Esotica Voliera Esterna

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Succede anche questo.. :lol:
Allegati
2020-04-12-13-04-23.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

In questi giorni molto variabili tra sole pioggia è esploso il fondo della voliera, cresce di tutto, ed se non sbaglio mi pare di aver visto dei novelli steli per future spighe di panico a cm 0.

Per gli ospiti, il fondo della voliera sta diventando un discreto parco giochi.
Allegati
IMG_20200503_163457.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Primi accenni estivi, primi sperimentazioni della zanzariera tra noi e loro... É bello sentire i suoni della voliera in casa, e la zanzariera é piuttosto ininfluente sulla loro "normalità" a cui erano abituati, avendo ormai chiari i confini del loro habitat nonostante i vetri ( che hanno ormai automatizzato e non urtano più dopo circa una paio di giorni di ambientazione)
Allegati
IMG_20200526_185046.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Closeup
Allegati
IMG_20200526_185137.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Relax tardo pomeridiano..
Allegati
2020-05-30-17-32-53.jpg
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Zambi70 »

bho
perchè queste statue e casette orientali?
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Le statuette sono per creare un ambientazione "tempio indonesiano abbandonato invaso dalla natura", però le uso anche come contenitore.. In questo caso guscio d'uovo tritato.. :lol:
Allegati
IMG_20200603_164227.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

La casetta invece in realtà é una tramoggia da 2 kg di misto per esotici... Così la carico una volta al mese circa... Son un pò pigro con le manutenzioni ordinarie :oops: così mi sono organizzato per una quasi autosufficienza e auto pulitura della voliera..
Allegati
IMG_20200603_164425.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Da qualche giorno in voliera hanno fatto ingresso due nuove coppie di ospiti di specie differente, sono un pò in difficoltà con le nuove misure e distanze.. Stanno imparando a volare.. A farsi i muscoli e a familiarizzare con la natura, rami che a quanto pare son scivolosissimi e inaffidabili a causa dei frequenti temporali che praticamente ogni giorno si presentano puntualmente. Infatti hanno scoperto probabilmente per la prima volta la pioggia.

Ho dovuto aiutarli un pò mettendo diverse spighe di panico e ristori quà e là per le piante e facilitarti nella nutrizione in attesa che facciano pratica e si irrobustiscano per gli spostamenti in volo.

Sembra invece pace fatta, tra i Locals e i nuovi arrivati dopo le prime normali schermaglie.

Non sono ancora riuscito a fotografarli, troppo schivi ad ora.. ma più avanti ve li presenterò.
Nel frattempo ho aggiunto nuovi nidi nella voliera..

I geometri del gruppo invece, già in azione.
Allegati
IMG_20200603_164119.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Oggi giornata di sole e animi più rilassati in voliera dopo i diluvi di ieri, grossi progressi di spostamento in sicurezza dei nuovi arrivati.

Hanno preso confidenza e cominciano ad esplorare qualche angolo della voliera.. Senza temere più di tanto la curiosità dei guttati, sempre imponenti nei modi.

Corrotti con una fettina di pesca si son lasciati fotografare in tranquillità, un maschio di diamante di Kittlitz ancestrale, e la sua compagna, con pezzature sul capo, becco e collo.. DNA che porta qualcosa .. Se partirà una covata chissà...
Allegati
2020-06-05-17-31-24.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Il maschietto
Allegati
2020-06-05-17-30-33.jpg
Salvo9
Messaggi: 101
Iscritto il: 26 marzo 2020, 19:59

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Salvo9 »

Bellissimi davvero e complimenti per la location e la minuziosa descrizione degli avvenimenti.
È gradevole leggerti
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Grazie Salvo, sei molto gentile.

Ho preso molta ispirazione proprio leggendo sui forum le esperienze di altri allevatori al fine di realizzare il mio progetto.. Ora è giusto restituire il favore.. Sia mai che possa servire a qualcuno..

A proposito di esperienze da condividere ... in questio ultimo mese l'esplosione vegetativa ha messo una marcia in più.. E si sta realizzando, anche se ancora in parte, l'ultimo tassello sull estetica della voliera nel contesto del giardino.. Ovvero la cammuffazione della gabbia.

L'eucalipto e altre pianticelle stanno ormai colonizzando le maglie dei pannelli.
Un grosso contributo lo fa anche quella rampicante stagionale, con bei fiori tra l'altro.
In autunno seccherà e potrò rimuoverla, ma in primavera ed estate porta ombra e una barriera naturale alle raffiche di pioggia più forti nei temporali.

Inoltre è molto apprezzata dagli ospiti.. Come posatoio sul perimetro in particolare, e ospita nelle zone più fitte un paio di nidi appesi alle pareti.
Allegati
IMG_20200608_120142.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Altro fianco
Allegati
IMG_20200608_120241.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Con un esca di spiga di panico son riuscito a fotografare un altra new entry in voliera.. Una femmina leggermente ciuffata di passero del Giappone.

Con una livrea tuttosommato piuttosto elegante. Quando avrò fortuna vi mostrerò il maschio.. Ancora piuttosto schivo..
Allegati
2020-06-10-16-44-06.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Un pò di gossip da voliera...

Son passate più di due settimane dall'ingresso delle due nuove coppie in voliera e le dinamiche hanno scatenato un bel pò di cambiamenti.. Specie per la notte..

La famiglia di bavetta si era spostatoa nel nido dei guttati.. Sfrattandoli.. Poi I passeri del Giappone si sono auto invitati dai bavetta.., ma l'affollamento non era gradito e i 4 bavetta se ne sono andati..

Allora son intervenuto io mischiando le carte nuovamente e riposizionando tutti i nidi.

Pare pace fatta per tutti, i guttati si son fatti il loro nido notturno, e i passeri del Giappone pure, i bavetta si son divisi.. I genitori in nuovo nido, con una deposizione in corso e i figli in un altro ancora per conto loro.. Il genitore maschio dei bavetta, ogni tanto dorme in un altro nido da solo.. Avrà litigato con la compagna.. Ahaha.. Però avevo anche letto di alcune specie di diamante che avevano questa abitudine di avere un nido rudimentale per la notte solitaria del maschio..

Vabbé.. I kitlittz fanno le ore piccole in giro per la voliera, son sempre gli ultimi a ritirarsi, di solito tra le fronde più alte.

Ultima curiosità, gran feeling tra guttati e passeri del Giappone.. E ogni tanto il guttato maschio passa la notte dai giapponesi.. Ehehe..

Divertente dai...
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

A spasso alla ricerca di germogli..
Allegati
2020-06-28-15-58-19.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Ieri sera, gli ospiti della voliera hanno dovuto affrontare una grande prova di forza, messi alle strette dalla violenza della natura..

Un temporale estremamente potente rispetto a quelli comunque frequenti che caratterizzano le giornate nelle prealpi si è abbattuto sulla voliera.

La grandine ha raggiunto dimensioni notevoli, in parte questo è stato un aspetto fortunato nella drammaticità, poiché la maglia della rete ha in parte bloccato la sassaiola.

Non ero in casa nel momento dell'evento, ma al ritorno ho intravisto alcuni ospiti rintanati in anfratti particolarmente fitti di vegetazione e in altre zone relativamente riparate.

Sicuramente, la femmina dei bavetta, ha lasciato il nido momentaneamente per fuggire chissà dove e vi ha fatto rientro chissà quando.

Tutti sono sopravvissuti alla potenza della natura, la maggior parte nel loro nido, alcuni temerari come i kittlitz a muso duro contro la tempesta.

L'unico punto interrogativo è la covata dei bavetta.
Allegati
IMG_20200702_153754.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Tra un temporale e l'altro.. I passeri del Giappone hanno trovato il tempo per nidificare, ma se l'apparenza non inganna.. Le uova son di demensioni difformi.. [smilie=eusa_think.gif]

Se I guttati, grandi loro amici che spesso frequentano il nido la notte assieme a loro avessero deciso di fare comunella...??

Sarebbe il colmo.. Si auto baliano.. Ahahaha
Allegati
IMG_20200703_155226.jpg
Davide89
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 gennaio 2020, 14:18

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Davide89 »

Si i passeri del Giappone capita spesso che covino le uova di altri....basta che vedano uova e si mettono a covare🤣🤣
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Allora non mi resta che attendere una schiusa e vedere cosa succede.. Quelle 3 uova gigantesche rispetto alle altre 5 sono intriganti..
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Oggi guardavo il nido dei bavetta dalla finestra, e quando anziché la faccine tranquille dei genitori in cova ho notato che si vedeva solo culetti ho capito che era giunta l'ora, primi imbocchi o forse aiuto nella schiusa.

Sbirciatina veloce, e primo piccolo di questa covata...

Buona notizia quindi, la grandinata e il momentaneo abbandono del nido non hanno drammatico..

Ora vediamo come procede.., senza i piccoli di dicembre nel nido, magari sta volta c'è la faranno nuovamente.

Nel frattempo gran festa con l'arrivo del pastoncino.. E da domani.. Tarme della farina.. Per tutti..
Allegati
IMG_20200705_142707.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Non so quante uova c'erano, di solito son 4 per i bavetta, ne resta una probabilmente infeconda o forse vittima della grandinata.

Di sicuro c'è un bel pullo ben nutrito e in velocissimo sviluppo, penso sia dovuto al periodo estivo (la mia unica esperienza con loro é avvenuta tra dicembre e gennaio ed i ritmi erano più blandi) e al fatto di essere probabilmente figlio unico in questa covata quindi ben servito e riverito..

Ho buone sensazioni sulla sue sorte, potrebbe venir su molto bene.. La coppia in purezza sa il fatto suo, e le condizioni meteo per i prossimi giorni son ottimali..

Il nido è spazioso e il fieno fragrante.. Fa caldino li dentro..

Vedremo.
Allegati
IMG_20200708_155725.jpg
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Giampiero »

Indonesia ha scritto: 8 luglio 2020, 15:08
Di sicuro c'è un bel pullo ben nutrito e in velocissimo sviluppo, penso sia dovuto al periodo estivo (la mia unica esperienza con loro é avvenuta tra dicembre e gennaio ed i ritmi erano più blandi) e al fatto di essere probabilmente figlio unico in questa covata quindi ben servito e riverito..

Considera che, a luglio, il fotoperiodo permette un incremento notevole alle ore di attività di un passeriforme diurno.
In estate i pulli ricevono imbeccate e crescono per 14/15 h al giorno, in inverno solamente per 9/10 h.
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Giampiero ha scritto: 9 luglio 2020, 1:02
Indonesia ha scritto: 8 luglio 2020, 15:08
Di sicuro c'è un bel pullo ben nutrito e in velocissimo sviluppo, penso sia dovuto al periodo estivo (la mia unica esperienza con loro é avvenuta tra dicembre e gennaio ed i ritmi erano più blandi) e al fatto di essere probabilmente figlio unico in questa covata quindi ben servito e riverito..

Considera che, a luglio, il fotoperiodo permette un incremento notevole alle ore di attività di un passeriforme diurno.
In estate i pulli ricevono imbeccate e crescono per 14/15 h al giorno, in inverno solamente per 9/10 h.
Grazie per la spiegazione [smilie=eusa_wall.gif] , non ci ero proprio arrivato.. In effetti se penso alla nidiata di dicembre alle 17 con il buio già dormivano nel nido mentre ora fino alle 21 vanno a spasso..

Non dico che cresce al doppio della velocità, ma a sensazione non ci va troppo distante..
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Brutta notizia oggi.. Dopo un ispezione ho trovato il piccolo di Bavetta nel nido senza vita, era già bello grosso, peccato.. Chissà cos'è andato storto.. [smilie=eusa_think.gif]

Magari qualche interferenza..
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Appena cessato un rapido temporalino, genitori fuori a far incetta di semi.. Sbirciatina veloce al nido dei Passeri del Giappone.

Ci siamo..
Allegati
IMG_20200715_171424.jpg
Adre
Messaggi: 91
Iscritto il: 6 maggio 2019, 15:28

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Adre »

ciao indonesia, ho avuto problemi di connessione ma rieccomi.
ho acquistato la saldatrice a filo per fare la voliera (e spero latri lavoretti), ma per il momento DEVO soprassedere a progetti futuri che implichino impegni quotidiani.
ancora complimenti per il tuo ambientino

[smilie=Hi ya!.gif]
se muori al mattino, muori ignorante.
guarda al futuro ma ascolta il passato.
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Peccato, sperò possa risolversi presto così da poterti leggere e dedicare nuovamente al tuo bel progetto.

Però ti capisco, io ci ho messo a 5 annetti a concludere il tutto.

A presto allora.. Ciao
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Nuovo allestimento... : per risolvere l'inconveniente delle buccie dei semi che rimanevano sul davanzale della finestra sul quale giaceva la mangiatoia/tramoggia e che dovevo spazzare via ogni tanto, ho pensato di trasferirla su un un ramo robusto e lasciarla pendula.

Davanzale pulito ora, e anche la stessa mangiatoia é più pulita . Anche meno cacchette nei paraggi.. Finisce tutto sul terreno direttamente, mentre prima capitava qualcosina sul davanzale. Meno lavoro per me anche.

Ospiti che vanno abituandosi alla nuova location.
Allegati
2020-07-17-19-03-37.jpg
Rispondi

Torna a “Uccelli Esotici”

cron