Svezzamento Diamantini

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
Luigi87
Messaggi: 131
Iscritto il: 30 novembre 2011, 21:03

Svezzamento Diamantini

Messaggio da Luigi87 »

Salve a tutti .. non mi reputo un esperto, ma ormai sono 20 anni che ho a che fare con i diamantini, però mi è capitata una cosa nuova, cioè di dover allevare io dei pulli.
Ho sempre cercato di evitarlo in quanto sono convinto che è molto meglio un processo naturale ma sono stato costretto. La femmina ha abbandonato la covata prima che si schiudessero le uova e li ho dovuti dividere in quanto lui la beccava per farla andare nel nido.
I pulli sono 4 e da solo vedevo che faceva fatica il padre, allora ho cominciato ad aiutarlo con un pastone specifico per pulli e la cosa funzionava. Poi quando sono diventati abbastanza grandi per uscire dal nido il padre ha cominciato a beccarli e spiumarli tutti e sono stato costretto a dividerli.
Il problema che sono ancora piccoli e ora gli do da mangiare solo io. Vorrei dei consigli sul come procedere comunque per fargli avere famigliarità con il cibo lasciato nella gabbia, in quanto ho paura che non vedendo i genitori sul come fanno il processo di svezzamento sarà molto più lento.
Un'altra domanda.. mediamente dopo quanto un diamantino mangia in autonomia ??
Grazie in anticipo.


La Natura non è ne buona ne cattiva, ma indifferente.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Matteo01
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 febbraio 2015, 20:13

Re: Svezzamento Diamantini

Messaggio da Matteo01 »

Ciao. Per il tuo stesso motivo ho dovuto allevare a mano un mandarino, ma era di pochi gg e malato (sono stati inutili anche i veterinari). Ho usato polveri per nidiacei e in maggio quantità uovo sodo+fette biscottate e vitamine. Tutto fornito in siringa, quantità 10% del peso del pullo per imboccata.

Ogni tanto gli davo un frollino bagnato con la siringa, lentamente invece di imboccarlo facevo uscire dal beccuccio della siringa una goccia di biscotto, lui ha imparato a beccarla. Dopodichè ho messo il cibo bagnato in una linguetta e ha iniziato a beccarlo. Nel mentre, imitando una calopsite che ho a casa, ha imparato come nutrisi delle spighe di panico.

A circa 2 mesi era completamente svezzato, lo alimentavo solo per aiutarlo la sera. Poi è morto. A detta dei vet aveva qualche malattia dal nido (a 10 gg sembrava averne 3, non era alimentato bene e è stato ore al freddo abbandonato).

Ti consiglio di usare anche l'estratto di semi di pompelmo, aiuta contro le infezioni intestinali, anche se in teoria il tuo ha ricevuto le sostanze per il sistema immunitario già dalla madre.
Buona fortuna.
Rispondi

Torna a “Uccelli Esotici”

cron