problema respiratorio persistente

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
rosadimaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 luglio 2009, 16:01

problema respiratorio persistente

Messaggio da rosadimaggio »

Ciao a tutti.
vi scrivo in merito ad un problema della mia coco femmina che persiste da oltre 6 mesi, nonostante le numerose cure e il ricorso a 2 veterinari aviari. non so più a chi rivolgermi anche perchè non riesco a trovare una soluzione a questo problema che mi affligge.
avevo scritto anchenella sezione veterinaria , ma senza nessuna risposta ( http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =7&t=14617). immagino che sia difficle avere una diagnosi o un parere via internet, ma anche i vet che l'hanno visitata non hanno trovato nessun rimedio.
la mia coco è vipsa, canta, mangia( estrusi, semi e frutta e verdura) ed è inserita in una gabbia con altri 2 coco. non ci sono problemi comportamentale, ne apatia...non ha ne le narici otturate, ne scolo dal naso....
il vero problema è il respiro a becco aperto che la colpisce specie nel tardo pomeriggio o nelle ore + calde... ed ora a tratti anche la mattina...... quando sta male fa una sorta di clik o rumore..... ma anche quando respira a fatica continua a mangiare e conatre ecc....
l'ho curata con il fungilin, ivomec, neoforactil.... ma niente.... e secondo i veterinari poteva avere o un acariosi respiratoria, o un problema a livello di fegato o..... ipotesi che poi le analisi( feci e gozzo) non hanno dimostrato.
vi chiedo un vostro aiuto e un vostro consiglio!

ivomec : ho dato una goccia ogni settimana x 3 settimane.....ma leggendo altri pst forse la somministrazione non era idonea....
aspetto un vostro parere!
grazie mille


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Goulda
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 11:53

Re: problema respiratorio persistente

Messaggio da Goulda »

ciao :) dalla descrizione anche a me pare proprio acariasi respiratoria, sopratutto per il famoso verso a "click"...
però se cos' fosse è strano che l'imovec non abbia funzionato, è la cura e prevenzione migliore...
proprio strano...
potrebbe essere asma o qualche altra patologia che comprime polmoni o sacche aeree anche se non è una vera e propria affezzione alle vie respiratorie..
comunque hai fatto tutto il possibile, più che portarlo ad vet non puoi fare altro...
io comunque opto per l'asma, perchè se non è sofferente gonfia ecc...mi rimane da pensare solo questo.
io ho espresso dei miei pareri, se qualcun'altro potrà aiutarti ulteriormente ben venga :D
...verde rosso e blu...o nero? ...
rosadimaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 luglio 2009, 16:01

Re: problema respiratorio persistente

Messaggio da rosadimaggio »

ciao... grazie x la risposta...
inizialmente a soffrire erano le 2 coco femmine..... mentre ora rimane solo una che ancora ne soffre.... ho riniziato la cura di ivomec x bocca.... ed è alla seconda settimana di sommnistrazione( 2 gocce ogni seetimana x bocca)....
le feci sono normali e anche la vivacità....
ho nebulizzato e disinfettato tutto con neorofactil prima di rimetterli dentro nello sgabbuzzino ed ho pulito tutto.... il locale è dotato di una finestra e perciò sempre arieggiato con l'alta ribalta. la gabbia la pulisco una 2 volte alla setimana ed i beverini e magiatoie ogni 15 giorni con amuchina.
sbaglio x caso qualcosA? :?: :?:
non so + che pesci prendere!!!!!! :| :| :|
Lotte
Messaggi: 1749
Iscritto il: 24 marzo 2006, 11:58

Re: problema respiratorio persistente

Messaggio da Lotte »

Hai controllato l'interno dei posatoi? E' lì che spesso si annidano gli acari.
In ogni caso io la riporterei a fare il tampone del gozzo, mi sembra strano che non si sia evidenziato qualcosa.
Tu dove abiti? Potremmo indirizzarti da un vet aviare di esperienza
rosadimaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 luglio 2009, 16:01

Re: problema respiratorio persistente

Messaggio da rosadimaggio »

io abito a roma.
il tampone e analisi delle feci è stato fatto.... ma nessun germe....
il fatto è che nonostante ivomec e baytril non passi il loro affanno.... ho provato anche con il fungilin.......
sta diventando un mistero... ma ho timore che a lungo andare possano morire!!!!
Lotte
Messaggi: 1749
Iscritto il: 24 marzo 2006, 11:58

Re: problema respiratorio persistente

Messaggio da Lotte »

Se abiti a Roma, puoi tranquillamente andare dal vet del forum che è il dott. Gianluca Marchetti.
E' anche il mio vet aviare ed io mi sono sempre trovata benissimo con lui.
Trovi i suoi recapiti sull'elenco veterinari aviari in alto
rosadimaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 luglio 2009, 16:01

Re: problema respiratorio persistente

Messaggio da rosadimaggio »

ciao a tutti.....
grazie sinceramente dei consigli e dell'aiuto.
non so se magari possa essere una schiocchezza ma stavo pensando che negli ultimi tempi avevo cambiato marca di mangime usando quella della Versele laga e più precisamente si chiama Budgies Prestige [/b]. e se fosse allergica alla nuova marca ossia nonostante è buona, ci sia un prodotto che le da fastidio? come se fosse un intolleranza alimentare?ho pensato questo perchè mi sono accorta( anche se lo sapevo già da prima) che è intorno alle 15 che inizia a avere il respiro affannoso....e perciò dopo mezza mattina che mangia i semi.
come estrusi ha :il NutriBird B 14 sempre come marca versela laga......
mangiano tutti i giorni frutta e verdura mentre 1 volta alla settimana pastoncino, panico e una sorta di biscotto con i semi attaccati...

stamattina volevo provare a compare un altra marca e vedere! cosa ne pensate? quale marca di semi mi consigliate? Ps: considerate che nei negozi, non sono molto forniti ma hanno solo i mangimi base, dove vado vendono marche tipo clif ecc....che di solito non compro mai.....
in questo momento, visto che ho inizato la cura, sto dando delle vitamine della piumedoro ( 7 gocce nel beverino):....

aspetto i vostri consigli... sopratutto per capire se e dove sbaglio!!! :cry:
grazie :D
rosadimaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 luglio 2009, 16:01

Re: problema respiratorio persistente

Messaggio da rosadimaggio »

scusate se continuo il messaggio...... di stamattina: ieri ho pulito tutto il locale dove alloggiano i miei coco.... e stamattina volevo pulire il cassetto dove tengo cibi e medicinali....( premetto era stato pulito 10 giorni fa tutto con neororactil).....
e stamattina dentro ad una scatola di medicinale e dentro i cassetti ho trovato questi animali: sono acari???ho spruzzato tutto con il neororactil..... oggi lavo la gabbia.... come al solito con lisoform e spruzzerò anche il neororactil sul fondo mentre le mangiatoie le ho lavate con amuchina.......

grazie a tutti

Immagine

Immagine
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: problema respiratorio persistente

Messaggio da ivana »

No , non sono acari, sembrano larve di insetti.
Bene, lava tutto, anche con la candeggina che sciacqui e poi fai asciugare al sole( il migliore disinfettante).
Protrebbero essere dei semi avariati o vecchi.
Per quanto riguarda una eventuale intolleranza se vuoi cambiare gli estrusi, quelli dell'Harrison sono i migliori (e i più cari )o quelli della Zupreem al naturale ( la frutta e verdura meglio quella fresca). In alternativa o in aggiunta ai semi puoi anche preparare del couc cous ( ovviamente facendolo cuocendolo senza sale), ma evita i bastoncini al miele con semetti attaccati, quelli sono deleteri.
Se vai dal dott. Marchetti, che ti ha indicato Lotte (è anche il mio veterinario di fiducia) probabilmente, oltre al resto, farà alla pappagallina anche il lavaggio delle cloane e potrebbe consigliarti una terapia mirata per aerosol, basta tu abbia l'erogatore.
Inoltre se avesse bisogno di prodotti alimentari curativi potresti ordinali via internet presso dei siti specializzati in prodotti per l'ornicoltura.
Nel frattempo tieni la pappagallina al riparo e al caldo.
Facci sapere.
Ivana
rosadimaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 luglio 2009, 16:01

Re: problema respiratorio persistente

Messaggio da rosadimaggio »

Non sono acari?????? ed io pensavo di si.....sperando in questo modo di aver compreso il loro malessere!!!!
per il momento sto terminando la cura con l'ivomec... sono un po debilitati...e continuo a dargli le vitamine... da qunto so anche un analisi delle feci risulterebbe vana almeno x ora..poichè dovrebbero passare almeno 10 giorni x avere risultati certi dopo qualsiasi cura con antibiotici o medicinali.....

con la candeggina posso lavare anche il fondo della gabbia? generalmente uso i normali prodotti x la casa tipo lisoform....
scusate se vi assillo, ma non smetto mai di imparare... solo che sbagliando anche involontariamente faccio male ai miei adorati coco..... nonostante li curi tantissimo......

grazie davvero......
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: problema respiratorio persistente

Messaggio da ivana »

Non farti sensi di colpa, tutti abbiamo avute le stesse esperienze, io ho cominciato proprio con le cocorite......
sì lava pure il fondo gabbia con la candeggina , ma sciacquala bene...
....puoi pure fare sciogliere una pastiglia di multicentum in un litro di acqua e dargliela da bere, è un concentrato di vitamine e sali minerali , ricostituente.
Ma insisto che una visitina sarebbe opportuna anche perchè hai altri pappagallini ed è bene sapere esattamente di cosa si tratta.
Ivana
Avatar utente
Goulda
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 11:53

Re: problema respiratorio persistente

Messaggio da Goulda »

mamma mia, strano ceh stia male nonostante tutte le attenzioni....io ho varie cocorite da anni, ma non do a loro estrusi solo semi verdura frutta 2 volte a settimana e mai vista una malattia dato che sono animaletti robusti.non ti preoccupare non stai sbagliando nulla...forse potrebbe magari essere intollerante a qualche tipo di granaglia, o semplicemente essere asmatica come citavo all'inizio.
...verde rosso e blu...o nero? ...
Rispondi

Torna a “Pappagalli”

cron