info ondulati.

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

info ondulati.

Messaggio da klaus89 »

salve da poco ho comprato una coppia di ondulati,il maschio è un'azzurro ala bianca e la femmina un'albina occhio rosso.volevo sapere se l'accoppiamento cromatico va bene,e poi visto che entrambi hanno già la cera sopra il becco marrone(femmina)e azzurra (il maschio)quando mettere il nido...o se è meglio attendere che prendano confidenza.poi un'altra cosa,la femmina lo allevata io,mi è stata ceduta da un allevatore che aveva circa 7gg e l'hò allevata a mano ed adesso ha più di 1 anno di vita ma in pratica l'ho solo cresciuta,e mai presa in mano da adulta....anzi adesso ha pure paura,può dare problemi ciò per l'accoppiamento????grazie in anticipo per le risposte!!!


ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: info ondulati.

Messaggio da ivana »

Vai tranquillo, sew scocca la scintilla non avrai problemi, buono l'accoppiamento, se passato un po' di tempo, non vedi affiatamento, inserisci un'altra coppia e vedrai che si stimoleranno reciprocamente :)
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: info ondulati.

Messaggio da klaus89 »

ciao ivana oggi osservandoli ho notato che praticamente la femmina gli proibisce del tutto di nutrirsi e di dissetarsi,e se lui si avvicina lo becca violentemente,li ho dovuti separare...che la femmina è imprintata con l'uomo e non riconosce la sua specie può essere???se compro una seconda femmina e metto tutti e tre i pappagallini in una volieretta e poi quando sarà monto 2 nidi per entrambe con l'unico maschio è fattibile la cosa???
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: info ondulati.

Messaggio da ivana »

2 femmine no, meglio un coppia; anche io ho allevato a mano diversi pappagallini (ondulati e inseparabili) e in generale non ho riscontrato problemi per la riproduzione ( se ti va, leggi la storia di Fortunato nel sito www.lacompagniadegliinseparabili.com)
però ho sentito di difficoltà risconmtrate da altri allevatori.
Un periodo di affiatamento è indispensabile prima di pensare alla riproduzione.
Quanto è grande la gabbia? La migliore è a sviluppo orizzontale, come il loro volo, che da' la possibilità al maschio di sfugghire alle aggressioni e angherie della femmina.
Hanno il nido ?
La femmina nel momento riproduttivo ha la cera sul becco che da biancastra diviene rossastra e rugosa, può darsi che lei ancora non sia pronta del tutto, magari stimola la femmina con un'alimentazione più calorica, dai più luce all'ambiente......
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: info ondulati.

Messaggio da klaus89 »

la gabbia è una normale gabbia da cova da 90cm e no non avevano il nido,kmq ho riportato indietro il maschio ed ho optato per prendere una coppia già affiatata (s'imbeccano reciprocamente) che ho affiancato alla femmina allevata a mano,i nuovi soggetto sono lui giallo e verde e lei blu e bianca....lei ha già il becco marrone scuro invece il maschio lo ha blu,ma ancora non molto intenso(ma già a buon punto)ho fatto bene??cosi la femmina albina magari guarda ed apprende.
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: info ondulati.

Messaggio da ivana »

Ma lei rimane sola ? E come fa ad imparare? Stai attento che spesso tra due femmine si può vedere del sangue :)
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: info ondulati.

Messaggio da klaus89 »

no ma sono in gabbie diverse,ma messe in modo che si vedono tutto il giorno...magari si calma,con l'altro maschio si comportava in modo molto aggressivo....era possessiva sul cibo e sull'acqua se si avvicinava lo scaraventava giù dal posatoio,mi faceva pena il povero maschio.invece la nuova coppia va d'amore e d'accordo si imbeccano e sono uno scambio reciproco di coccole continue....la femmina è in pieno estro si vede,il maschio un minimo indietro,se aspetto ancora rischio che la femmina perda l'estro??o aspetto il maschio ancora qualche settimana???
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: info ondulati.

Messaggio da ivana »

Lasciali insieme, vedrai che lui si accorgerà di essere corteggiato e ..farà il suo dovere.....
:)
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: info ondulati.

Messaggio da klaus89 »

Ivana oggi ho messo il nido, perché la femmina è già pronta.ma mi sembrano molto spaesati e stanno sempre accanto senza muoversi nello stesso punto per ore,come mai???
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: info ondulati.

Messaggio da ivana »

Non preoccuparti, da' loro il tempo e....guardali di meno :lol:
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: info ondulati.

Messaggio da klaus89 »

ciao Ivana eccomi di nuovo qui a chiederti alcune info,ormai ho gli ondulati da circa 10gg.......e da 8gg hanno il nido a cassetta adatto per gli ondulati....la femmina ha la cera sopra al becco di color mattone,ma il nido nemmeno lo guarda......come mai??il maschio è anch'esso quasi pronto.....non mi aspetto che vadano subito in cova,ma almeno giocherellare col nido,o entrarci delle volte.....invece per loro nemmeno esiste,che mi dici????
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: info ondulati.

Messaggio da ivana »

Il nido va messo dopo un mesetto di ambientazione nella nuova abitazione, falli giocare, un'altalena, una scaletta poi rimetti il nido, la femmina comincerà ad ispezionarlo, grattarlo intorno al foro o al fondo .....da' loro tempo, poi se non "quagliano", prendi un'altra coppia e vedrai che si stimoleranno a vicenda :)
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: info ondulati.

Messaggio da klaus89 »

il fatto è questo...non ho i fondi x prendere un'altra coppia(sono disoccupato,che novità in italia vero?),devo per forza arrangiarmi solo con questa di coppia...vedremo che succede,grazie della tua gentilezza!!!
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: info ondulati.

Messaggio da klaus89 »

p.s ma è davvero cosi difficile riprodurre una singola coppia??io li ho avuti in passato,una singola coppia e ricordo che si accoppiavano di continuo....sarà stato un caso??il nido lo lascio??
poi un'altra cosa,io allevo pure i canarini....per i quali ho un box in lamiera zincata dove li tengo,se invece di tenerli a casa dove sono da soli li portassi al box assieme ai canarini andrebbe meglio???p.s il box è sempre in penombra ma ci sono dei bocchettoni da dove entra un pò di luce,i canarini ci si riproducono tranquillamente senza intoppi.....
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: info ondulati.

Messaggio da ivana »

Io ti consiglio solo di avere pazienza e lasciarli ambientare, c'è tutta la primavera davanti :)
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: info ondulati.

Messaggio da klaus89 »

ok Ivana questo l'ho capito,volevo solo capire se magari assieme ad altri volatili si sarebbero sentiti più a loro aggio....o è meglio tenerli a casa.....questo è tutto.
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: info ondulati.

Messaggio da ivana »

Se lo spazio è parecchio puoi tenerli nello stesso ambiente, altrimenti meglio separati
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: info ondulati.

Messaggio da klaus89 »

un'altra informazione Ivana,2 coppie nella stessa gabbia (grande ovviamente)possono convivere e riprodursi senza problemi??
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: info ondulati.

Messaggio da ivana »

Se ogni coppia è già affiata , non ci sono problemi, al massimo puoi mettere un divisorio nel periodo della riproduzione, quando ci sono i nidi.
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: info ondulati.

Messaggio da klaus89 »

ciao Ivana a circa 2 mesi da quando li ho presi,la coppia di ondulati va alla grande,hanno fatto una piccolissima muta con la perdita di qualche piuma,ed adesso sono più belle di prima.la femmina entra ed esce continuamente dal nido,e lo sta rosicchiando tutto sul fondo creando una specie di conca,unica cosa avvolte le vedo sbattere le ali violentemente senza motivo apparente specialmente la femmina e fa anche molto baccano con un verso a dir poco fastidioso...cosa significa questo comportamento??io alla fine ho optato di metterle nello stesso locale dei canarini,in una gabbia da 90 cm.dove si trovano magnificamente a quel che vedo, perché in casa le vedevo spaesate e avevano paura.
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: info ondulati.

Messaggio da ivana »

Vedrai che presto ci saranno belle novità :)
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: info ondulati.

Messaggio da klaus89 »

grazie Ivana,ma di quel comportamento strano descritto sopra cosa mi dici???
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: info ondulati.

Messaggio da ivana »

E' solo eccitata, dovrebbe calmarsi alla deposizione.
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: info ondulati.

Messaggio da klaus89 »

ciao Ivana,quest'anno non so che succede ma tra canarini e pappagalli non ci sto capendo più niente,ti spiego.
gli ondulati hanno deposto 2 uova,fin qui tutto apposto,oggi vado a controllare il nido per l'ispezione giornaliera e trovo un uovo rotto e uno sparito del tutto,ora mi chiedo il motivo,tu sai dirmi qualcosa??
poi un'altra cosa,si può fare la sostituzione delle uova negli ondulati come nei canarini??
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: info ondulati.

Messaggio da klaus89 »

Ivana appena leggi il mess rispondi xfavore ho bisogno dei tuoi consigli!!!
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: info ondulati.

Messaggio da ivana »

La cosa strana, ma non impossibile, è che abbiano deposto solo 2 uova.Forse inavvertitamente le possono romperle, ma sparire.....sei sicuro di non avere topini in allevamento ? E' solo un'ipotesi, altrimenti può essere anche che sia il maschio ( ma non necessariamente lui) a mangiarle.
Nei pappagallini non si usa sostituire , cioè toglierle e metterle tutte insieme per una schiusa simultanea, perchè quando nascono la mamma alimenta per prima l'ultimo nato con la pappa più liquida e via via i più grandicelli con una pappa più cremosa e solida. Mentre metterne a balia da un'altra coppia nel caso dei genitori non siano bravi, si fa spesso.
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: info ondulati.

Messaggio da klaus89 »

no no Ivana niente topi,ho anche i canarini con le uova....ed è tutto tranquillo,ho avuto qualche problema con i topini ma ho preso provvedimenti e li ho sterminati tutti, già da qualche anno.kmq la ondulata deve ancora deporre,non ha finito.....ha fatto un uovo il 13 maggio,uno il 15 e x domani il 17 mi aspetto il terzo.se man mano raccolgo le uova deposte,e le metto a baliare ad una canarina che uso come balia,e appena finisce di deporre le rimetto alla ondulata creo problemi??o può essere lei un po imbranata visto che si tratta della sua prima cova??
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: info ondulati.

Messaggio da klaus89 »

p.s:io nel nido non ho messo niente,aiuterebbe mettere uno strato di qualcosa tipo segatura?
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: info ondulati.

Messaggio da ivana »

Ci puoi provare, ma non credo che continuerebbe a covarle dopo avergliele tolte. Nel nido degli ondulati non bisogna mettere nulla, sono loro eventualmente a grattare il fondo del nido o il foro d'ingresso.
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: info ondulati.

Messaggio da klaus89 »

ho le uova finte dei canarini,potrei mettere quelle al posto delle vere,se ne accorgerebbe??
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
Rispondi

Torna a “Pappagalli”

cron