Esotica Voliera Esterna

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Buongiorno,
comincio questo post innanzitutto presentandomi, scrivo da Biella e sono un appassionato di meteorologia, collezionismo di targhe d'auto e ovviamente di becchi dritti esotici.., principalmente australiani, indonesiani e dell'area del pacifico..

Mi prendo cura di diversi esemplari di varie razze da molti anni.., non a fini di puro allevamento selezionato in batteria.., in quanto preferisco godermi la routine quotidiana e stagionale " libera " degli esemplari , senza condizionare troppo la loro esistenza al fine puro della riproduzione..

Sono un forte sostenitore della vita condivisa e il più libera possibile in colonia.. A tal proposito, nel corso degli anni, ho sempre offerto ai miei piccoli amici diverse case voliera ... alcune ben riuscite e altre meno..

Nonostante ben conscio dei limiti climatici generali delle varie razze, nel contesto climatico che caratterizza la mia zona, le mie voliere sono sempre state esterne.., lavorando sul fatto che " non esiste buono o cattivo tempo, ma solo buon o cattivo equipaggiamento "

Attualmente mi sono trasferito in una nuova casa... ormai terminata la ristrutturazione interna..., posso dedicarmi all'area esterna..., e al mio progetto per la nuova grande voliera esterna , con l'augurio che possa diventare un Mini Habitat ...( attualmente i mie amichetti sono alloggiati nel porticato )

In questa discussione, che cercherò di aggiornare nel tempo.. potrete seguire.. suggerire.. , consigliare e perché no criticare i lavori e il loro avanzamento...

Un Saluto a Tutti...


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Buongiorno a tutti,

Comincio con il mostrarvi l'area dove sto muovendo i primi passi per la realizzazione del progetto, parte della zona è ancora occupata da autobloccanti, altre zone invece sono già libere.. Procedendo di pari passo con la realizzazione del giardino.. i lavori vanno a rilento.., anche il tempo a disposizione è poco, ma passo per passo piccoli avanzamenti procedono...
Ho terminato una pavimentazione rialzata, oltre, nell'angolo 1 x 1,20 circa che attualmente è occupato da secchi, etc.., vorrei realizzare la prima parte della voliera, con l'intenzione di organizzarla come parte più riparata intesa come " zona notte ".., in progetto l'altezza raggiunge il soffitto del balcone soprastante...

L'esposizione solare dell' aerea va da Sud-Est a Nor ovest...

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Zefiro
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:47

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Zefiro »

Bel progetto complimenti :wink:
Quanto sarà grande la voliera una volta ultimata ?
E soprattutto che specie possiedi ? :mrgreen:
Tienici aggiornati sul procedimento dei lavori è ! :D
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Buongiorno,

vi scrivo dal regno dei Padda, siamo in vacanza in Indonesia per le prossime settimane... dalla famiglia di mia moglie per festeggiare diverse ricorrenze locali...

ci sentiamo al mio rientro... ;)

buon febbraio a tutti...
Avatar utente
LucaArdea96
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 gennaio 2014, 21:25

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da LucaArdea96 »

Wow che fortuna avere l'occasione di andare in quei posti fantastici ! Comunque complimenti per il lavoro, anch'io la penso come te, preferisco un bel volerione piuttosto che le gabbie, magari aggiungendo qualche pianta verde per creare un habitat ancor più "naturale" ! Facci sapere qualcosa al tuo ritorno!
Mai Ced .
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Quanto sarà passato.. un annetto forse.. son successe un pò di di cosette è il progetto non è proseguito..

Ho dovuto ricominciare da capo con la progettazione in una nuova area, infatti nell'area che avevo precedentemente dedicato alla voliera o deciso di mettere la legnaia e una cisterna dell'acqua piovana... la praticità ha sempre precedenza.. in pratica dalla finestra mi rifornisco diretto la stufa a due passi..e la gronda di scolo e la cisterna in quell'angolino ci stanno perfettamente

Immagine
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Ma il progetto voliera non è stato accantonato.. semplicemente gli ho destinato una nuova posizione... ed oggi con la prima vera giornata primaverile ( anche se l'inverno praticamente non si è visto tanto nelle mie Lande ) son partito con i lavori delle "fondamenta.. "

Ho scavato nel terreno un fossato lungo il perimetro esterno dell'area di voliera, per poi procedere a posizionare un muretto di 20, 25 cm, nei prossimi giorni procederò con un pò di cemento per dare più compatezza al tutto prima di interrarlo nuovamente..., nel lato verso il cortile.. futuro giardino.. pensavo di mettere dei bei pietroni di torrente a vista come bordura e appoggio ulteriore.

Immagine
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Un altro piccolo passo a avanti.., mi moglie vorrebbe un piccolo laghetto con qualche pescetto ( probabile 8 pesci rossi pezzati che portano fortuna simil koi ).., ma in voliera non mi va.., infatti voglio creare solo un piccolo spazio acqua per i bagnetti in voliera, non un laghetto .. così per accontentare tutti.. oggi ho terminato la posa di un semplice laghetto esterno alla voliera, quindi ora tocca al cemento per fissare i pietroni del bordo alle fondamenta del perimetro della futura voliera e poi innalzerò il livello delle acque..

Allo spazio acqua interno ci penserò dopo.. adesso dopo il fissaggio del tutto devo preparare un bio filtro meccanico naturale per garantire h2o accettabile per il laghettino.. che arriverà si e no a 70 cm di profondità nella buca, un idea già ce l'ho ..magari ve la illustro più tardi e se avete qualche parere consiglio.

vi lascio con due scatti del tutto..

buona serata..

Immagine
Immagine
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Altro piccolo passo avanti oggi..., sto preparando il filtro..
l'idea è questa, il pozzetto di cemento che vedete l'ho diviso in due sezioni con una tegola siliconando i lati per creare due camere distinti lasciando solo 2 cm di comunicazione sul fondo..
La mia intenzione è quella di riempirle di sabbia fine.., quindi portare l'h2o dal laghetto con una pompa a pannello solare ( su internet se ne trovano parecchie ) nella prima sezione.. per forza di cose ..l'acqua deve attraversare la sabbia per finire sul fondo e per principio dei vasi comunicanti.. risalire sull' altro lato filtrandosi nel tragitto,

Dovrò per forza di cose creare un uscita leggermente più bassa nel secondo vano tagliando un pò di bordo e inventarmi una discesa di scarico nella pietra scavata che vedete per far tornare l'acqua al laghetto..

Non mi resta che aspettare l'arrivo della pompa per capire se la potenza è sufficiente a portare l'acqua al dislivello attuale..poi se il ciclo regge , aggiungerò alla filtrazione meccanica della sabbia.. anche quella bio-naturale mettendo qualche pianta lacustre nella sabbia..

Credo che se il tutto funziona efficacemente .. farò lo stesso lavoretto anche nello spazio acqua all'interno della voliera..
Che dite funzionerà ...?? speriamo...

Buona Serata...

Immagine
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Ripreso a "produrre" dopo diversi giorni di piogge ...

Preparato quello che sarà lo spazio acqua all'interno della voliera..., adesso sto testando la tenuta delle giunte tra i massi .., ho poi creato un dislivello tra le giunte così un eventuale troppopieno mi andrà a scaricare acqua nel tubo verde che intravedete , per incanalare poi l'eccesso nel laghetto.

Ho messo delle pietre sommerse orizzontali a più livelli per consentire un facile accesso al bagnetto, in quanto son fermamente convinto che gli esotici hanno nel loro DNA l'esigenza rituale del bagnetto quotidiano..

La mia intenzione è di incanalare una minima parte di acqua piovana proveniente dalla gronda vicina direttamente in questo spazio acqua attraverso un piccolo tubo, per garantire un ricambio constante nei giorni di pioggia, ( che qui son generosi ). mentre una parte più grossa verrà destinata al laghetto più grosso inferiore..

Nello sfondo vedete il 2 filtro biologico\meccanico che ho progettato, è li pronto per essere testato.., appena mia arriva la pompa solare lo proverò, così l'acqua non sara mai completamente stagna e non trattata.

A più tardi allora.. ciao

Immagine
Immagine
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Arrivata oggi la pompa solare.... dall' Estonia.. bah... ..l'ho provata va perfettamente su entrambi i filtri nonostante i dislivelli impegnativi...
Ho preparato gli scarichi dei due filtri.., siliconate le giunte... e riempito i filtri di sabbia filtrante.... lasciamo asciugare un notte, poi domani posizionerò la pompa nella zona acqua della voliera e la metterò a regime.. nel frattempo.. faccio arivare un'altra pompa solare per il laghetto esterno alla voliera..

ciao alla prossima

Immagine
Immagine
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Eccomi.. in questi giorni di sole ho collaudato il sistema di filtraggio meccanico dell'acqua, funzione bene.. l'acqua resta decisamente pulita per ora.., ho anche aggiunto le prime piante palustri recuperate nei paraggi per contribuire alla depurazione biologica in entrambi i filtri.. speriamo che mettano radici salde...
Ho anche installato un sistema di tubi dalle grondaie per effettuare un ricambio\ripristino a livello massimo d'acqua corposo durante le piogge.. probabilmente nel weekend lo vedrò all'opera...

direi che è nel giro di qualche settimana, dopo un pò di rodaggio del sistema idrico, potrei livellare il tutto con terra buona e ricoprire le tubazioni , per poi passare alla semina del terreno della voliera..

ci vorrà ancora molto prima di poter liberare nell' habitat\voliera i piccoli pennuti.., ma l'attesa fa parte del divertimento nel nostro hobby.

ciao e buona pasqua a tutti e buone grigliate... :lol:

Immagine
Immagine
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Buon giorno.., è passato un mesetto di rodaggio il circuito d'acqua tra il laghetto esterno alla voliera e lo specchio d'acqua interno..
Alla fine ho messo 3 pompe fotovoltaiche connesse hai due filtri artigianali, una filtra e ricircola l'area acqua voliera.., la seconda filtra e ricircola l'area laghetto esterno e la terza attinge acqua del laghetto esterno, filtra e scarica in laghettino in voliera, cosi da assicurarmi che in voliera ci sia sempre acqua corrente a max livello, mentre l'eccesso scende continuamente al lago inferiore tramite un breve ruscelletto in parte in voliera... ( ho interrato un tubo tra il laghetto e la mia riserva idrica piovana da cui con un rubinetto posso immettere acqua nel lago inferiore se necessario per ripristinare il livello consueto )

Ho inserito un pò piante palustri , alcune alghe sommerse ossigenanti e una ninfea ossigenante per aumentare la filtrazione delle acque al massimo e per l'estetica.. ( solo nel lago inferiore.. più avanti valuterò di sicuro di spostare qualche alga nel lago in voliera e magari qualche giunco)

ho appena inserito anche 2 pesci rossi nel laghetto inferiore.., cosi il ciclo vitale del piccolo habitat dovrebbe essere completo.., animaletti e uova d'insetti sterminati dai pesci.., piante che si nutrono dei residui dei pesci e rilascio d'ossigeno in acqua a chiudere il ciclo.., così dovrei ottenere un' acqua sufficientemente buona per rifornire il laghettino in voliera e provare a vedere può reggere il sostentamento in voliera degli ospiti.

Nel frattempo ho disposto e incementato parte della bordura perimetrale interna della futura voliera con delle pietre di fiume...

Prossimi step.. un pò di rodaggio del circuito idrico completo e qualche lavoro di muratura nelle fondamenta della voliera..

Ecco due foto dei progressi e buona settimana. ( p.s. in foto l'acqua sembra verdissima, in verità il verde ricopre il telo del fondale , mentre l'acqua è piuttosto limpida, nonostante una settimana di pioviggine alternato a poco sole e quindi poca filtrazione a forza solare..)

P.s. sto pensando di prendere anche una coppia di canarini del Mozambico, da inserire in futuro a lavori ultimati.. dovrebbero star bene assieme ai cugini australiani..!!

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Buongiorno.., il terreno della voliera sta ingranando con la bella stagione,.

Ho fatto una prima semina generale , spargendo un pò del classico misto per esotici, ed ora mi ritrovo un boschetto di panico, niger, etc... , penso che aggiungerò a breve nuovo terriccio e seminare prato.., per poi lasciare la natura fare il suo corso, specie sulle piante cresciute.

nel frattempo la parte acquatica del sistema voliera sembra aver preso un bell'equilibrio, acqua, pesci e piante sono in sintonia

pian piano passo dopo passo.. si procede...

ciao alla prossima
Immagine
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Buon pomeriggio...,
è passato un pò dal mio ultimo post..., d'altronde la natura ha bisogno del suo tempo...specie per il mio progetto un pò particolare nel cercare di ricreare un Habitat verosimile in voliera e nel contesto attorno.

Son passati un pò di anni per instaurare un solido ciclo naturale funzionante...

Il laghetto alla basa della voliera, esterno ormai è autosufficiente, ninfee e piante varie hanno superato con successo i cicli stagionali andando in fioritura , riposo e rigenerazione.., anche i pesci all'interno sono in sintonia, ci sono ormai già due generazioni nate all'interno del laghetto stesso.. Il bilanciamento delle acque mi sembra buono e ben filtrato dalle piante e dalle sabbie ...questo mi fa ben sperare per il pound superiore interno alla voliera a cui attinge, poichè sarà la fonte primaria di acqua per gli ospiti, ma anche su questo dovrò verificare il reale adattamento con le prime introduzioni.

Nel frattempo... con il susseguirsi delle stagioni, la base verde di erbe miste si è ben radicata...le piogge penetrano in voliera nel modo corretto lasciando un parter alta più coperta e slavando bene il restante. Ho poi aggiunto e dato tempo di crescere ad alcune piante... diciamo che il principale protagonista è l'eucalipto, che dalle potenziali altezze vertiginose sto potando ed indirizzando più sulle fattezze di arbusto multi-fusto...,ora raggiunge i 3\4 metri circa ma l'obbiettivo rimane sempre quello di aiutarlo a espandersi in larghezza per quanto possibile..

Ci sono anche un oleandro, un palma nana a crescita rallentata.., delle felci alpine, e altri arbusti dalle dimensioni più contenute... ho ormai la sensazione che la parte vegetale sia pronta ad ospitare i primi colonizzatori.

Nel 'ultimo periodo ho aggiunto alle due finestre che daranno nella voliera un robusta zanzariera a rullo, anche qui curioso di testare poi la funzionalità...,

Detto questo sono in corso i lavori di realizzazione dei pannelli per la parte metallica della voliera, questo compito lo svolgo con un amico fabbro in quanto da solo non mi verrebbe di sicuro bene...

Nel frattempo ecco due scatti della zona laghetto \ voliera piantumata... ( tra l'altro anche le mura esterne della casa hanno preso colore...), nel secondo scatto una sezione dell'eucalipto vista dall 'interno di casa attraverso una finestra..
Allegati
IMG_20190620_153245.jpg
Ultima modifica di Indonesia il 21 giugno 2019, 15:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

IMG_20190620_153355.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Preparazione moduli verticali in corso.... Abbandonata l'ipotesi di reti elettrosaldate per molti aspetti,ho optato per fogli di Rete Metallurgiaca più rigidi a maglia rettangolare.
Allegati
IMG-20190730-WA0002.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Ecco altri dettagli
Allegati
IMG-20190730-WA0003.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Parte del blocco
Allegati
IMG-20190730-WA0000.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Dettglio
Allegati
IMG-20190730-WA0001.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Tempo di posare...
Allegati
IMG_20190808_144018.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Domani posa degli spioventi... X oggi basta così
Allegati
IMG_20190808_193509.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Uno scorcio dall'interno
Allegati
IMG_20190808_193643.jpg
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Giampiero »

Complimenti, proprio un bel progetto !
La finestra rimane inglobata nella voliera?
Hai previsto una doppia porta per entrare senza pericoli di fuga?
Cosa hai previsto per il fondo?
Scusa le tante domande :mrgreen:
Sarà una meraviglia vederla al completo degli allestimenti :D
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Ciao Giampiero, figurati...

Esatto, le due finestre sono parte della voliera, una specie di acquario... Passami il termine.. Volendo da spalancate toccherà alla zanzariera a svolgere il compito di contenimento.

La doppia porta l'ho eliminata dal progetto per motivi estetici...ho un ingresso 120x50, nel caso appendo una rete di fibra alla parete se devo entrare la levo quando ho terminato..
Ma il grosso delle operazioni base le svolgerò sui davanzali delle finestre.. Mal che vada di fanno in giro in cucina...

Il fondo è terreno incassato tra un muretto sepolto di 40 cm bordo laghetto e le fondamenta... prato erbe e arbusti crescono in mix.. Poto ogni tanto a selezione.. Lascio crescere un pò tutto.. Anche il panico soprattutto l'ho sparso e lo lascio x l'intero ciclo vitale quando cresce.. Ogni tanto intervengo con la gomma x bagnare.. Quando le piogge scarseggiano.. In futuro qualche passata di gomma in più di sicuro

Questa la porta.. Appena montata.. Più in là un arbusto in fiore
Allegati
IMG_20190809_192925.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Posa finale di parte del tetto a vela, e ultime saldature in corso in giro.. Serrature fissate..
Allegati
IMG_20190827_171204.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Nei prossimi giorni... Libero I rami.. Fatti su per facilitare i lavori..
Allegati
IMG_20190827_172157.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Buona sera..

È da un pò che non scrivo, ma son stato un pò impegnato negli ultimi mesi.

La voliera è terminata, e ho sigillato tutte le bordure con staffe e ciotoloato incementato nel perimetro al suolo.

I primi ospiti sono stati inseriti da un pò, complice il clima ancora estivo, per dare loro la possibilità di ambientarsi alle nuove condizioni ambientali e comportamentali da mettere in atto nel nuovo habitat.

Ovviamente hanno faticato subito i primi giorni a reggere le distanze, i voli prolungati e tante altre situazioni nuove.

Comunque l'istinto naturale ha prevalso ed i benefici che stanno ricevendo da una vita rustica iniziano a portare i primi frutti.
Nel complesso li vedo ben integrati e visibilmente soddisfatti dai comportamenti e le nuove abitudini che assumono.
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Settimana interessante e a tratti impegnativa per gli abitanti della voliera, giornate di cielo coperto, a tratti qualche nebbia e pioviggine con i primi spifferi freddi di stagione.

Da domani torna il sole, che manca un pò a tutti, me compreso, ed è un bene.

Nonostante un clima un pò avverso, le attività continuano in voliera, ai bagnetti non si rinuncia mai, piuttosto si riducono ad un paio a testa al giorno, non di più.

L'attività principale continua ad essere la scoperta dei vari ambienti della voliera, in alcune aree ancora non li ho visti avventurarsi, ma qualche esploratore inizia a farsi avanti.

La sistemazione dei nidi, l'aggiunta di materiale e i lavori attorno sono quotidiani, le giornate si accorciano e la funzione di riparo dei nido è prioritaria.

Un diamante guttato mentre osserva i lavori dei vicini di nido...
Allegati
2019-10-29-11-41-15.jpg
Adre
Messaggi: 91
Iscritto il: 6 maggio 2019, 15:28

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Adre »

mi sono letto il tuo 3D sin dall'inizio.
bel progetto, lavoro ben fatto e a quanto leggo dalle date, con moooolta calma.
ho letto che avresti introdotto l'olenadro, ma non è velenoso ?
sono riuscito a vedere solo le foto in chiaro, quelle linkate non riesco ad aprirle.
chiederò aiuto a mia figlia, io sono vecchio e rinco :wink:

bello anche il laghetto. ne avevo uno da 4000 litri che ho chiuso ma dopo un paio d'anni ne ho fatto un altro da 2500 in cui tengo 5 tartarughe trachemys scripta e elegans e una graptemys pseudogeografica + un tot di carassidi e koi.
mi lascia un po dubbioso il tuo filtro a sabbia. con le deiezioni dei pesci e le alghe unicellulari si intaserà presto.
nei laghetti si utilizzano filtri a caduta o a pressione con funzione meccanica e biologica e la pompa deve avere una portata almeno doppia del volume d'acqua.
se vuoi saperne di più sono a tua disposizione.

ho da poco una coppia di rosella, per ora in casa ma per la primavera prossima vorrei fare una voliera esterna e la rete che hai utilizzato sarebbe l'ideale. dove te la sei procurata?

ciao e complimenti ancora
pierpi
se muori al mattino, muori ignorante.
guarda al futuro ma ascolta il passato.
Rispondi

Torna a “Uccelli Esotici”

cron