Diamantini non covano

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
sofy17
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 novembre 2018, 15:28

Diamantini non covano

Messaggio da sofy17 »

Ciao a tutti, ho una coppia di diamantini da circa 6 mesi e tre mesi fa hanno fatto le loro prime 5 uova. Li ho lasciati stare per circa una trentina di giorni e ho visto che si alternavano per la cova, poi ho deciso di prendere le uova e controllare se fosse tutto apposto. Le uova erano morte, così le ho buttate ho pulito la gabbia e il nido e ho messo tutto com'era prima. Da circa un paio di settimane ho visto che hanno di nuovo cominciato la cova ma a differenza della prima entrano di rado nel nido e ho paura che ormai siano morte anche queste... cosa posso fare? Le prendo per controllare, oppure le lascio lì? Grazie in anticipo per l'aiuto 🙏


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Diamantini non covano

Messaggio da Giampiero »

Quante uova ha deposto la femmina ?
Quanto tempo è passato della deposizione dell'ultimo uovo ?
sofy17
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 novembre 2018, 15:28

Re: Diamantini non covano

Messaggio da sofy17 »

Dovrebbero essere 5, l'ultimo dovrebbe averlo depositato una settimana fa circa
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Diamantini non covano

Messaggio da Giampiero »

Se con 5 uova nel nido non hanno ancora cominciato a covarle assiduamente , è probabile che le abbiano abbandonate .
Anche una incubazione discontinua comprometterebbe la vitalità dell'embrione .
Le uova schiudono normalmente dopo 2 settimane di incubazione , giorno più giorno meno .
sofy17
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 novembre 2018, 15:28

Re: Diamantini non covano

Messaggio da sofy17 »

Grazie mille. Quindi le dovrei togliere?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Diamantini non covano

Messaggio da Giampiero »

Conta 15 giorni dalla deposizione dell'ultimo uovo e poi puoi sbarazzartene senza troppi indugi .
sofy17
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 novembre 2018, 15:28

Re: Diamantini non covano

Messaggio da sofy17 »

Ok grazie mille
Antonio02
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 gennaio 2019, 19:23

Re: Diamantini non covano

Messaggio da Antonio02 »

Pure la mia coppia di diamantini hanno fatto 2 uova ma nn li covano più .Soltanto la sera vanno dentro al nido ma durante il giorno nn ci vanno .Questo mi successo dopo 2 settimane che avevano fatto 3 uova ,sn nati i piccoli però sn morto tutte e tre 2 lo hanno buttati fuori dal nido é un'altra lo trovato morto nel nido come mai??avevi scritto nel gruppo quello degli uccelli esotici ma nessuno mi ha risposto .Grazie e spero he qualcuno mi risponde
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Diamantini non covano

Messaggio da Giampiero »

Ciao Antonio02
Conosco poco gli esotici e non li ho mai allevati , comunque , per quello che può valere per tutti i piccoli uccellini , direi che i tuoi esemplari hanno poca attitudine alle cure parentali .
Questo può accadere per diversi motivi :
Ambiente e illuminazione inadeguati , alimentazione poco proteica o per genetica stessa dei soggetti .
Antonio02
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 gennaio 2019, 19:23

Re: Diamantini non covano

Messaggio da Antonio02 »

Be come illuminazione hai ragione xche' dove li ho io c'è poca luce nella terrazza però io li ho coperti con una tovaglia xchè ho notato che sn troppi riservati.X qnt riguarda il cibo gli ho preso la sepoia,il pasturatore quello giallo,il pastoncino all'uovo e la spica.Un'altra cosa ti dovrei domandare come imbeccare i piccoli ci riescono i genitori a imbeccare??e grazie x avermi risposto gentilissimo
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Diamantini non covano

Messaggio da Giampiero »

Generalmente i genitori imbeccano i piccoli fino allo svezzamento . Qualora dovessero fare i capricciosi , si può nutrire i pulli "a mano" con un pastoncino specifico , tramite una siringa senza ago .
Antonio02
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 gennaio 2019, 19:23

Re: Diamantini non covano

Messaggio da Antonio02 »

E se metto 2 femmine con un maschio che succede?ed e difficile fare le cove?
Vitod
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 dicembre 2018, 7:55

Re: Diamantini non covano

Messaggio da Vitod »

Salve mi scuso se mi intrometto su questo post. I miei mandarini nell'arco di 1 mese mi hanno fatto prima 2 uova sul fondo che poi si sono rotte ma non avevano ne nido ne niente, ho messo quindi nido a pera e qualche filo di juta ma niente non lo calcolano proprio. Stamattina ho trovato 3 uova, 1 superstite lo messo nel nido ma non lo calcolano. Ma perché depone così?? Quando me gli hanno dati hanno detto che facevano 1 anno verso marzo. La gabbia la tenga appesa in corridoio. Sono dispiaciuto
Antonio02
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 gennaio 2019, 19:23

Re: Diamantini non covano

Messaggio da Antonio02 »

Ciao.. per quanto so io devono stare in un luogo tranquillo dove non ci siano coerenti di aria fredda. Quindi penso k il corridoio non va bene. Per il resto non so come aiutarti perché anche i miei hanno fatto 3 uova ma appena nati i piccoli sono morti.
Vitod
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 dicembre 2018, 7:55

Re: Diamantini non covano

Messaggio da Vitod »

Correnti d'aria non c'è ne sono li. È l'unico posto più tranquillo dove posso tenerli, il balcone è esposto lato mare nelle giornate calde ci si frigge su, in inverno invece è molto ventilato. In più ho un gattaccio che gli farebbe la festa molto volentieri. Non so se forse sono spaventati dal via vai del corridoio. Potrei metterli in cucina ma avendo la stufa a pellet ho paura che gli possa fare male.Mi spiace che i tuoi sono morti. Sono esserini ai quali ci si affeziona molto velocemente. Per adesso l'uovo nel nido non lo calcola proprio. È come se non sapesse fare.
Antonio02
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 gennaio 2019, 19:23

Re: Diamantini non covano

Messaggio da Antonio02 »

Io ho messo la gabbia sul davanzale di una finestra in una stanza dove non va nessuno.. dove lo hai messo tu secondo me nn stanno bene devono stare in un luogo tranquillo.I miei piccoli secondo me sono morti xk nn stavano tranquilli i genitori in quanto noi andavano sempre lì nel terrazzo a prendere qualcosa e si disturbavano. Ora ho messo la gabbia li vediamo k succede. Hanno fatto anche tre uova.Speriamo bene.
Rispondi

Torna a “Uccelli Esotici”