Ci provo: convivenza kakariki-cocorite

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
MaD84

Ci provo: convivenza kakariki-cocorite

Messaggio da MaD84 »

Buona sera.
Ormai molti di voi sanno già che sto per prendere una coppia di kakariki, e ho già delle cocorite. So che l'argomento convivenza è sconsigliato, però ci provo lo stesso.
Sostanzialmente la mia domanda è questa: ho una gabbia 120x40x40, che però mi sembra piccola per i kakariki (più che altro stretta e bassa anche se voleranno spesso in una stanza lliberi) e vorrei metterli in una volieretta 2mx1mx1m, molto più indicata. Il problema è che li ci sono circa 10 cocorite. Nidi non ne metto per nessuno, uso le gabbie da cova per la riproduzione. So che i kakariki di norma hanno un carattere docile, le coco forse sono più territoriali. Il problema più grande potrebbe essere la differenza di taglia, praticamente sono il doppio!
Sconsigliate cmq di fare un tentativo, magari sotto osservazione?
Attendo vostri consigli e critiche :D
Grazie
Marco

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori

Re: Ci provo: convivenza kakariki-cocorite

Messaggio da ivana »

Io sono per la divisione delle specie, ma molti non hanno problemi a tenere le cocorite con le calopsitte, perso che con i kakariki possa essere la stessa cosa, ricordati che per i kakariki il bagno è indispensabile e inoltre la griglia deve essere molto alta per non farli razzolare, sono molto robusti, ma se si mangiano le loro cacche ..............:lol: :lol:
Ivana
MaD84

Messaggio da MaD84 »

Grazie Ivana, sei stata più incoraggiante di quanto pensassi. Per il bagnetto non ci sono problemi, lo lascio sempre anche alle coco. Anche per la griglia non ci sono problemi, la voliera che ho fatto fare (da un fabbro su misura, in commercio non ne trovavo) ha la rete di fondo e basta, le cacche e quello che buttano sul fondo finisco per terra (tanto la volieretta è fuori in giardino...). Spero che imparino presto a capire che quello che buttano "per terra" non è recuperabile :-)
Marco

P.S. Scrivendo questo post mi è venuto un dubbio, come faccio a evitare che i kaka mangino i semi delle coco e viceversa? E' un problema se si scambiano la "merenda"?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Parte dei semi vanno bene per tutte e due le specie, le cocorite non mangeranno quelle che conoscono e i kakariki si mangeranno tutto....spighe di panico, pastoncino, osso di seppia e sali minerali, comunque abbonda con frutta e verdura che così non sbagli :wink: ....e se si litigano il bagno? :lol: :lol:
MaD84

Messaggio da MaD84 »

Grazie Ivana. Di bagni ne metterò 2 o 3, così vado sul sicuro :-)
Marco
federica3692

Messaggio da federica3692 »

Buongiorno ! Ho un kakariki maschio nato a luglio .mio zio ha delle cocorite che hanno fatto i piccoli circa 20 giorni fa ma la mamma ha abbandonato un piccolo vorrei prenderlo e curarlo io per poi quando è il momento farò convivere in gabbia con il kakariki ...ci possono essere problemi di convivenza tra cocorite e kakariki ? Grazie in anticipo
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Ciao non ho sperimentato la convivenza, potrebbe andare bene, ma dipende dalla dimensione della gabbia
federica3692

Ho una gabbia alta 110 lunga 54 ...vedendo il pullo svezzato il kakariki magari non sarà geloso ...non so fa dei balli strani davanti allo specchio come se avesse bisogno di compagnia!! Grazie mille
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Togli lo specchio, è una cosa deleteria per i pappagalli. Intanto quando metterai il pullo controlla sovente, magari approfitta di quando hai più tempo per stare a casa e in questo periodo purtroppo è facile. Faccii sapere.
federica3692

Omg e una scarpiera a specchio ...l’avevo levata dalle corridoio ma allora forse è meglio rimetterla dov’era ...si era x sapere se potrebbero convivere due pappagalli di specie diverse era quella la mia paura ...grazie ancora !
federica3692

Può essere allora colpa dello specchio se è diventato aggressivo ?? Mi vuole smeprw mordere e L ho svezzato io !!! Come mai fa così ?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Magari sarà una femmina, sono più mordaci...e stai attenta quando proverai a affiancargli la cocorita, fosse stato in inseparabile, quest'ultimo avrebbe la meglio
federica3692

Ho appena provato e non L ha aggredita ...e entrato subito nella scatola a vedere e con il becco ci e andato vicino ma nn lo ha morso ...e quando imbeccavo la cocorita il kakariki era sul mio braccio ad osservare ...la cocorita e proprio piccolo ha 20 giorni ...speriamo bene
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Ma è troppo piccolo per stare in gabbia con il canarini, non avere fretta
federica3692

Si si certo lo so anche il kakariki L ho svezzato a mano e messo in gabbia una volta che ha iniziato a volare ! Non ho assolutamente fretta ma volevo solo capire se il kakariki può convivere con una cocorita ! Siccome appunto davanti a sto specchio lo vedevo letteralmente impazzire credevo fosse perché avesse bisogno di un compagno ma avendo solo cocorite non ho avuto atra scelta che optare per prendere quello ..andrà in gabbia una volta cresciuto quello sicuro ma volevo sapere se i kakariki sono socievoli ..
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

io penso che non siano aggressivi ( li ho avuti per poco tempo) quindi , con le dovute cautele, puoi provare a farli convivere
federica3692

Grazie mille per i consigli ..sopratutto per lo specchio ..da quando lo ha notato mi attacca ogni 3x2 ed era non coccolone ma comunque docile e se ne stava spesso sulla spalla ora e più turbato ...o turbata ...per quanto riguarda la cocorita sono alle 5 imbeccate al di ..oggi è il primo giorno ..il gozzo nn gli si è riempito del tutto ma non è vuoto ...L ho coperto bene dentro una scatola con una pietra di sale intorno e la borsa dell acqua calda sotto ...dovrei riuscire a svezzarlo come il kakariki ...grazie ancora !
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Se ti va,dai anche un'occhiata al sito www.lacompagniadegliinseparabili.com articolo allevamento a mano,parla degli inseparabili, ma è uguale per le cocorite. Anche se fai già allevato, può essere un riscontro
federica3692

Grazie mille !
federica3692

Buongiorno !il secondo giorno di”convivenza ” tra il kakariki e la cocorita non mi è sembrato male partendo dal fatto che il kakariki quando imbecco il pullo e sul mio braccio e do anche a lui un po’ di pappa del piccolo perche non voglio scatenare gelosia tra i due ho notato che stamani mi ha fatto due volte le feci di colore tutto rosso ma un rosso lampone quasi ...non ha mangiato niente di diverso dal solito ..i semi del mandarino e dell arancio ma li aveva già mangiati e non gli era successo nulla ...mi sto preoccupando un po’ e su internet non trovo risposte esaustive o perlomeno..ho letto che potrebbe farlo proprio perché è arrivato un nuovo inquilino .....grazie in anticipo per tutte le risposte !ps ho notato anche che mentre gli do da mangiare al pullo il kakariki curiosamente gli vs vicino al becco e poi cerca di staccargli le piume della coda!e un brutto allarme ???!!!
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Devi stare molto attenta, non capisco il colore delle feci, ti sembra sangue? magari i semi dell'arancio hanno grattato gli intestini, non darglieli più. Quanto al pizzicamento delle piume potrebbe essere geloso , ma sono piccoli ambedue quindi anche qui stai attenta , ma non è detto che continui...
federica3692

ImmagineOk grazie mille per le informazioni preziosissime...il colore e partito da un colore rosso lampone molto acceso ..stasera molto meno confronto quasi sparite si può dire comunque si non glieli farò più mangiare ! Per il momento non le tengo molto a contatto aspetto che il piccolo di cocorite metta bene tutte le piume magari per poi vedere cosa fa il kakariki vedendola magari camminare per terra può essere una buona idea ?
Rispondi