Prima coppia di diamantini e...sono inesperta!

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
Tatiana90

Prima coppia di diamantini e...sono inesperta!

Messaggio da Tatiana90 »

Buona sera a tutti!mi sono appena iscritta a questo forum che mi sembra molto interessante e soprattutto sembra che coloro che rispondono siano molto esperti...io avrei qualche domandina riguardo una coppia di diamantini che ho da qualche giorno :P
Da nemmeno una settimana ho 2 diamantini : la femmina l ho trovata in un cortile libera e fortunatamente sono riuscita a prenderla e a prendermi cura di lei,però non so che età abbia.Due 2 giorni dopo le ho preso un compagno e li ho sistemati in una gabbietta con vaschetta per il bagnetto osso di seppia nido a forma di pera imbottito ecc insomma tutto l'occorrente.
Il problema è che non entrano dentro il nido : il maschio butta per terra tutto quello che cè dentro il nido e la femmina ci sta sopra senza entrarci. :roll:
Oltre tutto durante il giorno non si considerano...solo la notte dormono vicini su una stecca.
Come posso fare? ho sbagliato qualcosa?avete qualche consiglio? ci tengo che i miei diamantini stiano bene. :D
spero di non essermi dilungata troppo ma ci tenevo ad essere chiara :lol:
Vi ringrazio in anticipo! [smilie=angel4.gif] [smilie=061.gif]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pasquale17

Re: Prima coppia di diamantini e...sono inesperta!

Messaggio da pasquale17 »

Ciao :D , potresti postare delle foto?potrebbero essere due soggetti dello stesso sesso per questo non socializzano tra di loro,comunque sconsiglierei il nido a pera poichè anche se i nostri diamantini lo apprezzino molto non è spazioso e potrebbe far morire gli ultimi nascituri,quindi meglio prenderne uno a scatola :wink: , per il resto aspetto delle foto :P
Tatiana90

Messaggio da Tatiana90 »

Se riesco a mettere una foto molto volentieri! cmq sono sicura che siano di sesso opposto perchè lei ha il becco arancione e lui rosso e canta di continuo... cmq ora cercherò di cambiare il nido però mi è sorto un dubbio : il maschio è parecchio piu grosso della femmina...questo può portare a complicanze di accoppiamento? :roll:
pasquale17

non dovrebbero esserci complicazioni per l'accoppiamento,ma li tieni all'esterno o all'interno,se all'interno quante ore di luce hanno a disposizione durante la giornata,il posto è molto caldo oppure mite? per il comportamento forse i due stanno da troppo poco tempo per essersi affiatata,aspetta qualche giorno e vedrai che nascerà una coppietta :D
Tatiana90

Messaggio da Tatiana90 »

Di giorno li metto fuori e di notte dentro casa...purtroppo ho un balcone troppo scoperto e se piove o cè vento non sono per nulla riparati....e se invece dovessi tenerli sempre dentro sarebbero alla luce per tutto il giorno perchè sono posizionati vicino alla finestra.Va bene cosi?
pasquale17

fai male a spostarli di continuo,questo spiega la causa del fatto che non fanno il nido,ma potrebbero verificarsi anche problemi respiratori a causa dello sbalzo della temperatura,decidi tu,o dentro o fuori,se li tieni fuori non farli stare sotto il sole e coprili con un panno alla notte,ma per me meglio tenerli dentro vicino alla finestra poichè il la temperatura non varia di molto e ci sono le naturali ore di luci del sole :D
Tatiana90

Messaggio da Tatiana90 »

E se per ora che ci sono belle giornate di giorno fuori e di notte dentro invece appena arriva l'inverno li lascio sempre dentro? io abito a torino e le temperature di notte scendono parecchio,per non parlare dei temporali improvvisi...
pasquale17

si vabene,basta che non ci sono spostamenti continui soprattutto durante il periodo di riproduzione dove la femmina deve cercare un posto sicuro in cui covare,e se sposti di continuo non penso checovera,comunque si,puoi metterli fuori basta che non stanno sotto il sole e come ho detto prima basta mettere un panno fissato con delle mollette sulla gabbia,spero sia di aiuto :)
Tatiana90

Messaggio da Tatiana90 »

no no per il sole non cè problema : batte sul balcone intorno alle 7 di sera per nemmeno un ora...ma il periodo di riproduzione in generale quale sarebbe?
pasquale17

in genere i diamantini si sono adattati a deporre anche tutto l'anno,ma il periodo idelae sarebbe quello primaverile-estivo,comunque è meglio non fargli fare più di 4 covate all'anno poichè potrebbero indebolirsi e creare problemi di salute,e dare due pause di circa 40 giorni durante l'anno in modo da fargli fare la muta e per farli riposare :)
Tatiana90

Messaggio da Tatiana90 »

capito! cmq per ora tutto come prima...si fanno qualche coccola prima di dormire ma durante il giorno considerazione zero...la femmina è entrata poche volte nel nido ma per poco...vedremo come andranno le cose :D grazie a tutti per le risposte [smilie=061.gif]
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

Il periodo di riproduzione è autunno-inverno-primavera
Rispondi