Un sacco di consigli sui diamanti Mandarini... Please!

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
EmaManuLele
Messaggi: 122
Iscritto il: 22 febbraio 2007, 15:10

Un sacco di consigli sui diamanti Mandarini... Please!

Messaggio da EmaManuLele »

Ciao a tutti, non scrivo sul forum da... 13 anni! :lol:
In passato ho allevato di tutto (ondulati, roseicollis, calopsite, kakariki, canarini, dimanati Mandarini) ed ora che vivo solo vorrei riprendere la bella esperienza!
Avrei bisogno di "alcuni" consigli.. :roll:

Alleverò all'aperto (ma al riparo dalla pioggia). Vorrei prendere una coppia nelle prossime settimane in modo da farla "acclimatare" per il prossimo inverno. Ho trovato una bella gabbia 80x45x75h, grande e "lineare" (rettangolare senza forme strane, per intenderci), in modo da coprire i lati e il tetto con del laminato in inverno per evitare le correnti. Dite che può andare?

Rispetto la scelta della specie:
1) in inverno andiamo a - 5 a volte, anche se sotto il riparo che ho scelto è sempre asciutto e senza brina.
2) l'estate è quella tipica della pianura padana, afosa e con molte zanzare (tigre). :evil:
3) vivo in un piccolo condominio circondato da campagna (sono al piano terra con un bel giardinetto). Non ci sono norme particolari ma vorrei non essere di troppo disturbo con schiamazzi tipici di alcune specie. [smilie=035.gif]

Alla luce di tutto questo..... Avevo pensato ai diamanti Mandarini! Cosa ne pensate?

Ultima cosa: a volte mi capita di stare fuori casa durante il weekend. Avevo valutato di acquistare una mangiatoia automatica (si trova facilmente anche su Amazon).
Può essere una buona soluzione? Si parla al massimo di due, tre giorni., "una tantum".

Intanto grazie a chi vorrà rispondermi e darmi ulteriori consigli, sempre ben accetti!

PS vivo in provincia di Mantova, se qualcuno avesse a disposizione dei soggetti e volesse mettersi in contatto con me evitandomi i tanto odiati negozi... Sarebbe la cosa più bella del mondo! :mrgreen:


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Adre
Messaggi: 91
Iscritto il: 6 maggio 2019, 15:28

Re: Un sacco di consigli sui diamanti Mandarini... Please!

Messaggio da Adre »

per ora ti/ci possiamo solo augurare di poter uscire a fare acquisti

[smilie=Hi ya!.gif]
se muori al mattino, muori ignorante.
guarda al futuro ma ascolta il passato.
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Un sacco di consigli sui diamanti Mandarini... Please!

Messaggio da Indonesia »

Ciao, buon lavoro col tuo progetto.. Io credo che i diamanti mandarino siano un ottima scelta.

Io carico la tramoggia del misto per esotici ogni 2/3 settimane.. Se trovi una soluzione funzionale va benissimo.
Salvo9
Messaggi: 101
Iscritto il: 26 marzo 2020, 19:59

Re: Un sacco di consigli sui diamanti Mandarini... Please!

Messaggio da Salvo9 »

Da ciò che descrivi credo che il DM sia un'ottima scelta.
Mi procurerei la prima coppia non appena le temperature si saranno stabilizzate un pò al rialzo... metà aprile ad esempio. Una volta acclimatati potranno vivere tutto l'anno fuori premurandosi di riparare il gabbione lasciando il frontale libero, specie in primavera, estate ed autunno...in inverno, specie nei mesi piu rigidi puoi valutare una parziale copertura anche del frontale. Per i 2-3 giorni di assenza puoi utilizzare mangiatoie di ogni tipo per numero è foggia... e' un problema di semplice risoluzione.
Buona prosecuzione del progetto.
salzillo
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 marzo 2020, 19:59

Re: Un sacco di consigli sui diamanti Mandarini... Please!

Messaggio da salzillo »

Mi sono scappato i due diamantini
Ci sono 6 uova...posso farle schiudere
Io ?
Ombry
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 luglio 2019, 10:58

Re: Un sacco di consigli sui diamanti Mandarini... Please!

Messaggio da Ombry »

Ciao ,
se non hai una coppia che possa usare come balia direi che le puoi buttare , anche se tu avessi un'incubatrice, una camera calda e tantissimo temo ed esperienza allevare dei pulli così piccoli è un impresa disperata.
Buona notte
Ombretta
Rispondi

Torna a “Uccelli Esotici”

cron