Registrazione associazione per anellini o no

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
ily
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 12:01

Registrazione associazione per anellini o no

Messaggio da ily »

Ciao a tutti!! Ragazzi volevo chiedervi un'informazione. Allora ho una coppia di forpus coelestis regolarmente registrati e con Cites. Il prossimo anno dovrebbero fare i piccoli e mi chiedevo se è possibile ordinare gli anellini senza essere iscritti ad una associazione. Se si, li posso poi vendere? (Non posso tenere tutti i piccoli di ogni covata sarebbero troppi :D). Aspetto risposte, grazie :)


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
RollyZ
Messaggi: 583
Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:01

Re: Registrazione associazione per anellini o no

Messaggio da RollyZ »

Puoi anellarli con gli anelli che vuoi,anche fatti fare da te ma devi ordinarne molti e costano.Per avere quelli foi devi iscriverti ad un'associazione ornitologica vicino a te.Ma oltre agli anelli devi avere il permesso cites dalla forestale per la riproduzione,devi tenere il registro delle nascite che dovrai poi denunciare entro 10 gg e i moduli di cessione per la vendita.
Se vai alla forestale (e ci devi andare se li riproduci) ti spiegano tutto.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
ily
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 12:01

Re: Registrazione associazione per anellini o no

Messaggio da ily »

RollyZ ho capito, grazie mille per le spiegazioni :)
Avatar utente
baby
Messaggi: 376
Iscritto il: 10 novembre 2012, 8:56

Re: Registrazione associazione per anellini o no

Messaggio da baby »

la avian id è una ditta inglese, ti fa gli anellini inamovibili (sono quelli che devi usare, quelli aperti non vanno bene) personalizzati e te li fa in numero esiguo.
Avatar utente
baby
Messaggi: 376
Iscritto il: 10 novembre 2012, 8:56

Re: Registrazione associazione per anellini o no

Messaggio da baby »

o.k. ho fatto un giro so google ed ho visto che i forpus sono in allegato B, (io allevo fischer), pertanto non c'è l'obbligo di anello, ma soltanto di denuncia di nascita ai fini cites, che deve essere fatta entro 10 giorni e non oltre dalla nascita del primo pullo.
anche se non anellati li potrai cedere ugualmente, rilasciando sempre il certificato di cessione ai fini cites.
Avatar utente
baby
Messaggi: 376
Iscritto il: 10 novembre 2012, 8:56

Re: Registrazione associazione per anellini o no

Messaggio da baby »

questo è il sito della forestale, per il certificato di nascita il modello è il sct1B
http://www.corpoforestale.it/flex/cm/pa ... Pagina/370
per la cessione:
http://www.allevamentolapiuma.it/MODULI ... ssione.pdf
ily
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 12:01

Re: Registrazione associazione per anellini o no

Messaggio da ily »

ah baby grazie, io sapevo che dovevano essere anellati, se non hanno l'obbligo meglio così :) vado a vedere i siti che mi hai allegato, grazie :)
ily
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 12:01

Re: Registrazione associazione per anellini o no

Messaggio da ily »

quindi posso non anellare i piccoli, ma devo denunciare la nascita. Per cederli mi basta compilare il foglio di cessione e basta?
Avatar utente
RollyZ
Messaggi: 583
Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:01

Re: Registrazione associazione per anellini o no

Messaggio da RollyZ »

baby ha scritto:o.k. ho fatto un giro so google ed ho visto che i forpus sono in allegato B, (io allevo fischer), pertanto non c'è l'obbligo di anello, ma soltanto di denuncia di nascita ai fini cites, che deve essere fatta entro 10 giorni e non oltre dalla nascita del primo pullo.
anche se non anellati li potrai cedere ugualmente, rilasciando sempre il certificato di cessione ai fini cites.
Avete le idee confuse,tutte le specie in cites sia in A che in B devono essere anellati,è l'unico modo per dimostrare che il soggetto è nato in cattività.Anche perchè poi è l'unico modo per identificare i soggetti che nascono e quelli che cedi,tanto è vero che nel fax di denuncia di nascita devi inserire il numero progressivo e il codice identificativo dell'allevatore.La stessa cosa vale per i documenti di cessione.La cosa che cambia è che per le specie in allegato B non è più necessario il registro dove segnare tutte le nascite e cessioni.Ma l'anello ci vuole per tutti,anche i kakariki per i quali non serve ne denuncia di nascita ne documento di cessione l'anello è obbligatorio (per dimostrare che sono nati in allevamento).ATTENZIONE,una volta iscritti al CITES date il permesso a controlli e se trovano soggetti in allegato B non anellati sono multe salate e sequestro,se i soggetti sono molti anche denuncia penale.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
Avatar utente
baby
Messaggi: 376
Iscritto il: 10 novembre 2012, 8:56

Re: Registrazione associazione per anellini o no

Messaggio da baby »

Rolly ne sono sicura per le specie in allegato B, non c'e l'obbligo di anello, oltre che di registro. Resta l'obbligo della denuncia di nascita.
il registro è obbligatorio se li cedi a titolo oneroso.
indubbiamente è l'unico modo per riconoscere i soggetti.
ne ho parlato poco tempo fa con un operatore dell'ufficio cites in quanto un fischer mi ha mangiato l'anellino.
Avatar utente
RollyZ
Messaggi: 583
Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:01

Re: Registrazione associazione per anellini o no

Messaggio da RollyZ »

Ti sbagli...
Solo le specie fuori cites non devono avere anello (calopsite,roseicollins,cocorite,ondulati,parrocchetto dal collare),tutte le altre si;e il resto è come ti ho scritto sopra.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
ily
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 12:01

Re: Registrazione associazione per anellini o no

Messaggio da ily »

ragazzi ho trovato questo, sono nell'allegato B appendice 2, che mi dite? :roll:
http://www.speciesplus.net/#/taxon_concepts/6405/legal
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Registrazione associazione per anellini o no

Messaggio da ardeapurpurea »

Rollyz solo a titolo informativo , non allevo uccelli in cites ma altri animali in cites , anche a me la forestale ha detto che non è obbligatorio l'anellino , diventano come tutti quegli animali in cites b che non possono essere inanellati .
Avatar utente
RollyZ
Messaggi: 583
Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:01

Re: Registrazione associazione per anellini o no

Messaggio da RollyZ »

Se non hai anello devi avere il registro,ad esempio se un uccellino perde anello devi avere la denuncia di nascita ma anche segnarlo sul registro,se invece ha l'anello regolare non devi avere registro.Gli altri animali che non possono essere anellati hanno altri metodi di riconoscimento,come segni particolari unici(fotografati e denunciati),microcip,ecc.Devi poter dimostrare inequivocabilmente che il soggetto è nato da te e non è di cattura,o sono 3000 € e più di multa a seconda dei casi anche peggio.
Allevo psittacidi da anni sia in allegato A che B.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
Avatar utente
baby
Messaggi: 376
Iscritto il: 10 novembre 2012, 8:56

Re: Registrazione associazione per anellini o no

Messaggio da baby »

ardeapurpurea ha scritto:Rollyz solo a titolo informativo , non allevo uccelli in cites ma altri animali in cites , anche a me la forestale ha detto che non è obbligatorio l'anellino , diventano come tutti quegli animali in cites b che non possono essere inanellati .
ha ragione rolly, se non anellati hanno bisogno del registro di detenzione, che deve essere tenuto in ordine impeccabile.
E'rilasciato dall'ufficio cites.
ily
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 12:01

Re: Registrazione associazione per anellini o no

Messaggio da ily »

Quindi ricapitolando i forpus devono essere anellati, con denuncia di nascita e iscritti nel registro, giusto? E da quanto ho capito posso richiedere gli anellini non necessariamente dalle associazioni, ma se non hanno gli anellini delle associazioni possono essere ceduti/venduti? scusate le 2.000 domande ma ho le idee un pò confuse :roll:
Avatar utente
RollyZ
Messaggi: 583
Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:01

Re: Registrazione associazione per anellini o no

Messaggio da RollyZ »

Se gli metti gli anelli devi solo fare la denuncia di nascita via fax,e i documenti di cessione.Nessun registro.Devono avere anelli regolari inamovibili e del materiale giusto,ma se non vuoi iscriverti alle associazioni puoi farteli tu anche in casa se sei capace.
Ci sono associazioni che ti costano 15 euro anno,e gli anelli 40 cent uno,con 19 euro fai iscrizione e hai 10 anelli non è una grossa spesa.
Se invece non metti anelli devi avere il registro e registrare tutte le nascite,fare la denuncia di nascita e verrano (di solito vengono)a controllare i nuovi nati e i genitori.Quindi se controllano che hai 2 adulti(genitori)e 5 pulli,ai prossimi controlli devi avere segnato sul registro tutti e 7 i soggetti,e se ne cedi qualcuno devi registrare a chi lo hai ceduto ed avere il documento di cessione firmato da chi ha preso il pullo.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
ily
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 12:01

Re: Registrazione associazione per anellini o no

Messaggio da ily »

okok perfetto ,adesso è chiaro, grazie mille per le spiegazioni :)
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Registrazione associazione per anellini o no

Messaggio da ivana »

L'anello non è obbligatorio (io li anello per mia decisione, per partecipare a eventuali mostre e inoltre per poterli distinguere e mandare le piume per il sessaggio), è obbligatoria la denuncia di nascita e l'eventuale documento di cessione. Non serve il registro di detenzione già da qualche anno.
Personalmente annoto lì soltanto i parrocchetti testa di prugna.
Gracie
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 agosto 2020, 13:36

Re: Registrazione associazione per anellini o no

Messaggio da Gracie »

Scusate buon pomeriggio a tutti e buone palme un informazione la mia amica mi chiedeva ma io
Non ho questo tipo di informazione lei ha trovato un pappagallino “parrocchetto” nel suo balcone... vuole sapere per registrare cosa bisogna fare?! Grazie a tutti
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Registrazione associazione per anellini o no

Messaggio da ivana »

Che tipo di parrocchetto ? Alcuni hanno bisogno di dichiarazioni cites, altri no.
Gracie
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 agosto 2020, 13:36

Re: Registrazione associazione per anellini o no

Messaggio da Gracie »

Parrochetto Monaco
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Registrazione associazione per anellini o no

Messaggio da ivana »

Si, per questo ci vuole la documentazione. È per caso provvisto di anello? In questo caso si può risalire all'allenatore. Altrimenti si esce contattare il più vicino ufficio forestale dichiarare di averlo trovato e farselo affidare.
Rispondi

Torna a “Pappagalli”

cron