Inseparabili - Uova apparentemente non fecondate

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Freelands
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 aprile 2009, 22:56

Inseparabili - Uova apparentemente non fecondate

Messaggio da Freelands » 25 novembre 2010, 17:08

Salve a tutti, ho una coppia di inseparabili le cui uova sembrano essere vuote. Hanno fatto tutto correttamente (un altra mia coppia è riuscita nelle loro prime covate e quindi un pochino ne so), è la loro prima cova e passati i 23c.a. giorni per la schiusa la femmina ha iniziato a "scartare" le uova. Da 6 ne accantona agli angoli del nido una al giorno, ed ora quasi non sta più nel nido. Il nido è in cartone e lei ha iniziato a pensare di distruggerlo dall'esterno. Tra l'altro con il suo compagno ora si imbeccano nuovamente (durante la cova avevano smesso) e tentano di rifare tutto da capo, dal rituale di accoppiamento.

Onestamente ho soltanto esperienze positive e non so quindi come comportarmi in questi casi, non so se devo togliere il nido o aspettare che lo distruggano da se.

Il mio intento sarebbe aspettare che accantoni tutte le uova e non fargli fare una successiva covata perchè inizia a fare molto freddo in casa (15gradi di media durante il giorno) e quindi non mi sembra il caso che si stressi. Pensavo di rimettere il nido magari a febbraio.

Questa devo ammettere che non era una covata "preventivata", un amico me li ha dati come coppia che non avrebbe mai potuto fare figli perchè non in sintonia... tuttavia, sarà che da me stanno meglio, si sono dati alla pazza gioia :)

Se sapete consigliarmi per quanto vi ho spiegato ed anche un pò in generale per come comportarsi in questi casi?

Grazie
Freelands

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01
Località: segni-colleferro (roma)

Re: Inseparabili - Uova apparentemente non fecondate

Messaggio da tiziana-85 » 26 novembre 2010, 23:22

togli il nido e alleggerisci l'alimentazione, senza fargli mancare osso di seppia e blocchetto di sali minerali x rimettersi in sesto.
a primavera, rimetti nido e imbottitura e riproviamo.
essendo la prima covata tutto può succedere, inesperienza del maschio, giovane età, oppure infertilità, infezioni. capita.
apri le uova e controlla se c'era un embrione sviluppato dentro o se erano proprio vuote; se c'era un piccolino, l'ideale è una visita dal veterinario aviario così ti prescriverà la cura adatta e x primavera saranno pronti di nuovo; se invece le uova erano vuote e stop, ok così.
... buona fortuna a tutti gli animali ....

Lotte
Messaggi: 1749
Iscritto il: 24 marzo 2006, 11:58
Località: Roma

Re: Inseparabili - Uova apparentemente non fecondate

Messaggio da Lotte » 29 novembre 2010, 1:08

Ciao freelands, hai effettuato la speratura per dire che le uova sembrerebbero non feconde? Non sempre le uova si schiudono dopo 23 gg esatti, anche perchè spesso gli inseparabili (di quale specie parliamo esattamente?) non iniziano a covare dal 1° uovo, ma dal secondo, se non addirittura dal terzo. Quindi il termine di 23 gg è indicativo. Inoltre spesso ci sono anche ritardi, ci sono piccoli che sono nati anche al 28° gg. Se però hai effettuato la speratura, dovresti capire in maniera inequivocabile se le uova sono chiare o no (ormai a quel punto le uova feconde sono completamente scure).
Che nido è il nido di cartone? Per gli agapornis si usano i nidi di legno, non so a che nido tu ti riferisca....
Inoltre è una coppia sessata? Oppure si è già riprodotta (da quello che leggo sembrerebbe di no)? Se la coppia non è stata sessata in maniera scientifica (molecolarmente o endoscopicamente) potrebbe esserci anche la possibilità che tu abbia due femmine...
Dacci qualche altra informazione su questi soggetti
Carla

michellekisscento
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 dicembre 2010, 15:26
Località: Catania

Re: Inseparabili - Uova apparentemente non fecondate

Messaggio da michellekisscento » 27 dicembre 2010, 23:12

ha volte l'infertilita' capita...la mia cocorita' tempo fa mi ha fatto 2 splenditi pulletti portati avanti con tutti i sacramenti... 2settimane fa la stessa cocorita e in forma su tutto lo fatta riaccoppiare con lo stesso compagno e giornalmente ripetevano l'accoppiamento fino alla deposizione..tutti e due i soggetti in forma perfetta e scoppiare di salute..il che da parte mia presupponeva bellissime speranze..ma non e' andata cosi..lei ha deposto solo 2uova e pure infeconde..ma mi accorsi che qualcosa non andava perche la madre si covava..ma rispetto la prima volta era piu' distratta il che alla speratura era risultato tutto infecondo e quindi onde evitare sforzi inutili ho rimosso tutto, adesso lei riposera' e fra 2mesi o in primavera per un altro eventuale accoppiamento si vedra',.. comunque in quest'ultimo periodo durante che lei si accoppiava avevo acquistato una coco che sfortunatamente dopo 5 giorni e' morta x malattia e sono stata costretta a scopo preventivo a somministrare ai miei soggetti antibiotico e antiparassitario e sicuramente tutto questo ha portato infertilita' in quest'ultima covata.
"" Ali per volare tra le immense distese degli affetti " R.N.A. 46TC

Rispondi