new entri, rosella manto oro

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Adre

new entri, rosella manto oro

Messaggio da Adre » 27 ottobre 2019, 9:47

ciao e buona domenica.
mi sono presentato nella sezione apposita, da qualche giorno abbiamo una rosella di quasi un anno,che chiameremo o'hara (massimo della fantasia :D ), per ora è in un ambiente tranquillo , entriamo annunnciandoci con voce sommessa e fino ad ora non ha mai dato in escandescenze.
mangia, dorme, si muove per la gabbia (55x55x155) e quando sente delle voci borbotta e a volte fischietta.
insomma mi pare si sia ambientata .
domanda, la prima di una lunga serie, da mercoledì sposterò la gabbia nella sua posizione definitiva cioè in sala/cucina/salotto, ambiente vasto e luminoso ma andiamo verso l'inverno e di sole ne prenderà poco.
sarà utile l'esposizione per qualche ora al giorno a una lampada UVB?
per darle un rifugio è opportuno mettergli un nido?
per la voliera esterna ne riparleremo a marzo.
ciao
se muori al mattino, muori ignorante.
guarda al futuro ma ascolta il passato.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Adre

Re: new entri, rosella manto oro

Messaggio da Adre » 27 ottobre 2019, 11:04

ops !
ho postato con il nik di mia figlia, ma mi sono presentato come pierpi46
scussate :?

Ombry

Messaggio da Ombry » 27 ottobre 2019, 15:49

Ciao,
è un pappagallo allevato a mano ? La gabbia è un po' piccola per un pappagallo di quelle dimensioni ce ne vuole una di almeno 80 X 60 X 90 , specialmente se vi deve passare lì tutto il suo tempo, i posatoi sono di plastica? Cosa le date da mangiare? Al solito misto per parrocchetti bisogna aggiungere frutta e verdura fresca, estrusi per pappagalli, cereali e legumi bolliti 2 o 3 volte alla settimana., Non è molto opportuno metterla in cucina perché le esalazioni delle pentole in teflon scaldate sono tossiche per i pappagalli il nido serve solo a scopo riproduttivo. I pappagalli sono animali socievoli ed hanno bisogno di compagnia perciò dovresti procurarmi un compagno di sesso opposto e nella gabbia vanno aggiunti dei giochini come altalene, scalette ponti di legno e canapa naturale, non vanno bene invece catenelle specchietti e ganci metallici dove il pappagallo potrebbe restare intrappolato, inoltre servirebbe un posatoio limaunghie posizionato in un posto su cui l'animale si posa spesso, ma su cui non stazioni a lungo in modo da non rischiare di povocarsi lesioni alle zampe pur consentendo che le unghie non si allunghino troppo. Dovrai anche cercare un veterinario aviare vicino a dove abiti.
Spero di esserti stata utile.
Buona serata .
Ombretta

Adre

Messaggio da Adre » 28 ottobre 2019, 7:47

ciao e buongiorno,
no, non è stato allevato a mano,
per ora è in questa gabbia in cui tenevo una calo anni fa. ne ho un'altra grande il doppio ma è sempre stata all'esterno ed esteticamente non è il massimo. provvederò a prenderne una + grande.
i posatoi sono di legno diametro +/- 25 mm.
il venditore (quello di gatteo FC ) mi ha dato un sacco di mangime specifico, aggiungo mela, radicchio, carota. per i cereali e i legumi vanno bene mais e piselli o sono meglio i fagioli?
il tarassaco va bene ? ne ho in abbondanza per la tartaruga.
è lontano dalla cucina, il locale è di quasi 90 mq (ex stalla) e la gabbia è nella zona salotto. sopra ai fornelli c'è un aspiratore "industriale" .
l'acquisto di un compagno è a breve.
i vecchi giochini li ho buttati e gliene ho presi di nuovi: scaletta, corda, campanellini con una pietra (pomice ? ) per il becco.
il posatoio lima unghie non lo conosco, lo cercherò.
ho introdotto anche un ramo di tiglio da scortecciare. va bene ? avrei anche la possibilità di mettere altri legni: ulivo, nocciolo, pesco, ciliegio, fico, aliantus, catalpa, ibisco, leccio, magnolia, melograno, quali sono i più indicati?
fortunatamente la vete è a pochi km.
ciao e grazie
pierpi 46 :D

Ombry

Messaggio da Ombry » 28 ottobre 2019, 9:36

Ciao,
benissimo , i legni da te elencati vanno tutti bene ed il legno naturale è perfetto, vanno bene anche le foglie degli stessi alberi, mentre l'oleandro non va bene perché è velenoso in ogni sua parte, la frutta fresca va bene più o meno tutta tranne l'avocado che è tossico, vanno bene anche tutte le crucifere come cavolo, verza, cavolo nero, i puoi anche preparare un minestrone con tutto tagliato a pezzetti, il tarassaco va benissimo, puoi usare anche i fiori e anche molti altri fiori come rosa, viola, fucsia,che i pappagalli gradiscono molto. Legumi e cereali vanno dati lessati un paio di volte alla settimana e puoi aggiungere grano farro ,avena, fagioli, lenticchie, puoi prendere i mix ad uso umano che si trovano al supermercato, puoi dare anche pasta e riso bolliti senza sale e scolati ben al dente. Come giochi i campanelli non vanno tanto bene e nemmeno le catenelle. Il misto di semi è bene che sia povero di semi molto oleosi come canapa , girasole, lino, che sono molto appetibili, ma dannosi per il fegato, perciò è meglio acquistare un mix senza girasole e anche senza arachidi da rinnovare solo quando totalmente finito. Per il resto vedo che sei ben organizzato. Quando arriverà il compagno dovrai introdurlo con grande cautela , dovrà essere tenuto almeno un mese separato,in un altro locale per escludere che possa trasmettere qualche patologia, e poi un altro mese con le gabbie vicine in mondo che possano vedersi infine nella stessa gabbia ,ma separati, quindi se tutto andrà bene andranno avvicinati gradualmente all'inizio, solo con la supervisione di uno della famiglia per brevi periodi via via più lunghi finché non sarete sicuri che vadano d'accordo.
Buona giornata
Ombretta

Adre

Messaggio da Adre » 30 ottobre 2019, 17:48

ciao, ho cercato su amazonia e sulla baya ma non trovo gabbie che siano una via di mezzo tra quella che ho e una voliera da esterno.
la sciura ha gradito il regalo, andremo a prendere anche il maschio e lo sceglierà lei.
l'ho già chiesto, sarebbe utile una lampada UVB accesa per un tot di ore al giorno in mancanza del sole ?
stamattina l'abbiamo traslocata e si è subito ambientata, è calma, non strilla quando ci avviciniamo ma borbotta.
ho preso un mix di orzo (10%), farro (10%), il resto: fave, lenticchie rosse e verdi, piselli, spezzati e interi.
penso di lavarl e e farle bollire per 20 minuti in modo che mantengano consistenza.
faccio corretto ?

Ombry

Messaggio da Ombry » 30 ottobre 2019, 23:54

Ciao,
io per il mio parrocchetto ho trovato la Finca melodia su zoo più anche scontata e credo che possa andare bene anche per il tuo pappagallo anche se forse , visto che presto ne arriverà un altro dovresti optare per qualcosa di più grande .
Il mix di legumi e cereali va bene e poi dovrai sempre lasciare a disposizione osso di sappia e un blocchetto di sali minerali,. La lampada in genere non è necessaria anzi la temperatura ideale è di 19 gradi al massimo perciò se sta in casa sarà più che sufficiente il riscaldamento, anche l'illuminazione extra non è necessaria. Direi che hai fatto tutto a puntino.
Buona notte
Ombretta

Adre

Messaggio da Adre » 31 ottobre 2019, 7:05

ciao e grazie per l'info.
per la cottura del mix vanno bene i tempi ?
la lampada UVB non è riscaldante, fornisce gli ultravioletti tipo B utili alla sintetizzazione della vitamina D per il calcio.
lo chiedo perchè avendo tartarughe devo esporle per un tot di ore alla lampada, distanza max 20 cm.
19° la temperatura ideale al massimo ?
forse intendi come minima, altrimenti in estate sarebbe un problema.
buona giornata
pierpi

Ombry

Messaggio da Ombry » 31 ottobre 2019, 8:56

Ciao,
i tempi di cottura variano in base al mix di solito sono scritti sulla confezione ad ogni modo , se non fossero riportati prova a bollirli finchè non diventano teneri , ma non sfatti.
Per quanto riguarda la temperatura intendevo nel periodo invernale e non ho mai sentito che i pappagalli necessitino di questo tipo di lampade penso che sia sufficiente la normale esposizione ai raggi solari.
Buona giornata anche a te
Ombretta

Adre

Messaggio da Adre » 2 novembre 2019, 13:01

ecco fatto anche il secondo passo.
passeggiata famigliare a gatteo monte, giro dal gufo reale, aquile, falchi, fenicotteri, canarini e pappagalli fino alle gabbie dei rodsella. individuato un maschietto con il dorso che sembra una tavolozza di colori di un pittore strafatto :lol:
ci hanno detto che le roselle possono essere messe subito insieme e così abbiamo fatto, ma sotto stretta sorveglianza.
per ora si ignorano, dopo i primi minuti di svolazzamento si è calmato.
bisogna cominciare pensare ad una voliera da interno più grande e ad una esterna
buon WE
pierpi46

Adre

Messaggio da Adre » 2 novembre 2019, 15:39

Ahi Ahi,
prima di mettere il maschio ho tolto e sostituito tutti i contenitori per poterli lavare .
una volta messi a bagno mi sono accorto che nelle feci disseccate ci sono dei vermetti neri morti.
che devo fare? sono pratico di sverminazioni di cuccioli di cani e gatti e una volta ho dovuto anche sverminare un geko, ma con gli uccelli cosa bisogna fare?
per di più è sabato e non saprei a chi rivolgermi e non vorrei che i vermi passassero al maschio

Ombry

Messaggio da Ombry » 2 novembre 2019, 21:47

Ciao,
secondo me ti conviene searare i pappagalli e cercare un veterinario aviare secondo me visto che ce ne sono pochi forse puoi rintracciarlo anche se è festa almeno per un consiglio telefonico.
Buona serata.
Ombretta

Adre

Messaggio da Adre » 5 novembre 2019, 10:22

ciao, sono andato ieri pomeriggio dal vete e mi ha consigliato di dare, a tutti e due, per un paio di gg il Termisole, e ripetere la cura tra una ventina di gg. (si possono mettere nomi di farmaci? se no cancellatelo, grazie )
ho provato a mettere la lampada UVB da 20 watt e se ne stanno sotto con piacere anche se non emette calore, evidentemente gradiscono i bagni di sole.
[smilie=035.gif] [smilie=041.gif] [smilie=109.gif]

Adre

Messaggio da Adre » 8 gennaio 2020, 16:08

ciao e Buon Anno a tutti [smilie=041.gif]
le roselle vanno alla grande, non si spaventano più quando ci avviciniamo alla voliera e mangiano come se non ci fosse un domani :D
il maschio da un paio di giorni ha un comportamento strano: si gonfia, segue la femmina per ore, gli propone il cibo tenendolo nel becco e la femmina sta mangiando l'osso di seppia ad una velocità impressionante.
sono segnali che sono pronti all'accoppiamento?
la femmina ha un anno, il maschio quasi due.
se metto il nido adesso faccio bene o non è ancora stagione ?
diventerò nonno ? :D

Ombry

Messaggio da Ombry » 9 gennaio 2020, 17:03

Ciao,
buon anno anche a te, è probabile che la tua coppietta si stia preparando a metter su famiglia, pur non essendo una gran esperta so che molti pappagalli iniziano ora il loro periodo riproduttivo, perciò se vuoi che si riproducano ti converrà,mettere a disposizione della felice coppia un nido adatto dove possano deporre.
Prima però ti converrà informarti, se per riprodurre questa specie tu debba notificatrlo alla guardia forestale , ovvero se è iscrittain una delle appendici del C.I.T.E.S. e se nel qual caso della documentazione che dovrai produrre una volta che nasceranno i pulli . In ogni caso dovresti iscriverti alla F.O.I. per avere gli anelllini da posizionare sulla zampa dei pulli quando avranno pochi giorni perché si possa sapere che sono animali riprodotti e cresciuti in cattività.
Buona serata.
Ombretta

Adre

Messaggio da Adre » 9 gennaio 2020, 18:24

ciao, ho chiamato dove li ho acquistati e : dovrò denunciare alla forestale la nascita citando il n° che appare sul doc. C.I.T.E.S. sia del maschio che della femmina.
evvaiii di scartoffie [smilie=hello2.gif]

domani mi dedico alla falegnameria: multistrato, se lo trovo marino, da 10 mm. ,taglio 4 pezzi 150 x 150 h 400 mm., foro da 80 mm. posatoio dentro e fuori, una parete ricoperta all'interno con rete zincata , tetto apribile e sportellino laterale a metà altezza. OK?
che materiale devo mettere per la costruzione del nido? rametti di gelso da scortecciare, fili di lana o juta possono andare bene?
buona serata
pierpi (andre)

Adre

Messaggio da Adre » 11 gennaio 2020, 9:01

ecco fatto !
voliera 100 x 50 x h 130 al colmo del tetto, rotellabile, struttura in lamiera verniciata a polveri , tetto, fondo e cassetto in alluminio anodizzato.
uniche pecche: il posatoio in dotazione è da 10 mm. e lungo 1 metro, essendo le misure interne 50x100 non ci arriva ma lo dovrò sostituirle con uno di diametro maggiore, non c'è la possibilità d'appendere al soffitto i giochini, per estrarre le mangiatoie bisogna accedere dallo sportello con chiusura a ghigliottina e le mangiatoie hanno delle sbarrette antispreco, peccato che siano troppo vicine tra loro e i pappa no riescono a infilarci la capa.
lo spostamento mi è costato qualche beccata ma poi sono bastati alcuni minuti d'ambientamento per poi tranquillizzarsi .
il nido 20x20x25 l'ho preso bell'e fatto e gli ho dato una mano di impregnante all'acqua.
il negoziante mi ha suggerito di mettere alcuni cm di torba all'interno del nido. va bene ?
ciao

ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana » 11 gennaio 2020, 11:04

Mi sa che il nido è un po' piccolino

Adre

Messaggio da Adre » 11 gennaio 2020, 11:54

in che senso, altezza o larghezza ?
di più grandi non ne aveva a parte uno alto 40 e leggermente più largo.
mi ha assicurato che per parrocchetti roselle e calopsite sarebbe andato bene.
anche il fondo di torba non andrebbe bene?
pensavo , prima di metterla, di dargli una passata in forno per sterilizzarla.

ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana » 11 gennaio 2020, 13:43

Io per monaci, prugna ( prima avevo anche calopsitte) ho sempre usato 30 x 30 h 35/40, pensa alle code che si possono rovinare. La torba no, usa la segatura che si trova anche nei supermercati, quella che serve per i conigli, o anche del fieno non profumato. Però, volevo chiederti, la rosella è sola o in coppia ?
Perché il nido serve solo per la riproduzione, altrimenti non va messo e stimola la deposizione che è una fatica inutile .

Adre

Messaggio da Adre » 11 gennaio 2020, 14:52

copio e incollo il mio post del 8/1/20

l maschio da un paio di giorni ha un comportamento strano: si gonfia, segue la femmina per ore, gli propone il cibo tenendolo nel becco e la femmina sta mangiando l'osso di seppia ad una velocità impressionante.
sono segnali che sono pronti all'accoppiamento?
la femmina ha un anno, il maschio quasi due.
se metto il nido adesso faccio bene o non è ancora stagione ?
diventerò nonno ? :D

allora dovrò darmi alla falegnameria per forza :-)
che spessore deve avere la segatura (presumo non di conifere e depolverizzata) o il fieno. altri materiali è meglio metterglieli a disposizione o introdurli nel nido ?
ho sentito di rametti di gelso che scortecciano , fili di lana, ecc.

ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana » 11 gennaio 2020, 15:11

Scusa ,mi è sfuggito.....uno strato di 3/4 cm all'inizio può bastare.
Io l'ho messo ieri ai monaci e tra il preparare ed accoppiarsi passa un po' di tempo, vanno bene rametti di olivo, salice, palma ecc. così nel frattempo che tu prepari il nido, loro si danno da fare.

Adre

Messaggio da Adre » 24 gennaio 2020, 8:33

dopo gli approcci di inizio gennaio ( dal 10) ho messo a disposizione il nido e i materiali adatti alla costruzione si seguono ma gli atteggiamenti affettuosi sono cessati. :(
in compenso mangiano un 1/3 in più rispetto a quando erano nella vecchia voliera. è perchè fanno più moto o perchè sentono la primavera avvicinarsi ?

ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana » 24 gennaio 2020, 8:56

Certo, il moto fa bruciare di più, ma anche l'inverno fa sì che abbiano bisogno di più calorie, che temperatura hai ? E' diminuita ?

Adre

Messaggio da Adre » 25 gennaio 2020, 7:12

la T° forse è diminuita a 18 ma solo di notte. durante il giorno è attorno ai 20° . il nido lo ignorano, manco una visitina :(

ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana » 25 gennaio 2020, 9:54

Anche i miei monaci sono fermi, entrano nel nido, ma niente approcci, bisogna pazientare,hanno i loro tempi.
Si potrebbe provare a togliere il nido e rimetterlo fra una decina di giorni.

Adre

Messaggio da Adre » 4 febbraio 2020, 13:58

trova attorno alla voliera piume e qualche penna, per il resto sono chiaccherone, mangione e vivaci.
sarà una semplice muta stagionale o qualcos'altro ?
[smilie=Hi ya!.gif]

ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana » 4 febbraio 2020, 14:25

Tieni presente che questa è una stagione anomala e sembra quasi primavera per cui può essere anche una muta precoce.

Adre

Messaggio da Adre » 4 febbraio 2020, 19:06

anche se sono in casa ad una temperatura dai 19° notturni ai 21 diurni :?:

ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana » 4 febbraio 2020, 19:48

Rispondi