Diamantino maschio strappa le piume alla femmina.

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
Callyope
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 ottobre 2018, 20:52

Diamantino maschio strappa le piume alla femmina.

Messaggio da Callyope » 27 ottobre 2018, 20:55

Salve,

ho un maschio di Diamantino Mandarino dal 6/10/18. Lui e la femmina si sono accoppiati lo stesso giorno dell'acquisto e, pochi giorni dopo, la femmina ha deposto 3 uova fecondate. Un paio di giorni prima della schiusa del pulcino ( 25/10 , le altre due non sono riuscite a schiudersi nonostante all'interno vi fossero i pulcini) ho notato che il maschietto ha strappato senza motivo apparente molte piume alla femmina quando questa si stava nutrendo. Non sapendo cosa fare ho separato i due, mettendo il maschietto in un'altra gabbia accanto a quella dov'era la femminuccia con le uova, separati da un panno di cotone in modo che non potessero vedersi ma solo ascoltarsi. Due giorni dopo la separazione ( ossia il giorno in cui è nato il pullo) ho provato a rimettere il maschio assieme alla femmina. Per due giorni consecutivi ho notato che il maschio non ha strappato nessuna piuma o penna alla femmina, è stato attento al pullo, ha dato il cambio alla femmina etc. Purtroppo oggi ( 27/10) il pullo è morto quindi l'ho tolto dal nido assieme alle altre due uova non schiuse. Non appena fatta questa operazione ho visto che il maschio ha strappato una penna e molte piume alla femmina con una sola beccata e l'ho separato nuovamente. Cosa posso fare per "correggere" questo comportamento negativo del maschio nei riguardi della femmina? A cosa è dovuto ? Che soluzioni ci sono , se ci sono ? Vorrei evitare di tenerli separati per sempre per paura che lui possa farle del male.

Grazie in anticipo.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
argoalano
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 marzo 2013, 17:26

Re: Diamantino maschio strappa le piume alla femmina.

Messaggio da argoalano » 16 dicembre 2018, 22:39

Ciao Callyope, ti rispondo ora, sono un vecchio utente e mi è venuta voglia di darti qualche consiglio, ho i Diamanti oramai da 5 anni e posso dirti che sono gli uccelli (assieme ai passeri del giappone) piu facili da allevare in gabbia.
Detto cio' la colpa di cio' è in buona parte tue, questo perchè una volta tolto il maschio lo hai rimesso a schiusa delle uova.
ci sono alcune cose da fare: se il tuo maschio innanzitutto mentre in cova strappava le penne alla femmina è perche' voleva altro materiale per foderare il nido, capita spesso con questi uccelletti e con i pdg essendo assidui covatori. il problema si puo' risolvere attaccando alla gabbietta un filo di juta bello spesso in modo che il maschio cerca di tirarlo e si distrae senza prendersela con la femmina.
Per le uova non schiuse ho avuto inizialmente anche io lo stesso problema ed ho risolto facendo fare il bagnetto ai genitori qualche giorno prima della schiusa (se il problema era il guscio troppo duro) in modo da ammorbidirlo. diverso è se invece la morte e' stata in fase embrionale a quel punto o sono batteri o e' la natura. riprovaci!

Detto questo visto che ti ho risposto con due settimane di ritardo potrai riprovare a mettere il nido, metti una buona quantita di materiale per imbottire il nido (se ne metti molto i dm tendono a fare una palla di juta che esteticamente e' molto bella)

Per il resto lascia fare alla natura ed in cova interferisci il meno possibile.

Buona serata!

Ps: per la questione pullo morto, e' molto probabilmente causata dall'abbandono della madre perche riavendo il maschio o han cercato di andare di nuovo in deposizione ed accoppiamento oppure si sia sentita infastidita.

Rispondi