Trovato cocorita

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
LerryUG
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 novembre 2008, 16:17

Trovato cocorita

Messaggio da LerryUG »

Buongiorno , ho trovato una cocorita, nonostante abbia messo fogli in giro ... nessuno si è fatto vivo quindi.... vi chiedo alcune domande dato che non ho mai avuto pappagalli.

Sembra stare bene, ma tiene la zampa molto spesso alzata e spesso la becca, è MOLTO tranquillo, nel senso che la maggior parte del giorno sta fermo sul posatio a guardarsi in giro, ho pensato che fosse triste .... credete che è meglio se prendo un cocorito/a per fargli compagnia?

Nonostante non abbia mai costretto, sembra abbastanza addomesticato, infatti mangia spesso dalle mani a volte si fa grattare la testa e raramente sale sul dito, ma sembra abbastanza nervoso, come ho detto prima non voglio assolutamente sforzarlo in questo infatti tolgo la mano e lo lascio tranquillo subito.

Ho notato che muove il modo strano il becco, sopratutto quando è nervoso ( quando sono vicino alla gabbia etc), il becco èp semi aperto e respira in modo strano, non credo si tratti di qualche problema respiratorio dto che non emette rantolii, soltanto credo che abbia un po spavento, ma aspetto una vostra risposta sicuramente più precisa

Grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Trovato cocorita

Messaggio da ivana »

Da quanto tempo ce l'hai?
E' probabile che sia ancora spaesato e impaurito, può darsi che abbia passato parecchio tempo senza mangiare e si possa anche essere infreddolito( ecco il respiro a becco aperto)ma il fatto che mangi dalla tua mano mi fa pensare ad un pappagallino addomesticato anche se un po' timoroso .
Intanto sistemalo in una gabbia posta in una stanza e al caldo.
Spesso loro stanno su di una sola zampetta ma se se la gratta potrebbe avere una irritazione da dermatite, come trovi il piumaggio? Ovviamente un veterinario aviare potrà controllare il suo stato di salute.
Controlla anche le feci ,il colore e se e sono solide. Toccagli anche il petto verificando se lo sterno è appuntito o polposetto.
Cura l'alimentazione dandogli dei semi per cocorite, del pastoncino e proponigli della frutta (tipo mela...) e delle verdure, specie della cicoria sempre lavata e asciutta.Poi la potrai arrichhire con altre cose.
Questo per cominciare , poi raccontaci ancora...... se fai una foto potremo dirti se è un lui o una lei e in seguito pensare ad una compagnia.
Intanto benvenuto tra gli amanti degli uccellini.
:lol: ivana
vernioca
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 novembre 2008, 14:56

Re: Trovato cocorita

Messaggio da vernioca »

io qualche giorno fa ne ho perso uno era un pulcino che ha quasi 6 mesi ora lo descrivo !!!


è bianco con sfumature celesti sul petto e sulla schiena e sulle ali ha della line ondulate azzurre pure sulla testa e in mezzo a queste strisce azzurre ha una sorta di quadrato bianco che taglia le linee ha le guance con delle macchie sul blu/viola e gli occhi neri con attorno marrone/bruno !!!
io sono di milano tu di dove sei forse lo hai ritrovato te !!!


posta qualche foto da fare vedere cosi sarò certo !!!!
spero tanto che lo tratti bene e buona fortuna ciao !!!
LerryUG
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 novembre 2008, 16:17

Re: Trovato cocorita

Messaggio da LerryUG »

Io sono di Torino, il pappa è giallo con delle sfumature verdi scure!

Il piumaggio mi sembra quasi perfetto, anche se sembra che si sia allungata la coda, ma magari è solo un impressione.
Le feci sono solide con una parte bianca e nera ( i grassi sono concentrazione minore).
Lo sterno è parecchio appuntito.
Non c'è verso.... non mangia mele, ne insalata .... niente di niente, anzi.... se provo a porglielo un pezzettino in mano scappa!


Il fatto che mi fà strano che sta tutto il tempo fermo, un po socchiudendo gli occhi, ogni tanto emette dei fischietti....
Presto comunque farò delle fotografie... grazie mille per le risposte.
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Trovato cocorita

Messaggio da Fausto »

LerryUG ha scritto:Buongiorno , ho trovato una cocorita, nonostante abbia messo fogli in giro ... nessuno si è fatto vivo quindi....
Il soggetto da te rinvenuto ha un anello alla zampina ?
Grazie al codice RNA sull'anellino possiamo risalire a nome ed indirizzo dell'allevatore ( se poi questi abbia ceduto il soggetto ad altri, non ci è dato di saperlo ).
Ciao.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
LerryUG
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 novembre 2008, 16:17

Re: Trovato cocorita

Messaggio da LerryUG »

No, non ha nulla.
vernioca
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 novembre 2008, 14:56

Re: Trovato cocorita

Messaggio da vernioca »

lerry potresti postare la foto del soggetto ???
LerryUG
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 novembre 2008, 16:17

Re: Trovato cocorita

Messaggio da LerryUG »

ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Trovato cocorita

Messaggio da ivana »

E' un bel pezzato...il problema è che il sesso dei pezzati è un rebus....
a prima vista ti potrei dire che è una femmina perchè la cera sopra le narici è bianca nwelle giovani, ma nel periodo riproduttivo potrebbe il colore virare verso il marroncino-ruggine,diventando anche piuttosto rugosa, ma :o non si può escludere sia un maschio, per la particolarità di questa mutazione che si comporta come per i lutini maschi.
E' come il mio Fortunato, che fino a quando non l'ho visto accoppiarsi e riprodursi , avrei giurato fosse femmina.
Aspetterei qualche manifestazione che faccia chiarezza o lo farei sessare magari con il metodo molecolare. :roll:
Ivana
LerryUG
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 novembre 2008, 16:17

Re: Trovato cocorita

Messaggio da LerryUG »

Quindi dovrebbe essere abbastanza giovane ?
handros
Messaggi: 17
Iscritto il: 9 novembre 2008, 10:25

Re: Trovato cocorita

Messaggio da handros »

è uguale a quella che mi era scapata a luglio di quast' anno comunque è prorpio identica è molto bella beato te che la hai trovata comunque facci sapere cosa succede
[b][i][size=200][color=#0000FF]alex[/color][/size][/i][/b]
Laura 96
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 luglio 2008, 17:04

Re: Trovato cocorita

Messaggio da Laura 96 »

I cocoriti sofffrono di solitudine e quindi è meglio se ne prendi un altro :D :D
Io lo porterei dal veterinario x quanto riquarda la respirazione.
Ciao :)
Avatar utente
vengeans
Messaggi: 112
Iscritto il: 23 giugno 2008, 19:17

Re: Trovato cocorita

Messaggio da vengeans »

comunque è un bel maschietto
Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Ti odio e ti amo. Come possa fare ciò, forse ti chiedi.
Non lo so, ma sento che così avviene e me ne tormento.
mordicchio
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 dicembre 2008, 14:42

Re: Trovato cocorita

Messaggio da mordicchio »

ciao,volevo dirti ke hai fatto bn ad aiutare quella cocorita,devi solo aspettare,respira mele perkè è spaventata,ha perso il suo padrone,pensa una cosa del genere capitasse a te,magari quella cocorita è stata rincorsa da un gatto,devi semplicemente aspettare,dargli da mangiare,da bere ed evitare qualunque sforzo fisico.Un'altra cosa ke potresti fare è comprargli un altro pappagallo in modo da avere qualcuno con cui parlare.Dopo aver fatto questo,ti assicuro ke la tua cocorita starà bn e sarà di nuovo in forma per svolazzare dentro casa.
Rispondi

Torna a “Pappagalli”

cron