Aiuto inseparabili?

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
sccnc
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 luglio 2019, 11:58

Aiuto inseparabili?

Messaggio da sccnc »

Salve a tutti, io ho un inseparabile allevato a mano e quando quest'anno è entrato nel periodo del calore ha imparato un metodo per "soddisfare da solo le sue esigenze": si appoggia alle staffe della gabbia (quelle dove di solito si appoggiano per riposarsi) e comincia ad avere un rapporto con loro. Fin qui non c'era nulla di male, il vero problema è arrivato quando ha cominciato a mangiare e bere quanto il più possibile per poi rigurgitare tutto sulle staffe allo stesso modo in cui farebbero tra loro una coppia di inseparabili innamorati. Da lì è stato un inferno: rigurgitava di continuo e sporcava continuamente la gabbia e siamo arrivati al punto di dover pulire la gabbia più di una volta al giorno! Allora, viste le esigenze, abbiamo pensato di prendergli una compagna. Il sessaggio non l'abbiamo mai fatto, però vedendo il suo comportamento, abbiamo pensato sia un maschio. Allora abbiamo preso una femmina (dovrebbe esserlo da ciò che ci hanno detto) e abbiamo provato a metterla in gabbia con lui per qualche mese, tenendoli ovviamente separati. Ma lui non voleva saperne nulla: continuava ad avere rapporti con le staffe, a rigurgitare e quando la femmina andava vicino a lui per osservarlo lui la mordeva. Passato qualche mese abbiamo deciso di metterli insieme, ma lui continua ancora a comportarsi allo stesso modo: tormenta la femmina (che abbiamo separato di nuovo da lui perchè si rannicchia in un angolo della gabbia per paura che lui le faccia del male) ed inoltre ha anche cominciato a farci dispetti facendo i suoi bisogni ovunque! Premetto che lui è sempre stato particolarmente aggressivo: non si è mai fatto coccolare e morde sempre facendo anche uscire sangue. Cosa devo fare? C'è un modo per non fargli fare queste cose oppure è una causa persa?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Aiuto inseparabili?

Messaggio da ivana »

Verosimilmente sarà maschio. Purtroppo difficilmente cambierà atteggiamento, questo vizio in genere una volta preso, si mantiene :(
Non so cosa consigliarti , meglio tenerli in gabbie diverse ma contigue :(
sccnc
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 luglio 2019, 11:58

Re: Aiuto inseparabili?

Messaggio da sccnc »

Capisco, quindi non c'è proprio nulla che io possa fare... :(
Il che mi spiace parecchio, perché è diventato molto più aggressivo anche con me, quasi come se mi dimostrasse quanto è scontento per la sua compagna. Lei è molto dolce e nonostante tutto vorrebbe ancora provare ad essergli amica, ma lui proprio non vuole saperne...
Una cosa: ho notato che quando faccio le coccole a lei, lui comincia a guardarla e poi la morde. Che sia solo geloso? [smilie=eusa_think.gif]
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Aiuto inseparabili?

Messaggio da ivana »

Gli animali sono come noi...o noi come loro ?
sccnc
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 luglio 2019, 11:58

Re: Aiuto inseparabili?

Messaggio da sccnc »

Durate la loro separazione sembra che i due si siano avvicinati un pò. Adesso sono più spesso vicini sul fondo della gabbia e si guardano per un bel pò. Ovviamente lui non smette di fare le sue cose e non esita a morderla di tanto in tanto, anche se lo fa con meno frequenza. Avevo sentito in giro che le corde sono utili per alleviare lo stress e che anche in queste situazioni sono utili per fargli passare il tempo in altro modo, ma ho paura che poi cominci ad utilizzare anche la corda per i suoi scopi... :?
Consigli?
Rispondi

Torna a “Pappagalli”

cron