Adozione/salvataggio amazzone di 20 anni

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Avatar utente
MaD84
Messaggi: 301
Iscritto il: 2 settembre 2007, 11:38

Adozione/salvataggio amazzone di 20 anni

Messaggio da MaD84 »

Buongiorno. Parlando col mio vicino di casa sono venuto a sapere che in fondo alla mia via una signora vuole dare via un'amazzone fronte gialla di circa 20 anni (dice di averla presa nell'88) perchè ormai è rimasta in casa da sola e non riesce a curare la povera bestiola, che da 10 anni ormai vive in una gabbia piuttosto piccola dove il volo è impossibile. Stavo pensando di prenderla e vedere se riuscivo a farle recuperare un po' di fiducia nell'uomo. Prima di farlo però vorrei chiedervi qualche consiglio. La bestiola è allevata a mano, o meglio lo era, il figlio della signora lo faceva uscire dalla gabbia spesso, ci giocava ecc. Poi si è trasferito a 500 km da casa della madre circa 10 anni fa e da allora il povero pappagallo è sempre rimasto nella sua gabbia. Ho notato subito che è glabro nella zona del basso ventre e sulle zampe, però avendolo visto 5 minuti scarsi non so dirvi se è un problema di nervoso o solitudine oppure se può essere qualcosa di diverso, magari anche solo vecchiaia (ma non credo). Di siicuro l'alimentazione non credo sia il massimo, solo semi di girasole e qualche pezzo di carota ogni tanto. Osservando il pappagallo mi è parso che si muovesse in modo nervoso, soprattutto con la testa, sembrava quasi avesse un tic. Vi metto un paio di foto sperando che possano esservi utili per il discorso delle piume mancanti. Oltre al problema "di penne", che spero di poter risolvere, ne ho uno amministrativo, che sinceramente mi preoccupa di più. La signora non ha nessun certificato cites o pezzo di carta che possa dimostrare la provenienza della creatura, che non è neanche anellata. Oggi ho provato a chiamare l'ufficio cites della forestale ma è chiuso, devo riprovare domani mattina per vedere se si può trovare una qualche soluzione.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
MaD84
Messaggi: 301
Iscritto il: 2 settembre 2007, 11:38

Re: Adozione/salvataggio amazzone di 20 anni

Messaggio da MaD84 »

dimenticavo, oltre al discorso del piumaggio mancante ho visto che aveva un leggero tremolio delle ali, anche qui non so se per paura (ma sinceramente non mi sembrava spaventato) per vecchiaia o qualche problema fisico. Di sicuro se lo prendo la prima cosa che faccio è un giro dal veterinario aviario e gli faccio fare un bel "tagliando" completo, sperando che non abbia niente o quasi. Arrivano le foto...
Avatar utente
MaD84
Messaggi: 301
Iscritto il: 2 settembre 2007, 11:38

Re: Adozione/salvataggio amazzone di 20 anni

Messaggio da MaD84 »

Immagine
Avatar utente
MaD84
Messaggi: 301
Iscritto il: 2 settembre 2007, 11:38

Re: Adozione/salvataggio amazzone di 20 anni

Messaggio da MaD84 »

questo è il problema:
Immagine
Avatar utente
MaD84
Messaggi: 301
Iscritto il: 2 settembre 2007, 11:38

Re: Adozione/salvataggio amazzone di 20 anni

Messaggio da MaD84 »

adesso sapete e vedete quello che so di questo pappagallo. Il consiglio che volevo chiedervi era in merito alla convivenza e la cura. Io ho solo un'esperienza di qualche anno con le cocorite, da circa un anno con una coppia di kakariki e basta. Non ho mai avuto pappagalli di queste dimensioni, pensate che possa avere problemi particolari? Ovviamente la prima cosa che farei oltre alla visita veterinaria sarebbe prendere una gabbia decente (di che dimensioni) e testare quanto si possa fidare di me per vedere di fargli fare qualche esercizio fisico fuori dalla gabbia. A occhio e croce sono 10 anni che non usa le ali, non so neanche se sia ancora in grado di volare. Camera mia per fare qualche prova è una stanza abbastanza sicura, devo solo coprire l'acquario. Non ci sono oggetti pericolosi fonti di calore o specchi dove sbattere e le finestre hanno le tende. Insomma ditemi tutto che sapete e devo sapere se decido di prendere questo esemplare.
Grazie
Marco
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Adozione/salvataggio amazzone di 20 anni

Messaggio da ivana »

Innanzitutto fai benissimo a fargli il "tagliando", assicurandoti che non sia malato o portatore di qualche patologia che possa trasmettere ai tuoi pappagallini.Lo spennacchiamento potrebbe anche essere una autodeplumazione da stress....
A 20 anni una amazzone non è vecchia, certo la gabbia piccola e lo scarso movimento non ha giovato e sarebbe un buona azione occuparti della povera bestiola e gradatamente conquistarne la fiducia, dandole una vita serena.
Tieni presente che la cosa è comunque impegnativa e se dopo un periodo in cui te ne sarai occupato, se non dovessi più portare avanti l'impegno, la bestiola ricadrebbe nuovamente nella malinconia di tutti quegli animali che passsano da un proprietario all'altro, soffrendone .
Facci sapere e..in bocca al lupo.
Ivana
Lotte
Messaggi: 1749
Iscritto il: 24 marzo 2006, 11:58

Re: Adozione/salvataggio amazzone di 20 anni

Messaggio da Lotte »

Povera bestia, in che stato è ridotta!!!
Quoto Ivana, prima di tutto portala da un vet aviare per un controllo completo, che comprenda anche i tests per Chlamydia, PBFD e Polioma e tutte le analisi del sangue.
Le piume sono ridotte in maniera tremenda, sicuramente anche il fegato è a pezzi (vista poi l'alimentazione!), è anche magra.
Prendere questo animale con sè significherebbe fare veramente una buona azione, però potrebbe essere un grosso impegno (anche a livello riabilitativo psicologico) e chiediti se sei disposto a portarlo avanti fino in fondo.
Come ti ha detto Ivana, se poi dovessi ripensarci, l'animale ne soffrirebbe terribilmente.
Informati anche dalla Forestale come risolvere il problema, visto che cmq la signora lo ha da 20 anni.
Facci sapere
Avatar utente
MaD84
Messaggi: 301
Iscritto il: 2 settembre 2007, 11:38

Re: Adozione/salvataggio amazzone di 20 anni

Messaggio da MaD84 »

Per l'impegno non sarebbe un problema, ho 26 ani, quindi ne pochi ne troppi per garantire una vita tranquilla a quel povero pappagallo, senza contare che in casa mia rimane sempre qualcuno che potrebbe fargli compagnia. Il problema più grande rimane sempre quello legale. Stamattina ho parlato sia col cites di vicenza che col cites di verona, non ci sono possibilità di regolarizzare il pappagallo. Non avendo denunciato la detenzione a tempo debito oramai è tardi, anche facendo una denuncia adesso. Se prendessi quel pappagallo, in caso di controllo non avrei nessuna possibilità di dimostrarne la provenienza, anche facendo fare una dichiarazione alla persona che me lo cede perchè già la sua posizione non è regolare.
Sinceramente per me questo è un grosso problema. Vorrei aiutare quel pappagallo ma i rischi sono molti.
La signora del cites di verona mi ha consigliato di cercare un'altra "occasione". Ho provato a spiegarle che non è un paio di scarpe in saldo, ma che volevo prenderlo per farlo stare decentemente ma mi ha cmq sconsigliato di prenderlo... non so che fare
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Adozione/salvataggio amazzone di 20 anni

Messaggio da ivana »

Hai ragione, è quello il grosso problema...che assurdità!
Io sapevo che se si trova un pappagallo (un animale soggetto a cites) lodovevi chiederne l'affidamento e avresti avuto l'obbligo di non farlo riprodurre, ma questo non era il problema....
lo potrebbero affidare ad una associazione di recupero animali selvatici :twisted:
ora parlerò con una persona più esperta di me in questo campo e ti farò sapere.
Ivana
Lotte
Messaggi: 1749
Iscritto il: 24 marzo 2006, 11:58

Re: Adozione/salvataggio amazzone di 20 anni

Messaggio da Lotte »

E chiedere di avere il pappagallo in affido dalla forestale? So che a volte lo fanno.
Prova a chiedere
Avatar utente
MaD84
Messaggi: 301
Iscritto il: 2 settembre 2007, 11:38

Re: Adozione/salvataggio amazzone di 20 anni

Messaggio da MaD84 »

ho provato a chiedere anche se potevo averlo in affidamento ma non è così semplice. Bisogna che il pappagallo venga preso da loro (tramite sequestro o consegna da parte di qualcuno che ne denuncia il ritrovamento), loro lo tengono per alcuni mesi e poi decidono se darlo in affidamento oppure no. In quel caso posso chiedere l'affidamento, ma non é detto che lo concedano.
Cercherò di convincere la signora a darlo a una struttura adeguata sperando che loro non abbiano lo stesso mio problrma.
Rispondi

Torna a “Pappagalli”