DOMANDE SU COVA INSEPARABILI

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
meddly
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 ottobre 2010, 20:41

DOMANDE SU COVA INSEPARABILI

Messaggio da meddly » 21 novembre 2010, 14:53

Buongiorno a tutti,
i miei due inseparabili (sempre loro, Paprika e Zenzero), hanno effettuato una covata nel mese di ottobre, di cui ho parlato in precedenti post. La covata è terminata con un piccolo nato e morto subito, e 4 uova non schiuse, rivelatesi vuote.
Pensavo che la prossima cova sarebbe avvenuta in primavera, quindi non avevo ancora tolto il nido, confesso per pigrizia. Invece, prendendomi alla sprovvista, hanno iniziato a deporre ancora uova :shock: (oggi siamo a quota tre).
Volevo solo sapere da chi se ne intende se queste covate a ripetizione sono "normali" o possono stressare la coppia (in particolare la femmina).
Ovviamente ho ripreso l'alimentazione che dedicavo a loro durante la cova, e al momento sono stracurati e stracoccolati.
Grazie e buona domenica! [smilie=015.gif]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01
Località: segni-colleferro (roma)

Re: DOMANDE SU COVA INSEPARABILI

Messaggio da tiziana-85 » 21 novembre 2010, 22:21

avendo lascaito il nido, è normale che siano ancora stimolati a deporre. ormai lasciali fare, di solito è sconsigliato far fare le covate di fila, ma 2 di fila ci possono stare, l'importante sarà poi evitare la terza, a prescindere dal fatto che vadano a buon fine o no, pk già il periodo di cova è impegnativo.
mi raccomando l'osso di seppia e il blocchetto di sali minerali, o magari un'integrazione di sali minerali e vitamine nel beverino (tipo supradyn o multicentrum) per qualche gg.
il nido dev'essere controllato tutti i giorni 1 o 2 volte, nn di più, ma è importante farlo x monitorare la situaizone e per abituare la coppia alle "intrusioni" che farai x controllare i piccoli.
incrociamo le dita, ma se dovesse andar male qualcosa devono essere portati da un veterinario aviario che li visiterà e a cominciare da un esame delle feci ti darà la cura giusta x la mortalità dei pulli.
ps: dove li tieni? dentro o fuori? ricorda che è quasi Natale!! ci metti i pulletti nel presepe?? ;)
... buona fortuna a tutti gli animali ....

michellekisscento
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 dicembre 2010, 15:26
Località: Catania

Re: DOMANDE SU COVA INSEPARABILI

Messaggio da michellekisscento » 25 dicembre 2010, 13:44

tiziana-85 ha perfettamente ragione, allevia gli sforzi e dai il giusto riposo e le giuste pause.. altrimenti rischi la morte della femmina, e curare sempre bene l'alimentazione... riguardo l'infertilita' le cause possono essere svariate ( soggetti non ancora maturi o non in perfetta forma fisica e amorosa, temperatura non adeguata, alimentazione scadente,somministrazione di farmaci, o mute dei soggetti svoltesi male o troppo precocemente).
"" Ali per volare tra le immense distese degli affetti " R.N.A. 46TC

Rispondi