlo nella parte alta, in più erano di un colore rosastro.

brike scusami ma non avendo una fotocamenra a portata di mano non sono riuscito a fare foto.

Il problema è che ho notato ce la pdg è completamente spiumata nella parte bassa del petto, quella che praticamente sta a contatto con le uova, così ho buttato le uova e tolto il nido, ho fatto bene?

Intanto l'altra coppia di diamantini ha deciso bene di farmi un uovo nella mangiatoia Comodore, cavolo eppure non gli ho mai messo nè il nido nè il materiale per imbottirlo :D

Stamattina li ho trasferiti tutti nelle gabbie nuove (90x35x54h) sono tutti al settimo cielo e svolazzano da una parte all'altra cantando continuamente, alla coppia di diamantini ho messo il nido visto ce si sono mostrati così prolifici, alla coppia ibrida ancora non ho messo nulla, dite che posso metterglielo o è meglio aspettare che alla femmina ricrescano le piume?

Lei è arzilla e pimpante, non sembra avere nulla di che, nel nido che ho tolto o trovato una bel po di piume sue quindi credo si sia mutilata da sola :(
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: Riproduzione Diamante Mandarino + Passero del Giappone

Messaggio da AntonioDM »

Hai fatto bene a buttare le uova,inutile farli covare inutilmente se non sono buone.
L'uovo nella mangiatoia puoi conservarlo e aspettare che depongano nella nuova gabbia.
Avatar utente
robbie
Messaggi: 135
Iscritto il: 28 luglio 2006, 21:39

Re: Riproduzione Diamante Mandarino + Passero del Giappone

Messaggio da robbie »

hai preso due razziere da 90? ....beh il posto ora ne hanno fin troppo...ma va bene cosi....gli fornisci il bagnetto?
"Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono."
(Eugene Ionesco)
endriupix
Messaggi: 52
Iscritto il: 28 agosto 2012, 17:29

Re: Riproduzione Diamante Mandarino + Passero del Giappone

Messaggio da endriupix »

robbie ha scritto:hai preso due razziere da 90? ....beh il posto ora ne hanno fin troppo...ma va bene cosi....gli fornisci il bagnetto?
Non le ho comprate, le ho fatte, entrambe racchiuse in un unica struttura.
Loro credo si siano accorti di avere un bel po di spazio visto che svolazzano e cantano quasi ininterrottamente per tutto il giorno (almeno tutta la giornata di ieri :-)).
Su internet leggo che solitamente in una gabbia da 90 ci sta una coppia sola, ma a me sinceramente qui sembra che ci stia fin troppo larga e che il "giusto" siano 2 coppie a gabbia, immagino però che se vanno in cova entrambe la gabbia rischi di diventare super affollata giusto?

Il bagnetto lo metto tutti i giorni, fisso quando torno a casa per la pausa pranzo e saltuariamente quando torno a casa per le 18 gli metto a disposizione il secondo bagno giornaliero.

Ora cosa dite, la coppia ibrida la faccio riposare una settimana e poi ritento? Più che altro per far riposare la pdg che sembra molto provata (a livello di piumaggio, in quanto ad attività schizza da una parte all'altra della gabbia :-D

Un'altra domanda vi faccio visto che siete così esperti, io sapevo che la caratteristica di restare fisso in un punto in aria durante il volo fosse una proprietà "unica" o quasi, dei colibrì, invece la mia coppia vera di dm vola allo stesso modo, salta da un posatoio vola, resta ferma in aria e torna indietro senza poggiarsi da nessuna parte, in una voliera immagino perciò che sia comportamento comune questo rimanere fissi in aria, sbaglio?
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: Riproduzione Diamante Mandarino + Passero del Giappone

Messaggio da AntonioDM »

Ci stanno comodamente due coppie ma i maschi sono molto territoriali e passerebbero tutto il giorno a rincorrersi e beccarsi....alla fine solo la coppia più forte si riprodurrebbe.

Aspetta 10-15 gg per la seconda cova...o comunque finchè la pdg non sarà in ottimo stato.

Gli uccelli sono molto sospettosi verso i nuovi oggetti,anche un posatoio è considerato un pericolo finchè non sono certi del contrario,per questo iniziano a volare...poi non sanno dove atterrare quindi si fermano,osservano e poi ritornano da dove sono partiti.
endriupix
Messaggi: 52
Iscritto il: 28 agosto 2012, 17:29

Re: Riproduzione Diamante Mandarino + Passero del Giappone

Messaggio da endriupix »

Cavolo, questi animali son dei fenomeni :-D

Il diamante in particolare con quel suo cinguettio tipo bambolotto con fischietto annesso mi fa morire :-)

Quindi dici che anche mettendo 2 coppie con 2 nidi dalle 2 parti opposte della gabbia (non ho la possibilità di metterne 4, o meglio li potrei mettere ma una volta che scelgono dovrei levare quelli in esubero perchè altrimenti non ho più porte disponibili) si rincorrerebbero comunque?

Eppure non sono animali che stanno in stormi numerosi? Ho letto che sono molto socievoli, eppure tutti poi sconsigliano la convivenza tra coppie :-D.
Ora alla coppia di dm è da ieri che cerco di far piacere il nico a cassetta in plastica per diamanti ma non ne vogliono sapere quindi l'ho aperto c'ho messo una griglia in cima all'apertura ed ho lasciato il soffitto scoperchiato, da stamattina in questo modo ho avuto miglioramenti nel senso che a pausa pranzo avevano almeno buttato la iuta alla rinfusa sulla griglia fondo gabbia :-D.

Avevano tanto voglia di sfornare uova ed ora fanno i timidi eheheheheheh
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: Riproduzione Diamante Mandarino + Passero del Giappone

Messaggio da AntonioDM »

Sono socievoli si,è bellissimo vederli in una voliera mentre "pascolano" a terra o si fanno il bagno insieme...ma guai a chi si avvicina al nido! Stessa cosa che succede in natura,però li quello che scappa ha l'infinito per volare e dopo qualche metro l'inseguitore si ritiene soddisfatto e torna al suo nido...in gabbia non è così e gli inseguimenti non finiscono mai,se li spazi sono stretti.
Inoltre credo che insieme ad altri dm il maschio accoppiato con la pdg perderebbe il suo interesse verso la strana compagna.

Ottima idea quella della griglia.
endriupix
Messaggi: 52
Iscritto il: 28 agosto 2012, 17:29

Re: Riproduzione Diamante Mandarino + Passero del Giappone

Messaggio da endriupix »

AntonioDM ha scritto:Sono socievoli si,è bellissimo vederli in una voliera mentre "pascolano" a terra o si fanno il bagno insieme...ma guai a chi si avvicina al nido! Stessa cosa che succede in natura,però li quello che scappa ha l'infinito per volare e dopo qualche metro l'inseguitore si ritiene soddisfatto e torna al suo nido...in gabbia non è così e gli inseguimenti non finiscono mai,se li spazi sono stretti.
Inoltre credo che insieme ad altri dm il maschio accoppiato con la pdg perderebbe il suo interesse verso la strana compagna.

Ottima idea quella della griglia.
Grazie per la griglia ma è solo quello che ho imparato dai vostri preziosi consigli :D

Quello che intendevo nello specifico era proprio quello che tu hai anticipato, rendere questa strana coppia un paio di coppie "vere" acquistando i rispettivi partner che però pensavo di tenere tutti e 4 in un unica gabbia cos' il dm sarà attratto dalla dm e la pdg dal pdg, almeno a istinto. Pensavo che essendo specialmente i pdg dei veri e propri "Dove mi metti sto :D" le coppie potessero convivere
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: Riproduzione Diamante Mandarino + Passero del Giappone

Messaggio da AntonioDM »

Forse con i pdg potrebbe funzionare...passano molto tempo nel nido e sono meno vivaci e rompiscatole dei dm.
Avatar utente
robbie
Messaggi: 135
Iscritto il: 28 luglio 2006, 21:39

Re: Riproduzione Diamante Mandarino + Passero del Giappone

Messaggio da robbie »

occhio a non mettere il bagnetto troppo tardi la sera...che poi non si asciugano la notte e rischiano di ammalarsi.....
"Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono."
(Eugene Ionesco)
endriupix
Messaggi: 52
Iscritto il: 28 agosto 2012, 17:29

Re: Riproduzione Diamante Mandarino + Passero del Giappone

Messaggio da endriupix »

robbie ha scritto:occhio a non mettere il bagnetto troppo tardi la sera...che poi non si asciugano la notte e rischiano di ammalarsi.....
No no, se arrivo dopo le 18.30 non lo metto mai.
brike, a questo punto più in la ci proverò, magari tenendoli separati con la griglia dai partner naturali per farli abituare.

Ragazzi ho aggiornamenti, oggi a pausa pranzo tornato a casa ho visto che la coppia di dm ha fatto l'uovo sul tutolo di mais di fondo attraverso la griglia, la femmina deve essere una cecchina perchè l'uovo era sano, cavolo ma avevano il nido!!!!!!

Mi sa che questi due mi faranno disperare, ho quindi recuperato l'uovo e messo il bagnetto.
Ho un bagnetto di scorta venato (quindi non posso usarlo come bagno), ci ho messo un po di imbottitura e gliel'ho messo li insieme al nido a cassetta in plastica, stasera vedrò che hanno fatto.

Una domanda, dell'uovo cosa ne faccio? io me lo sono messo in una scatolina con un po di imbottitura ma quanto può stare senza essere covato?
Rispondi

Torna a “Uccelli Esotici”

cron