domande cocorite

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
squittentina
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 febbraio 2009, 19:52

domande cocorite

Messaggio da squittentina »

Mio nonno( ahh,la vecchia mentalità da contadini >_>) ha sempre amato i pennuti,salvava i piccioni mezzi morti etc..ha sempre tenuto uccellini in una minigabbietta,ma proprio mini...prima un inseparabile,poi ha trovato una cocorita sul tetto e gli ha comprato un'amica...questo mese è morta la cocorita che aveva trovato e ieri è morto l'inseparabile (21 anni..=.=)...la gabbia secondo lui è "troppo" grande per la cocorita da sola(= vuole togliersela di mezzo,la gabbia sarà 25-30 cm )..ieri ha aperto la gabbia per lasciarla volare via...l'ha lasciata aperta tutto il giorno e la cocoritina non ne ha voluto sapere(avrà le penne atrofizzate)..^^" quindi siccome a lui dispiace metterla fuori a forza,ha deciso che semmai la mette nella gabbia più piccola che ha in garage(non riesco ad immaginarmela)..a questo punto la prendiamo noi perchè poverina è giovane e mi fa patire saperla lì,visto che non la vuole la prendo anzi io.. oltretutto è nervosa perchè non ha più compagnie saltella incavolatissima a destra e a sinistra(porina)..
A questo punto avrei varie domande da porvi..:)
1)la cocoritina(che è appunto abituata anche all'inseparabile) ha bisogno di un'altra cocorita? SI può mettere insieme a lei un inseparabile o un bengalino(è un esempio,son gli unici pennuti che conosco),oppure le farebbero meno compagnia rispetto a un altro cocoritino?
2) devo prenderle un maschio o una femmina?una femmina le andrà bene?(la futura cocorita che prenderò ha un anno ) deve sceglierla lei?
3) le cocorite mangiano i semi,e fin qui ci sono...io per i crictei uso un mix di semi biologici per bipedi composto ,tra l'altro,
da miglio,lino,lino niger,semi di finocchio,semi di sesamo,un paio di semi di girasole,due o tre pinoli...può apprezzare? piselli e masi li saprà mangiare?
4) la piccola non ha nemmeno voluto uscire dalla gabbia nonostante la porta aperta..avrà le alette atrofizzate? avrei in mente di farla uscire(quando mia madre non c'è) dalla gabbia e farla volare nel bagno(una stanza piccolina,con una vasca,un lavandino,e uno specchio),ma poi come la riprendo?
5) c'è un modo per socializzarci ? se la accarezzo mi becca? una beccata fa tanto male?
6) oltre ai trespolini,al nido,alla mangiatoia e al beverino,le servono giochi particolari?
7) va bene darle verdura ogni sera per le vitamine?e la frutta va data due volte a settimana perchè è troppo zuccherina?
8) domanda stupida ma....imparano il loro nome?:D
--------------------


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Goulda
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 11:53

Re: domande cocorite

Messaggio da Goulda »

ciao! ciao ciao! [smilie=041.gif] intanto bravissima che la prendi tu [smilie=041.gif]
mamma mia poveri uccellini,è risaputo che "sbarazzarsi" degli uccellini nati in cattività conduce al piccolo morte più che certa nel giro di massimo un giorno! :(
non sanno procurarsi cibo acqua non conoscono i pericoli, hanno sempre vissuto in gabbia...
che sia nervosa è più che normale, a stare in una micro gabbia, chi non lo sarebbe a stare chiuso in uno sgabuzzino senza possibilità di sgranchirsi le ossa?
allora, la cocorita deve stare con un altra cocorita, se è una femmina ha bisogno di un maschio, due femmine nel periodo amoroso possono arrivare a farsi molto male, "bengalini" (ovvero diamanti mandarini) non vanno assolutamente bene, la cocorita sicuramente lo ucciderebbe.
la coco non è voluta uscire dalla gabbia perchè sicuramente era terrorizzata, perchè anche se avesse avuto le ali atrofizzate(cosa molto probabile)comunque(sei sicura che non sia allevata a mano?)
per socializzarci devi guadagnare la sua fiducia, magari porgendogli delle leccornie e parlandoci con tono molto calmo, mai entrare con la mano nella gabbia per acchiapaprla.
una volta che vedi ceh non ha paura a salirti sul dito, potri provare a liberarla, così si fa riprendere e mettere in gabbia in seguito

il nido non metterlo non serve, se vorrai farla riprodurre con il futuro maschio quando lo avrai lo metterai
i giochi vanno benissimo! :D
le vitamine quelle adatte che si sciolgono nel beverino 7 giorni al mese 7 gocce circa nel beverino(per 7 giorni cambiare sempre l'acqua con le vitamine nuove)
la verdura 2 volte a settimana, sennò provoca diarrea
il nome lo imparano a riconoscere di sicuro, se gli dedichi la giusta attenzione :D :wink:
se hai qualche altra domanda chiedi pure :wink:
ps: mi raccomando, procuragli una gabbia dignitosa,sarà molto felice vedrai! :wink:
...verde rosso e blu...o nero? ...
squittentina
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 febbraio 2009, 19:52

Re: domande cocorite

Messaggio da squittentina »

Grazie per le risposte!!^^
come gabbia avevo adocchiato una 60x40(profondità) per 80 da aperta(Quindi da chiusa sarà 60 cm..può andare per ora?ce ne stanno due vero?O.o

Comunque è stata comprata già "grande" ,quindi non è allevata a mano.
a proposito,ma è vero che allevandoli a mano soffrono?
Avatar utente
Goulda
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 11:53

Re: domande cocorite

Messaggio da Goulda »

la gabbia dovrebbe andare bene.
non soffrono assolutamente ad essere allevate a mano,anzi... a mio parere un pappagallo allevato a mano accetta molto volentieri la vita in cattività, più di uno selvatico spaventato che non può uscire dalla gabbia ed appena ti avvicini comincia a sbattere da una parte all'altra della gabbia.
:D
...verde rosso e blu...o nero? ...
Coco810
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 ottobre 2019, 17:17

Re: domande cocorite

Messaggio da Coco810 »

Io ho due cocorite che hanno fatto i piccoli adesso hanno 32 giorni il primo e 28 il secondo e sono ancora dentro il nido. il padre si è ammalato,lo devo lasciare insieme o lo tolgo e lascio solo i pulli con la madre?
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: domande cocorite

Messaggio da ivana »

Ciao, di cosa si è ammalato il padre? Comunque toglilo, i pulli sono abbastanza grandi, fra un po' usciranno dal nido.

Cerca di capire se tutti stiano bene, anche la madre , evita correnti d' aria e controlla le feci per consistenza e colore, il piumaggio e se sono ben nutriti . Facci sapere.
Rispondi

Torna a “Pappagalli”

cron