Calopsite non mangia da una settimana

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Sara7
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 maggio 2018, 19:43

Calopsite non mangia da una settimana

Messaggio da Sara7 »

Ciao a tutti. Mi sono appena iscritta perché sono molto preoccupata per la mia calopsite di 8/9 mesi che mi è stata regalata giusto una settimana fa. Da quando è arrivata, non ha toccato cibo (ne sono certa perché non trovo le bucce nei contenitori del cibo che controllo ogni mattina). Ho provato con della mela, dei cracker, i bastoncini ricoperti di miele per i pappagallini , del pane, ho provato a mettergli dei semini sul pavimento della gabbietta, ma nulla di questo l'ha fatto mangiare. Beve solamente qualche sorso d'acqua. Inoltre, è molto spaventato, se mi avvicino continua a scappare e solamente in certe stanze si calma un po'. Ho già avuto in passato un'altra calopsite e con lei ero riuscita ad avere un buon rapporto con da subito. So che ogni pappagallino ha il proprio carattere e i proprio tempi, non voglio sforzarlo a fare nulla. Ma vorrei risolvere nel più breve tempo possibile questo suo digiuno.
Avreste dei consigli??? Non so più come fare e sono abbastanza preoccupata..


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giuseppe03
Messaggi: 24
Iscritto il: 4 maggio 2018, 22:47

Re: Calopsite non mangia da una settimana

Messaggio da Giuseppe03 »

Metti una mangiatoia di quella che va appesa dentro la gabbia, forse sarà abituato in voliera, magari gliela appendi vicino l'acqua, e fatti dare il mangiare uguale che gli dava il padrone, si deve ambientare nel suo nuovo territorio.
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Calopsite non mangia da una settimana

Messaggio da ivana »

Non è facile farli ambientare subito ad un'altra situazione, un'altro locale, un'altra persona. Se davvero non mangia è preoccupante perchè non possono durare a lungo senza nutrimento.
Ma non trovi le feci sul fondo della gabbia ?
Ottimo il suggerimento che ti hanno fatto nel chiedere a quale cibo era abituato prima.
Prova a mettere cibo diverso in un contenitore, pezzettini di frutta e verdura , pastoncino all'uovo, semi e spighe di panico ( a questo generalmente non resiste nessuno.
Penso che tu non riesca a prenderlo, ma sarebbe utile, se persiste questo atteggiamento, alimentarlo a mano con una siringa senz'ago con della formula per svezzare i nidiacei ( la più reperibile è la A 21 ).
Facci sapere se ci sono progressi.
Sara7
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 maggio 2018, 19:43

Re: Calopsite non mangia da una settimana

Messaggio da Sara7 »

Grazie per i consigli.
Purtroppo ancora non mangia la composizione di semi e frutta, ma ha iniziato a mangiare il bastoncino con il miele. Ho provato a fargli anche il pastoncino con l'uovo ma ne ha mangiato molto poco. Sono riuscita anche a fargli dare due beccate a un pezzetto di mela.
Ho provato a mettere la mangiatoia che si appende alla gabbia, ma ancora il suo cibo non lo mangia. Non so se è abbastanza quello che sta mangiando, e di sicuro non assume i giusti nutrienti. Ho notato che ogni tanto mangia le sue feci (penso per mancanza di sali minerali). Ho già provato a cambiargli marca di cibo ma nulla.
Non mangia nemmeno la spiga di panico.

Non si avvicina ancora a me, anzi scappa la maggior parte delle volte. Dici che devo già ricorrere all'alimentazione con la siringa ?
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Calopsite non mangia da una settimana

Messaggio da ivana »

Sì, sicuramente devi continuare ad alimentarlo con la siringa lasciandogli comunque a disposizione anche i semini, la spiga e il pastoncino all'uovo.
Strano che mangi le feci forse le pizzica e basta, quanto ai sali minerali esistono dei blocchetti da mettere attaccati alla gabbia sperando che li gratti.
Dagli anche direttamente nel becco qualche goccia di miele che lo nutre e gli da' forza.
katiabissoli
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 maggio 2023, 18:31

Re: Calopsite non mangia da una settimana

Messaggio da katiabissoli »

Salve, mi sono appena iscritta e non sono pratica di forum.... abbiamo 2 calopsite. Una ha quasi 3 anni e da stamattina (che era normale) non mangia e non beve (le stiamo dando acqua con la siringa)... è debolissima... non si muove. Mia figlia la sta tenendo nelle braccia avvolta in un asciugamano per riscaldarla ..Cosa consigliate? Grazie mille
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Calopsite non mangia da una settimana

Messaggio da ivana »

Secondo me , se la situazione è recente e fino a poco fa stava bene, è una patologia che deve essere vista da un veterinario aviare. In questo sito c'è un elenco dei veterinari nelle varie regioni. Prova intanto a contattare almemno telefonicamente il più vicino alla tua zona .
Fai bene intanto a tenerla al caldo e idratarla , se hai della formula da imbecco prova a fargliela prendere e...facci sapere.
Per caso senti ,tastando, se ha la cloaca gonfia e deve deporre un uovo?
Rispondi

Torna a “Pappagalli”